Si fa presto a dire G-10 Erla!

modificato aprile 2008 in L'aeroclub (in topic)
Nelle vacanze di Pasqua ho riletto il libro di D’Amico/Valentini sulle mimetiche ANR e la fregola di un G-10 Erla si è fatta forte!
Ho ripreso così un G-10 Hasegawa in 1/48 sul quale avevo già  iniziato a mettere mano per le modifiche qualche tempo (tanto!) fa.
Da prima credevo bastasse far sparire le bugne sotto il muso, spinare la “mezza luna “ a sinistra sotto il parabrezza e rivedere le scanalature delle MG 131 sul muso e qualcosina anche sul radiatore olio…. SBAGLIATO!
Ieri sera stavo riguardano un po’ di foto in giro ed è saltato fuori che anche i due cofani ribaltabili sono di foggia diversa. Sono molto più avviati verso il muso rispetto agli altri G-10.

L’Hase tra l’altro mi pare avere le bugne profilate con linee molto più esasperate della realtà  ed anche se si volesse fare quel tipo di -10 avrebbe un andamento comunque sospetto.
Cosi ho spessorato con listelli di plasticare le depressioni tra il musetto e la zona a ridosso delle culatte delle MG 131 e questa sera proverò a risagomare il tutto.

Ma lo sapete che il buon vecchio G-10 Revell (1978!!) in ’48 è ancora il modello con le linee di fusoliera più fedeli?

Commenti

  • modificato 2:53
    Esistono vari libri che descrivono le differenze tra i G10 Erla e gli "altri" e non starò a ripeterle perchà© sicuramente lo sai meglio di me. Posso però dirti, per averlo costruito, che il G10 Revell-Monogram sarà  sì fedele nelle linee ma tirarci fuori un modello decente non è facile :-(...almeno per me non lo è stato. Interni sballati e da rifare e non solo con l'aiuto di fotoincisioni ma di vere e proprie ricostruzioni, a meno di non avere un set dedicato; trasparenti bruttini (sostituiti con quelli avanzati da un vecchio Hasegawa), ruote idem, mitragliatrici da rifare. Insomma un lavoraccio :-(
    Ti consiglio in alternativa all'Hasegawa il Fujimi ma è di difficile reperibilità .
    Ciao e buon lavoro sul tuo G10.
    Silvano
  • modificato 2:53
    In aggiunta a quanto detto prima dico che i G10 dati all'ANR erano dei G10/AS quindi è giusto quanto dici ovvero: non avevano le bugne sotto il muso (tipiche dei motori DB605D), radiatore olio piccolo, ruote "piccole", ruotino "alto" e la maledetta cappottaura motore assimettrica, dico maledetta perchà© nessun kit in produzione la riproduce :-( Credo esista un set di dettaglio in 1/48 ma non ne ricordo il produttore. Il modello Revell non aiuta perchè dovresti eliminare le bugne sotto il muso e modificare le bugne grandi sulle ali, cosa che ritengo quasi impossibile; a conti fatti molto meglio l'Hasegawa ma secondo me il meglio resta il Fujimi. Ricordati di modificare la "gobba" dietro il sedile del pilota, è l'alloggiamento del sistema MW50 d'iniezione acqua e glicole etilenico, sull'Hasegawa è un pò troppo piccola, segui una delle tante foto a disposizione.
    Non ti sei scelto una versione semplice da realizzare o almeno io non ci riuscirei. Confido nelle tue capacità  e ti chiedo, se possibile, di far vedere le modifiche che hai apportato. Il Bf109 è un soggetto sempre interessante anche se molto inflazionato, io ne ho costruiti parecchi sin da ragazzino.
    Ciao, Silvano
  • modificato 2:53
    Da quanto sono riuscito a capire dal libro di D'Amico Valentini e da quello di Jean-Claude Mermet, la versione G10/AS non è mai esistita, se non forse un piccolo batch, probabilmente inferiore ai 50 aerei (Camouflage and Markings of the ANR 1943-1945 pagg. 80-81); del G10 c'era la versione di produzione WNF & MTT con la cappottatura motore con le bolle da entrabi i lati e la versione prodotta dalla Erla con la cappottatura asimmetrica; questo almeno secondo i suddetti sacri testi.
    Ciao
    Riccardo
  • modificato 2:53
    Sul libro della Schiffer dedicato al Bf109 F/G/K si parla di -G10/AS per il lotto prodotto dalla Erla con s/n dal 490000 al 491000. Il suffisso AS lascia intendere che fosse montato il DB605AS e non il DB605D. Dovrei consultare anche i volumi della Kagero perchà© potrebbe essere solo un interpretazione data in quel libro. Ricordiamo che diversi G10 e G14 erano frutto di ricostruzioni di G5 e G6 e che aerei "ibridi" erano la norma. Comunque dal punto di vista modellistico poco cambia nel senso che se si vuol fare un G10 ANR occorre eliminare le bugne sotto il muso, mettere le bugne piccole sulle ali e soprattutto rifare la cappottatura del motore. Insomma un lavoraccio...
    Ciao, Silvano
  • modificato 2:53
    Il libro di Prien è uscito prima del gustorissimo volumetto di Mermet (ne esistono 3 edizioni) e quindi risente di quanto si sapeva al momento.
    Infatti il presunto G-10 della scuola caccia con il pilota a fianco dell'elica (non posso ricordare la pagiina dall'ufficio!) è, invece, un G-14 AS.

