Colori MACCHI MC 72 e SUPERMARINE S6B cercasi disperatamente
Salve guys
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda i profili ed i colori ESATTI di questi due soggetti :
1 ) Esemplare del MACCHI MC 72 // ( MM 181 ?) Pilotato da Agello / Record del mondo di velocità.
2 ) Esemplare del SUPERMARINE S6B Pilotato da Boothman ( matricola 1595 ) / vincitore finale del Trofeo Schneider
Chi mi dà una mano ?
Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda i profili ed i colori ESATTI di questi due soggetti :
1 ) Esemplare del MACCHI MC 72 // ( MM 181 ?) Pilotato da Agello / Record del mondo di velocità.
2 ) Esemplare del SUPERMARINE S6B Pilotato da Boothman ( matricola 1595 ) / vincitore finale del Trofeo Schneider
Chi mi dà una mano ?
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Commenti
Era in alluminio e blu, ma su che blu fosse non è certo. L'aereo sembra che fosse in un blu abbastanza chiaro, identico a quello in cui è verniciato l'S6A tuttora conservato. Questo colore dovrebbe essere stato un colore standard Supermarine, non un colore militare. Se cerchi con google qualche foto di questo aereo vedrai che tipo di colore era. Ad occhio non è molto lontanto dall'Humbrol 48.
L'S6B conservato a Londra è stato invece riverniciato in un blu più scuro. Sul quando sia stato riverniciato, è possibile che sia stato riverniciato gia subito dopo la Schneider. Il colore più probabile è il roundel blue prebellico.
Il rosso delle Ferrari utilizzato fino agli anni 60/70 ( ma occhio a non andare troppo oltre perchè poi le cose sono cambiate ) dovrebbe andare perciò benissimo ... su quale tinta preferire credo che gli appassionati di Ferrari finiscano per avere teorie diverse.
Occhio al fondo in ogni caso, visto le caratteristiche del rosso ... una mano di bianco si impone, o anche su questo avranno teorie diverse ?
:-D
Aloa
Assolutamente corretto, sono alle prese proprio con la verniciatura di una "rossa d'epoca'.
In estrema sintesi: primer grigio -> correzzione di tutte le imperfezioni-> primer bianco -> "rosso".
A chi volesse approfondire l'argomento segnalo questo sito:
http://www.italianhorses.net/tutorials/Primer/primer.htm
http://www.italianhorses.net/tutorials/PerfectPaint/paint.htm
Ritengo che il metodo sia assolutamente riproducibile sul Macchino da corsa, magari non tirandolo a lucido come una Ferrari 1/24 perchè vista la differenza di scala potrebbe somigliare ad una caramella con le ali.
Sebastiano
Sembra proprio che il mio sospetto che l'esemplare di Londra sia ridipinto ( anche male visto che si sta scrostando tutto ) sia fondato e che il colore originale sia in realtà un blu che qualcuno definisce BLU ROYAL.
Dalle foto che vedo e che sono sempre molto influenzate da illuminazione ( aerei al chiuso ) e tipo di schermo
del computer direi comunque che il blu dell' S6B sia più scuro o profondo dei quasi contemporanei Caudron Renault e del fantomatico Bugatti 100 ( mai esistito ? )
I due colori mi servono per un progetto che sto portando avanti in ambito abbigliamento e quindi sarebbe MOLTO gradito il pantone.
Aloa
L'originale dovrebbe essere così:
http://www.flickr.com/photos/davidquick/167219720/in/set-72157594166055370/
Dall'altra parte del mondo e circa un decennio dopo ma questo forse può interessare
http://www.straggleresearch.com/2011/02/more-colour-blues.html
Ciao Paolo
Grazie.
Aloa
http://www.britmodeller.com/forums/index.php?showtopic=56531
Sono felice che sia stato utile
Ciao Paolo
Aggiornamento dalla terra d'Albione, questo il testo del messaggio ricevuto da Frank di Britmodeller :
Thank you for your interest in the S6B
The
original colour was 'Cerulean blue' see here:
http://en.wikipedia.org/wiki/Cerulean
The
airframe was repainted before the 1931 Schneider Race in the present colour, as
can be seen in the Science Museum in London. see here:
http://www.primeportal.net/hangar/mark_hay...ine_s.6b_s1595/
The
reason for the repaint was the original colour dissolved when exposed to the
aircraft fuel. The fuel tank was in one of the floats, and fuel spillage
stripped the paint. The fuel proof paint was the darker shade.
I hope
this helps.
Regards
Frank"
La storia sembra tracciata.
Ora il tizio mi ha anche fornito un colore specifico - cerulean blue - ma non mi
convince la sua versione che dice che l'aereo è stato ridipinto in blu scuro PRIMA della
competizione.
1913 - 1931" si vede benissimo che l'aereo portato in trionfo ( se di crede alla
didascalia ma a vedere la folla c'è da crederci ) è dipinto in un colore PIU'
CHIARO DEL ROSSO DEL TIMONE. Quando invece andiamo ad osservare delle foto
dell'aero dipinto nel blu scuro si vede chiaramente che il rosso è più chiaro
del colore dell'aereo.
Piuttosto vale la pena di paragonare il colore della fusoliera con la banda blu del timone, poichè la pellicola schiarirà entrambi. L'aero come è dipinto ora ha un blu scuro almeno come quello del timone, il cerulean blue invece è un filo più chiaro.
Dalle foto sembra che sia nel blu più chiaro, quindi sarebbe ancora nel colore originale.
nuova, deifinitiva - e un po' piccata - risposta dalla terra d'albione
> copio & incollo >>>
"Hi Davide.
According to the information held at the Science
Museum, the S6B was repainted before the race. It was definately in the dark
blue for both the race and the Air Speed Record attempt.
My partners
Great Uncle was Flt Lt Stainforth, who flew S1595 and claimed the record at 407
mph on Sept 13th 1931.
According to his log book, which I have read, he had
between 9 and 10 gallons of fuel left upon landing.
The aircraft was put
on display afterwards and ended up in London in an 'as flown' condition, except
for the engine, which is in the Rolls Royce collection in Derby.
Hope
this clarifies things for you.
Regards
Frank
Sembra quindi che volendo fare l'aereo in condizioni originali si debba
andare sull'azzurro mentre a volerlo fare in action - vittoria e record - ci si debba rassegnare al
blu scuro, più commerciale ma meno intrigante e particolare.
Ieri sera per pura coincidenza ho potuto sfogliare un volume in cui erano pubblicate 3 foto, di cui una quella postata su questo thread e si può chiaramente notare che il colore fosse chiaro. In una foto in cui erano presenti sia l'S6a che l'S6b ed i toni di colore erano diversi, mi spiace ma non ho pensato a prendere più informazioni
Ciao Paolo