Hellcat
Salve a tutti
Ho da poco iniziato un F-6F3 Hellcat Eduard in 1/48 e questi sono i lavori fatti finora..
Il Motore al quale ho aggiunto solo i cavetti delle candele (quelli in fotoincisione mi piacevano meno)
Il serbatoio al quale ho aggiunto la flangiatura in mezzeria
Parte del cockpit dove ho aggiunto una paratia e alcuni elementi di struttura visibili dai finestrini tipici della versione -3
Poi ho rifatto le bombe incendiarie a frammentazione in alluminio tornito visto che quelle del kit non mi piacevano (ma non escludo di modificarle in General Purpose modificandone la testa)
Un primo montaggio a secco per vedere se è tutto a posto..
Questo è il profilo dell'esemplare che vorrei portare a termine , preso dal volume della Kagero , un Hellcat in mimetica a 2 toni Blue Grey e Light Grey
Commenti consigli e critiche sono i benvenuti
Ho da poco iniziato un F-6F3 Hellcat Eduard in 1/48 e questi sono i lavori fatti finora..
Il Motore al quale ho aggiunto solo i cavetti delle candele (quelli in fotoincisione mi piacevano meno)
Il serbatoio al quale ho aggiunto la flangiatura in mezzeria
Parte del cockpit dove ho aggiunto una paratia e alcuni elementi di struttura visibili dai finestrini tipici della versione -3
Poi ho rifatto le bombe incendiarie a frammentazione in alluminio tornito visto che quelle del kit non mi piacevano (ma non escludo di modificarle in General Purpose modificandone la testa)
Un primo montaggio a secco per vedere se è tutto a posto..
Questo è il profilo dell'esemplare che vorrei portare a termine , preso dal volume della Kagero , un Hellcat in mimetica a 2 toni Blue Grey e Light Grey
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Commenti
Per i vani carrello hai pensato a qualcosa? Li è dura metterci mano... pensi di ricorrere ai vani carrello dell' Aires?
Cambia le ruote del kit, please :-) Usa quelle dell' Ultracast...
Una piccola nota sulle colorazioni degli Hellcat:
Riporto dalle "sacre" bibbie :-D
F6F-3 Hellcat. Cockpit: The first 100 F6F-3s almost certainly had Bronze Green cockpit interiors. The rest had FS 34151 cockpits. The engine cowling and the fuselage interior including the area behind the cockpit where the small windows are located was Light Gray FS 36440 (Grumman Gray). Remember on all of these a/c the general rule is that the wheel bays, landing gear struts, wheel centers, landing flap bays, etc. are the under surface color. The area ahead of the rear main spar in the wheel bay was interior green. This area was unmasked and so may have had some significant white over spray. Interior Green should be the dominant color.
Sono altrettanto belle le Italian Classic ma le ho destinate per un futuro Corsair visto che sono un pochetto più larghe e simili a quelle del kit Tamiya
Grazie per le informazioni sulla colorazione , ho già quel testo (di Dana Bell se non erro) salvato nella cartella apposita , così non dovrò spiegare perchà© farò l'interno della NACA e la parte dietro al cockpit in grigio anzichè verde o giallino :-D
Userò i vani carrello del kit cercando di far sparire la linea di separazione tra il pezzo posteriore e quello solidale all'ala .. ma c'è altro che non va nei vani carrello?
La ricerca sulle colorazioni è di William Reece con il contributo di Dana Bell e altri...
Beh, la complessità del vano dell' aereo vero è decisamente piu intricata da quella ottenuta dal kit, guarda per esempio le foto presenti sul Aero Detail...
Non c'è nulla di "sbagliato" solamente il kit è davvero molto semplificato....stà a te decidere cosa fare :-)
Qui si intravvede qualcosa :
http://www.aircraftresourcecenter.com/AWA1/101-200/walk172_F6F-5_Hellcat/walk172.htm
è decisamente piu "cavernoso" di quello del kit :-)
Questo è il set Aires... secondo me merita un pensierino..;-)
Nel vano però una "linea" di separazione c'è...è dove si ripiega l'ala ;-)
Magari per il prossimo..