    Effettivamente un piccolo lotto di G-10 Erla aveva il motore AS e non il D ma negli ultimi mesi di guerra ci stava.

    Ieri sera ho cominciato a limare, anche se pochissimo, gli spessori di plasticard ma non sono molto soddisfatto. Ad occhio è più facile adattare la fusoliera Revell.
    Il problema delle scanalature per le MG non è poi insormontabile, comunque vanno rifatte anche sull'Hasegawa.
    Penso che aprire gli scassi, incollare dei tubetti in plasticard che escano dal profilo e limarli per raccordarli dovrebbe essere la miglior soluzione.
  • modificato 2:53
    Su Hyperscael ho trovato questo: http://hsfeatures.com/bf109g10type110fw_1.htm
    Mi sembra decisamente interessante, quel tipo di cappottatura viene chiamata 110 ed esiste un set di conversione. Spero possa esserti utile.
    Ciao, Silvano
  • modificato 2:53
    Ti ringrazio della segnalazione, lo ricordavo ma non avevo il bookmark.
    Non è comunque la soluzione migliore.
    Il G-6/AS ha il muso (anello dietro l'elica e cofano inferiore) tipico dei -6 normali, mentre il -10Erla in quel punto è molto più squadrato per far spazio alle testate delle punterie senza i caratteristici "bozzi" da K-4 per intenderci.
    Il portellino del serbatoi del lubrificante è in posizione più alta di quella del set ADECO.
    Ma il peggio è la linea dei cofani motore caratterizzati da una linea più concava rispetto a quelli di G/AS, K-4 e G-10 MTT.
  • modificato 2:53
    la conversione in 1/48 per un G10/as è della MDC.. è compresa di nuovo "motore e eliche ed il radiatore sotto il muso che se nn sbagli era un poco piu grande.Vi anche della stessa dita un abitacolo ad ok.Entrambe le conversioni sono per l'Hasegawa

    Alvise
  • modificato 2:53
    Si ma è adatto solo agli AS e non ai G-10Erla perchè le scanalature di quest'ultimo sono più strette e profonde e per il profilo del muso. Quando posso viu metto un po' di foto.
  • modificato 2:53
    Sul sito www.hyperscale.com il modellista Kiyokazu Isomi ha presentato tempo fa la sua trasformazione del kit Revell in G10 Erla, io l'ho trovata interessante, per un mio futuro progetto, penso possa interessare anche voi
    Riccardo
  • modificato 2:53
    Puoi mettere il link?
  • modificato 2:53
    Grazie alla segnalazione di Rick ho trovato un sacco di articoli interessanti, molto più di quello d aem segnalato prima, ecco un pò di link
    http://hsfeatures.com/features04/bf109g10erlamdt_1.htm e anche
    http://hyperscale.com/2007/features/bf109g10erlaki_1.htm
    http://hyperscale.com/2007/features/bf109g10erlaki_2.htm
    http://hsfeatures.com/features04/bf109g10erlafr_1.htm

    Questa ricerca si sta facendo molto interessante...quasi quasi metto in cantiere anche io un G10 Erla :-)
    Dimenticavo di dire che secondo altre fonti più recenti (JaPo, Kagero)sembra in effetti che la dicitura G10AS sia impropria e Zipper ha ragione nel dire che quella conversione non si può applicare agli aerei ANR, innanzitutto le bugne sotto il motore non ci sono perchà© l'intera parte inferiore è differente ovvero più larga proprio per contenere le nuove testate del motore DB605D e poi il pannello di sinistra sotto l'abitacolo deve comunque essere rifatto perchà© privo della "mezzaluna".

    Ciao, Silvano
  • modificato aprile 2008
    La migliore resa è quella del jappo anche se ha tralasciato di illustrare come sia intervenuto sul cofano motore superiore.
  • modificato 2:53
    Ecco il lavoro della serata:

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