RF-4E della Italeri in scala 1:48 è uscito
Dopo un annuncio di un paio di anni, la italeri mi ha mandato la newsletter con l'uscita del nuovo RF-4E.
Com'è noto si tratta di un revamping del vecchio stampo Italeri/Testor dei primi anni '80. Ho visto le foto delle stampate nel loro sito, ma non capisco se è stato ripannellato in negativo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
"ma ci facciano" il sacofago di Tutankhamon.. )
Dovrebbe essere ripannellato ... ma che lo sia tutto quanto o solo in parte come già accaduto per altri soggetti che erano sì in negativo, ma con alcune parti lasciate stranamente in positivo ... mah ... alla fine mi pare che puntino su una buona scelta decals e sul prezzo basso ... insomma, un articolo che per le mercerie più andare bene, benissimo ... dopo tutto devono accontentare clienti abituati a fast food, mica a ristorantini di lusso, e da una hamburger o un wurstel che vogliamo pretendere ... per quanto buono possa essere sappiamo già a priori che non è filetto ! E dai su ... qua i tortellini si fanno con la mortadella, mica con il Parma !
ma giustamente se il target è il ragazzino che lo colora con la pennellessa da muri va benissimo la decal per il cockpit (anch'io negli anni che furono ero convinto fossero un super-lusso!! )
Mio cuggggino sta già convertendo l'interno dell'ultimo F106 della MENG con gli spinotti, svuotandolo completamente di tutto il dettaglio interno, forando lo scarico in modo che dalle prese d'aria si possa vedere lo scarico forato e viceversa ... insomma, giustamente mio cuggino che cavalca questa innovativa tendenza ha capito tutto della moda Vintage. Mio cuggggino è un esempio per tutti noi ... mio cugggino copre le incisioni e con la rivettatrice ribullona tutte le superfici come i cari vecchissimi Revell e Airfix anni 60, questo è fare modellismo al passo con i tempi ... ribulloniamo, altro che incidiamo !
Peccato che sono senza un soldo sennò correvo a comprarlo.
In ogni caso l'Hasegawa è molto meglio, anche se prima bisogna trovarlo e poi bisogna pagarlo... per 35 euro di Phantom Hasegawa si comprano quelli in 1/72
E dato che è un 48 e pure biposto, ho idea che altri come minimo 15€ li si aggiunge subito ... per cui iniziamo ad avvicinarci a prezzi da Hasegawa ... o sbaglio ?
http://www.luckymodel.com/scale.aspx?item_no=HSG 07424
Hanno fatto un mix, il fatto però è che il Phantom Esci aveva interni inessitenti proprio di fantasia
come vedete sono la stessa cosa....
Anche l'abitacolo PURTROPPO è lo stesso
consoliamoci, alla Monogram un paio di anni fa hanno messo mano al loro modello di F-105D per fare la versione THUNDERSTICK, quella con la gobba, hanno avuto il coraggio di lasciare la fusoliera con i pannelli in rilievo mentre hanno fatto la gobba (facente parte della stampata delle semifusoliere....) incisa.
insomma vecchie glorie senza gloria (cit. Tarantino)
Questo "Escileri" avrà bisogno di un set in resina ma anche gli interni dell'Hasegawa non sono certo al livello di quello che altri kit in 48 offrono oggi, hanno giusto gli strumenti in rilievo ma non particolarmente dettagliati. La superiorità dell'Hasegawa a parere mio è altrove (carrelli e relativi vani per esempio, ugelli dei motori).
Comunque direi che rispetto a quello che si era temuto (rifacimento del vecchio RF-4C Italeri degli anni 79/80) almeno abbiamo un modello un pò più accettabile
..le incisioni della fusoliera nuova dubito anch'io che sarà come le esci...ma cmq niente che una buona pennellessa non possa
amlgamare :-D
Oltre all'abitacolo inesistente se non hanno msso mano agli scarichi anche qulli sono da cestinare al volo...(come dimensioni vanno bene hasegawa, aires e compagnia), i piloni usaf sono sovradimensionati (ma sono perfetti per riciclarli in un kurnass 2000 con i popeye...)