Ti invidio :-D
Mi togli una curiosità visto che non ho mai avuto in mano l'Hellcat della Eduard; ma è poi cosi migliore rispetto all'Hasegawa?
Ho da anni in mente un progettino con diversi Hellcat e qualche Avenger e non mi andrebbe di "buttar via" i miei Hasegawa.
Sebastiano
Purtroppo non ho mai avuto un Hasegawa quindi non posso fare un confronto se non per sentito dire..
Quello che mi ha stupito di più del modello Eduard è come è stata resa bene la sovrapposizione dei pannelli in fusoliera , infatti le linee che si vedono non sono incisioni ma veri e propri "scalini" tra un pannello e l'altro così com'era nella realtà . Di buono poi c'è che ad un prezzo ragionevole si ha un modello (con la naca già corretta) completo di fotoincisioni , mascherine e , nella versione -5 , anche di ruote in resina.
Un Hellcat Hasegawa (in 48 , perchè in 72 preferisco l'academy) non lo butterei via di certo , l'Eduard l'ho preso perchè non ne avevo altri e ho preferito quello
Sebastiano , per l'avenger del progetto come sei messo? Accurate Miniatures/Italeri o il nuovo Hobbyboss?
L'Eduard è leggermente piu dettagliato, con una resa molto fedele dei pannelli sovrapposti in coda.
Ho anch io l'hasegawa e di certo non lo butto :-D
(ho anche un F-3, un F-5 Eduard e un vecchio Otaki!!!)
Per l'Avenger, spero sia un Accurate...;-)
Per gli Avenger ne ho dentro tre, due TBM-1 e un TBM-3 tutti Accurate + set wingfold della KMC, presi tempo fa su ebay da uno che li svendeva.
Sebastiano
si nota che non c'è una naca uguale all'altra quindi almeno 3 su 4 sbagliano :-D oppure tutt'e 4!
Comunque sia la naca Eduard è più simile al vero di quella Hasegawa , direi quasi quanto la Cutting Edge (da preferire secondo me alla Quickboost che è fatta in due pezzi)
Di avenger ne ho uno Italeri che desidero fare come Tarpon .. ovviamente con le giuste modifiche!
ci sarebbe anche questa naca che forse mi ispira un pochino piu di tutte le altre
http://dmold.ucoz.com/F6F-3cowl_page.JPG
X Sebastiano, gran colpo su Ebay! Specialmente per il set di ripiegamento delle ali!!
Quasi quasi, recupero il vecchio Otaki dalla cantina e faccio un pai di copie in resina della NACA, ricordo che si diceva fosse piuttosto corretta.
Sebastiano
ps: hanno anche le prese d'aria intere per il phantom, ma anche lì..... botte da orbi!
Quella otaki non è malaccio ;-) se vuoi andare sul self made è una buona partenza
Ciao
Mirco
p.s. prima o poi ti posterò delle foto del mio F4U-1A che "per colpa tua" ho montato...(un tuo post di qualche tempo fà mi fece venir voglia di farne uno!)
Molto bella tra l'altro anche la DMold..
Beh , un bel Corsair dovrebbe essere nel Curriculum di ogni buon modellista :-D
Ne ho in progetto altri 2 : un 1A Tamiya in 48 (pieno di resine...) e un altro 1A in 72 Academy da fare inglese
Attendo di vedere il tuo Corsair.. (il mio ieri ha chiuso il suo anno di mostre con il suo 3° argento :-D )
Beeeeeeellii tutti questi aerei Usnavy!! ;-)
Go navy, beat army!
Sebastiano
(foto archivio Grumman)
(foto archivio Grumman)
http://warbirdinformationexchange.org/phpBB2/viewtopic.php?t=13327&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=b7fb5da7af950c0d94d32ca420e1095f
una vera e propria miniera di foto bellissime!
