ot:leopard 2A7 plus x l'arabia saudita?
pare che gli sceicchi-culla-dell-islam vogliano 200-270 leopard2A 7 plus per loro-domanda:non han gia centinaia di m1a1-/a2?la germania,pare orientata a chiuder un occhio sui diritti umani e a venderli-ma ,domanda:come mai sto cambio di rotta?il leo 2a7 è davvero super,forse meglio dell abrams,o voglion solo diversificare le fonti di procurement con un occhio all eurpa?a
aloha carristico,aloha
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Commenti
Ho partecipato a dei programmi di addestramento per i Tornado con piloti arabi...ho visto cose che voi umani.......
- "Senta un po': ma come diamine ha fatto a vincere la guerra, e in cosi' poco tempo?"
E Moshe Dayan, con un sorriso beffardo gli rispose:
- "Le svelero' un segreto: io, vede, combatto arabi..."
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(devo aggiungere altro?)
Luca
LIN
che gente con la 5a elementare,e hardware all 80% sovietico anni 70-80 ,in iraq,potesse metter su una guerriglia di anni tale da logorare gli usa per almeno 4 anni,non tutti l'avrebbero detto:e invece è successo
idem altri esempi,non ultimo l'iran di cui si aveva un ricordo di sfigatissimi scontri aeronavali nel golfo persico contro la navy 20 anni fa:beh oggi nessuno si azzarda a bombardarlo,come paese,manco israele..forse qualche " increment" cè stato...
stesso discorso x i sauditi,forse:che 20 anni fa non fossero dei campioni di precisione e che facessero ricorso anche piloti mercenari,(pakistani ma non solo,x dire come eran messi),è un dato di fatto ...ma il mondo cambia
se han avuto il buon gusto di di guardare al top della gamma(leo 2 latest versions)invece che al solito abrams,forse lidea che non si vive solo di merchandise americano è venuta ,e magari han anche capito che dal momento che hai una superarma,tanto vale anche addestrarsi a usarla..dico,gli anni 80 sono lontani-ne è riprova anche ilf atto che gli Eurofighter,invece di comparseli "gia fatti",se li assemblano la,i sauditi,una catena di motnaggio è stata progrmamato,a quanto mi consta-ohi ben,vedi vedi che han ANCHE capito che investire in infrastrutture industriali per dar lavoro è un po meglio che investire in solo petrolio...
son tanti piccoli passi,ma ripeto,il mondo cambia..
dichiarazione di un leader dei ribelli libici a"l'espresso"
"quando sarà finito il tutto,vorremmo anche costruire qualche zona turistica per gli europei tipo quelle egiziane e tunisine,così avremo lavoro anche quando il petrolio sarà finito,tra anni"
10 anni fa non avrei detto che arrivassero a questi ragionamenti:beh adesso li fanno
aloha,era ora,aloha
(silvo b,in background,alla parola commessa,ha equivocato& ironizzato )
Tornando all'arabia saudita, mentre fino a poco tempo fa faceva completo affidamento sugli Usa che sarebbero stati pronti a intervenire alla benchè minima minaccia ora Obama ha dichiarato pubblicamente che gli Usa interverranno ai prossimi conflitti solo se strettamente necessari, meno male perchè i soldi scarseggiano da tempo.. gli esperti di geopolitica dicono che la priorità usa ora è l'estremo oriente, i beduini hanno capito l'aria che tira e hanno pensato bene che è meglio non farsi prendere con le "braghe calate".
Aloa
Aloa
:9 Aloa
Più che volerlo il Rafale, lo dovranno volere ...
Aloa
Aloa
attendo cronache "universitarie"di leo 1 & leo 2 alle prese SUL SERIO (mica giretti come i nostri ariete in iraq)con kosovari,predoni afgani e perchè no,pure casalinghe di voghera :)o disoccupati foggiani
il pzh 2000 lo teme mezzo mondo lo scafo tra l'altro è derivato dal leopard, la sua gloria è proprio starsene lontano dalle grane e spazzolare con un rateo di fuoco impressionante l'obbiettivo, poi se per te era più glorioso usarlo per sfondare i muri e cannoneggiare ad alzo zero allora diamo gli ariete all'anas per spalare la neve sulle strade in inverno !!
