RF-4E della Italeri in scala 1:48 è uscito

Dopo un annuncio di un paio di anni, la italeri mi ha mandato la newsletter con l'uscita del nuovo RF-4E.
Com'è noto si tratta di un revamping del vecchio stampo Italeri/Testor dei primi anni '80. Ho visto le foto delle stampate nel loro sito, ma non capisco se è stato ripannellato in negativo.

Commenti

  • Sembrerebbe di si ma non si capisce bene. Devo capire se questo kit possa essere qualcosa di interessante o meno, di buono c'è che sembrano essere inclusi entrambi i tipi di musetto fotografico, il dettaglio chiaramente non è il massimo, il prezzo non è dei più allettanti ma rispetto alla concorrenza è nettamente più basso. Interessanti le opzioni del foglio decals, anche se di stencils ci sono giusto solo quelli più visibili (i Phantom sono letteralmente tappezzati di stencils). C'è da dire però che diversi RF-4E sia Greci che Turchi avevano le ali slatted, che non sono previste nella scatola.
  •  fully upgraded moulds: come se bastasse arare l'orto per trovare le pepite d'oro !!
    "ma ci facciano" il sacofago di Tutankhamon.. :o)
  • ho già letto critiche più che altro relative al fatto che nelle decals proposte sono presenti versioni con ala diversa rispetto a quella fornita, che sembra essere la meno diffusa fra quelle delle versioni proposte ... tanto che sembrava strano al recensore che avessero optato per quella che costringe a scelte più limitate, oltre appunto all'aver già cannato rispetto a questo dettaglio almeno due ( ma forse solo una ) dei soggetti proposti in decals.
    Dovrebbe essere ripannellato ... ma che lo sia tutto quanto o solo in parte come già accaduto per altri soggetti che erano sì in negativo, ma con alcune parti lasciate stranamente in positivo ... mah ... alla fine mi pare che puntino su una buona scelta decals e sul prezzo basso ... insomma, un articolo che per le mercerie più andare bene, benissimo ... dopo tutto devono accontentare clienti abituati a fast food, mica a ristorantini di lusso, e da una hamburger o un wurstel che vogliamo pretendere ... per quanto buono possa essere sappiamo già a priori che non è filetto ! E dai su ... qua i tortellini si fanno con la mortadella, mica con il Parma ! 
  • Controllati i serial proposti, solo l'aereo Greco aveva l'ala slatted, l'aereo Turco è un ex Luftwaffe quindi ha l'ala standard. Gli aerei Israeliano, Tedesco e Giapponese ovviamente hanno l'ala standard, quindi l'ala Italeri va bene per 4 opzioni su 5. Sarebbe bastato cambiare il serial number per prenderle tutte e 5 visto che anche la Grecia ha in servizio aerei ex Luftwaffe con ala standard. Un errore stupido... anche se devo dire che la presenza degli slats sugli RF-4E forniti a Grecia e Turchia direttamente dagli USA è una di quelle cose che anche tra i modellisti sanno in pochi. Questi aerei erano un'eccezione rispetto alla configurazione standard di questa versione
  • Bella la strumentazione interamente con decal! Scelta molto vintage...
  • modificato marzo 2016
    era un kit da guardare da 10m di distanza già negli anni '90 8-)
    ma giustamente se il target è il ragazzino che lo colora con la pennellessa da muri va benissimo la decal per il cockpit (anch'io negli anni che furono ero convinto fossero un super-lusso!! =))
  • Italeri sta chiaramente imponendo al mercato globale la linea VINTAGE, presto nei nuovissimi kit prodotti dal marchio vedremo il ritorno all'abitacolo costituito prima da seggiolino e manichino/pilota per poi arrivare finalmente all'apoteosi dei due spinotti, possibilmente solo su un lato della fusoliera che reggono il manichino ... e del resto considerando cosa poi offre sempre come dettagli interni l'aftermarket, sarebbe una scelta di cui sarei contentissimo, a patto che questa scelta vintage non finisca come temo per far lievitare solamente i prezzi ... ma del resto è pure vero che se vogliamo avere un prodotto d'avanguardia, dobbiamo pure pagare un certo prezzo ! o no ?
    Mio cuggggino sta già convertendo l'interno dell'ultimo F106 della MENG con gli spinotti, svuotandolo completamente di tutto il dettaglio interno, forando lo scarico in modo che dalle prese d'aria si possa vedere lo scarico forato e viceversa ... insomma, giustamente mio cuggino che cavalca questa innovativa tendenza ha capito tutto della moda Vintage. Mio cuggggino è un esempio per tutti noi ... mio cugggino copre le incisioni e con la rivettatrice ribullona tutte le superfici come i cari vecchissimi Revell e Airfix anni 60, questo è fare modellismo al passo con i tempi ... ribulloniamo, altro che incidiamo !
  • modificato marzo 2016
    Il futuro ? i kit A-B-C, tre versioni della stessa scatola...
    A = interno con spinotti/seggiolino/piloti ( meglio con le mani sui "gioielli" come nei vecchi Airfix..
    B = livello di dettaglio basico da incollare
    C=  scatola con set resina, fotoincisioni...
    Il tutto in base alle tasche del modellista....