Sebastiano
Non ho fatto molto ma sono arrivato alla chiusura della fusoliera , una tappa che considero una sorta di giro di boa :-)
Come sul 109K non ho resistito alla tentazione di sostituire il ruotino fisso e solidale con la forcella con uno in resina previo svuotamente della forcella stessa e sua foratura
La ruota così risulta girevole anche se inutilmente visto il fin troppo evidente effetto peso (ho un po' esagerato nel togliere il ruotino dalla materozza)
Nel cockpit ho aggiunto le fotoincisioni del kit più un paio di diversa provenienza , come la rotella del trim che è assente nel kit della versione 3 (presente invece nella 5)
Il modello è stato interamente rivettato , la rivettatura dell'Hellcat è piuttosto evidente e ho voluto provare , se va bene ok , se no non lo faccio più :-D
Non ho fatto foto alle semiali ma sono rivettate anche quelle , le metterò dopo
Come appare il cockpit con la fusoliera chiusa (qui temporaneamente ma poi ho incollato i gusci)
Ora mi aspetta un po' di carteggiatura (fortunatamente niete stucco) sia della fusoliera sia delle semiali.
Per il ruotino si, forse hai un pò esagerato, ma credo che alla fine nel complesso non si noterà più di tanto :-)
Ciao
Mirco
Ne avevano di diverse grandezze e quindi passi diversi , ho preso solo quella indicata per la 1/48 proprio perchè la volevo usare sull'Hellcat
Per rivettare le semiali (sopra e sotto) ci ho messo 2 sere , per la fusoliera un pomeriggio , con tutte le pause del caso dovute al caldo :-9 Come guida dei nastri Dymo , come riferimento i trittici del Kagero.
Nella foto della fusoliera si vedono delle linee un po' confuse , sono linee sbagliate e "cancellate" che appaiono ancora alla vista per via del pennarello ma in controluce non si vedono più
grazie a tutti :-)
Mi stupisce questa cosa.
Sì, perchè sto kit è afflitto da un problema difficilmente risolvibile: è un 48 !!!! :-D
Aloafondamentale
Giovanni
PS: la cosa che mi fa particolarmente girare in questo caso è che Eduard aveva annunciato l'Hellcat in 1/72, poi hanno cambiato idea e l'hanno fatto in 48, SOLO in 48. Mangiarsi le dita............:'-(
:-9
Senza dimenticare il B 52 e il Tu 160 ... o sono troppo piccoli ?:-9
AloadifesadellaSCALA
:-D
Aloanabelladifferenza
Sono andato un po' avanti , complici le ferie pasate a casa..
Colorazione: Tamiya XF-19 Sky Grey sotto e Aeromaster 1048 Blue Grey sopra (acrilici introvabili , ne ho fatto una buona scorta :-B )
Le coccarde con le stelle sono verniciate perchè non le ho in decal..
L'azzurro è poi stato schiarito un po' con un mix di H56 Intermediate Blue e H417 RLM76 Gunze , ho lucidato e messo le decals
Aggiungo foto con le decal finite..
Il grosso numero 7 è fatto sempre con mascherine , credevo di avere due 7 bianchi adatti ma erano troppo piccoli
Un bel lavaggio con tempere
Infine la colorazione degli scarichi
Ps : credevo che non fosse necessario ma ho scartavetrato parecchio la giunzione delle semifusoliere nella parte inferiore dopo aver stuccato con attack .. purtroppo una volta incollate si nota che nella zona mediana la curvatura non è continua ma si appiattisce , in questo caso l'effetto di sovrapposizione delle lamiere non aiuta proprio nel lavoro di scartavetratura , bisogna farlo a settori cercando di salvaguardare lo "scalino" tra un settore e l'altro..
Il modellista è sempre un fiatin ossessionà . Mai fatto prendere dall'ossessione del dettaglio interno che alla fine sappiamo benissimo che non si vede ma facciamo lo stesso e se non lo facciamo non possiamo assolutamente permetterci di chiudere la fusoliera ? E' solo un esempio fra i mille possibili.