O per dire del Bradley: si, è battle proven, ma ti sei mai letto i rapporti usciti dopo la guerra del golfo ? Hai idea di quante magagne fossero saltate fuori ? Forse c'è un motivo per cui non ne hanno venduti poi tantissimi all'estero....
Abbiamo un nuovo disceplo del :B
Aloa
Bisogna per forza spargere sangue, per sapere se un'arma e' "valida"?
Su', dai, un po' di elasticita', per la miseria!
Luca
LIN
Lo stucco da muro sì ... di quello che una volta asciugato non si piega, non si spezza ... si sgretola e basta ! Battle Proven :B testato ... come testa di ... :B
Quanto al merkava,lo fan notare ure sulla r.i.d.,è un mezzo tagliato in toto per le esigenze israeliane ,anche se qualche interesse ,prima turco ,dopo estremo orientale,per quel carro,cè sempre stato
Ma per mezzi come leo 1,leo 2 e Marder,la prova "guerra totale "non cè stata e se di soprese ce ne son state per il pur valido sulla carta Bradley,e per l'allora valido Chieftain (meno per il Centurion negli anni 60,quellò"andò" bene,per l'epoca),non mi meraviglierei se ce ne fossero anche per il leo-2 versioni ultimo grido o vattalapesca:)al di la che ha una vetronica di prim'ordine,pare
ma un conto son le simulazioni sull eletronica..un conto molte altre cose:)
(banalmente,un carrista americano faceva notare"noi sul cielo della torretta abbiamo una m2hb browining,in europa invece vediamo che i carri hanno delle calibro .30...se fossero qua (iraq,ndr)cambierebbero idea subito"
Eh ,chissà non fosse solo una battuta
aloha,scuole di ogni ordine & grado ,aloha
Squalus, ti rendi conto che ti stai contraddicendo da solo ? Dici che non fanno testo le esperienze contro 4 guerriglieri e poi citi il fatto che avere una .50 su un carro da battaglia sia segno di aver imparato da una guerra vera ? La M2 in iraq era considerata utile per poter sparare alle auto, ma un carro armato non nasce per stare fermo a un incrocio o a un posto di blocco e dover sparare a auto cariche di potenziali bombaroli ! Quindi quello che citi è un esempio di quel tipo di guerra contro forze non equipaggiate che prima dicevi che non vale come vero test bellico.
Lo stesso carrista poi se fosse stato un filo più intelligente avrebbe anche potuto chiedersi come mai la sua 0.5" non aveva il controllo remoto ma richiedeva che il tiratore stesse bello con la testa fuori a fare da bersaglio per i cecchini.. forse era meglio avere una 0.30 a controllo remoto come hanno diversi mezzi europei, non credi ? E poi magari avrebbe potuto chiedersi come mai sul suo abrams doveva scegliere se tenere sempre acceso il motore o usare l'APU, APU che però non permette di partire immediatamente nel caso serva. Alla fine combat proven o no, tutti questi sono difetti che hanno ammazzato un bel po' di carristi come quello citato. Altri mezzi questi difetti non li hanno.
e la guerriglia da affrontare a un posto di blocco a Baquba o a Tikrit temo sia molto piu antipatica di quella tra bosnia e la repubblichetta serba dentro di essa
si qualche mezzo europeo ha la torretta a controllo remoto..ma quanto funziona?pure un noto generale italico sulla stampa periodica,a proposito di "lince" & co,in afghanistan,ha detto che per lui"senza uomo con eye-ball mk1sulla ralla,si è come ciechi,non si vede un tubo.."
rimane il fatto che challenger 2 & abrams han dato una prova decente o superiore nelle sabbie,gia meno il Bradley,del Warrior britannico ho letto di tutto :e credo sia difficile dire che per trasporto meccanico leclerc marder e leo 2 avrebbero dato necessariamente prove analoghe per forza
Gia!
Anche la volpe diceva che l'uva era acerba.