    lz

    Ps..magari esce anche il D = Ve lo monta mio cugggino...
  • siete troppo negativi

  • ho visto poco fa sulla pagina feisbuk di un negozio di roma che il Mitico RF4 Italeri è GIA' NEI NEGOZI.
    Peccato che sono senza un soldo sennò correvo a comprarlo.

  • Mi hanno fatto notare come questo kit in realtà non abbia nulla a che fare con il vecchio RF-4E di Italeri ma sembra sia una nuova fusoliera aggiunta alle ali e altre parti del kit Esci.
    In ogni caso l'Hasegawa è molto meglio, anche se prima bisogna trovarlo e poi bisogna pagarlo... per 35 euro di Phantom Hasegawa si comprano quelli in 1/72
  • mi fare però pure il conto di quanto mi costa un set di dettaglio dell'abitacolo, da aggiungere al costo del kit.
     E dato che è un 48 e pure biposto, ho idea che altri come minimo 15€ li si aggiunge subito ... per cui iniziamo ad avvicinarci a prezzi da Hasegawa ... o sbaglio ?

  • Giorgio N ha detto:

    Mi hanno fatto notare come questo kit in realtà non abbia nulla a che fare con il vecchio RF-4E di Italeri ma sembra sia una nuova fusoliera aggiunta alle ali e altre parti del kit Esci.

    ecco perchè non mi tornavano i conti: guardando le foto degli sprue Italeri ho visto i pezzi che ho usato alcune volte massacrandro i Phantom F-4J della ESCI 1/48.

    Hanno fatto un mix, il fatto però è che il Phantom Esci aveva interni inessitenti proprio di fantasia

  • se di un mix si tratta, sarei curioso di vedere come ce la caviamo con la differente qualità delle incisioni, ammesso questa differenza vi sia ... stai a vedere che all'Italeri hanno iniziato a fare incisioni in stile ESCI ??? Magariiiiiiii, sarebbe già un gran passo avanti ... lasciateci sognare, con l'incisione in stile Koreanoooooooooo, lasciateci sognare ....
     
  • Ho fatto un copia incolla delle foto dello sprue del vecchio F-4J ESCI e dello sprue del nuovo RF-4E Italeri:

    image

    come vedete sono la stessa cosa....
    Anche l'abitacolo PURTROPPO è lo stesso

  • ma questo non mi pare un aspetto così negativo, ricordo che l'F4 ESCI aveva delle belle incisioni, sottili e profonde, molto ben fatte ... ora la questione è  : la fusoliera e le nuove parti incise da Italeri saranno all'altezza ? E' questo che temo, almeno su quanto fino ad ora conosciuto del fare Italeri che non ha certo nelle incisioni in negativo una delle sue caratteristiche migliori ! O mi sbaglio ?
  • Avevano la possibilità di rifare il modello correggendo un pò quello che gli pareva invece hanno fatto il minimo sindacale

    consoliamoci, alla Monogram un paio di anni fa hanno messo mano al loro modello di F-105D per fare la versione THUNDERSTICK, quella con la gobba, hanno avuto il coraggio di lasciare la fusoliera con i pannelli in rilievo mentre hanno fatto la gobba (facente parte della stampata delle semifusoliere....) incisa.

