"povero " F-35...

2

Commenti

  • mah,il tipo era un ex ingegnere USA quasi ottuagenario,magari su alcune cose ci prenderà pure ma su alcune era stranamente inferocito

    semmai pazzesca la dichiarazione di berlusconi piu avanti nel servizio,dove diceva "..sono contro all' f-35,ero contro anche alle portaerei"..a' silvio,ma che stai addì???
  • Stavo vedendo ieri sera il servizio di presa diretta.....sono rimasto interdetto possibile che il 35 si rompa,il gancio pervla catapulta sia vulnerabile ai fulmini? possa essere abbattuto da un colpo di ak?.il tail hook e sbagliato per forma e posizionamento.....mi suona un po di stumentale....nemmeno il topao meravigliao ha tanti difetti insieme.....
    Non ho visto il servizio, ma alcune di queste cose sono gia uscite in passato.ù
    C'è del vero e del falso. Innanzitutto il gancio: la marina USA ha criticato il gancio perchè vista la sua posizione ha problemi a ingaggiare i cavi d'arresto. L'unica soluzione è la riprogettazione del gancio e dell'ordinata di fusoliera che lo supporta, una modifica non da poco che costerà tempo e soldi... ma visto che è una versione che userà solo la marina americana, che ce ne frega a noi ?
    La storia dei fulmini è una minchiata che compare ogni volta che si parla di aerei quasi interamente in composito. Questi potenzialmente soffrono i fulmini più degli aerei con struttura metallica, ma sono questioni gia venute fuori ai tempi dell'AV-8B (1981....) e ampiamente risolte.
    Sul poter essere abbattuto da un AK, qualunque aereo può in teoria essere abbattuta da un AK, anche un 747 o un Galaxy ! Basta colpirlo nei punti giusti con abbastanza colpi da una distanza a cui il proiettile abbia ancora abbastanza energia . Vista però la lunghezza della canna di un AK, mi sembra abbastanza improbabile che si possa riuscire a colpirci un aereo con abbastanza colpi al posto giusto e infatti i sovietici non hanno mai proposto l'AK come arma antiaerea... quindi altra cazzata sparata per fare polemica.
  • Ancora un paio di settimane e poi non se ne parlerà più, sicuro.
  • modificato febbraio 2013
    Concordo pienamente con Videoaviation

    Per me è stato allucinante, volevo cambiare canale.

    Le uniche due cose sensate, magari banali, ma sensate, le hanno dette Bersani e il Capo di stato maggiore dell' Aeronautica.

    Il primo ha detto che il programma non si cancella ma si riduce. Alla fine ( DICO IO) si arriverà ai 60-70 aerei che sono il minimo perchè abbiano un senso.

    Il secondo ha detto che i politici decidono gli obbiettivi, i militari eseguono. Se i politici ritengono che l' Aeronautica non serva, che decidano e la chiudano.
    E questo mi trova pienamente concorde, oggi tutti contro l' F-35 poi domani si mandano i piloti a bombardare l' arabo o il balcanico di turno, ma come, non avevamo detto che gli aerei non servivano? Che non avevamo nemici? Che la costituzione dice che l’ Italia ripudia la guerra come srumento ….. ecc ecc

    Il resto delle verità presentate in maniera tale da stravolgerne il reale significato.

    Un esempio 19 miliardi della difesa, vero, ma perchè non dicono che 6 vanno ai Carabinieri, Quasi più che all' aeronautica. Massimo rispetto per l' arma, ma che se ne fanno di tutti quei soldi? O sono ricchi loro, o è poverissima l' AM.

    Budget su cui i militari, in base alle nuove leggi decidono in autonomia quasi assoluta, vero, ma tolti stipendi (65%) costi di funzionamento, munizionamento rimane ben poco su cui decidere.

    Il sindacalista che dice "l' F 35 creatura di Di Paola e Finmeccanica" vero, peccato che di Paola era capo gabinetto del ministro della difesa Mattarella dal 99 al 2001, II governo D' Alema, II governo Amato quando ha firmato il MOU con gli USA, impegni mantenuti da tutti i governi successivi. quindi un figlio del centrosinistra adottato dal centrodestra, anche se oggi pare orfano!

    Hanno paragonato il programma F-35 a quello EFA, improvvisamente diventato un modello industriale ( ma non l' avevano osteggiato con altrettanta veemenza?).
    Il personaggio di Eurofighter ha affermato che la ricaduta economica in termini di ritorno di lavoro è pari alla percentuale degli aerei acquistati da ogni paese, e l' Italia ne ricava il 21%. Verissimo, ma si sono dimenticati di dire che per ottenere questo risultato ogni paese ha la sua linea di assemblaggio, quindi anche qui costi aggiuntivi e non necessari per creare posti di lavoro.

    Si cancella e si risparmia, ma lo sostituiamo? Con che, Quanto costa? E cosa imbarchiamo sulla Cavour? La buttiamo? La vendiamo all' India? E i miltari di aviazione e Marina li cassainrtegriamo, li esodiamo, li mandiamo alle poste?

    L' F-35 è in ritardo? Verissimo, e l' EFA che ha accumulato 10 anni di ritardi?
    Con i simulatori ancora in fase di sviluppo, anche se avanzato?

    Non si sa ancora quanto scosterà esattamente? Vero, per tutti programmi di questo tipo ci sono almeno sei livelli di costo, vi risparmio i termini Inglesi,

    .-singolo velvolo completo.
    .-come sopra +costi non ricorrenti,(attrzzature di produzione ecc...)
    .-come sopra+documentazione tecnica manualistica, addestrramento piloti tecnici attrezature di terra ecc
    .-come sopra +

    Interrompiamo qui , avete capito il concetto.

    Molti di questi fattori sono variabili, ad esempio, compro 100 aerei e li piazzo su 4 basi, anzichè su due, il prezzo finale cambia, mi serviranno 4 set di attrezzature di terra, personale di terra in più ecc.
    è per questo che TUTTI questi programmi sono difficili da gestire dal punto di vista economico.


