ot:leopard 2A7 plus x l'arabia saudita?

modificato agosto 2011 in Il Pub (off topic)
pare che gli sceicchi-culla-dell-islam vogliano 200-270 leopard2A 7 plus per loro-domanda:non han gia centinaia di m1a1-/a2?la germania,pare orientata a chiuder un occhio sui diritti umani e a venderli-ma ,domanda:come mai sto cambio di rotta?il leo 2a7 è davvero super,forse meglio dell abrams,o voglion solo diversificare le fonti di procurement con un occhio all eurpa?a

 

aloha carristico,aloha

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Commenti

  • Be stanno diventando realmente temibili....
  • Temibili gli arabi??? Senti, porebbero anche avere le astronavi ma gli israeliani gliele suonerebbero, e alla grande, con gli Sherman... Sono gli uomini che vincono, non le macchine.

    Ho partecipato a dei programmi di addestramento per i Tornado con piloti arabi...ho visto cose che voi umani.......

  • C'era un'antica barzelletta in cui un Henry Kissinger molto preoccupato per la situazione poco promettente della guerra in Vietnam, incontrando Moshe Dayan in un qualche ricevimento diplomatico di poco successivo alla guerra dello Yom Kippur, lo tiro' per la giacchetta in un angolo della sala e, sussurrandogli all'orecchio, gli chiese:

    - "Senta un po': ma come diamine ha fatto a vincere la guerra, e in cosi' poco tempo?"

    E Moshe Dayan, con un sorriso beffardo gli rispose:

    - "Le svelero' un segreto: io, vede, combatto arabi..."

    ___________________________

    (devo aggiungere altro?)

    Luca
    LIN

     

     

  • bah,il mondo cambia,però


    che gente con la 5a elementare,e hardware all 80% sovietico anni 70-80 ,in iraq,potesse metter su una guerriglia di anni tale da logorare gli usa per almeno 4 anni,non tutti l'avrebbero detto:e invece è successo

     

    idem altri esempi,non ultimo l'iran di cui si aveva un ricordo di sfigatissimi scontri aeronavali nel golfo persico contro la navy 20 anni fa:beh oggi nessuno si azzarda a bombardarlo,come  paese,manco israele..forse qualche " increment" cè stato...

    stesso discorso x i sauditi,forse:che 20 anni fa non fossero dei  campioni di precisione e che facessero ricorso anche piloti mercenari,(pakistani ma non solo,x dire come eran messi),è un dato di fatto ...ma il mondo cambia

     

    se han avuto il buon gusto di di guardare al top della gamma(leo 2 latest versions)invece che al solito abrams,forse lidea che non si vive solo di merchandise americano è venuta ,e magari han anche capito che dal momento che hai una superarma,tanto vale anche addestrarsi a usarla..dico,gli anni 80 sono lontani-ne è riprova anche ilf atto che gli Eurofighter,invece di comparseli "gia fatti",se li assemblano la,i sauditi,una catena di motnaggio è stata progrmamato,a quanto mi consta-ohi ben,vedi vedi che  han ANCHE  capito che investire in infrastrutture industriali per dar lavoro è un po meglio che investire in solo petrolio...

    son tanti piccoli passi,ma ripeto,il mondo cambia..

     

     

  • semi ot ma manco tanto

     

    dichiarazione di un leader dei ribelli libici a"l'espresso"

    "quando sarà finito il tutto,vorremmo anche costruire qualche zona turistica per gli europei  tipo quelle egiziane e tunisine,così avremo lavoro anche quando il petrolio sarà finito,tra anni"

     

    10 anni fa non avrei detto che arrivassero a questi ragionamenti:beh adesso  li fanno

     

    aloha,era ora,aloha

     

     

  • Conoscendo come si vendono normalmente le armi in quella parte del mondo ( e non solo li...) la risposta è molto probabilmente che i tedeschi hanno offerto di più di mazzette alle persone giuste !!!
  • ..e se avessero voluto variare,una volta tanto,invece che 50% usa,30% uk,10% cina e 10% eslewhere?

