Cerco documentazione FIAT G-91R e G-91T
Con la matrioska dentro la quale è affogata la Fiat Aviazione, aver accesso all'archivio storico è pressocchè impossibile. Idem per la Dornier tedesca.
Chiedo quindi aiuto a voi che, da quanto ho letto su alcuni post passati, avete molta documentazione originale e interessante.
Sto cercando quanta più documentazione possibile circa il G-91R e G-91T, con gran preferenza per disegni tecnici affidabili (ho letto di qualcuno che ha disegni e lucidi di provenienza FIAT). I disegni di Caruana che circolano non sono corretti al 100% e, purtroppo, il caro Angelo Brioschi, autore di alcune splendide tavole sul Gina, è da pochissimo scomparso.
Grazie in anticipo
Gabriele
Commenti
;-)
OOOOOOOPPPPPPSSSSSSS!!!! Kraut, dicono che allunghi la vita.... :Q :Q :Q :Q :Q :Q :Q
Mi spiace questo svarione... mi son già adoperato per modificare il post!
SCUSA ancora, Kraut!! :Q
..SGRAT! ..SGRAT! ... SGRAT! ... @-)
Nessun problema... anzi posso chiedere ad un paio di amici se hanno qualcosa sul Gina .
Domanda inerente: il musetto dell'R e del T sono uguali? A prima vista sembra di si, almeno fino al parabrezza...
In teoria R e T avevano in comune ali e piani orizzontali di coda, carrello e parte ventrale con aerofreni. Assodato che la deriva del T è più alta, ma la fusoliera posteriore era uguale? Tutte le conversioni in T da R sembrerebbero confermarlo. opinioni?
Riguardo al carico dell'aereo tedesco, all'inizio pensavo fosse uno squalo gonfiabile attaccato al serbatoio...
:-D
:-D
1) Il G-91T, quanto alto era? sul manuale di volo del T/1 si legge 4.25, altre fonti invece parlano di 4,20 o 4,45 in maniera proporzionalmente uguale.
So che l'R è alto 4,0 m ed ho letto che la coda era stata alzata di 45 cm, ma allora come mai nel manuale di volo (ufficiale ditta) si legge 4.25? Errore di stampa?
2) Sapete quanto è il passo del G-91R (distanza interasse ruote anteriore e posteriore)? Sul manuale di volo del R/3 si legge 3.35m mentre su quello dell'R/4 si legge 3.03m. Non mi risulta però che ci fossero differenze dimensionali del genere nella struttura principale tra i vari G-91.
La monografia di Tatangelo parla poi di 3.16m...
Mi sa che non ne esco, questo giro....
P.S. non è che avete il manuale di volo di un R1/B in formato digitale? Dai, su, spulciate i vostri archivi...
Intuisco che il soggetto non si di vostri interesse/gradimento... :-(
Quello che mi sconcerta è la documentazione "ufficiale" che ho consultato e che presenta molte variazioni sul tema: su vari manuali di volo o di manutenzione consultati ho trovato una selva di misure e dati differenti, come se fossero stati buttali lì a caso.
Per non parlare del T per il quale sembra che siano stati costruiti senza disegni, tanto che non se ne trova uno e nemmeno qualcuno che abbia un cuggggino che ci abbia lavorato o che abbia un po' di documantazione, nè in Italia (dove magari qualcuno ne ha il monopolio) nè all'estero...
Alla fine è ovvio che poi si trovino errori nei nuovi modelli, che siano o che non siano realizzati in 3D...
8-)La difficoltà maggiore è reperire un T ma oggi ho chiamato in base a Rivolto e mi hanno dato il nominativo di un maresciallo che potrebbe aiutarmi nella ricerca... lunedì provo a sentirlo e vediamo...
Quello che voglio confermare è la variazione in larghezza e altezza della fusoliera del T, e possibilmente l'apertura alare... I testi consultati danno una superficie alare identica tra T ed R e stessa freccia al quarto delle corde, segno che l'ala è la medesima, ma ho anche indicazioni di variazione di apertura alare e di carreggiata del carrello principale (di 4 e 10 cm rispettivamente).
Se consideriamo la superficie alare come da testi teorici di aerotecnica, allora dobbiamo considerare anche la parte di ala che è affogata in fusoliera e non dovrebbe esserci variazione di apertura tra due ali con superficie, freccia al quarto delle corde e al bordo di attacco identiche. Se però il dato di superficie alare è stato calcolato come superficie esposta al vento, allora potrebbe essere valido il dato di variazione di apertura (ritenendo che le semiali siano agganciate ai fianchi di una fusoliera più larga come quella del T) ma non torna la variazione di carreggiata (abbiamo un delta di 6 cm).
Sgrat sgrat... /:) /:) /:) /:) /:)
stasera mi guardo i manuari di volo dell'Y e vediamo se riusciamo a far quadrare il cerchio, partendo dal presupposto che per realizzare l'Y sono partiti dalla fusoliera ingrandita del T...
Aggiornamento situazione:
Sono riuscito a recuperare un manuale di volo del G-91R1/B, molto bello in quanto riporta anche dati del PAN e dell'R1 "primi esemplari".
grazia all'aiuto in un"infiltrato interno" ho scoperto che il G-91 relitto antincendi di Rivolto è proprio un T: un paio di settimane di attesa che il mio contatto è fuori sede e poi vedo se posso prendere un paio di misure.
Ultima novità: al Museo Aeronautico FVG, alle porte di pordenone, mi hanno confermato essere arrivata una fusoliera di G-91T... altra ghiotta occasione per effettuare rilevamenti di dettagli interni/esterni.
Domanda del caso: qualcuno di lorsignori ha in biblioteca un manuale di MANUTENZIONE di un G-91? Più che altro per vedere se sono specificati gli stencils ed il loro punto di applicazione sulla struttura...
Ciao
Gabriele