    Il giornalista Americano che scopre un rapporto di 180 pagine del Pentagono che descrive lo stato di avanzamento dei programmi militari e dedica 18 pagine all' F-35 tutti meravigliati?
    E di che doveva parlare se non del più importante programma di sviluppo? Dell' acquisto della carta igenica dei Marines?

    Ci sono descritti un sacco di problemi? Naturale per un programma in fase di sviluppo.
    I problemi verranno risolti?
    Sicuramente si, è solo da domandarsi quanto tempo e quanti soldi ci vorranno.
    I requisiti prestazionali in Usa, entro certi limiti possono essere anche disattesi, la ditta si becca una penale in denaro.
    Ricordate l' F-18 che non raggiungeva velocità ed autonomia prevista? Si sono beccati la "multa" e oggi è un nottimo velivolo.
    Il sw sicuramente è la parte più difficile da testare, ed è quello che darà sicuramente qualche problemino in futuro, ma anche questo è il prezzo che si deve pagare per avere macchine così sofisticate. Nessuna ne è immune. Due prototipi dell' F-22 caduti e uno del Gripen per problemi sulle leggi di controllo del volo, sono un dato di fatto.

    Quando si gestiscono programmi di grande rilevanza economica, si stabiliscono delle Mile Stones, da raggiungere in tempi previsti, si valutano i rischi, si fanno dei piani per la gestione dei rischi e si accantonano risorse economiche per far fronte al verificarsi di problemi inaspettati. Raggiunta la mile stone le risorse economiche vengono rilasciate.

    È chiaro che si parla di stime, le aziende non sono mai propense a immobilizzare grandi capitali per far fronte a rischi ipotetici, ma non si può neanche ipotizzare vada sempre tutto bene, bel problema per i pianificatori economici.

    Da un punto di vista tecnico programmi ben più semplici di quello che porta allo sviluppo di un aereo da combattimento, passano attraverso molte fasi.

    La stesura dei requisiti, per lo più recependo le specifiche del cliente.
    La progettazione vera e propria.
    La stesura delle procedure per la verifica del raggiungimento dei requisiti
    La realizzazione di prototoipi.
    La revisione preliminare del progetto, e relativi rapporti.
    le prove operative, e relativi rapporti di prova.
    La revisione finale del progetto
    Prove di accettazione del cliente in stabilimento e accettazione preliminare con stesura dei relativi certificati
    L' integrazione sul sito operativo
    L' accettazione finale e relativi rapporti
    In parallelo a tutto ciò vi è la stesura dei manuali operativi, quelli di manutenzione, viene addestrato il personale del cliente.

    Mentre tutte queste fasi si svolgono emergono frequentemente problemi, che danno origine a segnalazioni guasti, inconvenienti o non conformità e che possono venire risolti dalla ditta, possono portare ad una ridiscussione dei requisiti col cliente, o dare origine a penali.
    La cosa più divertente è che quando si studiano i requisiti di sicurezza si valutano anche le possibilità che si verifichi l’ evento catastrofico, con perdita del velivolo e/o vite umane. Se ad esempio un certo evento ha la possibiltà di verificarsi con, diciamo più di 10 alla -8 probabilità, si interviene modificando componenti, creando ridondanze ecc..
    Ora immaginate un giornalista che sente parlare di “evento catastrofico e possibilità che esso si verifichi”,
    Simbolo del dollaro che compare al posto delle pupille e neutroni in corto che mandano un solo output, la parola “scoop-scoop-scoop”

    Questo è quello che io penso stia succedendo.
    Se poi un F-35 viene abbattuto da un colpo di fucile, sfiga, può succedere.
    Dopo Alessandria mica gli Inglesi hanno buttato le corazzate e comprato Maiali!!!
    Le guerre sono questioni prettamente economiche, l’ arma risolutrice non esiste, l’obbiettivo è portare sul nemico una quantità di bombe sufficiente a metterlo KO con dei costi (anche di vite umane) accettabili.

    E qua ci sono due soglie, quello che è accettabile da un punto di vista militare per il raggiungimento degli obbiettivi, ed una determinata dell’ opinione pubblica.

    Fortunatamente non siamo la Germania o la Russia degli anni 40, e le perdite di vite umane considerare accettabili dall’ opinione pubblica sono bassissime. È per questo che ci vogliono macchine sofisticate, per rendere le operazioni militari fattibili, con perdite minime.
    Immaginate durante la prima guerra del Golfo percentuali di perdite pari a quelle subite dagli Americani nei primi bombardamenti sull’ Europa diciamo un 10% Ci saremmo arresi!

    Spero di non avervi annoiato.














  • cmq la parte di intervista al "mitico" Guarguaglini era quantomeno curiosa.."target",l'hai seguita ?
  • Io mi sono addormentato e ne ho visti pochi minuti...mi ha raccontato tutto mio padre, inferocito come' sui modelli che debbo ancora fare...quindi un po' di parte.Gli hanno propinato sui vari servizi che l' f35 era una carabattola una sola (romanesco) ndr....che aveva piu problemi dell amx....ora poi hanno mostrato la fabbrica di cameri,di cui hanno elencato costi ricavi 800 milioni di euro cmq pagati da privati non era mi sembra, una zavod sovietica....per 18 posti di lavoro ma non hanno detto che in europa non sono stati presi ancora in carico i suddetti aerei. ...adesso una provocazione ai pacifisti se per riscaldarsi abbiamo bisogno di metano e dobbiamoprenderlo da un paese tipo georgia o ucraina e i russi o cinesi lo invadessero con cosa potremmo riprendercelo con le scritte pace, affisse sulle loro case o a manifestare la giornata verde a chiudere il traffico al colosseo....ve li immaginate i tussi o cinesi che risate pero' non avremmo speso sull aereo di morte....
  • "Ricordate l' F-18 che non raggiungeva velocità ed autonomia prevista? Si sono beccati la "multa" e oggi è un nottimo velivolo."

