Colori MACCHI MC 72 e SUPERMARINE S6B cercasi disperatamente

modificato marzo 2011 in L'aeroclub (in topic)
Salve guys

Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda i profili ed i colori ESATTI di questi due soggetti :

1 ) Esemplare del MACCHI MC 72 // ( MM 181 ?) Pilotato da Agello / Record del mondo di velocità.
2 ) Esemplare del SUPERMARINE S6B Pilotato da Boothman ( matricola 1595 ) / vincitore finale del Trofeo Schneider

Chi mi dà una mano ?

Commenti

  • Per quanto riguarda l'S6B, bella domanda !
    Era in alluminio e blu, ma su che blu fosse non è certo. L'aereo sembra che fosse in un blu abbastanza chiaro, identico a quello in cui è verniciato l'S6A tuttora conservato. Questo colore dovrebbe essere stato un colore standard Supermarine, non un colore militare. Se cerchi con google qualche foto di questo aereo vedrai che tipo di colore era. Ad occhio non è molto lontanto dall'Humbrol 48.
    L'S6B conservato a Londra è stato invece riverniciato in un blu più scuro. Sul quando sia stato riverniciato, è possibile che sia stato riverniciato gia subito dopo la Schneider. Il colore più probabile è il roundel blue prebellico.
  • il rosso degli idro italiani era il rosso corsa, lo stesso utilizzato sulle auto al tempo.

    Il rosso delle Ferrari utilizzato fino agli anni 60/70 ( ma occhio a non andare troppo oltre perchè poi le cose sono cambiate ) dovrebbe andare perciò benissimo ... su quale tinta preferire credo che gli appassionati di Ferrari finiscano per avere teorie diverse.

    Occhio al fondo in ogni caso, visto le caratteristiche del rosso ... una mano di bianco si impone, o anche su questo avranno teorie diverse ? 
    :-D
    Aloa


  • Occhio al fondo in ogni caso, visto le caratteristiche del rosso ... una mano di bianco si impone, o anche su questo avranno teorie diverse ?  :-D
    Aloa


    Assolutamente corretto, sono alle prese proprio con la verniciatura di una "rossa d'epoca'.

    In estrema sintesi: primer grigio -> correzzione di tutte le imperfezioni-> primer bianco -> "rosso".

    A chi volesse approfondire l'argomento segnalo questo sito:

    http://www.italianhorses.net/tutorials/Primer/primer.htm

    http://www.italianhorses.net/tutorials/PerfectPaint/paint.htm

    Ritengo che il metodo sia assolutamente riproducibile sul Macchino da corsa, magari non tirandolo a lucido come una Ferrari 1/24 perchè vista la differenza di scala potrebbe somigliare ad una caramella con le ali.

    Sebastiano


     

  • In internet ho fatto una super ricerca, aiutato anche dai soci AMS.

    Sembra proprio che il mio sospetto che l'esemplare di Londra sia ridipinto ( anche male visto che si sta scrostando tutto ) sia fondato e che il colore originale sia in realtà un blu che qualcuno definisce BLU ROYAL.
    Dalle foto che vedo e che sono sempre molto influenzate da illuminazione ( aerei al chiuso ) e tipo di schermo
    del computer direi comunque che il blu dell' S6B sia più scuro o profondo dei quasi contemporanei Caudron Renault e del fantomatico Bugatti 100 ( mai esistito ? )

    I due colori mi servono per un progetto che sto portando avanti in ambito abbigliamento e quindi sarebbe MOLTO gradito il pantone.

  • Se fai una rapida ricerca con goggle e con Rosso Corsa, trovi tutti i riverimenti che vuoi, in tutte le possibili scale di riferimento, pantone incluso.
    Aloa
  • L'S6B di Londra è sicuramente ridipinto. Come dicevo, il dubbio è sul quando sia stato ridipinto, che comunque è stato prima di arrivare al museo. E sembra sia stato ridipinto in un colore più scuro di quello originale.
    L'originale dovrebbe essere così:

    http://www.flickr.com/photos/davidquick/167219720/in/set-72157594166055370/


  • Dall'altra parte del mondo e circa un decennio dopo ma questo forse può interessare


    http://www.straggleresearch.com/2011/02/more-colour-blues.html


    Ciao Paolo

  • molto interessante.
    Grazie.
    Aloa
  • Grazie mille ! Perfetto, grazie.
  • Sono felice che sia stato utile