     

     

  • cmq i socialdemocratici tedeschi han protestato,ma merkel and co han detto"ma siete matti?coi chiari di luna che ci sono,ci facciam scappare una commessa del genere???"

     

    (silvo b,in background,alla parola commessa,ha equivocato& ironizzato )

     

     

  • cmq nessuno che mi abbai risposto:ok che il leo 2 latest versions è un mito,e probabilmente ha una vetronica di prim'ordine,ma mica è mai  stato "battle prooven"come l'abrams
  • modificato settembre 2011
    l'arabia saudita non ha mai avuto mire espansionistiche, semmai ha sempre avuto seri problemi a difendersi vista l'estensione dei suoi confini, durante la prima desert storm la paura principale degli stateghi americani era proprio che saddam  tentasse il tutto per tutto penetrando in profondità nell'arabia saudita prima che si consolidasse il dispiegamento su terra americano, avrebbe gettato in panico i sauditi (praticamente disarmati) e per gli alleati sarebbe stata tutta un'altra guerra per i grossi rischi di friendly fire con l'alleato saudita.. ma gli iracheni non erano pronti per una concezione moderna di guerra mobile e pensarono bene di trincerare l'esercito in mezzo al deserto (autosuicidandosi) cercando di salvaguardare la guardia repubblicana, che però vista la tremenda avanzata ricevette una bella batosta (consiglio il libro Dentro la tempesta).
    Tornando all'arabia saudita, mentre fino a poco tempo fa faceva completo affidamento sugli Usa che sarebbero stati pronti a intervenire alla benchè minima minaccia ora Obama ha dichiarato pubblicamente che gli Usa interverranno ai prossimi conflitti solo se strettamente necessari, meno male perchè i soldi scarseggiano da tempo.. gli esperti di geopolitica dicono che la priorità usa ora è l'estremo oriente, i beduini hanno capito l'aria che tira e hanno pensato bene che è meglio non farsi prendere con le "braghe calate".

     

     

     

  • cmq nessuno che mi abbai risposto:ok che il leo 2 latest versions è un mito,e probabilmente ha una vetronica di prim'ordine,ma mica è mai  stato "battle prooven"come l'abrams
    Sull'eventuale superiorità di un carro rispetto all'altro dovresti chiedere su qualche forum  densità di bacherozzi più alta di questo !
    Ma comunque, nella scelta di un mezzo piuttosto che un altro entrano in ballo tante di quelle cose che alla fine le analisi "tecniche" del tipo "questo carro è meglio, questo ha più corazza, questo ha un cannone super.." valgono meno di zero !!! Quando si compra un carro ( o un aereo, o qualsiasi altra cosa) ci sono le valutazioni techniche, quelle economiche, quelle logistiche, quelle politiche... quanto costa il prodotto ? Cosa comprende il pacchetto offerto dal produttore (ricambi, assistenza, accessori) ? Come si integra sia operativamente che come gestione logistica il mezzo con quelli che gia sono usati o che si intende usare in futuro ? Quanto costerà la gestione su un arco di 10 o 20 anni ? Quali altri vantaggi commerciali vengono (contropartite commerciali, riduzione di debiti pregressi, contratti in altri settori industriali) ? Quali vantaggi industriali (licenze, coproduzioni, co-marketing di versioni specifiche) ? Quali vantaggi politici ci sono ( rafforzare alleanze esistenti, stringerne di nuove, raggiungere maggiore indipendenza da altri fornitori) ? E last but not least, quanto ci si può mangiare sopra sull'eventuale contratto finale ??
  • è cmq curioso che le armi francesi inglesi e americane siano chi piu chi meno battle proven,invee di armi tedesche,a parte quelle  individuali o di squadra,battle proven,me ne vengono in mente poche o nessuna
  • Anche i tedeschi hanno, come i giapponesi, come avremmo noi ( ma noi siamo siamo noi per cui come non contasse troppo ), delle restrizioni politiche piuttosto forti. In ogni caso tanto materiale tedesco è stato provato in azione da altre nazioni nei più disparati fronti. Dalle armi individuali ai grossi calibri, tank inclusi. Basta solo guardarsi un po' attorno e informarsi.