    insomma vecchie glorie senza gloria (cit. Tarantino)
  • E' vero, ho controllato anch'io le stampate. Non è il vecchio Testor/Italeri, ma un mix con l'ESCI. Bhè già un buon passo considerando che il Phantom Hasegawa è stato prodotto praticamente dalla stessa mano di quello ESCI e nello stesso periodo (35 anni fa). Considerando che anche il nipponico ha bisogno di set d'interni in resina, il bolognese ne esce sicuramente meglio. Staremo a vedere quando ci saranno le recensioni di dettaglio ed almeno qualche costruzione.
  • Già, sarà da vedere come è venuta la fusoliera. In ogni caso è conveniente rispetto all'Hasegawa, anche quello linkato da Giovanni una volta preso in Cina e fatto arrivare in italia viene sui 50 se lo becca la dogana. Oltre a non essere ancora disponibile. E come tutte le scatole Hasegawa di questo tipo, sarà prodotto in piccole quantità, sparite queste bisognerà aspettare la prossima ristampa.
    Questo "Escileri" avrà bisogno di un set in resina ma anche gli interni dell'Hasegawa non sono certo al livello di quello che altri kit in 48 offrono oggi, hanno giusto gli strumenti in rilievo ma non particolarmente dettagliati. La superiorità dell'Hasegawa a parere mio è altrove (carrelli e relativi vani per esempio, ugelli dei motori).
  • Forse peró aspettando un poco lo fará la Academy... Per chi ha qualche scatolina in stivaggio, come moi, é forse questa l'opzione migliore... :-D
  • alinus777 ha detto:

    Forse peró aspettando un poco lo fará la Academy... Per chi ha qualche scatolina in stivaggio, come moi, é forse questa l'opzione migliore... :-D

    hai ragione: la Academy pare intenzionata a fare tutti i Phantom probabile che si cimenti nell'RF-4

    Comunque direi che rispetto a quello che  si era temuto (rifacimento del vecchio RF-4C Italeri degli anni 79/80) almeno abbiamo un modello un pò più accettabile

  • ho guardato le stampate e  sembra che abbiano migliorato il tettuccio: la parte anteriore del canopy schiaccata e oscena dell'esci sembra essere accompagnato da un nuovo pezzo.
    ..le incisioni della fusoliera nuova dubito anch'io che sarà come le esci...ma cmq niente che una buona pennellessa non possa
    amlgamare :-D
     Oltre all'abitacolo inesistente se non hanno msso mano agli scarichi anche qulli sono da cestinare al volo...(come dimensioni vanno bene hasegawa, aires e compagnia), i piloni usaf sono sovradimensionati (ma sono perfetti per riciclarli in un kurnass 2000 con i popeye...)

  • La Academy dubito che lo faccia il ricognitore subito, così come la Zoukei Mura, quindi la Italeri ha fatto bene i conti: chi è interessato al Recce se lo prende (costa comunque meno dell'Hasegawa) ci mette i vari set di dettaglio e alla fine fa la sua figura. Poi i Coreani e Giapponesi con calma magari faranno uscire i loro stampi del Recce, ma l'Italeri nel frattempo ha già piazzato il prodotto. Vedo ultimamente che molti modellisti prendono prodotti bolognesi solo per le decals .....
  • E perdete ancora tempo con l' Italeri! Gli Hasegawa, girando un po', si trovano tranquillamente allo stesso prezzo se non meno. In Jap ne ho presi due per 55
  • zipper ha detto:

    E perdete ancora tempo con l' Italeri! Gli Hasegawa, girando un po', si trovano tranquillamente allo stesso prezzo se non meno. In Jap ne ho presi due per 55

    D'altra parte tra qualche mese l'Italeri in vari posti lo si troverà a molto meno del prezzo indicato sul loro sito. Chiaro che girando si trova tutto, girando si trovano anche le conversioni in resina della Paragon a pochi soldi, metti una di queste su un Phantom Academy e si ottiene un risultato ben superiore al kit Hasegawa. Quello che stiamo considerando qui è se questa novità ha senso o meno, paragonando nuovo con nuovo a prezzi Italiani secondo me ha tutto sommato senso.
  • secondo i miei personalizzzzzimi parametri un nuovo modello ha senso solamente se offre una prestazione complessiva migliore rispetto a quanto esistente, altrimenti non ne ha per nulla, per quanto per il produttore possa essere il miglior investimento del mondo. Ma stiamo parlando di parametri veramente completamente diversi.
    Io da modellista so benissimo che qualsiasi kit potrò trovarlo poi a prezzi più vantaggiosi solo aspettando un po' di tempo, questo però varrà sia per il top di gamma che per il modello di cui devo accontentarmi. Del resto non ho parametri per poter giudicare la sensatezza da un punto di vista del produttore, non sono a conoscenza di dati fondamentali, per cui giudico dal punto di vista del modellista che costruisce, che costruisce con la filosofia del partire comunque dalla base migliore esistente sul mercato per semplificarsi la vita, visto che comunque in qualsiasi modleli le mani le si mette in ogni caso con aggiunte, dettaglio, ecc ...
    Nulla toglie che possa dire pure: ottime decals, lo prendo solo per quello ... ma certo il giudizio sul modello rimane in questo caso evidentemente non così positivo, sul prodotto magari no, ma sul modello in plastica ...
    date queste premesse  per fare alcuni esempi questo modello per me non ha senso, punterei in ogni caso su una base migliore che sappiamo esistere ... di modelli se ne fanno pochi, il tempo è prezioso, tanto vale partire sempre da quando di meglio è recuperabile, e oggi con un po' di pazienza tutto lo è, magari con qualche € in più, ma se si tratta di 10 € in più nel complesso, considerando il tempo risparmiato può valerne la pena ...
    Così per non essere troppo partigiano, posso dire che non ritengo sensato un Corsair Revell che copre la versione Tamiya in 72, anche se costa pochissimo ... e anche non considerando l'errore dimensionale, ma anche fosse, il Tamiya è migliore ...
    Idem uno Spitfire MkIX AZ, in questo caso, anche se attualmente è il migliore su piazza, per me ... lo considero poco sensato in quanto sta per uscire un Eduard che promette d'essere molto meglio ... e così via.
    TUtti parametri relativissimo come vedete ... diciamoc he ogni volta che esce un nuovo modello a noi paicerebbe si trattasse di un passo in avanti rispetto a quanto esiste, un tempo era così ... oggi invece sempre più spesso purtroppo no.
      
