Ala Littoria, LATI e le altre....parliamone.
Ho visto su un vecchio articolo di Volare la foto di un S-82 (l'unico I-BAIA) con i colori LATI (Linee Aeree Transcontinentali Italiane), cio' mi ha ricordato che devo cercare quali siano le effettive differenze tra l'S-75 e l'S-82.
Tauro ha fatto uscire un paio di bei fogli per aerei civili Italiani degli anni trenta, 72-529 e 72-558. Il 72-529 ha diverse altre diciture (Ala Littoria S.A. Linee Atlantiche e Avio Linee Italiane - S.A.) che non sono citate nelle istruzioni, chi ne sa di piu'?
S-66, S-73, S-74(?), S-75/76, S-82, S-83, S-95 come realizzarli?
Tauro ha fatto uscire un paio di bei fogli per aerei civili Italiani degli anni trenta, 72-529 e 72-558. Il 72-529 ha diverse altre diciture (Ala Littoria S.A. Linee Atlantiche e Avio Linee Italiane - S.A.) che non sono citate nelle istruzioni, chi ne sa di piu'?
S-66, S-73, S-74(?), S-75/76, S-82, S-83, S-95 come realizzarli?
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Commenti
Sul Notiziario CMPR N° 2/85 c'è un articolo dal titolo "Laviazione civile italiana fine anni '30 - colori e insegne" con foto di:
S.M. 73 I-VEIO
S.M. 73 I-SETI
S.M. 83 I-AMER
S.M.75 I-LAVO
S.M. 75 I-LAOS
S.M.79 I-ALAN
FIAT 18V I-EION
FIAT 18V I-EURE
Questo è tutto quello sono riuscito a trovare al volo, spero ti sia di aiuto
Riccardo
Ciao,
Angelo
A parte il FIAT 18V che mi pare sia derivabile dal DC-2 (se sbaglio spero mi corrigerete!), tutti gli altri velivoli sono realizzabili, credo.
Fanno proprio cosi' pena?
Ceto che ce li hanno proprio quasi tutti: S.74, S.75 in tutte le salse fino a quello con i piani di coda dell'S.81, S.87 con i galleggianti e persino il Macchi C.94.
Certo Aeroclub in Inghilterra se li fa pagare a peso d'oro.
Che mi dite?
La mia mail è:
r.trotta@postanet.it
Se mi scrivi in privatoti rispondo inviandoti, un pò per volta, gli articoli dopo averli passati allo scanner
Riccardo
Che dirti, se ti lanci buon lavoro.
Roberto.
sto facendo il Piaggio P-136 della Broplan, e non mi sembra tanto male. Certo, essendo un vacuform, necessita' di molto lavoro di dettaglio e autocostruzione. Il problema della Broplan, come evidenziato da Marco, e' che i loro vacuform sono fatti in plastica molto sottile e sono molto delicati.
I modelli da te citati non li conosco bene, anche se un mio amico ne ha montato qualcuno, mi pare S-75 e S-81, e il risultato finale era molto piacevole, ma mi ha confermato anche lui i problemi di scarso spessore della plastica.
Ciao,
Rodolfo.
Domani ordino l'S.74 da Aeroclub. Quei prezzi sono stratosferici!