    Aloa

  • ...basta informarsi per sapere che non un leo 1 ne un leo 2 e credo manco un Marder ne unità navali di produzione tedesca dagli anni 60 ad oggi hanno preso parte ad azioni a fuoco ,si intende venduti sotto bandiere di altri paesi...a parte le gia (da me) citate armi leggere:)
  • modificato settembre 2011
    basta non fermarsi a Topolino per sapere che sia i Leopard 1 che i Leopard 2 sono stati utilizzati in ExYugoslavia e in Afghanistan anche in azioni di fuoco e operazioni da potersi considerare pienamente belliche,  ... basta fare una rapida ricerchetta, che lascio all'interessato ...:D

     

    Aloa

     

  • modificato settembre 2011
    Esatto come dice Giò, il leopard 2 lo hanno utilizzato eccome in afghanistan, sicruramente anche in kosovo... solo non capisco mica questa fissa per il "battle proven", ormai con la progettazione attuale la prova sul campo dovrebbe essere al massimo utile per un perfezionamento,  le potenzialità del progetto sono già definite prima... la KMW ormai è uno "status simbol" nel campo dei bacherozzi, è un po' come dire bmw, basta vedere il successo che ha avuto il PzH 2000, poi probabilmente deve essere come dicono gli altri che probabilmetne la commessa è stata vantaggiosa.. d'altra parte ormai lo usa mezzomondo, magari non nella versione dell'ultimo grido ma le sue performance sono ormai ben note, si colloca nel top di categoria mica è il topone di turno ..

     

     

  • Ma infatti, sta cosa del battle proven che vuol dire ? Come al solito se la vediamo da fuori sembra una figata ! L'abrams nel golfo ha distrutto tot carri iracheni eccetera eccetera.... quindi tutto bene. Se invece uno va a vederla da dentro scopre che i filtri del carburante si intasavano talmente spesso di sabbia da dover obbligare i reparti a fermare l'avanzata ogni tot ore per pulirli. Poi scopriamo che certe parti di ricambio si usuravano con una frequenza tale che per garantire le 3 settimane di combattimenti previsti si erano praticamente svuotati i magazzini in USA e in germania. E tutta una serie di cose che se non hanno cambiato niente del risultato bellico, se si va a considerarne l'effetto su 20 anni di servizio farebbero venire il mal di testa a ogni ufficiale addetto alla logistica !
  • ... a proposito di Topone, Lucio,fra qualche mese ci sarà da ricostruire l'aeronautica della nuova Libia, io ho un sospettone ...

    :9 Aloa

  • modificato settembre 2011
    sarebbe l'ideale risucire a piazzarglieli, sennò l'F-35 con sta crisi ... e poi magari con la veste desertica sembra meno sorcio :D anzi si potrebbe fornirglielo con lo schema regio e la scritta "semo tornadi" (giù per la veneziana mi sembra parlino così)..che fa molto piccolo tornado... non so se riderebbero di più per la prima o la seconda...:D
  • La nuova prima linea libica. 104 plus modernizzati caccia bombardieri toponi invece che acol definiti «alcolnizzati» cioe alcolizzati e ipnotizzati per farli credere bombardieri....ppi bisogna drogare pure i piloti di su 24 quando lo vedono....
  • è inutile illudersi, è ovvio che vorranno solo ed esclusivamente il rafale, noi ben che vada gli venderemo qualche "special colours" fiat 500 ...
  • me la vedo la speciale versione pickup della 500  per il nuovo esercito libico con binata da 23mm sul cassone ... da cappottarsi ... alla prima raffica.

    Più che volerlo il Rafale, lo dovranno volere ...