  • Giovanni, quello che dici è per me assolutamente condivisibile. Qui si specula e si scambiano vari pareri che un tempo erano cose assolutamente impossibili. Infatti dalle foto delle stampate sul sito (cosa che un tempo era impossibile avere) si è giunti al fatto che la base è ESCI ed hanno fatto una nuova stampata. Il tutto senza nessuna informazione da calderara. Poi è ovvio che è meglio partire dalla migliore delle basi, d'altra parte la Tamiya fa pochissimi modelli e nelle pieghe si insinuano gli altri produttori. Insomma l'operazione Phantom Recce è stata sicuramente meditata come la stiamo discutendo noi ed alla fine a chi interessa ha una base di partenza sicuramente buona. Se a qualcuno interessa il Recce lo troverà facilmente nel negozio. Poi tieni presente che una parte di modellisti (a livello mondiale) lo faranno perchè ci saranno delle colorazioni interessant ed una buona box-arti.  Insomma fino a quando Academy o Zoukei non faranno un Recce che spazzi via in un colpo solo i vecchi Hasegawa e ESCI/Italeri, questo ibrido sarà praticamente l'unica alternativa a basso prezzo disponibile.
  • Ovvio che se stiamo a considerare l'approccio diverso da parte di un modellista o l'altro si può dire che un certo nuovo prodotto ha senso o meno a seconda della visione del singolo modellista. A prescindere dalla visione di ogni singolo però si può cercare di capire se il kit X o Y ha senso per i modellisti in genere, se offre loro qualcosa in più rispetto a quello che c'era sul mercato prima, dove questo di più non è necessariamente solo qualità. Qualità che a sua volta assume un significato diverso a seconda del modellista visto che ci sono quelli per cui conta di più l'accuratezza, quelli che preferiscono il dettaglio e quelli che preferiscono un montaggio preciso (è meglio lo Spitfire IX di Airfix, semplificato ma il più corretto come linee, quello di AZ che è ben dettagliato ma completamente cannato come dimensioni o l'hasegawa che è altrettanto cannato ma si monta bene?).
    D'altra parte se dovessi considerare l'impatto di questo RF-4 su di me come singolo modellista direi che è zero per il semplice fatto che un RF-4 in 1/48 è qualcosa che non mi interessa a prescindere dalla qualità. Ma a sto punto dovrei anche dire che Wingnut Wings è una realtà irrilevante visto che a me di biplani della prima guerra mondiale frega meno di zero...
  • modificato marzo 2016
    Visto che c'erano e dovevano proprio metter mano agli stampi tanto valeva sfornare un più elitario RF-4E(S) peace jack israeliano, considerando a quanto andavano via sulla baia le conversioni cutting edge, airdoc e compagnia forse si sarebbe potuto osare.. li alternative oob non ci sono e non ci saranno per chissàquantoancora...
    certo qualcosa di nicchia ma con una linea che attira certamente di più..chissà...

    una cosa buona sembra che abbiano proposto un pezzo corretto della parte anteriore del canopy che l'originale esci era proprio spiattellata e inguardabile (sullo stampo nuovo c'è rimasto anche il pezzo bonus per i puristi del vintage ;)
  • PhantomRulez ha detto:

    Visto che c'erano e dovevano proprio metter mano agli stampi tanto valeva sfornare un più elitario RF-4E(S) peace jack israeliano,

    ma no dai... il peace jack è davvero troppo elitario, penso che lo conosciamo in 5 in Italia

