747 revell wunala dreaming wip

modificato agosto 2010 in L' Hangar (WIP)
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1/144 sarà  OOB, ma già  così c'è da santiare... >:-D

quando ho comprato un pacco famiglia di morsetti mi son chiesto cosa me ne farò mai di tutte queste mollette insieme... >:-)

oggi mi sono risposto.

kit per gente poco stressata e senza troppe pretese di precisione e dettagli. Mi concentrerò sulle decals 0:-):-D

Commenti

  • modificato 6:12
    Senti dove hai trovato tutte quelle mollette colorate, in che iper/ brico/obi ?

    Sono un po' stufo della monotonia e vorrei mettere anch' io un po' di colore sul tavolo..

    Lucio z
  • modificato 6:12
    Cacchio Max che modella a ritmi sostenuti...qui succede qualcosa di grosso!! :-9 :-9

    Senti, maaaa...non è che ti sei trasferito in Alaska e stà  già  iniziando a nevicare copiosamente ??? :-D

    Bella Max, avanti cosi...easy e spedito ;-)
  • modificato agosto 2010
    Nel suo piccolo, a Milano in questo momento piove... :-D:-9 :-D

    Luca
    LIN
  • modificato 6:12
    Posted By: lucio zSenti dove hai trovato tutte quelle mollette colorate, in che iper/ brico/obi ?

    Sono un po' stufo della monotonia e vorrei mettere anch' io un po' di colore sul tavolo..

    Lucio z
    brico, tubo famiglia sui 5 euro, cinesi ma fanno il loro mestiere, già  qualche anno fa....;-)
  • modificato agosto 2010
    gusto il perfetto accordo fra la cromaticità  delle mollette e la colorazione finale prevista, tutto in perfetto accordo ...:-D

    Aloa

    PS: salvo quel guanto che pende sinistro ... sembra presagire qualche incontro con l'incubo ! uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
  • modificato 6:12
    mi chiedo se vi sia qualche analogia fra civilismo e automobilismo ... noto sempre più spesso che gli appassionati di civili, o che li riescono a digerire ( io non riesco per motivi sconosciuti ) sono anche appassionati poi di auto o moto, sempre civili ... non credo sia la falsa analogia della colorazione lucida e pulita ( visto che lo è in modo assai diversa ) ... però me pare proprio così. E dunque cosa lega l'interesse modellistico per il civile e in contemporanea quello per auto e o moto ? Non la scala ... cosa, cosa ... dubbi che non mi permetteranno di dormire la notte ... :-D

    aloa
  • modificato 6:12
    Posted By: AlbertCacchio Max che modella a ritmi sostenuti...qui succede qualcosa di grosso!!:-9:-9

    Senti, maaaa...non è che ti sei trasferito in Alaska e stà  già  iniziando a nevicare copiosamente ???:-D

    Bella Max, avanti cosi...easy e spedito;-)
    sto solo riarrotando il menisco, appena sarà  in funzione piena ripasserò dal desk a monti con forte calo della produttività  :-D

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  • modificato 6:12
    Posted By: giocami chiedo se vi sia qualche analogia fra civilismo e automobilismo ... noto sempre più spesso che gli appassionati di civili, o che li riescono a digerire ( io non riesco per motivi sconosciuti ) sono anche appassionati poi di auto o moto, sempre civili ... non credo sia la falsa analogia della colorazione lucida e pulita ( visto che lo è in modo assai diversa ) ... però me pare proprio così. E dunque cosa lega l'interesse modellistico per il civile e in contemporanea quello per auto e o moto ? Non la scala ... cosa, cosa ... dubbi che non mi permetteranno di dormire la notte ...:-D

    aloa
    non so risponderti sull'analogia, è il primo civilone con cui mi cimento...0:-)

    e a tal proposito chiedo a chi ha esperienza in materia: sui finestrini che faccio? ero propenso a lasciarli aperti, perchè non ho voglia di stare a stuccare e lisciare e su questa scala mi sembrano più realistici di quelli in decals, ma alla fine sono una palla e interferiscono pesantemente con le decorazioni. E poi alla fine i buchi aperti faranno comunque un pò schifo e la soluzione del cristal clear in ogni window mi par da delirio....:-B8-)
  • modificato 6:12
    Decal, senza dubbio.