    In realtà sia l'F-18 originale che il Super Hornet non ha mai raggiunto i valori indicati dalle specifiche in diversi aspetti.... eppure alla fine i loro utilizzatori sono soddisfattissimi e entrambi sono diventati gli aerei più importanti in tutte le forse aeree che li hanno avuti in carico
  • Non voglio entrare nell'argomento tecnico perchè non ne ho le conoscenze adeguate, ma dopo aver frequentato l'ambiente per anni l'unica soluzione credibile per avere un'aeronautica decente e consentire ai nostri piloti almeno 200 ore di volo (con gli aerei disponibili e efficienti) è il taglio drastico di basi, personale e stipendi oltre una certa cifra, stop, tutto il resto e fuffa data in pasto al 99,99% della popolazione italiana che non capisce una mazza.
  • stipendi oltre una certa cifra ... raga, per tutte le armi, ovvero per il sistema difesa in toto è quello il problema principale ... che poi è lo stesso che abbiamo con i partiti dove lo "stipendio" del sistema partiti è oggi troppo alto ... lo era pure ieri, lo è da decenni ... per cui alla fine una casta appoggia l'altra e non se ne esce ... ma chi sarà in grado di fare questa vera rivoluzione ?
    Aloa
  • modificato febbraio 2013
    purtroppo quello che dici è verissimo. mi riferisco al 99,99% che non ha le conoscenze per capire altro che non sia il suo campo specifico. è proprio su questa mancanza di informazioni che ogni gruppo di potere (banche, governo, grandi imprese, mafie) basa la propria impunità.

    per tornare allo specifico, leggo che il bellissimo F-35 dovrebbe sostituire almeno 250 aerei tra AMX, Tornado e Harrier. quindi 90 aerei che farebbero il lavoro di 250. costo iniziale elevato, ma capacità maggiori (a parte forse il Tornado, che però è davvero anzianotto) a fronte di un numero più che dimezzato.

    messa così va a finire che ci si risparmia sul lungo termine, posto che quegli affari restino in servizio almeno 40 anni, cosa peraltro probabilissima.

    a meno (insisto...) di considerare l'acquisto di un pari numero di ulteriori Typhoon. a quel punto diventiamo monotipo, il Typhoon è in grado di fare tutto quello che fa il rospo, e forse di più; costa meno (forse molto meno) e porterebbe innegabili vantaggi in termini di standardizzazione. e manterrebbe intatti i vantaggi in termini di occupazione.

    resta il problema della portaerei. che secondo me non ci serve...

    (e non ci dimentichiamo che il Neuron ha appena spiccato il volo. se non immettono in servizio la nutria F-35 presto, va a finire che si passa direttamente alla sesta generazione.) ):)
  • giò la rivoluzione paradossalmente la faranno proprio le caste: perché continuando così il sistema crollerà per pura mancanza di risorse. a quel punto chi sa fare le cose concrete avrà il solo valore rimasto nelle proprie mani. ci sarà da ballare...
  • Una nuova rivoluzione dei garofani ?
    la rivoluzione si riuscirà a fare solo infiltrando dei "guastatori " nella casta, bene o male fra qualche settimana già potremo iniziare le operazioni di infiltrazione ... aloa
  • gente,però usare l'Eurofighter per l'aria-aria,come intende fare l'A.M I,non vi pare uno spreco?

    pure l'oman comprerà lo storm shadow con l'Eurofighter,ergo,lo usano per l'attacco al suolo,miga bae
  • In ogni caso io credo che il futuro, e nemmeno molto lontano come futuro, saranno i velivoli classe nEUROn.

    Svelti, poco costosi, spendibili, rapidamente posizionabili...
  • nEUROn... quando li avranno tutti la guerra sarà un affare tra macchine, con gli uomini tranquillamente chiusi nei loro container condizionati. non il massimo ..

    mi ricordo un racconto di fantascienza che descriveva due paesi in guerra che avevano sviluppato la teconologia a tal punto che si erano accordati per lanciarsi missili "virtuali". uno lanciava un missile solo come simulazione. quel missile "colpiva" una certa zona, e gli abitanti di quella zona dovevano uccidersi, per rispettare gli accordi. in questo modo non c'era vera distruzione, ma la guerra poteva andare avanti...

    cosa dite: la settima generazione sarà così? =))
  • modificato febbraio 2013
    In ogni caso io credo che il futuro, e nemmeno molto lontano come futuro, saranno i velivoli classe nEUROn.

    Svelti, poco costosi, spendibili, rapidamente posizionabili...
    beh,dopo che gli iraniani han fatto qualche scherzetto,come quello di far atterrare un drone Usaf piuttosto moderno in un aeroporto dei loro,anche negli usa han rivisto certe idee..se ce la fa l'iran figurati con un po piu di elettronica che potrebbe fare fare russia,o cina..

    infatti negli usa ci son gia i primi studi esplorativi per un futuro sostituto dell f-22:se avessero piena fiducia nei droni,non avvierebbero nulla

  • nEUROn... quando li avranno tutti la guerra sarà un affare tra macchine, con gli uomini tranquillamente chiusi nei loro container condizionati. non il massimo ..

    mi ricordo un racconto di fantascienza che descriveva due paesi in guerra che avevano sviluppato la teconologia a tal punto che si erano accordati per lanciarsi missili "virtuali". uno lanciava un missile solo come simulazione. quel missile "colpiva" una certa zona, e gli abitanti di quella zona dovevano uccidersi, per rispettare gli accordi. in questo modo non c'era vera distruzione, ma la guerra poteva andare avanti...

    cosa dite: la settima generazione sarà così? =))
    Era un episodio di Star Trek, vecchia serie..... poi arriva Kirk e li butta tutto a gambe all' aria !!

    :-9
  • In ogni caso io credo che il futuro, e nemmeno molto lontano come futuro, saranno i velivoli classe nEUROn.

