Mustang III RAF
L'ho cominciato da giugno ma solo nelle ultime 2 settimane ho concluso qualcosa..
L'idea di partenza era di fare l'esemplare pilotato da Stanislav Skalski perchè così diceva la boxart del modello ICM invece guardando bene il foglio decal ho notato che non corrisponde alla scatola infatti permette sì di fare un Mustang III RAF ma di un altro pilota polacco oppure di un inglese.. sceglierò in seguito anche in base alla documentazione che riuscirò a raccogliere .. (per ora niente foto del "vero")
Il modello come detto è un ICM e la scala è la 1/48 .. questo kit ha la fama di essere una sorta di clone del modello Tamiya e infatti una certa somiglianza c'è.. tanto che un set in resina True Detail per il cockpit , studiato per il Tamiya , si adatta benissimo , calza come un guanto!
E poi il cockpit colorato..
E' quasi finito (mancano delle pennellate di colore quà e là ) poi procederò alla chiusura della fusoliera , la vedo dura per la mancanza di riscontri.. sarà un'imitazione del Tamiya ma NON è un Tamiya!
Per ora è tutto..
ciao
L'idea di partenza era di fare l'esemplare pilotato da Stanislav Skalski perchè così diceva la boxart del modello ICM invece guardando bene il foglio decal ho notato che non corrisponde alla scatola infatti permette sì di fare un Mustang III RAF ma di un altro pilota polacco oppure di un inglese.. sceglierò in seguito anche in base alla documentazione che riuscirò a raccogliere .. (per ora niente foto del "vero")
Il modello come detto è un ICM e la scala è la 1/48 .. questo kit ha la fama di essere una sorta di clone del modello Tamiya e infatti una certa somiglianza c'è.. tanto che un set in resina True Detail per il cockpit , studiato per il Tamiya , si adatta benissimo , calza come un guanto!
E poi il cockpit colorato..
E' quasi finito (mancano delle pennellate di colore quà e là ) poi procederò alla chiusura della fusoliera , la vedo dura per la mancanza di riscontri.. sarà un'imitazione del Tamiya ma NON è un Tamiya!
Per ora è tutto..
ciao
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Commenti
Ti saluto "pubblicamente" dopo il mio ritorno dalle ferie. Il tuo è un bel lavoro e mi spiaceva vedere che nessuno lo ha commentato. Per la mancanza di riscontri prova a ovviare con dei pezzettiti di sprue incollati sui bordi interni non sono il massimo ma aiutano.
A mio gusto avrei realizzato il pavimento in legno un pò più scuro ma sono dettagli senza importanza, mi sembra davvero un bel lavoro.
Come già ti ho detto in privato se il P51B era di stanza in Inghilterra quasi certamente proveniva dagli stabilimenti californiani e allora la mimetica deve essere in colori "US equivalent" mentre gli esemplari presenti nel Mediterraneo provenivano dagli stabilimenti di Dallas e quindi in NM e poi riverniciati in colori UK sul posto.
Nessuna novità sul mio P39 che ancora aspetta che finisca gli interni.
Silvano
Mi pare proprio un bel lavoretto, preciso e curato :-)
Pensi di sostituire il pozzetto dei carrelli con qualcosa aftermarket? So che è una mega rottura ma ne varrebbe davvero la pena ;-)
Anch io sono per il pavimento piu scuro ;-)
EDIT, il sedile di quel colore è volutamente "voluto"? :-D
"Don't care sanding off the locating pins. In most cases they give you a lot of trouble anyway" (da "The Verlinden Way, volume 3") ;-)
Luca
LIN
Il seggiolino voleva essere dipinto in dull dark green , stesso colore che userò sulla palpebra superiore del cruscotto perchè così avevo letto in una risposta di Ste H2O .. però l'ho visto spesso verniciato il interior green .. son sempre in tempo a correggere
Il pavimento ha una base in Buff Tamiya sul quale ho passato un po' di terra di siena ad olio .. vorrà dire che lo scurirò ancora un po' , in effetti da più sul betulla che sul faggio :-D
Ciao Silvano , bentornato .. grazie per le info .. ti dovrò aggiornare su un altro progettino dell'ultima ora .. Beaver!