    Luca
    LIN
  • SteSte
    modificato 6:12
    Le decal sono la soluzione più pratica.
    L'unica alternativa credibile è tapparli dall'interno con una o più strisce di plasticard, verniciare di nero e livellare all'esterno con resina epossidica trasparente. Se non erro ho usato questa tecnica sul MD 11 JAL, che ricordo ancora con nostalgia (perchè me ne sarò separato? Boh...).
    Puoi provare, se proprio non ti piacciono nè le decal nè la resina, con il Crystal Clear (si scrive così?).

    Ciao!
  • SteSte
    modificato 6:12
    image
  • SteSte
    modificato 6:12
    Modello finito
  • SteSte
    modificato 6:12
  • SteSte
    modificato 6:12
    Com'era bello...
  • modificato agosto 2010
    ciao, ste....

    andrò di milliput e poi decal, credo. 8-) è che il bestione è assai più grande del tuo md11 e la decal suona comunque un pò bolsa... ma credo privilegerò l'aspetto pratico :-D

    quell'aeroporto sul tetto di viale san bartolomeo mi pare di ri-conoscerlo :-9
  • SteSte
    modificato 6:12
    Per evitare di votarti al carteggio eterno o rovinare qualche pannellatura ti converrà  sorvegliare bene la fase di asciugatura del milliput, e lavorare di... dito bagnato ;-).
  • modificato 6:12
    Io per questo tipo di lavori incollo per bene in sede i vetri del modello e poi vado di ciano e bicarbonato, o microsfere. Molto piu' celere e pulito rispetto al bicomponente. Alla fine una passata o due di Mr.Surfacer uniforma il tutto.

    Luca
    LIN
  • modificato agosto 2010
    Posted By: BravoLimaIo per questo tipo di lavori incollo per bene in sede i vetri del modello e poi vado di ciano e bicarbonato, o microsfere. Molto piu' celere e pulito rispetto al bicomponente. Alla fine una passata o due di Mr.Surfacer uniforma il tutto.

    Luca
    LIN

    beh, ma se avesse i vetri avrei già  risolto.... questo è dei flinstone, aria libera :-D

    ma invece mettessi un bel nastro esterno e poi colassi dall'interno in ogni finestra un pò di mister dissolved putty? oppure un pò di epossidico bicompnente? :-9

    poi passata finale esterna di mister surfacer e carteggiatina light. che io con il milliput ho sempre avuto un brutto rapporto.... 0:-)
  • modificato agosto 2010
    e quel prodotto toffano per fare vetri ?
    Quel vetro sintetico ... sintaglass ... non potrebbe adattarsi perfettamente allo scopo ? Rodolfo... che dici ?
    http://www.drtoffano.com/toffano_prodotti/pg_prodotti.htm
    Aloa
  • modificato 6:12
    Il mio consiglio è di ricoprire dall'esterno i finestrini con nastro trasparente e versare dall'interno della colla epossidica o, se disponibile, meglio ancora della resina poliuretanica, è il sistema più veloce e pulito che abbia sperimentato con i liner. Non è nemmeno tanto necessario riprendere la finitura con Mr.surfacer o altro sull'esterno: a meno che il buco debba scomparire (finestrino non utilizzato in quella particolare livrea) il leggero dislivello serve anzi da riferimento per posizionare le decals e, credimi, serve eccome! 8-)