    Svelti, poco costosi, spendibili, rapidamente posizionabili...
    beh,dopo che gli iraniani han fatto qualche scherzetto,come quello di far atterrare un drone Usaf piuttosto moderno in un aeroporto dei loro,anche negli usa han rivisto certe idee..se ce la fa l'iran figurati con un po piu di elettronica che potrebbe fare fare russia,o cina..

    infatti negli usa ci son gia i primi studi esplorativi per un futuro sostituto dell f-22:se avessero piena fiducia nei droni,non avvierebbero nulla

    Un drone e' guidato a distanza, un "classe nEUROn" e' autopilotato da un computer quasi-AI ! C'e' la stessa differenza che passa fra un Camel e uno Starfighter !!
  • AH..!! quindi un NeuroN è già settima gen??
  • "Ecco la verità sull'F-35. Ogni parte dell'envelope di volo è stata testata in volo e si dimostra pari o sta superando le attese in termini di performance."

    non proprio... il Dipartimento di Difesa USA ha da pochissimo ridotto i requisiti prestazionali della macchina, solo per consentire all'animale di rientrare nelle specifiche. della serie, così ero capace anche io...

    http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline//2013/01/whats-the-operational-impact-o.html
  • "Ecco la verità sull'F-35. Ogni parte dell'envelope di volo è stata testata in volo e si dimostra pari o sta superando le attese in termini di performance."

    non proprio... il Dipartimento di Difesa USA ha da pochissimo ridotto i requisiti prestazionali della macchina, solo per consentire all'animale di rientrare nelle specifiche. della serie, così ero capace anche io...

    http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline//2013/01/whats-the-operational-impact-o.html
    La stessa cosa è stata fatta sia per l'Hornet originale (velocità, autonomia e velocità d'atterraggio) che per il Super Hornet (autonomia, accelerazione in regime transonico e alcuni requisiti di maneggevolezza). Eppure anni dopo siamo tutti a dire che gran macchina è l'Hornet...
    Comunque letto l'articolo mi restano molti dubbi: che cosa ha che fare il rateo di virata continuo contro i missili ? Dovrebbe contare di più il rateo di virata istantaneo in questi casi. Ma poi, i ratei di virata perchè indicarli in G ? Sono i fattori di carico che si indicano in G, cosa certo correlata ma diversa. Ma gli esperti che vengono intervistati su queste cose, chi sono ????
  • modificato febbraio 2013
    Riporto il parere di un mio carissimo amico, un tecnico aeronautico di enorme esperienza, pilota e profondo conoscitore dell´ambiente aeronautico/militare:

    "".... Comunque sia, se vuoi la mia opinione, l'unico motivo "vero" per cui in Italia si fà questo aereo è perchè a livello Finmeccanica qualcuno si farà le palle d'oro con le mazzette che arriveranno con questo programma....
    A mio parere, i motivi per cui parrebbe giustificato dotarsi di quest'aereo sono pretestuosi se non addirittura falsi, mentre i motivi per rinunciarvi
    - anche se ci abbiamo già speso un sacco di soldi - sono molti e realistici.
    Te li elenco brevemente:

    Ricaduta tecnologica per l'industria nazionale:
    è una misera balla. Nessun tecnico/ingegnere dell'Alenia ha mai avuto accesso all'ufficio progetti dove nasceva e si sviluppava il velivolo.
    L'unica cosa che faremo è produrlo (parzialmente) ed assemblarlo. Le tecnologie di nostra pertinenza saranno solo a livello produttivo.
    Relativamente ai materiali impiegati, non sapremo ragionarci o progettarci a nostra volta, in quanto il relativo know-how è esclusivamente in mano americana.

    Utilità bellica negli scenari del futuro in quanto velivolo stealth:
    altra balla colossale. Negli scenari bellici strategici dove sarà giustificato usare un velivolo da 250 milioni di dollari, l'ambiente sarà sovrassaturo di ECM, per cui i radaristi a terra sui loro radar comunque non vedranno una fava.
    Caccia avversari permettendo, sopra i 10.000 piedi ci si potrà andare anche con gli Airbus A-380 o con i Constellation...Sotto no, perchè ti beccano con l'antiarera "a vista" (cannoni e mtg) o "spalleggiabile" (Strela/Stingers).
    A suo tempo, i radaristi irakeni non hanno mai visto un accidente di niente sui loro displays, e la contraerea è riuscita ad abbattere un sacco di velivoli della coalizione solo perchè li vedevano "a vista", e quindi gli tiravano sù un fuoco di sbarramento dove non sarebbe passata neanche una mosca.
    Non sarebbero passati neanche gli F-35, ti assicuro.
    Gli stealth sono giustificati solamente nelle primissime fasi di guerra, ove si provvede all'eliminazione-lampo della struttura radar-trasmissioni-comando con delle azioni a sorpresa senza l'uso di accecamento radar (proprio per garantire la sorpresa...).
    Ma ti pare che l'Italia possa comperarsi dei velivoli da 250 milioni di dollari (l'uno) per poter operare nelle azioni preliminari di una guerra, laddove sappiamo benissimo che le nostre forze armate per agire hanno bisogno dell'avvallo del Parlamento, avvallo che normalmente arriva sempre con due o tre settimane di ritardo?

    Sempre a mio parere, questi sono i motivi per buttare alle ortiche questa cagata di aereo, ritirarsi dal programma e citare in tribunale la Lockheed per truffa:

    Costa una follia.
    250 milioni di dollari al pezzo sottintendono che l'F-35 è un aereo di valenza strategica, e non tattica.
    Chi sarebbe così folle da rischiare questo velivolo per attaccare dei bunkers, una colonna di carri o comunque quegli obbiettivi tattici che costituiscono il 95% della guerra aerea odierna?
    Con il prezzo di un F-35 ci compri quattro Tornado rimotorizzati (EJ-200) e con avionica up-to-date, oppure due EFA (chiedi ai libici se gli EFA inglesi bombardavano bene...), oppure sei A-10 rimotorizzati (EJ-200) e con avionica up-to-date, oppure dieci F-16, oppure sedici MiG-29.
    Tu cosa acquisteresti?....

    Considerando l'ambiente elettromagnetico ove opererebbe, 'sto aereo non farebbe nulla di più di un Tornado, di un Corsair, di un Buccaneer o di un Intruder. E con le stesse probabilità di vittoria, visto che ormai tutte le forze armate si stanno dotando di armamento intelligente in modo massiccio.
    Se poi tiriamo in ballo l'invisibilità radar esercitata contro i caccia nemici, teniamo sempre conto della saturazione elettromagnetica dei conflitti.
    Tu mi dirai: "Si, è tutto vero; ma se un caccia avversario vede con i propri occhi l'F-35?".
    Perfetto: a maggior ragione l'F-35 non ha un'ombra di possibilità di scamparla, come tutti i bombardieri. E' un problema di carico alare.
    Se voglio che il mio velivolo possa difendersi, allora compro gli EFA con avionica da bombardamento, come hanno gli inglesi.
    Prova un pò ad andare a rompere il cazzo ad un EFA che ha appena sganciato il suo carico di bombe....