Io da modellista so benissimo che qualsiasi kit potrò trovarlo poi a prezzi più vantaggiosi solo aspettando un po' di tempo, questo però varrà sia per il top di gamma che per il modello di cui devo accontentarmi. Del resto non ho parametri per poter giudicare la sensatezza da un punto di vista del produttore, non sono a conoscenza di dati fondamentali, per cui giudico dal punto di vista del modellista che costruisce, che costruisce con la filosofia del partire comunque dalla base migliore esistente sul mercato per semplificarsi la vita, visto che comunque in qualsiasi modleli le mani le si mette in ogni caso con aggiunte, dettaglio, ecc ...
Nulla toglie che possa dire pure: ottime decals, lo prendo solo per quello ... ma certo il giudizio sul modello rimane in questo caso evidentemente non così positivo, sul prodotto magari no, ma sul modello in plastica ...
date queste premesse per fare alcuni esempi questo modello per me non ha senso, punterei in ogni caso su una base migliore che sappiamo esistere ... di modelli se ne fanno pochi, il tempo è prezioso, tanto vale partire sempre da quando di meglio è recuperabile, e oggi con un po' di pazienza tutto lo è, magari con qualche € in più, ma se si tratta di 10 € in più nel complesso, considerando il tempo risparmiato può valerne la pena ...
Così per non essere troppo partigiano, posso dire che non ritengo sensato un Corsair Revell che copre la versione Tamiya in 72, anche se costa pochissimo ... e anche non considerando l'errore dimensionale, ma anche fosse, il Tamiya è migliore ...
Idem uno Spitfire MkIX AZ, in questo caso, anche se attualmente è il migliore su piazza, per me ... lo considero poco sensato in quanto sta per uscire un Eduard che promette d'essere molto meglio ... e così via.
TUtti parametri relativissimo come vedete ... diciamoc he ogni volta che esce un nuovo modello a noi paicerebbe si trattasse di un passo in avanti rispetto a quanto esiste, un tempo era così ... oggi invece sempre più spesso purtroppo no.
D'altra parte se dovessi considerare l'impatto di questo RF-4 su di me come singolo modellista direi che è zero per il semplice fatto che un RF-4 in 1/48 è qualcosa che non mi interessa a prescindere dalla qualità. Ma a sto punto dovrei anche dire che Wingnut Wings è una realtà irrilevante visto che a me di biplani della prima guerra mondiale frega meno di zero...
certo qualcosa di nicchia ma con una linea che attira certamente di più..chissà...
una cosa buona sembra che abbiano proposto un pezzo corretto della parte anteriore del canopy che l'originale esci era proprio spiattellata e inguardabile (sullo stampo nuovo c'è rimasto anche il pezzo bonus per i puristi del vintage
anche li siamo sui due tre esemplari costruiti ma abbiamo un modello riprodotto in scala 1/72 addirittura da Hasegawa e in 1/48 addirittura due ditte si sono interessate al soggetto.
Io direi che al giorno d'oggi possiamo anche contare su colpi di testa e ritrovarci l'F-4E(S) e lo NF-104 riprodotti in scatola
il tabù è caduto quando hanno fatto il Topao.... da quel giorno tutto è possibile
:-9
Quando hasegawa ha fatto l'F-20 sembrava che questo aereo sarebbe stato
usato da decine di forze aeree. Oggi l'ha fatto una ditta che si è
specializzata, come altri cinesi, in soggetti con tirature non enormi.
Se rientri dall'investimento con tirature da 5mila pezzi allora non è un
problema fare soggetti anche "esotici" come il nostro topone.. :-D
Bestiale cosa oggi può fare un sistema gps in mano a mio cugggggino ...
vabbè, se arrivano solo fin là arrendiamoci.
hanno upgradato i pannelli strumenti
c'è anche un microfoglio decals con pannelli strumenti extra:
i sedili sono sempre fatti a casaccio:
i pezzi sembrano avere bave molto prominenti dove c'è la metà stampo... segno di usura dello stampo?
ma attenti... questo modello ha il permesso ufficiale della BOEING non so se mi spiego.