    P.S. un'ulteriore variante che però non ho sperimentato è di praticare dei fori finissimi nel nastro adesivo per ridurre la formazione di bolle nella colla epossidica/resina che poi vanno riprese da fuori.
  • modificato 6:12
    Posted By: giocae quel prodotto toffano per fare vetri ?
    Quel vetro sintetico ... sintaglass ... non potrebbe adattarsi perfettamente allo scopo ? Rodolfo... che dici ?
    http://www.drtoffano.com/toffano_prodotti/pg_prodotti.htm
    Aloa
    Hai ragione Gio,
    il prodotto funziona e lo si può utilizzare come il vecchio Cristal Clear della Microscale, oppure chiudendo il buco dall'esterno e poi colarci in Synthaglass all'interno. Solo che per chiudere i finestrini non conviene usare lo scotch, perchà© rimarrebbe il lato della colla a contatto con il Synthaglass che rimarrebbe opaco e rugoso. Meglio fissare dei fogli di poliestere (vanno bene i sacchetti del supermercato, e bloccarli con qualcosa, anche scotch.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato agosto 2010
    Non dimenticare che non si tratta di un singolo oblo' ma di una striscia lunga e fitta di forellini.
    Usando del normale nastro adesivo trasparente (non lo Scotch Magic) ed evitando di lasciarci su le ditate, si ottiene una superficie lucida anche dal lato colla e si prevengono le sbavature garantite dal sistema della pellicola aderente, che non fa tenuta tra un finestrino e l'altro.

    Luca
    LIN
  • modificato 6:12
    Vero Luca, ma da esperienze altrui, la reazione prodotto-colla non è stata delle migliori e hanno dovuto rimuovere tutto.
    Per la pellicola, non ho parlato di quella aderente, ma del normale sacchetto del supermercato. Se si tira opportunamente senza fargli fare pieghe, la tenuta tra i finestrini è abbastanza assicurata. Lo so che sulla superficie lunga di un liner è duro ottenere una adesione ottimale, ma si può fare anche a pezzi. Sarà  lungo e noioso, ma dovrebbe dare un buon risultato.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 6:12
    grazie per la prolifica discussione.... che mi ha dato ottimi spunti :-*

    segnalo che non mi interessa ottenere il finestrino trasparente, perchè se opto per le decals mi interessa solo chiuderlo. La epossidica bicompenente costa come una revisione di un 747 1/1, così ho optato per banale vetroresina da imbarcazioni, un kilo 10 euro, dato che il signor Toffano da queste parti è missing in action :-9

    Oggi provo con scotch e vetroresinina liquida e vi farò sapere. Se va bene ne ho per una intera flotta :-D
  • modificato agosto 2010
    La pellicola non adesiva non fa tenuta tra un finestrino e l'altro, a maggior ragione se non e' nemmeno il domopack ma quella un sacchetto della spesa.
    E' quindi ovvio che per capillarita' il prodotto si infiltri anche tra un finestrino e l'altro, all'esterno della fusoliera. Con lo scotch si fa tutto in un colpo solo.

    Luca
    LIN
  • modificato 6:12
    Se usi la resina per le imbarcazioni fai prima una prova per verifcare che non salga troppo di temperatura. Molte resine aumentano di temperatura durante la polimerizzazione, in certi casi non è un problema ma in altri rischi che ti danneggi la plastica. In genere questo aumento dipende anche dalla quantità  di resina. Sarebbe una seccatura trovarsi le semifusoliere raggrinzite dal calore :-D
  • modificato 6:12
    In questo caso si parla di dosi omeopatiche, a meno di voler riempire le semifusoliere a raso di resina trasparente. :-D

    Luca
    LIN
  • modificato 6:12
    come nastro credo potrebbe essere molto interessante utilizzare quelli di parafina, di uso medico. Hanno una certa adesività  e dovrebbero permettere buona aderenza e finitura liscia. unico test da fare è che non abbiano reazioni con la resina toffano, o la resina in generale, se scalda temo non vadano bene, se invece si scalda poco o niente potrebbe funzionare ...
    Aloa
  • modificato 6:12
    Posted By: BravoLimaLa pellicola non adesiva non fa tenuta tra un finestrino e l'altro, a maggior ragione se non e' nemmeno il domopack ma quella un sacchetto della spesa.
    E' quindi ovvio che per capillarita' il prodotto si infiltri anche tra un finestrino e l'altro, all'esterno della fusoliera. Con lo scotch si fa tutto in un colpo solo.