    Fare l'F-35 porta lavoro per un sacco di gente.
    Anche se facciamo altri 150 EFA in più con avionica da bombardamento (che costerebbero di meno sia in acquisizione che in manutenzione), diamo lavoro alle stesse persone. E diamo lavoro anche alle nostre Direzioni Tecniche, cosa che l'F-35 non fa.

    Problemi vari:
    - L'F-35 vola grazie al software. Che non sarà a posto per almeno altri
    10-15 anni, e che ci legherà - che ci piaccia o no - a quadruplo filo con l'avidità finanziaria del fornitore americano. A causa di ciò, si e no il 20% del General Flight Test Program è stato svolto dal dicembre 2006, data del primo volo.
    - Il prezzo dell'F-35 di serie non starà sotto i 300 milioni di dollari al pezzo. E cominciano a capirlo in molti, americani compresi. Infatti un sacco di paesi stanno cancellando o riducendo il numero di velivoli da comperare. Meno velivoli si faranno, più costerà ognuno di loro. E la produzione al disotto di certi numeri non giustificherà neanche le spese di industrializzazione...
    - L'F-35 è progettato per usare una specie di casco che fà da Head-Up-Display. Senza questo, il pilota invidierà la strumentazione dei Robin DR-400 che mi pilotavo io all'aeroclub di Alessandria. Problema: i caschi di cui ti parlo costano un'esagerazione (più di un milione di dollari al pezzo), e bisognerà mandarli alla NASA per farli aggiustare...

    Come vedi, personalmente l'F-35 mi pare solo un'enorme truffa orchestrata dall'industria americana per raschiare le padelle finanziarie dei paesi ove gli USA esercitano una loro influenza.
    Un pò come fu per il bellissimo F-104 a suo tempo. Per il '104 magari non sembra una truffa così chiara come per l'F-35, ma solo perchè non c'è stata una guerra e quindi non abbiamo potuto sperimentare la sua validità bellica....

    Angelo, in tempi di vacche magre (o anoressiche) bisogna uniformare le proprie necessità ed i propri sogni alla realtà oggettiva delle proprie disponibilità finanziarie.
    L'F-35 è un giocattolo che non fà per noi.
    Per l'aeronautica militare direi che una prima linea di un centinaio di EFA caccia-intercettori, più altrettanti EFA bombardieri, più altrettanti AMX up-to-date (però cambiamo l'ala che fà cagare...), più una ventina di UAV da ricognizione, sarebbe l'ideale per avere uno strumento efficiente, efficace e conveniente.

    ...""

    Certamente sono solo opinioni e come tali del tutto opinabili. Vista la fonte, pero´io le tengo in grandissima considerazione.
  • modificato febbraio 2013
    Scusa Kraut, ma ho giusto alcuni commenti:
    l'F-35 vola solo grazie al software: vero. E l'EFA grazie a cosa vola ? E quanto ci è voluto ai tempi per risolvere i problemi di software dell'EFA ? Oggi noi diciamo "figata l'EFA, è super moderno" dimenticando che è un aereo che ha raggiunto da poco la sua maturità operativa pure usando tecnologie di 20 anni fa.... Se anche l'F-35 sarà maturo tra 10 anni, a quel punto l'EFA starà diventando obsoleto.

    Costi: quanto costa l'EFA ? Se nessuno vuole rischiare un aereo da 250 milioni, rischierebbero un aereo che fino ad ora è costato circa 230 milioni al pezzo ? Si perchè se includiamo le varie spese di sviluppo e il fatto che la catena di montaggio dell'EFA rischia seriamente di essere chiusa a breve, il costo per i vari partner sarà stato intorno a quelle cifre.

    Aggiornare l'EFA: in UK l'equivalente della corte dei conti ha fatto studiare il problema ed è venuto fuori che l'aggiornamento degli aerei della prima tranche è praticamente più costoso che costruire nuovi aerei... quindi che facciamo, aggiorniamo i nostri più vecchi ? pagandoli quanto un aereo nuovo ? Per avere alla fine dell'aggiornamento aerei che saranno comunque meno avanzati di altri ?

    Sai, io non dimentico che quando l'EFA era allo stesso punto di sviluppo di dove è oggi l'F-35 in molti dicevano le stesse cose del tuo amico, con la differenza che l'idea era di cancellare l'EFA che dava solo problemi e sarebbe stato inutilmente sofisticato e costoso ("un aereo studiato per la guerra fredda che non serve a niente per le missioni del futuro") e di comprare F-16 o F-18... e sono strasicuro che quando si discuterà il sostituto dell'F-35 sentiremo esattamente le stesse cose !
  • La differenza fondamentale fra f-35 ed EFA e´che tutto l´ambaradan ( software, know-how, progettazione ecc ecc ecc ) dell´americano e´TOTALMENTE in mano americana ...
    Nessuna ricaduta per noi, ne´tecnologica ne´economica... con in piu´la seria possibilita´di essere praticamente in mano a dei cravattari tecnologici.
  • E' vero, sin dall'inizio gli USA misero precise clausole sul chi poteva partecipare o meno alle fasi dello sviluppo vero e proprio, se non pagavi non potevi accedervi .... l'Italia già altempo era troppo povera per poter accedere al Knowhow e così ... mi piace il tuo amico, che a dispetto dell'aspetto estetico del caccia, indubbiamente intrigante, ha il coraggio di dire chiaramente che pure il 104 era una chiavica !
    Aloa :-D
  • ..gia´... e noi lo sappiamo bene: lo fabbricavamo.
  • beh, dai lo si sapeva che lo spillone era stato adattato a fare cose che "Kelly" Johnson non aveva previsto minimamente...

    però era bello da infarto. l'insetto 35 invece...
  • e se avesse vinto l'X-32,ci pensate? l' f35 in confronto è il dio Apollo..
  • modificato febbraio 2013
    e cmq la questione come facciam notare ogni tanto è sempre la stessa:

    "perchè comprarsi un aereo da PRIMO GIORNO DI GUERRA quando poi l'italia mediamente si accoda qualche gg dopo per cose spesso un filino meno impegnative,SEAd a parte,e mai e poi mai sceglie di mandare vere forze expeditionary?"

    il problema è tutto li

    quasi quasi direi addio all f-35,tranne un 25 arei per la MMI,e con i fondi salvati,di prolungare la produzione di eurofighter,e magari di qualche m346 e qualche aereo COIN leggero,+ AEW seri ,magari un paio di C17 visto che i leopard 2A6 pare li si voglia davvero comprare, e qualche ruolo speciale che manca

    l'eurofighter?adattiamolo in toto all aria suolo,allucinanti le pretese AMI di farne un F15 soltanto,e se non è molto stealth,amen,mica dobbiam attaccare l'iran,noi

  • Per quanto adatto ad una sola missione, ovverosia la pura intercettazione di orde di bombardieri, missione nella quale eccelleva, il´104 ha un grosso bonus verso il ´35: era splendido di linee, un vero purosangue dell´aria.... minchia fritta se questa ultima serie di velivoli e´ brutta !!! Sembrano la versione aeronautica della figlia di Fantozzi !!

    :#"
  • e poi scusate, ma tutta questa superiorità tecnica dove sta? ci sono foto in giro di Typhoon carichi all'inverosimile di missili, bombe, serbatoi (più il pod laser...), fanno impressione, soprattutto considerando le dimensioni ridotte.

    dentro il rospo cosa ci sta? due bombe. fine.

    certo, è possibile montare i piloni. ma solo sei, e la stealthiness se ne va a quel paese. penso che quando avranno finito di sviluppare il Macchi 346, sarà tranquillamente in grado di portare più roba.

    qualcosa non torna (e sono i nostri soldi che volano nelle tasche degli armaioli americani che ridono di gusto...) :-w :-6
  • Spezzo una lancia a favore del 104: che alternative c'erano ? L'italia come altri paesi voleva un aereo che potesse fare sia da intercettore che da camion per portare pilloline nucleari. Pur con tutti i suoi difetti come intercettore il 104 ci sapeva fare e come penetratore se la cavava.
    La concorrenza offriva o aerei più semplici senza nemmeno un radar (F-100 e Northrop N156, poi F-5), o intercettori puri (Lightning, F-102) oppure aerei ottimi come caccia ma non il massimo per lo strike (Mirage III, Crusader) e infine aerei ottimi come striker ma senza capacità d'intercettazione (F-105). Anche le altre varie propose non entrate in servizio non avrebbero soddisfatto entrambi i ruoli: il Super Tiger sarebbe stato un ottimo caccia ma non un aereo d'attacco, le varie evoluzioni dell'F-100 erano molto campate in aria, cose tipo l'Sr.177 erano progetti ridicoli.
    L'unico aereo che avrebbe potuto soddisfare entrambe le necessità era forse il Phantom, che però costava quello che costava. Tutto sommato quindi la scelta del 104 è comprensibile.
  • e poi scusate, ma tutta questa superiorità tecnica dove sta? ci sono foto in giro di Typhoon carichi all'inverosimile di missili, bombe, serbatoi (più il pod laser...), fanno impressione, soprattutto considerando le dimensioni ridotte.

    dentro il rospo cosa ci sta? due bombe. fine.

    certo, è possibile montare i piloni. ma solo sei, e la stealthiness se ne va a quel paese. penso che quando avranno finito di sviluppare il Macchi 346, sarà tranquillamente in grado di portare più roba.

    qualcosa non torna (e sono i nostri soldi che volano nelle tasche degli armaioli americani che ridono di gusto...) :-w :-6
    Bisogna però vedere il carico effettivo che si può impiegare in una missione tipica: il Typhoon è stato provato con fino a 6 bombe a guida laser, ma quando la RAF l'ha impiegato in operazione il carico tipico è stato di due paveway e due asraam mentre due piloni venivano usati per i serbatoi e uno per il pod d'acquisizione.
    Alla fine è lo stesso problema di Tornado ed F-16: un sacco di piloni alari ma lo scarso spazio interno obbliga a caricare serbatoi per quasi tutte le missioni e pod per acquisizione o ECM esternamente, col risultato che il carico bellico effettivo si riduce di molto.
    L'F-35 ha invece un carico di carburante interno notevole e può usare LGB senza bisogno di pod esterni quindi i pochi piloni interni ed esterni possono essere usati tutti per armamenti
  • ragiono sempre in termini di utilizzo "costituzionale", cioé limitato al territorio nazionale in caso di aggressione diretta. tutto il resto per me è in più e non dovremmo occuparcene.

    in quest'ottica un Typhoon potrebbe andare in aria con 4 bombe, sei missili (due a corto raggio e 4 Meteor incastrati nella fusoliera) due serbatoi e il pod. più il cannone... così configurato potrebbe stare in aria ore pronto ad intervenire conto invasori terrestri e capace di difendersi contro aggressioni aeree (in BVR non deve nemmeno liberarsi del carico per farlo)

    http://www.eurofighter.com/index.php?eID=tx_cms_showpic&file=fileadmin/web_data/image_library/GLD-115806.jpg&md5=5ec114bad3bc245d61cf53ff1fe94e84cf7a9b2c&parameters[0]=YTozOntzOjY6ImhlaWdodCI7czo0OiI4MDBtIjtzOjc6ImJvZHlUYWciO3M6MzQ6&parameters[1]=Ijxib2R5IHN0eWxlPSJtYXJnaW46MDtwYWRkaW5nOjA7Ij4iO3M6NDoid3JhcCI7&parameters[2]=czozNzoiPGEgaHJlZj0iamF2YXNjcmlwdDpjbG9zZSgpOyI+IHwgPC9hPiI7fQ==
  • modificato febbraio 2013
    x Giorgio : però 'F35 è monomotore,che vuol dire quello che vuol dire la punto di vista del ..rientro alla base,parlo proprio di normali voli in tempo di pace....non si diceva un tempo che quasi sempre un bimotore è difficile che abbia una piantata di tutti e due i motori?beh su un monomotore..ce n'è solo uno-e anche ci incide sui costi,alla lunga
  • modificato febbraio 2013
    Rispondo a Kraut:


    L' unico punto su cui sono d' accordo è la mancata ricaduta tecnologica.
    Ne avremo solo di produttiva.
    D' altronde con altri EFA non ne avremmo acquisita, cosi come aggiornando i Tornado.

