Hellcat

modificato maggio 2009 in L' Hangar (WIP)
Salve a tutti
Ho da poco iniziato un F-6F3 Hellcat Eduard in 1/48 e questi sono i lavori fatti finora..

Il Motore al quale ho aggiunto solo i cavetti delle candele (quelli in fotoincisione mi piacevano meno)

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Il serbatoio al quale ho aggiunto la flangiatura in mezzeria

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Parte del cockpit dove ho aggiunto una paratia e alcuni elementi di struttura visibili dai finestrini tipici della versione -3

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Poi ho rifatto le bombe incendiarie a frammentazione in alluminio tornito visto che quelle del kit non mi piacevano (ma non escludo di modificarle in General Purpose modificandone la testa)

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Un primo montaggio a secco per vedere se è tutto a posto..

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Questo è il profilo dell'esemplare che vorrei portare a termine , preso dal volume della Kagero , un Hellcat in mimetica a 2 toni Blue Grey e Light Grey

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Commenti consigli e critiche sono i benvenuti
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Commenti

  • modificato 11:03
    Direi ottimo ed abbondante, hai rimediato a tutto quello che viene fornito come after market (dettaglio interno finestrini, serbatoio) e che danno sicuramente maggior realismo al modello.

    Per i vani carrello hai pensato a qualcosa? Li è dura metterci mano... pensi di ricorrere ai vani carrello dell' Aires?

    Cambia le ruote del kit, please :-) Usa quelle dell' Ultracast...

    Una piccola nota sulle colorazioni degli Hellcat:

    Riporto dalle "sacre" bibbie :-D

    F6F-3 Hellcat. Cockpit: The first 100 F6F-3s almost certainly had Bronze Green cockpit interiors. The rest had FS 34151 cockpits. The engine cowling and the fuselage interior including the area behind the cockpit where the small windows are located was Light Gray FS 36440 (Grumman Gray). Remember on all of these a/c the general rule is that the wheel bays, landing gear struts, wheel centers, landing flap bays, etc. are the under surface color. The area ahead of the rear main spar in the wheel bay was interior green. This area was unmasked and so may have had some significant white over spray. Interior Green should be the dominant color.
  • modificato 11:03
    Le ruote saranno proprio delle Ultracast (le diamond tread , magari non le più adatte ma mi piacciono così), le più belle a mio parere tra le varie offerte dal mercato , oltre che le più costose , sigh
    Sono altrettanto belle le Italian Classic ma le ho destinate per un futuro Corsair visto che sono un pochetto più larghe e simili a quelle del kit Tamiya

    Grazie per le informazioni sulla colorazione , ho già  quel testo (di Dana Bell se non erro) salvato nella cartella apposita , così non dovrò spiegare perchà© farò l'interno della NACA e la parte dietro al cockpit in grigio anzichè verde o giallino :-D

    Userò i vani carrello del kit cercando di far sparire la linea di separazione tra il pezzo posteriore e quello solidale all'ala .. ma c'è altro che non va nei vani carrello?
  • modificato maggio 2009
    Ottima scelta per le ruote, vanno benissimo quelle che hai scelto tu...

    La ricerca sulle colorazioni è di William Reece con il contributo di Dana Bell e altri...

    Beh, la complessità  del vano dell' aereo vero è decisamente piu intricata da quella ottenuta dal kit, guarda per esempio le foto presenti sul Aero Detail...
    Non c'è nulla di "sbagliato" solamente il kit è davvero molto semplificato....stà  a te decidere cosa fare :-)

    Qui si intravvede qualcosa :

    http://www.aircraftresourcecenter.com/AWA1/101-200/walk172_F6F-5_Hellcat/walk172.htm

    è decisamente piu "cavernoso" di quello del kit :-)

    Questo è il set Aires... secondo me merita un pensierino..;-)

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    Nel vano però una "linea" di separazione c'è...è dove si ripiega l'ala ;-)
  • modificato 11:03
    Bellissimo ma.. forse è meglio che non mi complichi troppo la vita :)
    Magari per il prossimo..
  • modificato 11:03
    Hai una qualità  che io non ho, riesci a mantenere un progetto "semplice" e fattibile in tempi ragionevoli ;-)

