Ala Littoria, LATI e le altre....parliamone.

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ho visto su un vecchio articolo di Volare la foto di un S-82 (l'unico I-BAIA) con i colori LATI (Linee Aeree Transcontinentali Italiane), cio' mi ha ricordato che devo cercare quali siano le effettive differenze tra l'S-75 e l'S-82.
Tauro ha fatto uscire un paio di bei fogli per aerei civili Italiani degli anni trenta, 72-529 e 72-558. Il 72-529 ha diverse altre diciture (Ala Littoria S.A. Linee Atlantiche e Avio Linee Italiane - S.A.) che non sono citate nelle istruzioni, chi ne sa di piu'?
S-66, S-73, S-74(?), S-75/76, S-82, S-83, S-95 come realizzarli?

Commenti

  • modificato 12:27
    Sul fascicolo "Regia Aeronautica periodo prebellico e fronti occidentali" edizioni Intergest 1975, c'è un capitolo dedicato all'aviazione civile, con foto a colori dell'S.73 I-SAUL delle Aviolinee Italiane e ci sono poi altre foto in b/n fra cui l'S75 I-TALO e le insegne a colori delle compagnie civili.
    Sul Notiziario CMPR N° 2/85 c'è un articolo dal titolo "Laviazione civile italiana fine anni '30 - colori e insegne" con foto di:
    S.M. 73 I-VEIO
    S.M. 73 I-SETI
    S.M. 83 I-AMER
    S.M.75 I-LAVO
    S.M. 75 I-LAOS
    S.M.79 I-ALAN
    FIAT 18V I-EION
    FIAT 18V I-EURE
    Questo è tutto quello sono riuscito a trovare al volo, spero ti sia di aiuto
    Riccardo
  • modificato 12:27
    Qualche anno fa, un amico dell'IPMS, Mannone, aveva fatto una piccola monografia sugli aerei civili italiani dell'epoca, domani sera vedo Marino De Bortoli che ha aiutato la vedova del buon Mannone a realizzare la monografia e a distribuirla, ad un prezzo veramente basso e gli chiedo se ha ancora qualche copia, fammi sapere se sei interessato che ti do gli estremi per contattarlo.

    Ciao,

    Angelo
  • modificato 12:27
    OK, sarei interessato se ci sono delle foto.
  • modificato 12:27
    Posted By: RickSul fascicolo "Regia Aeronautica periodo prebellico e fronti occidentali" edizioni Intergest 1975, c'è un capitolo dedicato all'aviazione civile, con foto a colori dell'S.73 I-SAUL delle Aviolinee Italiane e ci sono poi altre foto in b/n fra cui l'S75 I-TALO e le insegne a colori delle compagnie civili.
    Sul Notiziario CMPR N° 2/85 c'è un articolo dal titolo "Laviazione civile italiana fine anni '30 - colori e insegne" con foto di:
    S.M. 73 I-VEIO
    S.M. 73 I-SETI
    S.M. 83 I-AMER
    S.M.75 I-LAVO
    S.M. 75 I-LAOS
    S.M.79 I-ALAN
    FIAT 18V I-EION
    FIAT 18V I-EURE
    Questo è tutto quello sono riuscito a trovare al volo, spero ti sia di aiuto
    Riccardo
    E' possibile avere una copia di quel bollettino CMPR o dell'articolo e delle foto? Sarei anche interessato all'altro fascicolo del '75.
    A parte il FIAT 18V che mi pare sia derivabile dal DC-2 (se sbaglio spero mi corrigerete!), tutti gli altri velivoli sono realizzabili, credo.
  • modificato 12:27
    Dopo un po' di ricerche ho trovato la Broplan...
    Fanno proprio cosi' pena?
    Ceto che ce li hanno proprio quasi tutti: S.74, S.75 in tutte le salse fino a quello con i piani di coda dell'S.81, S.87 con i galleggianti e persino il Macchi C.94.
    Certo Aeroclub in Inghilterra se li fa pagare a peso d'oro.
    Che mi dite?
  • modificato 12:27
    Ciao Robertone
    La mia mail è:
    r.trotta@postanet.it
    Se mi scrivi in privatoti rispondo inviandoti, un pò per volta, gli articoli dopo averli passati allo scanner
    Riccardo
  • modificato 12:27
    Broplan? Sono vacuum, e la plastica è piuttosto sottile, circa la meta dei Rareplane, così ad occhio.

    Che dirti, se ti lanci buon lavoro.
  • modificato 12:27
    Posted By: RickCiao Robertone
    La mia mail è:
    r.trotta@postanet.it
    Se mi scrivi in privatoti rispondo inviandoti, un pò per volta, gli articoli dopo averli passati allo scanner
    Riccardo
    Grazie Rick, provvedo subito.
    Roberto.
  • modificato aprile 2008
    Posted By: Robertone139Dopo un po' di ricerche ho trovato la Broplan...
    Fanno proprio cosi' pena?
    Ceto che ce li hanno proprio quasi tutti: S.74, S.75 in tutte le salse fino a quello con i piani di coda dell'S.81, S.87 con i galleggianti e persino il Macchi C.94.
    Certo Aeroclub in Inghilterra se li fa pagare a peso d'oro.
    Che mi dite?
    Ciao Roberto,
    sto facendo il Piaggio P-136 della Broplan, e non mi sembra tanto male. Certo, essendo un vacuform, necessita' di molto lavoro di dettaglio e autocostruzione. Il problema della Broplan, come evidenziato da Marco, e' che i loro vacuform sono fatti in plastica molto sottile e sono molto delicati.
    I modelli da te citati non li conosco bene, anche se un mio amico ne ha montato qualcuno, mi pare S-75 e S-81, e il risultato finale era molto piacevole, ma mi ha confermato anche lui i problemi di scarso spessore della plastica.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 12:27
    Grazie Rodolfo.
    Domani ordino l'S.74 da Aeroclub. Quei prezzi sono stratosferici!
Accedi oppure Registrati per commentare.