Poi c'è l'ossessione per le pannellature e i dettagli di superfice. Si devono vedere. Vedere a tal punto che spesso l'aereo pare pronto per uno spot pubblicitario delle nuove Hamburger Amadori ! Se una sola delle pannellature sfugge non si dorme la notte !:-D :-D :-D
Non è questo il caso, anzi, anche se preferisco la resa delle superfici nella foto Pre - passatina della tempera che quella Post, ma probabile sia una questione di resa fotografica e dal vivo le cose cambino parecchio.
Bel lavoro, molto preciso e pulito, forse troppo , manca un po' il vissuto , qualche macchia, qualche desaturazione che non sia regolarmente distribuita a destra e sinistra, troppo precisamente, non so se mi spiego. E' come se tutto si fosse usurato, desaturato, dettagliato ( coloristicamente ) in maniera molto precisa, meccanica, probabilmente troppo, almeno al mio occhio e in queste immagini. Sia chiaro sono dettagli su un lavoro che è già molto sopra la media , niente a che vedere con quanto un qualsivoglia :-B potrebbe mai realizzare in vita sua, ma proprio perchè il tutto mi pare ad un livello alto quello che si nota e i rilievi che si fanno devono essere di un tipo diverso, più "pelosi", "puntigliosi"," scassamaroni", direi ossessivi ! :-D
Come mai hai scelto di bloccare tutte le superfici mobili ?
Un po' di vita su tutto sto azzurro non era meglio ?
Un po', senza arrivare a vite simili :
:-D :-D :-D
Per lo scarico, visto che mi pare il soggetto abbia un po' di vita vissuta alle spalle questa fotina potrebbe essere utile a dettagliare ulteriormente lo scarico motore con più tonalità di brusà ! ;-)
http://www.ww2incolor.com/us-navy/f3f-wildcat.jpg.html
Aloaobsession
Hai una bella manina e sopratutto i modelli li finisci! ;-)
Le colorazioni Us navy sono indubbiamente difficili e complesse da rendere... Sia come tonalità di colore sia come invecchiamento generale.
La tonalità di blu che hai utilizzato mi piace parecchio, complice forse, le buone foto ;-)
Il preshading e i lavaggi hanno evidenziato i pannelli, ma forse i passaggi di schiaritura dovevano essere un pò piu marcati in quanto non hanno spezzato l'uniformità del colore...
Potresti valutare l'idea di "variegare" maggiormente i due colori principali utilizzando varianti del colore di base dato diluitissimo ad aerografo...
Hai un ottimo vantaggio da sfruttare...le isegne dipinte... potrai invecchiare il tutto in maniera piu uniforme e semplice...
Abbonderei un pochino con gli scarichi e zozzure varie, specialmente nella pancia dell'aereo... ;-)
I piloti e il personale ci salivano sull'aereo e anche in maniera frenetica, qualche graffiettino qua e la ci potrebbe stare...
Voglio proprio vedere il tuo modello dal vivo, per vedere la sua resa "reale" 8-)
Ottimo lavoro, puoi migliorare ancora un sacco!
1) Le tempere non vanno a fare casino con la colorazione ad acrilici o con la lucidata della Future ?
2) Come le diluisci e come le dai?
3) Come fai a fare si' che non vadano ad alterare la tonalita' della tinta di base ?
Insomma, per cortesia, vorrei una descrizione passo passo e a prova di tonto quale sono del tuo sistema che, ripeto, mi piace davvero!