    Sui prezzi, ho spiegato che ci sono almeno sei livelli di prezzo, l' aereo attualmente costa sui 120 milioni di Euro.
    A livello di manutenzione e esercizio dovrenbbe costare meno, ha una manutenzione estremamente ridotta (RID).

    Tutte le altre critiche se ci portiamo indietro di 15 anni, potrebbero essere prese e adattate pari pari all' EFA, che oggi tutti difendono, pure i pacifisti più incalliti, e che ha almeno 10 anni di ritardo, gli esemplari acquistati
    sono stati meno del previsto, il software non ricordo se è appena stato finito o mancano ancora le contromisure.
    Il simulatore non lo è completamente.
    I costi hanno sforato, e le ricadute economiche sono comunque fasulle, perchè gli accordi prevedevano una linea di asssemblaggio per ognio paese membro del consorzio.
    Quindi tutta questa economia dov' è?

    I problemi verranno risolti, come è stato fatto per tutti gli altri aerei in passato, per il semplicissimo motivo è che gli USA non chiuderanno metà dell' USAF, della Navy e i Marines del tutto.

    Quanto alle previsioni di come si svolgeranno i conflitti futuri nei priossimi 40 anni, beato lui che riesce a fare ste previsioni.

    Ogni guerra ha sempre avuto un vincitore ed uno sconfitto, ma all' inizio entrambi pensavano di sapere come si sarebbe combattuta e come fare a vincere.

    Chiedi al tuo amico se aveva previsto che i nostri Tornado avrebbero bombardato l'Iraq diciamo nel 1980? Solo 10 anni prima del conflitto.

    Se bene ho male abbiamo fatto quello che volevamo nei cieli di tutti i teatri dal Viet Nam in poi, è perchè abbiamo speso soldi per avere la supremazia tecnologica sull' avversario.

    A cosa servono i Tornado tanto la prossima guerra sarà nucleare. E abbiamo bombardato gli aeroporti Iracheni. Naturalmente grande scandalo quando abbiamo perso il primo.
    A cosa servono gli EFA, chi minaccia i nostri cieli, e poi i Mig Serbi hanno sconfinato, E L' EFA è andato in Libia

    La storia insegna: succede sempre l' imprevedibile, o sei pronto o non lo sei, ed è pieno di profezie smentite.

    Ripeto gli aerei sono semplici strumenti, l' Italia deve decidere cosa vuol fare da grande.
    Dopo di che si decide cosa serve. Vogliamo fare come il Costa Rica, votiamo tutti per Vendola e chiudiamo le forze armate.
    Attualmente siamo nell' ONU e nella NATO, far parte di un club offre vantaggi ma ha un costo. Non dimentichiamo da cosa deriva il nostro benessere, sarà cinico, ma dipende dalla supremazia , anche militare dell' occidente.

    Nel mondo ci sono 600 milioni di uomini in età da combattimento, 450 nei paesi Mussulmani, 300 anni fa, queste condizioni avrebbereo significato invasione.
    In Italia il 10% dei bambini a scuola sono Mussulmani Fra 12-15 anni votano. Quando il pertrolio sarà agli sgoccioli che faranno i poveretti?
    Vi ricordate la crisi petrolifera con le domeniche senza auto in città?
    Cosa prevede il tuo amico dell' Alenia a Proposito?
    Vogliamo uscire dal club?

    (comunque sono un suo cugino visto che lavoro in Selex ES Simulatori e Teleguidati)


    Ciao

    Roberto
  • modificato febbraio 2013
    .... e aggiungo, ma le critiche al casco e al SW sono quelle sentite a Presa (per il culo) Diretta e riportate pari pari? Ma cosa vuol dire l' F-35 vola grazie al SW, l' EFA vola grazie al SW, i Drone volano SOLO grazie al SW. Tutto oggi vola grazie al SW, anche il GPS degli ultraleggeri funziona grazie al SW. La centralina della tua auto funziona grazie al SW, anche questo forum funziona grazie al SW.

    Per quanto riguarda il non possiamo permettercelo, è un' altra bufala, guardati il post precedente dove , grosso modo si capisce che percentuale del PIL rappresenta e soprattutto i 500 miliono l' anno, che è il suo costo, e equivalgono ai rimborsi elettorali dei partiti.

    Sveglia, i programmi internazionali sono quelli dove i nostri politici possono rubare meno. Se ti fanno fare 100 ali, devi farle, devi farle bene e al prezzo che dicono i partner. Butta 500 milioni nella sanità, ti spariscono in mille rivoli, fanno un ospedale che deve costare 10 milioni, regolare gara, trovano acqua nel terreno, contratto assegnato direttamente per la bonifica agli amichetti e l' ospedale te lo finiscono nel triplo del tempo e costa 10 volte.

    Capito il gioco?
  • La storia di quando finira' il petrolio e' li che ce la smenano da 20 anni almeno.

    Non ricordo chi disse: "L' eta' della pietra non e' finita per mancanza di pietre !"

    Ora i musulmani sono il "nemico" ..bah.... per chi come me ha passato un po' di guardie col Garand e la MG-42/59 in mano il nemico erano i "russi" .... non e' che sti nemici siano poi solo delle belle "creature politiche" per fare bere al popolo bue di tutto e di piu' ?

