Memoria corta

modificato aprile 2008 in Il Pub (off topic)
Ciao a tutti

Questo Natale sono atterrati a casa mia diversi kit,tra questi c’è l’F-4F Phantom della Revell in 48.
Tanto per rinfrescarmi la memoria,oltre agli interventi ovvi (diversa strunemtazione by Eduardo o Aires) cosa devo fare per trasformarlo in un E ?
Bisogna ggiungere qualche antenna o altro?

BMAT

Teco

Commenti

  • modificato 3:32
    A memoria,
    l'F4F rappresenta un esemplare slatted anche ai piani di coda per cui se vuoi fare un vietnamita già  devi escludere l'idea...

    Sarebbe carino invece fare proprio il crucco magari con una modesta operazione di taglia e cuci, col muso aperto per mostrare il radar che è lo stesso dell'F18 ( solo per i crucchi ovvio). Il radar lo trovi nelle fotoincisioni Eduard per l'Hornet o in resina mi sembra sotto il marchio Aires ( ma verifica xchè non sono certo di questo). Questa modifica è, per quanto ne so solo sugli esemplari monogrigio mentre i precedenti mimetizzati montavano il vecchio radar.
    Franz
  • modificato 3:32
    Scusate l'ignoranza (di cui mi vergogno paurosamente)ma non ho ancora capito cosa si intende per Slatted.

    BMAT
  • modificato 3:32
    Ho controllato.
    Se per slatted si intende l'estensione del bordo di entrata dei piani di coda,il modello revell non lo è.
    Altri consigli ?

    BMAT
  • modificato 3:32
    Perdona il ritardo nella risposta,

    le ali di alcune versioni del Phantom sono state migliorate per così dire, tramite il retrofit dei manouvering slats sul bordo d'entrata per rendere la bestia più prestante nelle manovre durante il dogfight. In Vietnam per inciso, il Phantom le prendeva alla grande dai Mig 17 e 21 quando questi si avvicinavano a portata di cannone...

    In coda invece la modifica non è stata generalizzata come nei tedeschi ( hai ragione, nel Revell sono Normali i piani di coda...).

    La modifica degli slats alari è stata introdotta anche negli F 4 J marinai insieme all'avionica, quegli esemplari sono poi divenuti S.

    I G Wild Weasel essendo delle conversioni di E avevano tutti gli slats.

    Franz
  • modificato 3:32
    Dimenticavo, l'avionica degli E modificati era diversa soprattutto nella postazione del navigatore per altre modifiche introdotte.
    Franz
  • modificato 3:32
    Grazie per la risposta.
    Riguardo all'avionica avevo già  previsto l'acquisto del kit eduard riguardante l'E,che mi sembra corretto,anche perchè ho sentito dire oppure ho letto che gli interni dei Phantom Hase sono tutti uguali.
    Una curiosità ,premesso che non so come è composto,ma il kit dell'AIRES viene dato per una versione E/F ???Come puo essere se la srumentazione è diversa ?
    Toppo io o ha toppato l'aires?

    BMAT
  • modificato 3:32
    Onestamente non ti so dire, ricordo di averlo visto di sfuggita, non amo molto lavorare con l'aftermarket.
    Gli F avevano inizialmente un'avionica semplificata dato che il radar non era in grado di gestire gli Sparrow per scelta della Luftwaffe, per cui è probabile che alcuni strumenti fossero sostituiti da placche metalliche a mò di tappo!!!

    Comunque se fai qualche ricerca, su prime portal ad esempio, puoi trovare qualche walkaround del prima e dopo aggiornamenti per gli F.

    Gli E invece sono molto documentati.

    Franz
  • modificato 3:32
    http://www.primeportal.net/hangar/luc_colin3/f-4f/

    ecco, prova qui per i crucchi ma c'è tanto altro anche sugli E
    Franz
  • modificato aprile 2008
    Ecco le differenze

    E

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    F

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic

    Adesso vado a casa

    BMAT
  • modificato 3:32
  • modificato 3:32
    Ottimo! mi sta venendo voglia di fare un Phantom...
    Ciao,
    Franz
  • modificato 3:32
    faccio un'inserimento mezzo ot..occhio che sono anche usciti i piloni ex-kmc della true details per i phantom usaf e risolvono un bel po di problemi (quelli hase oltre che essere in positivo sono sballati anche come posizionamento) nel set c'è di tutto piloni con tanto di tails già  stampate, lanciatori braccetti...una goduria che fa risparmiare tanto tempo e danno tanta finezza in +, su squadorn poi si trovano a 2-3 euro a set! (alla faccia di chi ci ha lasciato 40 euro su ebay per i kmc...)
    Stesso discorso per le prese d'aria..te le tirano dietro e x cho non si accontenta ci sono le DMold che ristampa le cutting edge a prezzi interessanti.
    Sono appena usciti anche gli scoops quickboost (le prese d'aria ai lati del musetto) molto ben fatti ...
    Insomma sempre + aftermarket per il fantasmone.
Accedi oppure Registrati per commentare.