    Aloa

  • Più che Rafale mi sa Mirage 2000 di seconda mano, almeno nel futuro più prossimo
  • il Quatar gira i suoi ai libici per sostituirli con Rafale ... ehehehe

    Aloa

  • ma andiamo su,due operazoni di peae keepign o al max di peace enforcing dove avran sparato(chi?quando?dove?)due colpi di avvertimento non mi paion proprio battle prooven:)abrams,warrior ,bradley,centurion e pure i chiaccherati chieftain e challenger ,carri russi assortiti,e tanti altri,quelli si che son battle proven:)

     

    attendo cronache "universitarie"di leo 1 & leo 2 alle prese SUL SERIO (mica giretti come i nostri  ariete in iraq)con kosovari,predoni afgani e perchè no,pure casalinghe  di voghera :)o disoccupati foggiani :)

     

     

  • ah gia il pzh 2000 in afghanistan con gli olandesi,ma cè poca gloria nello starsene a sparare da 20 km di distanza8al di la che è fatto x quello)-ma migliaia merkava di abrams challenger m48-60 carri russi e blindati americani o inglesi hanno uno"storico" di azione VERA in deserti o pericolosissmi scenari urbani che mezzi di altri paesi,semplicemente,NON hanno(con qualche eccezzione francese)
  • ho idea che le risposte a certe tue uscite le troveresti più facilmente in altri forum, non qua su TPG, vai a farti un giro in altri lidi e vedrai che ti divertirai molto di più ... Aloa
  • modificato settembre 2011
    si ma dal tuo discorso allora l'Italia che se ne fa degli ariete, non sono battle proven vendiamoli e prendiamoci un po' di sherman in giro per musei...  + battle proven di così !! :DD

     

    il pzh 2000 lo teme mezzo mondo lo scafo tra l'altro è derivato dal leopard, la sua gloria è proprio starsene lontano dalle grane e spazzolare con un rateo di fuoco impressionante l'obbiettivo, poi se per te era più glorioso usarlo per sfondare i muri e cannoneggiare ad alzo zero allora diamo gli ariete all'anas per spalare la neve sulle strade in inverno !! :D

  • Scusa ma secondo te l'essere stati usato in battaglia rende un mezzo (o un aeroplano) migliore? Secondo questa logica tutti dovrebbero comprare i Merkava come carri, com'è invece che non li compra nessuno ?

    O per dire del Bradley: si, è battle proven, ma ti sei mai letto i rapporti usciti dopo la guerra del golfo ? Hai idea di quante magagne fossero saltate fuori ? Forse c'è un motivo per cui non ne hanno venduti poi tantissimi all'estero....

  • ... il MIG25  era un aereo di merda, non è Battle proven ... e così via. Questa è LogiKa !

    Abbiamo un nuovo disceplo del :B

    Aloa

  • Ma le esercitazioni (quelle serie, non le scampagnate sul greto del Tagliamento) sono solo un passatempo superfluo?
    Bisogna per forza spargere sangue, per sapere se un'arma e' "valida"?
    Su', dai, un po' di elasticita', per la miseria!

    Luca
    LIN

  • l'elasticità non è battle proven ! :9

    Lo stucco da muro sì ... di quello che una volta asciugato non si piega, non si spezza ... si sgretola e basta !  Battle Proven  :B  testato ... come testa di ... :B

     

     

     

  • x giorgio:e infatti la prova dura sul campo di battaglia "discerne"e non poco,certe news arrivano ,prima o poi-in molti sanno   dei bradley "multi problematici"-non ci fosse stata la prova del fuoco vera(mica due giretti su x Pristina o Vukovar..)forse ,già ne avrebbero venduti molti di più,eh già,come direbbe Rossi Vasco :)

    Quanto al merkava,lo fan notare ure sulla r.i.d.,è un mezzo tagliato  in toto per le esigenze israeliane ,anche se qualche interesse ,prima turco ,dopo estremo orientale,per quel carro,cè sempre stato

    Ma per mezzi come  leo 1,leo 2 e Marder,la prova "guerra totale "non cè stata e se di soprese ce ne son state per il pur valido sulla carta Bradley,e per l'allora valido  Chieftain (meno per il Centurion negli anni 60,quellò"andò" bene,per l'epoca),non mi meraviglierei se ce ne fossero anche per il leo-2 versioni ultimo grido  o vattalapesca:)al di la che ha una vetronica di prim'ordine,pare

    ma un conto son le simulazioni sull eletronica..un conto molte altre cose:)