  • target, a parte le considerazioni geo-politiche, e la leggittima preoccupazione che deriva dal fatto che è impossibile prevedere oggi ciò che saremo costretti a fare domani, la domanda qui è sostanzialmente questa: date le difficoltà economiche attuali, l'acquisto di questi aerei è necessario?

    oppure possiamo mantenere l'iscrizione al club con quello che abbiamo? o possiamo, facendo i conti e valutando i vantaggi (o gli svantaggi... bisogna vedere) tecnici aumentare le nostre capacità militari in maniera più intelligente (altri 100 Typhoon con SW per bombardamento)?

    quello che voglio dire è che forse possiamo, visti i chiari di luna, scegliere con più attenzione cosa fare. e magari scopriamo che l'F-35 è in effetti la soluzione più intelligente, chissà...

    speriamo di no: è brutto che metà basta. @-)
  • Per quanto riguarda l' alternativa tutto EFA, poteva si essere presa in considerazione, me prima di entrare nel circo F-35.
    Dov' erano tutti i detrattori dal 2001 O 2002 quando Di Paola, alla Direzione Generale Armamenti, (prima era capo gabinetto del ministro della difesa Mattarella, se ricordo bene, dei governi D'Alema 2 e Amato 2) ha firmato il MOU con gli USA?

    Avrebbe avuto i suoi vantaggi, una linea di volo mono tipo. Altri 10 anni di lavoro per Alenia Aeronautica, Selex Galileo, ecc.( lavoro, non ulteriori ricadute tecnologiche)

    Ma ormai è fatta, che piaccia o meno, a questo punto impossibile tornare indietro.

  • modificato febbraio 2013
    eddai, nel 2001 i soldi c'erano. è adesso che siamo a secco, e uscire ora ci farebbe risparmiare circa 12 miliardi... non è troppo tardi. poi nel 2001 (12 anni fà!!) il JFS sembrava un aereo della classe dell'F-16, semplice, economico, capace.

    segnalo una bella recensione del kit Kitty Hawk nell'ultimo numero della prestigiosa e specializzatissima rivista Skymodels. tra le chicche si legge "il trasparente principale ha la peculiarità negativa di essere in un pezzo unico e quindi si dovrà operare con seghetti e/o cutter per dividerlo in due parti"

    e ho detto tutto... :o) :-6 :-O
  • eddai, nel 2001 i soldi c'erano. è adesso che siamo a secco, e uscire ora ci farebbe risparmiare circa 12 miliardi... non è troppo tardi. poi nel 2001 (12 anni fà!!) il JFS sembrava un aereo della classe dell'F-16, semplice, economico, capace.

    QUOTO




  • Ma ormai è fatta, che piaccia o meno, a questo punto impossibile tornare indietro.

    MMH CHISSà,il concetto "A FUROR DI POPOLO" vuol dire ancora qualcosa,e i soldi son pochi davvero

  • modificato febbraio 2013
    Ragazzi, scusate, basta con i soldi sono pochi, ho perso del tempo per tirarmi fuori delle cifre, per quanto semplificate e approssimative, sono dei numeri, se pensate che non abbiamo quei soldi, ditemi, per cortesia, dove i miei conti sono sbagliati.
    Io ho scritto che i 500 milioni l' anno, il costo dell' F-35, è lo 0,5% del budget della sanità, lo 0,9 % di quello della pubblica istruzione.Posso aver sbagliato, correggetemi per cortesia.
    Risparmio di 12 miliardi, magari è vero, ma in quanti anni?
    12 miliardi sono il budget annuale della difesa esclusi i CC. sono 1,5 anni di stipendi delle forze armate, 1/5 del budget annuale dell' istruzione, 1/10 di quello annuale della sanità, se il rispoarmio è in 20 anni è semplicemente ridicolo.Cerchiamo di capire quanto vale sto benedetto programma, per favore....

    ... ma quale furor di popolo, abbiamo votato contro il finanziamento pubblico dei partiti, hanno cambiato il nome, si beccano 500 milioni l' anno, il costo del F-35.
    Basterebbe abolire quello e il supercacciabombardiere ci viene gratis.
    Passate le elzioni tutto come prima 10 -20 in meno, si va a 60 70 e fine.
    Solo Vendola e Di pietro al governo assieme FORSE lo farebbero. ma è fantascienza.

    Ciao

    Roberto
  • modificato febbraio 2013


    Solo Vendola e Di pietro al governo assieme FORSE lo farebbero. ma è fantascienza.

    non so,ma il PD (si,quella cosa li) ,se vince,qualcosa di sinistra a sto giro dovrà FARE,non solo DIRE

    gia Renzi mesi fa diceva di uscir dal programma,il Bersa nicchiava,poi sembra stia cambiando idea.Pure il silvio B a parole ultimamente ha detto di esser contro,ma si sa,è il silvio b che parla..

    :Q
  • Mah, non capisco che cosa centri l'avere un motore solo: l'F-16 ha un motore solo eppure nessuno ne ha mai fatto un problema. Siamo andati avanti per anni con aerei monomotore prima che arrivasse il tornado, non è che adesso tornare al monomotore sia un grosso problema... ho sentito dire Gripen e Corsair.. e questi quanto motori hanno ?

    segnalo una bella recensione del kit Kitty Hawk nell'ultimo numero della prestigiosa e specializzatissima rivista Skymodels. tra le chicche si legge "il trasparente principale ha la peculiarità negativa di essere in un pezzo unico e quindi si dovrà operare con seghetti e/o cutter per dividerlo in due parti"

    e ho detto tutto... :o) :-6 :-O
    Grandissimi ! L'ennesima dimostrazione di quanto siano inutili la maggior parte delle recensioni sulla maggior parte delle riviste....

    :-9

    Mi ricorda un articolo sull'F-100 su una rivista di qualche anno fa in cui il modellista si lamentava che sui piani di coda orizzontali mancava l'incisione per l'equilibratore....
  • ..belle recensioni...
    :-9

    ..babauesche, direi... :-B
  • modificato febbraio 2013
    ma per caso hanno assunto come collaboratori quelli di Modellismopurulento ? Quelli che la recensione è sempre ottima purchè il kit sia "aggratisse" ?
    E se non lo è "aggratisse" qualche magagna occorre trovarla a forza ...
    Aloamestiereingratoquellodelrecensore :-9
  • i 3 sondaggi degli ultimi giorni danno i due blocchi al voto con un differenza ,fatta la media dei tre risultati ,attualmente del 6%

    piu Grillo in decollo totale;e pareggio al Senato

    morale:parlamento bloccato,si eleggerà il capo dello stato poi si tornerà a votare

    morale :un gran casino
Accedi oppure Registrati per commentare.