Si fa presto a dire G-10 Erla!
Nelle vacanze di Pasqua ho riletto il libro di D’Amico/Valentini sulle mimetiche ANR e la fregola di un G-10 Erla si è fatta forte!
Ho ripreso così un G-10 Hasegawa in 1/48 sul quale avevo già iniziato a mettere mano per le modifiche qualche tempo (tanto!) fa.
Da prima credevo bastasse far sparire le bugne sotto il muso, spinare la “mezza luna “ a sinistra sotto il parabrezza e rivedere le scanalature delle MG 131 sul muso e qualcosina anche sul radiatore olio…. SBAGLIATO!
Ieri sera stavo riguardano un po’ di foto in giro ed è saltato fuori che anche i due cofani ribaltabili sono di foggia diversa. Sono molto più avviati verso il muso rispetto agli altri G-10.
L’Hase tra l’altro mi pare avere le bugne profilate con linee molto più esasperate della realtà ed anche se si volesse fare quel tipo di -10 avrebbe un andamento comunque sospetto.
Cosi ho spessorato con listelli di plasticare le depressioni tra il musetto e la zona a ridosso delle culatte delle MG 131 e questa sera proverò a risagomare il tutto.
Ma lo sapete che il buon vecchio G-10 Revell (1978!!) in ’48 è ancora il modello con le linee di fusoliera più fedeli?
Ho ripreso così un G-10 Hasegawa in 1/48 sul quale avevo già iniziato a mettere mano per le modifiche qualche tempo (tanto!) fa.
Da prima credevo bastasse far sparire le bugne sotto il muso, spinare la “mezza luna “ a sinistra sotto il parabrezza e rivedere le scanalature delle MG 131 sul muso e qualcosina anche sul radiatore olio…. SBAGLIATO!
Ieri sera stavo riguardano un po’ di foto in giro ed è saltato fuori che anche i due cofani ribaltabili sono di foggia diversa. Sono molto più avviati verso il muso rispetto agli altri G-10.
L’Hase tra l’altro mi pare avere le bugne profilate con linee molto più esasperate della realtà ed anche se si volesse fare quel tipo di -10 avrebbe un andamento comunque sospetto.
Cosi ho spessorato con listelli di plasticare le depressioni tra il musetto e la zona a ridosso delle culatte delle MG 131 e questa sera proverò a risagomare il tutto.
Ma lo sapete che il buon vecchio G-10 Revell (1978!!) in ’48 è ancora il modello con le linee di fusoliera più fedeli?
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Commenti
Ti consiglio in alternativa all'Hasegawa il Fujimi ma è di difficile reperibilità .
Ciao e buon lavoro sul tuo G10.
Silvano
Non ti sei scelto una versione semplice da realizzare o almeno io non ci riuscirei. Confido nelle tue capacità e ti chiedo, se possibile, di far vedere le modifiche che hai apportato. Il Bf109 è un soggetto sempre interessante anche se molto inflazionato, io ne ho costruiti parecchi sin da ragazzino.
Ciao, Silvano
Ciao
Riccardo
Ciao, Silvano
Infatti il presunto G-10 della scuola caccia con il pilota a fianco dell'elica (non posso ricordare la pagiina dall'ufficio!) è, invece, un G-14 AS.
Effettivamente un piccolo lotto di G-10 Erla aveva il motore AS e non il D ma negli ultimi mesi di guerra ci stava.
Ieri sera ho cominciato a limare, anche se pochissimo, gli spessori di plasticard ma non sono molto soddisfatto. Ad occhio è più facile adattare la fusoliera Revell.
Il problema delle scanalature per le MG non è poi insormontabile, comunque vanno rifatte anche sull'Hasegawa.
Penso che aprire gli scassi, incollare dei tubetti in plasticard che escano dal profilo e limarli per raccordarli dovrebbe essere la miglior soluzione.
Mi sembra decisamente interessante, quel tipo di cappottatura viene chiamata 110 ed esiste un set di conversione. Spero possa esserti utile.
Ciao, Silvano
Non è comunque la soluzione migliore.
Il G-6/AS ha il muso (anello dietro l'elica e cofano inferiore) tipico dei -6 normali, mentre il -10Erla in quel punto è molto più squadrato per far spazio alle testate delle punterie senza i caratteristici "bozzi" da K-4 per intenderci.
Il portellino del serbatoi del lubrificante è in posizione più alta di quella del set ADECO.
Ma il peggio è la linea dei cofani motore caratterizzati da una linea più concava rispetto a quelli di G/AS, K-4 e G-10 MTT.
Alvise
http://www.shopcreator.com/mall/productpage.cfm/ModelDesignConstruction/MDA48016/54287
saluti
Alvise
Riccardo
http://hsfeatures.com/features04/bf109g10erlamdt_1.htm e anche
http://hyperscale.com/2007/features/bf109g10erlaki_1.htm
http://hyperscale.com/2007/features/bf109g10erlaki_2.htm
http://hsfeatures.com/features04/bf109g10erlafr_1.htm
Questa ricerca si sta facendo molto interessante...quasi quasi metto in cantiere anche io un G10 Erla :-)
Dimenticavo di dire che secondo altre fonti più recenti (JaPo, Kagero)sembra in effetti che la dicitura G10AS sia impropria e Zipper ha ragione nel dire che quella conversione non si può applicare agli aerei ANR, innanzitutto le bugne sotto il motore non ci sono perchà© l'intera parte inferiore è differente ovvero più larga proprio per contenere le nuove testate del motore DB605D e poi il pannello di sinistra sotto l'abitacolo deve comunque essere rifatto perchà© privo della "mezzaluna".
Ciao, Silvano