    (banalmente,un carrista americano faceva notare"noi sul cielo della torretta abbiamo una  m2hb browining,in europa invece vediamo che i carri hanno delle calibro .30...se fossero qua (iraq,ndr)cambierebbero idea  subito"

    Eh ,chissà non fosse solo una battuta

     

     

  • quanto agli elastici,le casalighe di voghera se ne intendono molto,un po meno di leo -1 o leo 2 "superiori"

     

    aloha,scuole di ogni ordine & grado ,aloha

  • "un carrista americano faceva notare"noi sul cielo della torretta abbiamo una  m2hb browining,in europa invece vediamo che i carri hanno delle calibro .30...se fossero qua (iraq,ndr)cambierebbero idea  subito"

    Squalus, ti rendi conto che ti stai contraddicendo da solo ? Dici che non fanno testo le esperienze contro 4 guerriglieri e poi citi il fatto che avere una .50 su un carro da battaglia sia segno di aver imparato da una guerra vera ? La M2 in iraq era considerata utile per poter sparare alle auto, ma un carro armato non nasce per stare fermo a un incrocio o a un posto di blocco e dover sparare a auto cariche di potenziali bombaroli ! Quindi quello che citi è un esempio di quel tipo di guerra contro forze non equipaggiate che prima dicevi che non vale come vero test bellico.

    Lo stesso carrista poi se fosse stato un filo più intelligente avrebbe anche potuto chiedersi come mai la sua 0.5" non aveva il controllo remoto ma richiedeva che il tiratore stesse bello con la testa fuori a fare da bersaglio per i cecchini.. forse era meglio avere una 0.30 a controllo remoto come hanno diversi mezzi europei, non credi ? E poi magari avrebbe potuto chiedersi come mai sul suo abrams doveva scegliere se tenere sempre acceso il motore o usare l'APU, APU che però non permette di partire immediatamente nel caso serva. Alla fine combat proven o no, tutti questi sono difetti che hanno ammazzato un bel po' di carristi come quello citato. Altri mezzi questi difetti non li hanno.

  • la fonte è un blog estero "armor involved",di quelli noti,quindi..:)peraltro ho sempre letto che la m2hb va bene..un po per tutto,fosse anche far abbassare la testa al nemico..:)(non solo famigliole irachene su vecchie Ascona,si spera)


    e la guerriglia da affrontare a un posto di blocco a Baquba o a Tikrit temo sia molto piu antipatica di quella tra bosnia e la repubblichetta serba dentro  di essa

     

    si qualche mezzo europeo ha la torretta a controllo remoto..ma quanto funziona?pure un noto generale italico sulla stampa periodica,a proposito di "lince" & co,in afghanistan,ha detto che per lui"senza uomo con eye-ball mk1sulla ralla,si è come ciechi,non si vede un tubo.."

     

    rimane il fatto che challenger 2 &  abrams  han dato una prova decente o superiore nelle sabbie,gia meno il Bradley,del Warrior britannico ho letto di tutto :e credo sia difficile dire che per trasporto meccanico  leclerc marder e leo 2 avrebbero dato necessariamente prove analoghe per forza

     

     

     

     

  • si qualche mezzo europeo ha la torretta a controllo remoto..ma quanto funziona?pure un noto generale italico sulla stampa periodica,a proposito di "lince" & co,in afghanistan,ha detto che per lui"senza uomo con eye-ball mk1sulla ralla,si è come ciechi,non si vede un tubo.."

    Gia!
    Anche la volpe diceva che l'uva era acerba.

    Invece che ad un generale, andassero a chiederlo a chi deve stare in ralla rischiando le intossicazioni fulminee da piombo.

    Abbi pazienza, ma questo tipo di disquisizioni, alla lunga, prendono il sapore delle dispute del tipo "e' meglio l'Inter o il Milan?".
    Non a caso si chiamano anche "chiacchiere da bar", percio' qui non sono affatto off-topic, tuttavia dubito che portino a conclusioni autorevoli se chi le tira non ha solida competenza in materia (di Abrams e Leopard, non di Milan ed Inter, ovviamente).

