Cerco documentazione FIAT G-91R e G-91T

modificato marzo 2015 in L'aeroclub (in topic)

Con la matrioska dentro la quale è affogata la Fiat Aviazione, aver accesso all'archivio storico è pressocchè impossibile. Idem per la Dornier tedesca.
Chiedo quindi aiuto a voi che, da quanto ho letto su alcuni post passati, avete molta documentazione originale e interessante.
Sto cercando quanta più documentazione possibile circa il G-91R e G-91T, con gran preferenza per disegni tecnici affidabili (ho letto di qualcuno che ha disegni e lucidi di provenienza FIAT). I disegni di Caruana che circolano non sono corretti al 100% e, purtroppo, il caro Angelo Brioschi, autore di alcune splendide tavole sul Gina, è da pochissimo scomparso.

Grazie in anticipo

Gabriele

Commenti

  • Hmmm.... credo che il nostro Angelo Doveri abbia diritto ad alcuni gesti scaramantici... è l'illustratore Angelo Brioschi che è scomparso, Angelo Doveri credo che sia tuttora vivo e vegeto, e appunto ci sta che stia compiendo qualche gesto..
    ;-)
  • modificato marzo 2015

    OOOOOOOPPPPPPSSSSSSS!!!! Kraut, dicono che allunghi la vita....  :Q :Q :Q :Q :Q :Q :Q

    Mi spiace questo svarione... mi son già adoperato per modificare il post!

    SCUSA ancora, Kraut!! :Q

  • ..SGRAT!  ..SGRAT! ... SGRAT!   ...  @-)

     

    Nessun problema... anzi posso chiedere ad un paio di amici se hanno qualcosa sul Gina .

     

  • Domanda inerente: il musetto dell'R e del T sono uguali? A prima vista sembra di si, almeno fino al parabrezza...

    In teoria R e T avevano in comune ali e piani orizzontali di coda, carrello e parte ventrale con aerofreni. Assodato che la deriva del T è più alta, ma la fusoliera posteriore era uguale? Tutte le conversioni in T da R sembrerebbero confermarlo. opinioni?

     

  • modificato marzo 2015
    Chi mi sa dire che roba è quella attaccata sotto il pilone di questo R tedesco?
    image
  • Un mini-sommergibile?

  • Non garantisco l'accuratezza della fonte ma avevo letto di una fusoliera più larga per il T. E' da capire però se solo nella zona degli abitacoli o anche la posteriore... considerando che il motore è lo stesso non vedo il motivo per cambiare la parte posteriore però.

    Riguardo al carico dell'aereo tedesco, all'inizio pensavo fosse uno squalo gonfiabile attaccato al serbatoio...
    :-D
  • Noi giocavamo con l'UFO SOLAR, in Germania invece giocavano con quel coso ...
    :-D
  • Riprendo il post, rimanendo in argomento, per due domande:

    1) Il G-91T, quanto alto era? sul manuale di volo del T/1 si legge 4.25, altre fonti invece parlano di 4,20 o 4,45 in maniera proporzionalmente uguale.
    So che l'R è alto 4,0 m ed ho letto che la coda era stata alzata di 45 cm, ma allora come mai nel manuale di volo (ufficiale ditta) si legge 4.25? Errore di stampa?

    2) Sapete quanto è il passo del G-91R (distanza interasse ruote anteriore e posteriore)? Sul manuale di volo del R/3 si legge 3.35m mentre su quello dell'R/4 si legge 3.03m. Non mi risulta però che ci fossero differenze dimensionali del genere nella struttura principale tra i vari G-91.
    La monografia di Tatangelo parla poi di 3.16m...

    Mi sa che non ne esco, questo giro....

    P.S.  non è che avete il manuale di volo di un R1/B in formato digitale? Dai, su, spulciate i vostri archivi...
  • Nessuno nessuno nessuno?

    Intuisco che il soggetto non si di vostri interesse/gradimento... :-(
  • Il soggetto è di molto gradimento, purtroppo non ho documentazione
    :(
  • siamo tutti in sciopero programmato "giù le mani dalla coccarda" :-9

  • certa documentazione non è esattamente così facile e disponibile, a meno di non abitare davanti a Vigna o altra base con un Gate Guardian su carrello ... stendersi a terra nel fango con la cordella e prendere le misure ... certo avessi il monopolio sul sistema metrico decimale ...
  • Quello che mi sconcerta è la documentazione "ufficiale" che ho consultato e che presenta molte variazioni sul tema: su vari manuali di volo o di manutenzione consultati ho trovato una selva di misure e dati differenti, come se fossero stati buttali lì a caso.