    Luca
    LIN
    Scusa Luca, hai perfettamente ragione con un qualsiasi prodotto.
    Nel caso del Synthaglass, sempre che lo si voglia usare per ottenere i finestrini trasparenti, se usi lo scotch equivale ad usare del normale stucco da muro:-B. Fai tu. La prova è già  stata fatta ed ha dato questi risultati.
    Se invece lo vuoi usare semplicemente per chiudere i buchi allora va bene anche lo scotch, ma forse ci sono tanti altri prodotti forse anche meno costosi.

    Ciao,
    Rodolfo.

    PS: Scusa Max della discussione, ma mi premeva sottolineare questo punto, anche per altri possibili utilizzatori. Invece per il tuo modello, se non li voi trasparenti, e credo anch'io che sia la soluzione migliore, qualsiasi altra soluzione potrebbe andare bene, resina come hai fatto oppure anche il Mr.Surfacer.
  • modificato agosto 2010
    una gondolina, al signor revell devono essere fischiate parecchio le orecchie :-B:-W:-9 0:-)





    aggiornamento resina:'-(:-(:-|




    la resina da barca non ha scaldato e si presta alla bisogna sia come consistenza che come tempi di lavorazione, salvo aggiornarvi a quando toglierò lo scotch :-O
  • modificato 6:12
    levato il nastro, direi .... perfetto a parte i buchi da bolla d'aria. Nessun trafilamento e buona precisione. 8-)

    andrò di mister surfacer e mister putty :-D
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  • modificato 6:12
    questo è quello 1/1 :-9

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  • modificato 6:12
    Bello, molto bello.
    Per le bolle, a parte il fastidio di chiuderle non dovrebbero essere un problema. Tanto vanno sotto le decal.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 6:12
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    unione semifusoliere, punti di ciano, tappo verde e santi a volontà ... 0:-)
  • modificato agosto 2010
    sarei curioso di vedere ceh effetto si produce spruzzando di nero l'interno ... aloa
  • modificato 6:12
    stuccature da delirio, reincisioni e fitting a secco dell'ala da spazzatura... un bel kit... tranquillo e rilassante :-D
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    :-(:-B
  • modificato 6:12
    Ustia che rogna! :-B:-B

    Max, non doveva essere un modello da relax? :-9 :-9

    Io sul mio MD-80 ho stuccato e lisciato tutte le pannellature...cosi mi sono messo il cuore in pace 8-)
  • modificato agosto 2010
    Posted By: AlbertUstia che rogna!8-)
    doveva... ma non lo è .... 0:-)

    mi sa che le liscerò anch'io, anche perchè così son troppo profonde. Tanto stuccate ali gondole e carrelli di pannellature ne rimarrano pochine 8-)
  • modificato 6:12
    Esatto, anch'io sono arrivato a quella conclusione... e visto che poi sono decisamente fuori scala, ho stuccato tutto ed è venuto un "tubo" tutto bello lisssiooooo

    :-D
  • modificato 6:12
    dietro alare e piani di coda, cui ho tagliato i deliranti pernetti revell per sostituirli con degli adeguati stuzzicadenti. 8-)
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  • modificato 6:12
    O stuzzicadenti TAMIYA o morte ! :-D :-D :-D

    E scommetto non solo che esistono ( dopo il pane del resto ), ma che c'è pure chi ne ha fatto incetta ordinandone a badilate dalla nipponia ... inimitabile e inimitabili ! :-D

    Aloa
  • modificato 6:12
    mi spiace io uso solo stuzzi hasegawa.... 8-)
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