    Luca
    LIN

  • modificato settembre 2011
    suvvia,un po di "bulloni" fanno bene,ogni tanto ,peraltro se leggi le riviste"terrestri"le idee chiarissime SENZA PROVA sul campo,non sembrano avverle manco loro(e lo dicono)
  • E tu credi che tutti quelli che scrivono sulle riviste, terrestri o anche aeronautiche che siano, siano degli esperti ? Ci sono autori che se ne intendono e che hanno accesso a informazioni di prima mano, ma anche altri che tutto quello che sanno dei soggetti di cui scrivono lo hanno letto sui libri.... e a volte nemmeno quello ! Non dimenticherò mai un editoriale di un sedicente esperto che scriveva come a suo parere l'AMI avrebbe avuto bisogno di poter schierare una sua forza speciale nello stesso modo in cui la RAF ha lo special air service....
  • modificato settembre 2011
    Esperti, quasi sempre, nel riferire ben confezionate informazioni che il lettore medio mediamente ancora ignora, e che ai militari (o comunque ai diretti interessati, inserzionisti inclusi) non disturba veder divulgate, specie se trattano argomenti di attualita' o relativi all'evoluzione prossima ventura.
    C'e' gia' poco da fidarsi quando su Quattroruote parlano di Fiat. Vedi tu...

    Luca
    LIN

  • Parlando sempre da un livello di competenza e conoscenza bassinio ma non proprio nullo per motivi lavorativi ( .. OTO Melara inclusa ) sparo la mia.

    Le considerazioni sul "pacchetto" politico, economico e logistico di OGNI sistema d' arma sono assolutamente preminenti, ovvio. Sono poi da considerare anche aspetti quali la proverbiale affidabilita' teutonica, la loro neutralita' religiosa e il loro quasi nullo peso "imperialistico", cose queste che tagliano le gambe in toto al Merkava e svantaggiano molto il Leclerc, oltre al suo costo elevatissimo e sproporzionato dovuto ad anni di incertezze e ripensamenti. Dato per assodato questo fatto elementare bisogna comunque dire che il Leopard ultima serie e' migliore anche tecnicamente dell' americano e cio' quasi esclusivamente per il motivo della motorizzazione. La turbina a gas si e' dimostrata abbastanza inadatta ad un blindato, a meno di utilizzarla esclusivamente come booster come fecero gli svedesi sul carro "S".

    Il consumo folle della turbina ( .. .qualcosa come 7 litri/Km, oltre il doppio della media... )  impone enormi sforzi alla catena dei rifornimenti, che deve essere quindi di dimensioni "americane". Oltreatutto il consumo sarebbe da considerare piu' correttamente come un consumo orario, in maniera tipicamente aeronautica o navale, invece che kilometrico. Un ora di stazionamento a motore acceso costa poco meno di un ora a palla! Un diesel, al contrario e' decisamente piu' versatile, robusto, economico e molto meno sensibile a polveri e sporco, aspetto rilevantissimo nella penisola arabica. I moderni diesel, poi, hanno enormemente ridotto il loro peso ed ingombro, tanto da ridurre di parecchio il vantaggio in tal senso della turbina a gas.

  • modificato settembre 2011
    Kraut sappi in ogni caso che gli scheicchi, per non rischiare, hanno chiesto ai tedeschi di riaprire le catene di produzione di un carro più Battle Proven:

     

    unica modifica richiesta rispetto al progetto  originario l'installazione di una ralla con una bella M2  in torretta. Vogliono tutto Battle Proven  :B:B

     

    AloaBP

     

     

     

     

  • modificato settembre 2011
    """"Non dimenticherò mai un editoriale di un sedicente esperto che scriveva come a suo parere l'AMI avrebbe avuto bisogno di poter schierare una sua forza speciale nello stesso modo in cui la RAF ha lo special air service...."""