Per gli scarichi non ho voluto esagerare , c'è sempre tempo ad aumentare , ancora non ho attaccato definitivamente le ali proprio per poter lavorare meglio. Prima di passare l'opaco inoltre farò qualche schiaritura quà e là
I flap non possono essere rappresentati abbassati a meno di non fare pesanti modifiche , gli alettoni non sono riuscito , lateralmente hanno uno strano incastro che rende difficile farne uno contrapposto all'altro :-( Potrei ancora abbassare i timoni di profondità , il direzionale è un po' mosso anche se nelle foto non si nota
Anche a me piaceva già prima del lavaggio ma le coccarde rompevano l'effetto delle pannellature in più con il lucido ho ucciso praticamente tutto il preshading che mi piaceva tanto.. (forse sì , sono ossessionato :-D )
Personalmente non lucido mai tutto il kit, ma solo le aree che poi avranno bisogno di decals, poi la mano di opaco omogenizza tutto quanto e non si vede la differenza fra quanto era lucido e diventa opaco e l'opaco sempre rimasto tale... se è invece un discorso di comodità molto yankee ... :-)Per altro questo non lucidare proprio tutto a volte è molto utile a differenziare le varie zone, impercettibilmente forse, ma differenzia e come se differenzia .... dopo tutto fusoliera e ali subiscono usure differenti del colore, sono esposte in modo differente a luce e aria ... è naturale che il colore possa essere seppure identico diverso... aloaobession
:'-(
E' l'altra foto, quella da linkcare ...
Aloa
Non lo voglio sporcare comunque tantissimo , il tanto che basta..
Con il club avremmo in mente di partecipare a Novegro dopo Savona quindi , forse , chi ci va potrà vedere il modello lì .. dopo non sò , forse potrei essere a Modena il prossimo anno , chissà ..
Scusa Kraut , ti rispondo solo ora perchà© il tuo messaggio e quello di Albert sono arrivati mentre scrivevo la mia risposta precedente , ci metto sempre troppo a scrivere .. poi sono andato a pranzare :-(|)
Faccio spesso i lavaggi a tempera perchà© li trovo più gestibili dell'olio essendo meno aggressivi , se faccio ca**ate , e le faccio , rimedio facilmente con semplice acqua..
Nel caso dell'Hellcat il colore del lavaggio è un mix di blu e nero , in pratica un blu notte , diluito con latte per far sì che il liquido non scivoli sul lucido (con l'acqua si formano solo gocciolone per via della tensione superficiale).
Con un pennello stendo il liquido di lavaggio su tutta la superficie da trattare poi una volta secco rimuovo l'eccesso con un pannetto di microfibra , nel caso in cui la poltiglia in alcuni punti non venga via inumidisco una puntina del pannetto e la rimuovo senza difficoltà .
La tonalità del colore di base non cambia a patto che la superficie sia ben lucida perchà© in caso contrario la porosità dell'opaco richiama un po' del colore del lavaggio.. nel modello si può notare che il 7 bianco è diventato un po' più scuro della vicina stella , questo perchà© sulla stella c'era un bello strato di lucido , sul 7 , fatto dopo , no .. una mia distrazione che comunque non ha portato ad effetti disastrosi , infatti con un cottonfioc inumidito ho pulito i 7 facendoli tornare quasi bianchi .. un bianco sporco che non sta nemmeno male a mio parere
Aloac'èmensaemensa
Uh, dimenticavo, forse ora è a mensa :-9
Aloa:-Bmassime
Ho voluto controllare con il pezzettino in mano... mica bubbole! :-W
Per quanto riguarda la carenatura della mitragliatice dei F5F-3 early la potresti ricavare dal set Quickboost QB48216. E' vero, sono i cannoni da 20mm, ma la carenatura di base è quasi identica a quella dei -3 early...
Controlla bene come si distribuiscono i fumi di scarico, hanno un andamento piu "basso" in fusoliera e vanno a lambire anche la radice dell'ala e la zona di calpestio (nera)
Prova a variare di piu il colore del serbatoio, in fin dei conti erano utilizzati senza complimenti sul ponte della portaerei (i meccanici li trascinavano sul ponte...)
Le ali venivano ripiegate una volta atterrato, sicuramente avranno avuto un usura/colorazione differente fra la parte fissa e quella che ruotava, no?;-)
aloa
Luca
LIN
Voglio fare una prova su un cadavere, che io a far casini sono un vero asso!
Non e' che col tempo poi il modello sa' di gorgonzola e li sorci me lo pappano ??? :-D
Aloacosìnarranoiveterani