    Per non parlare del T per il quale sembra che siano stati costruiti senza disegni, tanto che non se ne trova uno e nemmeno qualcuno che abbia un cuggggino che ci abbia lavorato o che abbia un po' di documantazione, nè in Italia (dove magari qualcuno ne ha il monopolio) nè all'estero...

     

    Alla fine è ovvio che poi si trovino errori nei nuovi modelli, che siano o che non siano realizzati in 3D... 

    8-)
  • Per alcune misure veramente io mi prenderei un week end e un po' di strumenti di misura ... è la soluzione più semplice e che può dare risultati molto prossimi , questo nonostante possibili errori. Sempre in due comunque per fare il rilievo, o si rischia di avere poi errori vari, se non tre... dovresti trovare altri due appassionati con cui condividere il viaggio presso la più vicina macchina a disposizione ... un T mi pare sia esposto su carrello prezzo l'aeroclub di Lugo di Romagna, un Y è al museo Baracca di Lugo e un R su carrello mi pare stia a Vicenza ... io credo punterei a questi ( anzi, per l'R c'è un privato che se lo tiene in giardino vicino a Noale ) ... avrà il monopolio sui G91 da giardino da accompagnare a cigni e nanetti di biancaneve ? mah ...

  • punterei a questi considerando la mia base di partenza possibile, poi ognuno ha la sua ... chiaramente. Stando a Berlino mi bastano 30 minuti per raggiungere Gatow ... più dura convincere il soldato di guardia a farmi passare le transenne per prendere le misur,e ma credo che chiedendo e spiegando il perchè si riuscirebbe senza dover protocollare alla Merkel la richiesta ...  
  • Per quanto riguarda l'R ne ho uno a pochi chilometri da casa, all'istituto Malignani di Udine, dove sono di casa...
    La difficoltà maggiore è reperire un T ma oggi ho chiamato in base a Rivolto e mi hanno dato il nominativo di un maresciallo che potrebbe aiutarmi nella ricerca... lunedì provo a sentirlo e vediamo...
    Quello che voglio confermare è la variazione in larghezza e altezza della fusoliera del T, e possibilmente l'apertura alare... I testi consultati danno una superficie alare identica tra T ed R e stessa freccia al quarto delle corde, segno che l'ala è la medesima, ma ho anche indicazioni di variazione di apertura alare e di carreggiata del carrello principale (di 4 e 10 cm rispettivamente).
    Se consideriamo la superficie alare come da testi teorici di aerotecnica, allora dobbiamo considerare anche la parte di ala che è affogata in fusoliera e non dovrebbe esserci variazione di apertura tra due ali con superficie, freccia al quarto delle corde e al bordo di attacco identiche. Se però il dato di superficie alare è stato calcolato come superficie esposta al vento, allora potrebbe essere valido il dato di variazione di apertura (ritenendo che le semiali siano agganciate ai fianchi di una fusoliera più larga come quella del T) ma non torna la variazione di carreggiata (abbiamo un delta di 6 cm).

    Sgrat sgrat... /:) /:) /:) /:) /:)

    stasera mi guardo i manuari di volo dell'Y e vediamo se riusciamo a far quadrare il cerchio, partendo dal presupposto che per realizzare l'Y sono partiti dalla fusoliera ingrandita del T...
  • Aggiornamento situazione:

    Sono riuscito a recuperare un manuale di volo del G-91R1/B, molto bello in quanto riporta anche dati del PAN e dell'R1 "primi esemplari".

    grazia all'aiuto in un"infiltrato interno" ho scoperto che il G-91 relitto antincendi di Rivolto è proprio un T: un paio di settimane di attesa che il mio contatto è fuori sede e poi vedo se posso prendere un paio di misure.

    Ultima novità: al Museo Aeronautico FVG, alle porte di pordenone, mi hanno confermato essere arrivata una fusoliera di G-91T... altra ghiotta occasione per effettuare rilevamenti di dettagli interni/esterni.

    Domanda del caso: qualcuno di lorsignori ha in biblioteca un manuale di MANUTENZIONE di un G-91? Più che altro per vedere se sono specificati gli stencils ed il loro punto di applicazione sulla struttura...

     

    Ciao

     

    Gabriele

Accedi oppure Registrati per commentare.