    Ti invidio :-D
  • modificato maggio 2009
    Ottimo lavoro, molto belle le bombe tornite.
    Mi togli una curiosità  visto che non ho mai avuto in mano l'Hellcat della Eduard; ma è poi cosi migliore rispetto all'Hasegawa?
    Ho da anni in mente un progettino con diversi Hellcat e qualche Avenger e non mi andrebbe di "buttar via" i miei Hasegawa.
    Sebastiano
  • modificato 11:03
    ottimo lavoro...e anche io sarei interessato a confronti con l'Hasegawa :-)
  • modificato maggio 2009
    Graze a tutti

    Purtroppo non ho mai avuto un Hasegawa quindi non posso fare un confronto se non per sentito dire..
    Quello che mi ha stupito di più del modello Eduard è come è stata resa bene la sovrapposizione dei pannelli in fusoliera , infatti le linee che si vedono non sono incisioni ma veri e propri "scalini" tra un pannello e l'altro così com'era nella realtà . Di buono poi c'è che ad un prezzo ragionevole si ha un modello (con la naca già  corretta) completo di fotoincisioni , mascherine e , nella versione -5 , anche di ruote in resina.
    Un Hellcat Hasegawa (in 48 , perchè in 72 preferisco l'academy) non lo butterei via di certo , l'Eduard l'ho preso perchè non ne avevo altri e ho preferito quello
    Sebastiano , per l'avenger del progetto come sei messo? Accurate Miniatures/Italeri o il nuovo Hobbyboss?
  • modificato 11:03
    In sostanza è come dice Pierpaolo, il piu grosso difetto dell' Hasegawa stà  nella forma, nel "grin", della presa d'aria frontale. Per correggere il problema esistono numerose soluzioni aftermarket (quickboost, cutting edge, etc etc etc)
    L'Eduard è leggermente piu dettagliato, con una resa molto fedele dei pannelli sovrapposti in coda.

    Ho anch io l'hasegawa e di certo non lo butto :-D
    (ho anche un F-3, un F-5 Eduard e un vecchio Otaki!!!)

    Per l'Avenger, spero sia un Accurate...;-)
  • modificato 11:03
    Con questa Naca non si capisce più niente, leggevo da qualche parte che anche la Eduard pare non ci abbia preso al 100%.
    Per gli Avenger ne ho dentro tre, due TBM-1 e un TBM-3 tutti Accurate + set wingfold della KMC, presi tempo fa su ebay da uno che li svendeva.

    Sebastiano
  • modificato 11:03
    In effetti guardando questa foto comparativa

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    si nota che non c'è una naca uguale all'altra quindi almeno 3 su 4 sbagliano :-D oppure tutt'e 4!

    Comunque sia la naca Eduard è più simile al vero di quella Hasegawa , direi quasi quanto la Cutting Edge (da preferire secondo me alla Quickboost che è fatta in due pezzi)

    Di avenger ne ho uno Italeri che desidero fare come Tarpon .. ovviamente con le giuste modifiche!
  • modificato 11:03
    Anch io come Pierpaolo sono di quell'idea...l'eduard è il meno peggio :-)

    ci sarebbe anche questa naca che forse mi ispira un pochino piu di tutte le altre

    http://dmold.ucoz.com/F6F-3cowl_page.JPG

    X Sebastiano, gran colpo su Ebay! Specialmente per il set di ripiegamento delle ali!!
  • modificato 11:03
    Posted By: Albertci sarebbe anche questa naca che forse mi ispira un pochino piu di tutte le altre
    Sembra piuttosto buona, ma azz... che prezzi, quasi mi ci compero un eduard nuovo.
    Quasi quasi, recupero il vecchio Otaki dalla cantina e faccio un pai di copie in resina della NACA, ricordo che si diceva fosse piuttosto corretta.
    Sebastiano

    ps: hanno anche le prese d'aria intere per il phantom, ma anche lì..... botte da orbi!
  • modificato 11:03
    Gia, non sono regalate...credo che il tipo fosse uno dei masteristi della cutting edge...

    Quella otaki non è malaccio ;-) se vuoi andare sul self made è una buona partenza
  • modificato 11:03
    Bel modello ti sta uscendo complimenti. Occhio alla cofanatura, nella foto è sbagliato la scritta, quella in due pezzi è la Cutting Edge non la Quickboost (son sicuro perchè l'ho comprata...). Ho usato anche i vani carrello Aires, STUPNDI ma un bel pò difficili da insrire nell'ala dell'Hase, non so come vadano sullo Eduard.

