C-47 A 1/48 TRUMPETER
Non mi sembra che ci siano altre discussioni simili sull'argomento, quindi provo ad aprirla io sperando di non distrarvi troppo da argomenti sicuramente ben più importanti.
Stamane riordinando, con scarso successo, lo stanzino dei modelli mi è comparso tra le mani il modello in argomento.
Aperta la scatola, ancora intonsa e con le stampate sigillate, ho guardato da vicino le componenti del kit.
Girato e rigirato tra le mani ....non è che sia rimasto attratto da quello che vedevo. La fusoliera mi è sembrata una caricatura, panciuta e corta, i particolari grossolani. Il primo istinto è stato quello di prendere il Monogram per fare un confronto, ma ho desistito in quanto era in altro stanzino alla base della pila dei plurimotori.
Allora mi sono detto, ma possibile che nessuno del forum ha mai affrontato l'argomento? Ed eccomi a voi, c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa sensazione, che ha già confrontato i due Kit? Quali conclusioni ne ha tratto?
La mia è quella di reincidere il Monogram e vendere il trumpeter, ammesso che qualcuno se lo accatti
:-D Tex
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
http://www.ipmsusa.org/reviews/Kits/Aircraft/trumpeter_48_c47/trumpeter_48_c47.htm
:-D
Fosse stato un Tomcat ad esempio io ne avrei dette di tutte...
:-9 :-9 :-9
:-D
Definitivo poi non so... l'Hasegawa ha alcuni dettagli in più, aspetterei anche quello che AMK sta preparando. Potrebbe essere questo quello definitivo, anche se dubito che riusciranno a fare meglio di Tamiya in fatto di Engineering.
Riguardo ai Tomcat in 72 invece il Tomcat definitivo deve ancora arrivare, anche se sarebbe bastato che Fine Molds facesse il suo con incisioni in stile Hasegawa, a quel punto avremmo probabilmente già avuto il Tomcat definitivo.
:-D
Sono molto curioso di quello che farà AMX, i CAD mostrati promettono bene e anche il prezzo promette di essere interessante.
Tamiya sicuramente ha fatto un bellissimo modello,ma ci sono diversi ma !
Intanto alcuni dettagli sono migliori nell'Hasegawa. E' importante ? Dipende, a qualcuno può interessare e a qualcuno meno. Più serio come problema, almeno per un appassionato del soggetto, è che il kit Tamiya permette di fare solo alcuni Tomcat e non tutti. Se voglio avere nella mia collezione un Tomcat va benissimo e si monta che è una favola, ma io magari sono uno che vuole fare un F-14A block 120 della tale unità nel tale anno e allora se voglio farlo correttamente devo procurarmi nuove ruote, derive, estremità di fusoliera, radome.... praticamente aggiungere 50 € di aftermarket a quasi 90 € di kit. In alternativa mi compro un Hasegawa che queste parti le ha già tutte dentro la scatola.
Tamiya ha scelto un soggetto molto noto e sicuramente accattivante ma ha come risultato prodotto un kit che da scatola rappresenta un numero limitato di esemplari in una finestra temporale molto ridotta. Certo posso aspettare che la stessa Tamiya ne faccia uscire nuove versioni... ma visto quello che hanno fatto con l'F-16 non ci conterei più di tanto. Oppure mi faccio un Tomcat Iraniano visto che questi non hanno subito l'evoluzione di quelli Americani.
AMK ha al contrario annunciato che faranno un kit modulare che permetterà di fare varie sottoversioni senza troppi problemi. Questa cosa per un appassionato è sicuramente molto apprezzata
..quelli che a questo punto si possono rottamare senza pietà sono l'academy e l'italeri...
Chiaro che nessuno dei due sia un kit che si rivolge al super-appassionato, ma questo già da prima. Per il ragazzino alle prime armi che non può spendere 70 e rotti euro, sono entrambi prodotti validi
per uno alle primissime armi va benissimo anche uno skinny italeri che ha 2 pezzi in croce e chissene se quei pochi dettagli che ci sono sono sbagliati ! :-)