riguardo il pavimento in legno. Sì, era in legno, però era ricoperto da una vernice antiscivolo nera, pece nera e sabbia ? Non so cosa esattamente, ma certamente nera. Ora questo valeva per i D e K sicuramente, mentre per i B non ho la certezza, però mi sa tanto che pure quelli potessero essere proprio neri. Per cui prima di tutto mi informerei se anche i B7C avevano questo strato antiscivolo steso sul piano ... cosa che non fa del lavoro già fatto una perdita di tempo perchè può essere una base ottima in quanto questa vernice si consumava e spellava facilmente,dunque si potrebbe far emergere in tratti del pavimento usurato la parte lignea ...
Aloa
:-9 :-9 :-9
Aloa
Mi raccomando: non parlategli di Corsair, o ve ne pentirete... :-B e soprattutto non fate nemmeno un'allusione al Messcherserscerserschmittt-t-t-t-t , o se lo fate, poi riparatevi con un ombrello perche' puLtroppo il soggetto farfuglia e sputacchia assai nel pronunciarlo :-D:-D:-D:-D
Luca
LIN
Ciao!S
Aloa
Sempre per la precisione, il W-MA del B ha il bordo anteriore della seduta quasi rettilineo, non con il rientro tipico dell'installazione nel D-K, ma chi lo nota?
Per Gio:
1) Ciao Gio!
2) Le Finish Specifications dell' A36A raccomandano che:
Cockpit, Pilot's
Fuselage, interior, forward of cockpit
siano dipinte in Yellow Green (leggi Interior Green)
mentre
Fuselage, interior, aft of cockpit : Lemon yellow (ovvero YZC)
Rispetto all'ala, si raccomanda Lemon Yellow per le parti interne e strutturali, camouflage color per l'esterno.
Il risultato dovrebbe essere che il pavimento dei Mustang Allison era in IG (come effettivamente è nel prototipo conservato sino ad oggi). Potrebbe esserci qualche sorpresa se saltasse fuori che il cockpit veniva dipinto prima di assemblare ala e fusoliera: in tal caso il candidato più probabile diventerebbe il primer alare (qui dovrei guardare qualche foto che non ho sottomano, per capire quale tra YZC, GZC, e Airfoil Smoother). Leggendo la specifica AN-01-60-3 "Finish color scheme for P51 aircraft series" si capisce la logica dell'antiskid:
"Wood floor areas, one coat of Spec NA 2-1301 non-skid surfacer"
, mentre
"Metal floor areas, no finish coat required".
Ovvero l'antiskid si usava per rendere meno scivoloso il compensato (presumo quando bagnato) ma non era necessario su superfici metalliche.
'tanto che ho il documento sott'occhio, SIlvano citava i colori degli esemplari RAF:
"BRITISH AIRPLANES: all airplanes allocated to the British are camouflaged in accordance with D.T.D. British Circular No.360. The following AN colors are used..... Sky (no.610) Olive Drab (no 613) Sea Gray (no. 603) Light Gray (no.602) Insignia White (no.601) Insignia Red (no.618 ) Orange Yellow (no.614) Insignia Blue (no.605)"
Per finire, Pierpà : devi fare un pò di lavoro sull'ala, lo sai?
Ciao!
Avendo fatto parte dello storico team del 357Th sotto il comando del famoso " Morsicatore di ogive " devo dare atto a quanto ha riferito Giovanni sopra per quanto riguarda il pavimento e farei riferimento ai colori inglesi per la verniciatura del modello di Pierpaolo.
Poi entra in campo anche il "....potrebbe anche essere che..."