Invece che ad un generale, andassero a chiederlo a chi deve stare in ralla rischiando le intossicazioni fulminee da piombo.
Abbi pazienza, ma questo tipo di disquisizioni, alla lunga, prendono il sapore delle dispute del tipo "e' meglio l'Inter o il Milan?".
Non a caso si chiamano anche "chiacchiere da bar", percio' qui non sono affatto off-topic, tuttavia dubito che portino a conclusioni autorevoli se chi le tira non ha solida competenza in materia (di Abrams e Leopard, non di Milan ed Inter, ovviamente).
Luca
LIN
C'e' gia' poco da fidarsi quando su Quattroruote parlano di Fiat. Vedi tu...
Luca
LIN
Le considerazioni sul "pacchetto" politico, economico e logistico di OGNI sistema d' arma sono assolutamente preminenti, ovvio. Sono poi da considerare anche aspetti quali la proverbiale affidabilita' teutonica, la loro neutralita' religiosa e il loro quasi nullo peso "imperialistico", cose queste che tagliano le gambe in toto al Merkava e svantaggiano molto il Leclerc, oltre al suo costo elevatissimo e sproporzionato dovuto ad anni di incertezze e ripensamenti. Dato per assodato questo fatto elementare bisogna comunque dire che il Leopard ultima serie e' migliore anche tecnicamente dell' americano e cio' quasi esclusivamente per il motivo della motorizzazione. La turbina a gas si e' dimostrata abbastanza inadatta ad un blindato, a meno di utilizzarla esclusivamente come booster come fecero gli svedesi sul carro "S".
Il consumo folle della turbina ( .. .qualcosa come 7 litri/Km, oltre il doppio della media... ) impone enormi sforzi alla catena dei rifornimenti, che deve essere quindi di dimensioni "americane". Oltreatutto il consumo sarebbe da considerare piu' correttamente come un consumo orario, in maniera tipicamente aeronautica o navale, invece che kilometrico. Un ora di stazionamento a motore acceso costa poco meno di un ora a palla! Un diesel, al contrario e' decisamente piu' versatile, robusto, economico e molto meno sensibile a polveri e sporco, aspetto rilevantissimo nella penisola arabica. I moderni diesel, poi, hanno enormemente ridotto il loro peso ed ingombro, tanto da ridurre di parecchio il vantaggio in tal senso della turbina a gas.
unica modifica richiesta rispetto al progetto originario l'installazione di una ralla con una bella M2 in torretta. Vogliono tutto Battle Proven :B:B
AloaBP
sarà,ma poi l'AMI dopo 7-8 anni di riflessioni il reparto Arditi Incursori Aeronautica lo ha creato:)quindi l'esperto forse ci aveva visoto giusto,almeno in parte:)
x il resto,grazie Kraut
Fuor di satira, mi paragoni un reparto di fucilieri con il SAS? Guarda che non si chiama SAS nel senso di Scandinavian Airlines System. Quello e' un altro SAS .
Luca
LIN
"La funzione di Combat Controller rappresenta il cuore della specialità, che ne esalta la specificità e colma una lacuna nelle professionalità esistenti tra le Forze Speciali italiane. Scaturisce dalla necessità, già avvertita in passato, di disporre di elementi in grado di conquistare, preparare, attrezzare e difendere piste di atterraggio o comunque superfici idonee ad operazioni aeree, in aree remote ed in ambiente non permissivo, quindi di dirigere da terra (da queste piste improvvisate) il traffico aereo nelle fasi di atterraggio e partenza nonché di assistenza."
Luca
LIN
http://xoomer.virgilio.it/lapragma/saputelli.html
Senza offesa per nessuno. Solo uno spunto di riflessione.
Luca
LIN
aloha,arditismo guerriero ,aloha
ma allora io se prendo 2 lezioni da Vignocchi il 3° giorno posso dire di essere come lui?? ...
guarda solo la differenza nelle prove fisiche di selezione e nel successivo addestramento...è come paragonare un cicloamatore con un pro-tour....dai su..non stiamo qui a pettinare gli ippopotami