     

     

    sarà,ma poi l'AMI dopo 7-8 anni di riflessioni il reparto Arditi Incursori Aeronautica lo ha creato:)quindi l'esperto forse ci aveva visoto giusto,almeno in parte:)

     

    x il resto,grazie Kraut

     

     

  • Ad ogni arma il suo reparto speciale, ecchecca%%! Ce l'hanno l'Esercito, la Marina, i Carabinieri e persino la Polizia (che arma non e'). Avresti forse voluto negarne uno all'Arma Azzurra. Adesso mancano Guardia di Finanza e Corpo Forestale, ma e' probabile che ci si stia lavorando.
    Fuor di satira, mi paragoni un reparto di fucilieri con il SAS? Guarda che non si chiama SAS nel senso di Scandinavian Airlines System. Quello e' un altro SAS ;) .

    Luca
    LIN

  • modificato settembre 2011
    Da Wikipedia:
    "La funzione di Combat Controller rappresenta il cuore della specialità, che ne esalta la specificità e colma una lacuna nelle professionalità esistenti tra le Forze Speciali italiane. Scaturisce dalla necessità, già avvertita in passato, di disporre di elementi in grado di conquistare, preparare, attrezzare e difendere piste di atterraggio o comunque superfici idonee ad operazioni aeree, in aree remote ed in ambiente non permissivo, quindi di dirigere da terra (da queste piste improvvisate) il traffico aereo nelle fasi di atterraggio e partenza nonché di assistenza."

     

    Luca
    LIN

  • sarà,ma poi l'AMI dopo 7-8 anni di riflessioni il reparto Arditi Incursori Aeronautica lo ha creato:)quindi l'esperto forse ci aveva visoto giusto,almeno in parte:)

    Vedo che proprio non hai capito il mio post: l'SAS non ha niente a che fare con la RAF ! E' un reparto dell'esercito, per di più "listed as infantry", cioè fa per tradizione parte della fanteria. La RAF ogni tanto gli deve dare un passaggio e finisce li. Ora se uno che si vanta di essere un esperto mi scrive che la RAF ha il controllo dell'SAS vuol dire che è uno che non solo non sa una mazza, ma non si è nemmeno preso la briga di leggersi un libbricino della Osprey da 15mila lire di allora. Quindi perchè dovrei credere a tutte le altre cose che questo scrive su di un sistema d'arma o altro ?
    Con l'avvento di internet le cose sono pure peggiorate: è pieno in rete di esperti che in realtà hanno 16 anni e passano le serate a leggersi altri siti internet e poi ti fanno la disquisizione dotta su quale carro o aereo sia meglio

     

    :D

  • Un piccolo, ma secondo me stuzzicante, spunto di riflessione:

    http://xoomer.virgilio.it/lapragma/saputelli.html

    Senza offesa per nessuno. Solo uno spunto di riflessione.

    Luca
    LIN

  • @ giorgio: :)vabbè ma dai quelli sono inconvenienti della democrazia cyber-moderna:)semmai tra i due "esempi",è piu antipatico quello che ha detto il famoso generale sulla ralla,sullo stare testa en plein air sul Lince  e sull eyeball mk1(quello,come opinionista d certo non ha 16 anni :))

     

    aloha,arditismo  guerriero ,aloha :)

  • modificato settembre 2011
    """

     

    Fuor di satira, mi paragoni un reparto di fucilieri con il SAS? Guarda che non si chiama SAS nel senso di Scandinavian Airlines System. Quello e' un altro SAS ;) .
    Luca

    LIN"""

     

     

    caro buontempone,guarda che gli Arditi Incursori  dell ami proprio sti fucilieri conformal NOn sono,visto che chi li ha addestrati è nientemeno che il 9 rgt col moschin,mica un reparto di riservisti de noartri :)

     

     

  • modificato settembre 2011
    visto che chi li ha addestrati è nientemeno che il 9 rgt col moschin,mica un reparto di riservisti de noartri :)

    ma allora io se prendo 2 lezioni da Vignocchi il 3° giorno posso dire di essere come lui?? ...

    guarda solo la differenza nelle prove fisiche di selezione e nel successivo addestramento...è come paragonare un cicloamatore con un pro-tour....dai su..non stiamo qui a pettinare gli ippopotami :D

     

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