Ed in questo caso, fez in testa ( foto memorabile) il nostro " conducator" ci lascio' mano libera nel pitturare il salvagente che alcuni colorarono in giallo, altri invece in similar-arancione pur rimanendo nei canoni da rispettare.
Era un tipo stressante, ma sui mustang la sapeva lunga, molto di piu' di:-B
Saluti da Creta sud
Lucio Z
Scherzo , grazie a tutti per l'interessante discussione
Ciao Stefano e grazie per le sempre utili indicazioni , ti ho citato non per "pararmi il di dietro" ma per spiegare l'origine delle scelte coloristiche , per completezza riporto la discussione
http://www.amv-lilliput.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=354
A fondo pagina ci sono le due foto da cui ho tratto il colore del pavimento , che che se avessi (io) letto meglio anche il testo oltre che guardare le foto...
L'esemplare che tenterò di costruire è il FB223 (SZ-B) del 316th Sqn. , il pilota non lo so ma è polacco
Cos'hanno le ali che non va? Mi è stato detto che il raccordo Karman è quello che ci si aspetterebbe su un D ma francamente non saprei da dove cominciare per correggerlo
La palpebra del cruscotto in DDG è prescritta dal "finish color scheme for P-51 aircraft", tuttavia non esiste una prova reale che fosse verde piuttosto che nera (lo stesso vale per tutti i P-51D/K).
Per le ali (sempre a tua discrezione) bisognerebbe spostare le mitragliere e sistemare i pannelli dei nastri munizioni (più corti) nonchè qualche altra piccolezza (tipo le vestigia dei freni aerodinamici dell'Apache).
Magari ti spedisco una jpeg con lo schema dei pannelli, ciao!
- colori originali usa
- colori originali usa tranne il grigio superiore, sostituito dall'ocean grey
- macchine interamente ridipinte in colori raf
Personalmente quando ho fatto un mustang ho scelto per il mio la seconda opzione, giusto per avere qualcosa di diverso, ma se hai una foto dell'esemplare che vuoi fare puoi trarre le tue conclusioni.
Purtroppo non ho foto del soggetto che vorrei ricreare ma so che è un P-51C (FB-223) consegnato nel gennaio 44
E' dello stesso lotto di 350 velivoli di cui fan parte anche il PK-G di Horbaczewsky (FB-387) ed il PK-K (FB-355) , peccato che questi siano il primo con il verde intorno al cockpit ed il secondo col grigio .. non ci sto più a capir niente ! :-O
http://www.polishsquadronsremembered.com/
magari non trovi foto del tuo esemplare - ma perchè diavolo non ci dici che codici porta ? che pescare il serial in fotografia manco mi ci metto . però ci sono un mare di fotografie da cui potersi ispirare per l'invecchiamento, il tipo di invecchiamento, l'ambientazione, le scrittine sui carichi ( vedi bombe , che fare un po' di esercizio di scrittura polacca non fa male ! ) :-9 ecc...
Aloa
aloa
Grazie per l'interessante link , ho dato un'occhiata ma sul 316° ci son poche foto e la maggior parte di spitfire .. qualcosa mi dice che è meglio se cambio decals , a Novegro ne spulcerò un po'.. :-D
http://hotfile.com/dl/71165939/720026b/315_Squadron.pdf.html
di uno e si centrava l'obiettivo ... ma sempre utile.
Aloa
grazie in anticipo!
Ps: ho ricevuto per email la notifica di un messaggio che dev'essere stato cancellato , se si tratta di quello , sto già provvedendo ;-)
Medium Sea Grey sotto (anche se si vede poco a causa della mascheratura , Dark Green sopra , manca l'Ocean Grey che darò dopo le opportune ulteriori mascherature.
L'ogiva dell'elica è stata un bell'esercizio ma sono soddisfatto di come stia venendo .
Non avendo trovato le decal Techmod a Novegro (non mi va di ordinarle..) mi devo arrangiare con quelle del kit
Ho trovato in questo sito http://www.polishairforce.pl/dyw316zdj.html delle foto dei Mustang del 316° sqn dove potrebbe esserci il mio SZ-B .. Che sia il primo in questa foto?