    Ciao Paolo

  • modificato marzo 2011

    Aggiornamento dalla terra d'Albione, questo il testo del messaggio ricevuto da Frank di Britmodeller :

     


     "Hello Davide,
    Thank you for your interest in the S6B
    The
    original colour was 'Cerulean blue' see here:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Cerulean

    The
    airframe was repainted before the 1931 Schneider Race in the present colour, as
    can be seen in the Science Museum in London. see here:

    http://www.primeportal.net/hangar/mark_hay...ine_s.6b_s1595/

    The
    reason for the repaint was the original colour dissolved when exposed to the
    aircraft fuel. The fuel tank was in one of the floats, and fuel spillage
    stripped the paint. The fuel proof paint was the darker shade.

    I hope
    this helps.

    Regards

    Frank"

    La storia sembra tracciata.
    Ora il tizio mi ha anche fornito un colore specifico - cerulean blue - ma non mi
    convince la sua versione che dice che l'aereo è stato ridipinto in blu scuro PRIMA della
    competizione.

    Da una foto che ho io, presa dal libretto "The Schneider Trophy High Speed Seaplanes
    1913 - 1931" si vede benissimo che l'aereo portato in trionfo ( se di crede alla
    didascalia ma a vedere la folla c'è da crederci ) è dipinto in un colore PIU'
    CHIARO DEL ROSSO DEL TIMONE. Quando invece andiamo ad osservare delle foto
    dell'aero dipinto nel blu scuro si vede chiaramente che il rosso è più chiaro
    del colore dell'aereo.

    image

    image
  • Non fare affidamento su contrasto tra il rosso e il colore dell'aereo, spesso le pellicole di quegli anni rendevano i rossi molto scuri e schiarivano i blu. Qualche esperto ti saprà dire di più sulle pellicole ortocromatiche eccetera.
    Piuttosto vale la pena di paragonare il colore della fusoliera con la banda blu del timone, poichè la pellicola schiarirà entrambi. L'aero come è dipinto ora ha un blu scuro almeno come quello del timone, il cerulean blue invece è un filo più chiaro.
    Dalle foto sembra che sia nel blu più chiaro, quindi sarebbe ancora nel colore originale.
  • nuova, deifinitiva - e un po' piccata - risposta dalla terra d'albione

    > copio & incollo >>>

    "Hi Davide.

    According to the information held at the Science
    Museum, the S6B was repainted before the race. It was definately in the dark
    blue for both the race and the Air Speed Record attempt.

    My partners
    Great Uncle was Flt Lt Stainforth, who flew S1595 and claimed the record at 407
    mph on Sept 13th 1931.
    According to his log book, which I have read, he had
    between 9 and 10 gallons of fuel left upon landing.

    The aircraft was put
    on display afterwards and ended up in London in an 'as flown' condition, except
    for the engine, which is in the Rolls Royce collection in Derby.

    Hope
    this clarifies things for you.

    Regards

    Frank

    Sembra quindi che volendo fare l'aereo in condizioni originali si debba
    andare sull'azzurro mentre a volerlo fare in action - vittoria e record -  ci si debba rassegnare al
    blu scuro, più commerciale ma meno intrigante e particolare.

  • Così pare quindi, anche se il colore nella foto sembra quello più chiaro...  se dovessi fare un modello però, lo farei col blu più chiaro, molto più originale come colore !
  • Ciao

    Ieri sera per pura coincidenza ho potuto sfogliare un volume in cui erano pubblicate 3 foto, di cui una quella postata su questo thread e si può chiaramente notare che il colore fosse chiaro. In una foto in cui erano presenti sia l'S6a che l'S6b ed i toni di colore erano diversi, mi spiace ma non ho pensato a prendere più informazioni

    Ciao Paolo
  • In pratica l'S6B ha portato entrambi i colori. Frank, il tizio inglese è stato abbastanza categorico sul fatto che avesse gareggiato in blu scuro. In effetti anche a me piace di più nella versione chiara ma sembra che tutto indichi il blu scuro.
Accedi oppure Registrati per commentare.