Domandona per cultori del Phantom

Allora: il B aveva il MB H-5 fino ad un certo blocco produttivo e poi è passato (con contemporaneo retofit per i precedenti) al 7. Secondo il bel librone "The phantom story" sarebbe dal blocco 40.
Il problema è che il 40 era già un lotto di produzione intermedia dei J. Devo di conseguenza dedurre che si tratti di un errore del libro (e non è l'unico). Qualcuno sa da quando effettivamente avviene l'up grade?

Commenti

  • Da quello che ho letto e visto nelle varie foto non ci si può fidare sul block number.
    Per tutti i phantom l'Mk 7 ha iniziato a sostituire Mk5 a fine '67 , per quanto riguarda il  J si parla di prima consegna a dicembre del '67.
    Il retrofit è stato però un processo lento che è terminato solo nel 1970.
    Cmq il blocco 40 mi sembra un lotto già bello avanzato , dal seriale 157242, sicchè...

  • Io sono uno di quelli che ha sollevato qua e la la questione che i Phantom Usaf di Robin Olds e altri assi amici suoi del tempi del Vietnam avevano i Phantom F-4C con i sedili Mk5 ma neppure io saprei dire da che momento hanno cambiato i sedili.
    Ho letto di tutto sul Phantom sia su carta che su internet ma sono sicuro che almeno fino a 2-3 anni fa circa nessuno si sognava di dire che i Phantom Usaf in Vietnam usavano i sedili Mk5.
    poi non so come qualcuno se n'è accorto.

  • PS: io suggerirei di porre le domande sui Phantom e i sedili Mk5 a Tommy Thomason nel suo BLOG
    Io ho scambiato un paio di informazioni con lui sui Phantom d'epoca  e mi pare un tipo che sa le cose e non se la tira troppo.

  • modificato novembre 2015
    gmarcat ha detto:


    Ho letto di tutto sul Phantom sia su carta che su internet ma sono sicuro che almeno fino a 2-3 anni fa circa nessuno si sognava di dire che i Phantom Usaf in Vietnam usavano i sedili Mk5.
    poi non so come qualcuno se n'è accorto.

    Bhè non esageriamo, l'osprey dei phantom usaf mig killer 65-68 è uscito una decina di anni fa e già li l'autore lo faceva notare.. :-)
    su quel volumetto ci sono parecchi primi piani che non lasciano dubbi ... (inclusi quelli di Olds nell'operation Bolo)
     Diciamo che concordo che la cosa vale per i produttori, ma non è poi così impossibilie convertire il sedile da sè o prenderlo in aftermarket (per fortuna almeno quelli se ne sono accorti)

    ..cmq ne avevamo discusso anche qua in tpg 2 anni fa :-)
    http://forum.tantopergioco.it/discussion/5415/mk-5-il-seggiolino-dimenticato#latest


    qui il disegno che si è perso....
    image
  • io parlo dei big del modellismo, Monogram, Tamiya e Hasegawa non hanno mai perso tempo a fare un phantom col sedile mk5 e nemmeno la rinomata Eduard si è ancora decisa a fare un mk5 in resina per il phantom.
    io ho scoperto la storia dei primi F-4 col sedile Mk5 solo dopo aver visto un video d'epoca su YouTube
  • Grazie a tutti. A Telford ho preso iH- 5 della Hypersonic. Il ragazzo lavora molto bene!

    Sta preparando il CAD per un SR-71 in 48 misurandosi quello di Duxfod.  Qualche secolo ed è pronto!

  • modificato novembre 2015
    un sr-71 in resina in 1/48??? 8-) 8-) ma è follia pura :-)
  • No iniezione
  • ma ha provato a telefonare al siòr Daco? :-D
    cmq gli ho preso anch'io alcuni aftermarket: costosetti ma stampati divinamente

Accedi oppure Registrati per commentare.