Niente flap abbassati o sono messi cosi provvisoriamente?
Ricordati del bordino giallo sulle eliche ;-)
Ho finalmente trovato una foto di uno dei 2 soggetti della scatola ICM , il YT-J (FZ-120)
quindi cambiamento in corsa , faccio questo che almeno so che è esistito :-D
Mi tocca solo riverniciare l'ogiva tutta di rosso ed aggiungere qualche striscia bianca su ali e impennaggi , oltre che sul muso
I flap son tenuti lì solo da 2 pallette di uhu-tac , li abbasserò quando li incollerò definitivamente .. le tip gialle sono già in programma insieme alle bande gialle sul bordo alare
Da notare che gli manca la banda bianca sulla deriva, che in teoria dovrebbe esserci, mentre si vedono bene quelle su ali e piani di coda.
Ho passato l'OD e devo dire che non è cambiato molto , al verde si è solo aggiunta una nota marroncina. Non me la sono sentita di passare anche il Sea Grey , troppo scuro rispetto all'Ocean Grey , nella foto il contrasto è molto più netto di quello che si avrebbe con il Sea grey e l'OD
Aloa
Luca
LIN
Alla fine l'OD era permesso come sostituto del dark green anche perchè non era poi così diverso, quindi normale che non sia cambiato un granchè. Anche se poi ci sarebbe da capire di quale OD parliamo eccetera eccetera, se l'ANA era più verde o più marrone rispetto al precedente standard e così via.. ma qui la cosa mi sa che si complica non poco e non ne vale la pena, tanto più che questi aerei sono sempre stati descritti come grigio e verde, non grigio e marrone :-D
Aloa
Comunque io qui userei il tamiya perchè è un Olive Drab "verde", per altri soggetti forse userei il gunze perchè è un olive drab marrone, alla faccia delle denominazioni ufficiali :-D
Mi pare fosse poi a stessa roba ... in ogni caso anche Zaloga attribuiva al Tamiya la qualità di essere verde quel giusto ...
non a caso ... :-D
Aloa
Mancano solo quelle gialle che farò forse domani sera.. (insieme alle tip dell'elica)
Con le altre coccarde ho avuto meno problemi ma le lettere YT-J e FZ-120 erano a brandelli.. (se vorrò utilizzare le altre dovrò provare il microscale liquid decal film..)
Non c'è una colatura di sporco dalle prese aperte sotto che solitamente erano un colabrodo ... anche la zona dietro i vani carrello, in particolare dietro al ruotino, appena accennato, idem per i pneumatici.
Senza dimenticare i serbatoi che credo abbiamo tutti visto come e dove erano tenuti prima di essere agganciati sotto le ali ... certo l'aereo potrebbe essere nuovo nuovo ... ma non mi pare questo il caso visto l'aspetto vissuto dato superiormente e anche inferiormente, almeno quanto a ombreggiatura ... per cui un po' di sporco in più lo farei. Poi è vero che sotto chi lo vede ?
Aloa
Aloa
Seba
;-)
Magari i pneumatici Pierpapaolo, Gunze 78 black tyres e battistrada con German panzer grey tamiya, abitualmente li faccio cosi'..
Mi piace molto, i p-51 in mio possesso sono quasi una dozzina tra 72 e 48..
Lucio
Ciao, Silvano
I pneumatici son fatti con un nero tagliato con marrone e l'aggiunta di flat base per evitare strane lucidità sono poi stati trattati con pigmento in polvere terra bruciata , si vede poco ma c'è
Mi chiedo quanto fosse l'inclinazione massima dei flap , io credevo di averli lasciati poco inclinati , come se stessero cominciando a scendere , idem per i portelli dei carrelli
Più o meno ho fatto come si vede in questa foto
Aloa
PS: questo indipendentemente sia o meno il soggetto effettivamente rappresentato ...