  • modificato marzo 2016
    PhantomRulez ha detto:

    Visto che c'erano e dovevano proprio metter mano agli stampi tanto valeva sfornare un più elitario RF-4E(S)

    una cosa buona sembra che abbiano proposto un pezzo corretto della parte anteriore del canopy che l'originale esci era proprio spiattellata e inguardabile (sullo stampo nuovo c'è rimasto anche il pezzo bonus per i puristi del vintage ;

    Anche se ci sono molti puristi ed amanti dei mezzi aerei israeliani e delle infinite (e strane) modifiche fatte in loco penso che la Italeri abbia fatto bene a mantenersi su versioni piuttosto conosciute. l'RF-4E(S) è materia di conversione in resina.

  • modificato marzo 2016
    L'F-4E(S) è decisamente roba da conversione, 3 esemplari prodotti della cui carriera si sa anche abbastanza poco non è che siano proprio la base su cui spendere soldi per uno stampo nuovo, fosse anche solo una fusoliera. Non puoi nemmeno pensare di farci qualche scatola nuova ogni tanto cambiando solo le decals, fai una scatola una volta sola con decals per 3 esemplari identici e finisce li. Sarebbe come decidere di cancellare il TF-104 per fare al suo posto l'NF-104..
  • Giorgio N ha detto:

    L'F-4E(S) è decisamente roba da conversione, 3 esemplari prodotti  ***** Sarebbe come decidere di cancellare il TF-104 per fare al suo posto l'NF-104..

    Calma un attimo, ripensandoci, e dell'F-20 che mi dite???
    anche li siamo sui due tre esemplari costruiti ma abbiamo un modello riprodotto in scala 1/72 addirittura da Hasegawa e in 1/48 addirittura due ditte si sono interessate al soggetto.

    Io direi che al giorno d'oggi possiamo anche contare su colpi di testa e ritrovarci l'F-4E(S) e lo NF-104 riprodotti in scatola

    il tabù è caduto quando hanno fatto il Topao.... da quel giorno tutto è possibile


  • è vero il Topao ha praticamente fatto impazzire il sistema !!!
    :-9
  • gmarcat ha detto:


    Giorgio N ha detto:

    L'F-4E(S) è decisamente roba da conversione, 3 esemplari prodotti  ***** Sarebbe come decidere di cancellare il TF-104 per fare al suo posto l'NF-104..

    Calma un attimo, ripensandoci, e dell'F-20 che mi dite???
    anche li siamo sui due tre esemplari costruiti ma abbiamo un modello riprodotto in scala 1/72 addirittura da Hasegawa e in 1/48 addirittura due ditte si sono interessate al soggetto.

    Io direi che al giorno d'oggi possiamo anche contare su colpi di testa e ritrovarci l'F-4E(S) e lo NF-104 riprodotti in scatola

    il tabù è caduto quando hanno fatto il Topao.... da quel giorno tutto è possibile




    Quando hasegawa ha fatto l'F-20 sembrava che questo aereo sarebbe stato
    usato da decine di forze aeree. Oggi l'ha fatto una ditta che si è
    specializzata, come altri cinesi, in soggetti con tirature non enormi.
    Se rientri dall'investimento con tirature da 5mila pezzi allora non è un
    problema fare soggetti anche "esotici" come il nostro topone.. :-D

  • mio cuggino mi ha detto che il Topao e' stato fatto solo perche' c'e' stata una telefonata dai piani alti...
  • mio cuggino più precisamente  mi ha detto che la telefonata è partita da un ascensore che andava dal seminterrato al quinto piano anche se l'edificio ne aveva almeno otto di piani !
    Bestiale cosa oggi può fare un sistema gps in mano a mio cugggggino ...
  • modificato marzo 2016
    Qui si può vedere il montaggio del kit.
  • sono riusciti a fare peggio di quanto credevo... hanno dato un pò di vita agli interni ma hanno fatto i panelli strumenti di fantasia
    vabbè, se arrivano solo fin là arrendiamoci.

  • molds molto alla frutta!! ho montato l'esci e non ricordo così tante "incertezze"...
  • oggi l'ho comprato il nuovo RF-4E Italeri Fully Upgraded Moulds.
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    hanno upgradato i pannelli strumenti
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    c'è anche un microfoglio decals con pannelli strumenti extra:
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    i sedili sono sempre fatti a casaccio:
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    i pezzi sembrano avere bave molto prominenti dove c'è la metà stampo... segno di usura dello stampo?

    ma attenti... questo modello ha il permesso ufficiale della BOEING non so se mi spiego.
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  • E' partito un WIP qui
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