747 revell wunala dreaming wip
1/144 sarà OOB, ma già così c'è da santiare... >:-D
quando ho comprato un pacco famiglia di morsetti mi son chiesto cosa me ne farò mai di tutte queste mollette insieme... >:-)
oggi mi sono risposto.
kit per gente poco stressata e senza troppe pretese di precisione e dettagli. Mi concentrerò sulle decals 0:-):-D
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Sono un po' stufo della monotonia e vorrei mettere anch' io un po' di colore sul tavolo..
Lucio z
Senti, maaaa...non è che ti sei trasferito in Alaska e stà già iniziando a nevicare copiosamente ??? :-D
Bella Max, avanti cosi...easy e spedito ;-)
Luca
LIN
Aloa
PS: salvo quel guanto che pende sinistro ... sembra presagire qualche incontro con l'incubo ! uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
aloa
e a tal proposito chiedo a chi ha esperienza in materia: sui finestrini che faccio? ero propenso a lasciarli aperti, perchè non ho voglia di stare a stuccare e lisciare e su questa scala mi sembrano più realistici di quelli in decals, ma alla fine sono una palla e interferiscono pesantemente con le decorazioni. E poi alla fine i buchi aperti faranno comunque un pò schifo e la soluzione del cristal clear in ogni window mi par da delirio....:-B8-)
Luca
LIN
L'unica alternativa credibile è tapparli dall'interno con una o più strisce di plasticard, verniciare di nero e livellare all'esterno con resina epossidica trasparente. Se non erro ho usato questa tecnica sul MD 11 JAL, che ricordo ancora con nostalgia (perchè me ne sarò separato? Boh...).
Puoi provare, se proprio non ti piacciono nè le decal nè la resina, con il Crystal Clear (si scrive così?).
Ciao!
andrò di milliput e poi decal, credo. 8-) è che il bestione è assai più grande del tuo md11 e la decal suona comunque un pò bolsa... ma credo privilegerò l'aspetto pratico :-D
quell'aeroporto sul tetto di viale san bartolomeo mi pare di ri-conoscerlo :-9
Luca
LIN
beh, ma se avesse i vetri avrei già risolto.... questo è dei flinstone, aria libera :-D
ma invece mettessi un bel nastro esterno e poi colassi dall'interno in ogni finestra un pò di mister dissolved putty? oppure un pò di epossidico bicompnente? :-9
poi passata finale esterna di mister surfacer e carteggiatina light. che io con il milliput ho sempre avuto un brutto rapporto.... 0:-)
Quel vetro sintetico ... sintaglass ... non potrebbe adattarsi perfettamente allo scopo ? Rodolfo... che dici ?
http://www.drtoffano.com/toffano_prodotti/pg_prodotti.htm
Aloa
P.S. un'ulteriore variante che però non ho sperimentato è di praticare dei fori finissimi nel nastro adesivo per ridurre la formazione di bolle nella colla epossidica/resina che poi vanno riprese da fuori.
il prodotto funziona e lo si può utilizzare come il vecchio Cristal Clear della Microscale, oppure chiudendo il buco dall'esterno e poi colarci in Synthaglass all'interno. Solo che per chiudere i finestrini non conviene usare lo scotch, perchà© rimarrebbe il lato della colla a contatto con il Synthaglass che rimarrebbe opaco e rugoso. Meglio fissare dei fogli di poliestere (vanno bene i sacchetti del supermercato, e bloccarli con qualcosa, anche scotch.
Ciao,
Rodolfo.
Usando del normale nastro adesivo trasparente (non lo Scotch Magic) ed evitando di lasciarci su le ditate, si ottiene una superficie lucida anche dal lato colla e si prevengono le sbavature garantite dal sistema della pellicola aderente, che non fa tenuta tra un finestrino e l'altro.
Luca
LIN
Per la pellicola, non ho parlato di quella aderente, ma del normale sacchetto del supermercato. Se si tira opportunamente senza fargli fare pieghe, la tenuta tra i finestrini è abbastanza assicurata. Lo so che sulla superficie lunga di un liner è duro ottenere una adesione ottimale, ma si può fare anche a pezzi. Sarà lungo e noioso, ma dovrebbe dare un buon risultato.
Ciao,
Rodolfo.
segnalo che non mi interessa ottenere il finestrino trasparente, perchè se opto per le decals mi interessa solo chiuderlo. La epossidica bicompenente costa come una revisione di un 747 1/1, così ho optato per banale vetroresina da imbarcazioni, un kilo 10 euro, dato che il signor Toffano da queste parti è missing in action :-9
Oggi provo con scotch e vetroresinina liquida e vi farò sapere. Se va bene ne ho per una intera flotta :-D
E' quindi ovvio che per capillarita' il prodotto si infiltri anche tra un finestrino e l'altro, all'esterno della fusoliera. Con lo scotch si fa tutto in un colpo solo.
Luca
LIN
Luca
LIN
Aloa
Nel caso del Synthaglass, sempre che lo si voglia usare per ottenere i finestrini trasparenti, se usi lo scotch equivale ad usare del normale stucco da muro:-B. Fai tu. La prova è già stata fatta ed ha dato questi risultati.
Se invece lo vuoi usare semplicemente per chiudere i buchi allora va bene anche lo scotch, ma forse ci sono tanti altri prodotti forse anche meno costosi.
Ciao,
Rodolfo.
PS: Scusa Max della discussione, ma mi premeva sottolineare questo punto, anche per altri possibili utilizzatori. Invece per il tuo modello, se non li voi trasparenti, e credo anch'io che sia la soluzione migliore, qualsiasi altra soluzione potrebbe andare bene, resina come hai fatto oppure anche il Mr.Surfacer.
aggiornamento resina:'-(:-(:-|
la resina da barca non ha scaldato e si presta alla bisogna sia come consistenza che come tempi di lavorazione, salvo aggiornarvi a quando toglierò lo scotch :-O
andrò di mister surfacer e mister putty :-D
Per le bolle, a parte il fastidio di chiuderle non dovrebbero essere un problema. Tanto vanno sotto le decal.
Ciao,
Rodolfo.
unione semifusoliere, punti di ciano, tappo verde e santi a volontà ... 0:-)
:-(:-B
Max, non doveva essere un modello da relax? :-9 :-9
Io sul mio MD-80 ho stuccato e lisciato tutte le pannellature...cosi mi sono messo il cuore in pace 8-)
mi sa che le liscerò anch'io, anche perchè così son troppo profonde. Tanto stuccate ali gondole e carrelli di pannellature ne rimarrano pochine 8-)
:-D
E scommetto non solo che esistono ( dopo il pane del resto ), ma che c'è pure chi ne ha fatto incetta ordinandone a badilate dalla nipponia ... inimitabile e inimitabili ! :-D
Aloa