    Ciao
    Mirco

    p.s. prima o poi ti posterò delle foto del mio F4U-1A che "per colpa tua" ho montato...(un tuo post di qualche tempo fà  mi fece venir voglia di farne uno!)
  • modificato 11:03
    In effetti è in 2 pezzi anche la Cutting Edge , sarà  invertita la scritta

    Molto bella tra l'altro anche la DMold..


    Beh , un bel Corsair dovrebbe essere nel Curriculum di ogni buon modellista :-D
    Ne ho in progetto altri 2 : un 1A Tamiya in 48 (pieno di resine...) e un altro 1A in 72 Academy da fare inglese
    Attendo di vedere il tuo Corsair.. (il mio ieri ha chiuso il suo anno di mostre con il suo 3° argento :-D )
  • modificato 11:03
    Ho appena guardato la quickboost che ho qui a casa, ed è esattamente come quella in foto, giallognola/grigia mboh :-D

    Beeeeeeellii tutti questi aerei Usnavy!! ;-)

    Go navy, beat army!
  • modificato maggio 2009
    Ecco due belle foto che evidenziano la scalettatura dei pannelli di fusoliera nell'Hellcat di cui si parlava sopra.
    Sebastiano

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    (foto archivio Grumman)
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    (foto archivio Grumman)
  • modificato 11:03
    A proposito di belle foto Grumman .. immagino che conosciate tutti questo post

    http://warbirdinformationexchange.org/phpBB2/viewtopic.php?t=13327&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=b7fb5da7af950c0d94d32ca420e1095f

    una vera e propria miniera di foto bellissime!
  • modificato 11:03
    Fantastico, infatti le foto di cui sopra provengono proprio da quel "tread"
    Sebastiano
  • modificato luglio 2009
    Urka , son passati più di due mesi dall'inizio :-O
    Non ho fatto molto ma sono arrivato alla chiusura della fusoliera , una tappa che considero una sorta di giro di boa :-)

    Come sul 109K non ho resistito alla tentazione di sostituire il ruotino fisso e solidale con la forcella con uno in resina previo svuotamente della forcella stessa e sua foratura

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    La ruota così risulta girevole anche se inutilmente visto il fin troppo evidente effetto peso (ho un po' esagerato nel togliere il ruotino dalla materozza)

    Nel cockpit ho aggiunto le fotoincisioni del kit più un paio di diversa provenienza , come la rotella del trim che è assente nel kit della versione 3 (presente invece nella 5)

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    Il modello è stato interamente rivettato , la rivettatura dell'Hellcat è piuttosto evidente e ho voluto provare , se va bene ok , se no non lo faccio più :-D

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    Non ho fatto foto alle semiali ma sono rivettate anche quelle , le metterò dopo

    Come appare il cockpit con la fusoliera chiusa (qui temporaneamente ma poi ho incollato i gusci)

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    Ora mi aspetta un po' di carteggiatura (fortunatamente niete stucco) sia della fusoliera sia delle semiali.
  • modificato 11:03
    bel lavoro.
  • modificato 11:03
    Complimenti mi piace molto
  • modificato 11:03
    Complimenti bella la rivettatura, che hai usato per farla? e quanto tempo ci hai messo?
    Per il ruotino si, forse hai un pò esagerato, ma credo che alla fine nel complesso non si noterà  più di tanto :-)

    Ciao
    Mirco
  • modificato 11:03
    Ho usato una rivettatrice che credo sia di produzione artigianale , l'ho presa da dei modellisti ungheresi che avevano una bancarella a Thiene , è questa qui , accanto alla semiala rivettata

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    Ne avevano di diverse grandezze e quindi passi diversi , ho preso solo quella indicata per la 1/48 proprio perchè la volevo usare sull'Hellcat

    Per rivettare le semiali (sopra e sotto) ci ho messo 2 sere , per la fusoliera un pomeriggio , con tutte le pause del caso dovute al caldo :-9 Come guida dei nastri Dymo , come riferimento i trittici del Kagero.
    Nella foto della fusoliera si vedono delle linee un po' confuse , sono linee sbagliate e "cancellate" che appaiono ancora alla vista per via del pennarello ma in controluce non si vedono più

    grazie a tutti :-)
  • modificato 11:03
    Possibile che nessuno abbia fino ad ora notato il problema ?
    Mi stupisce questa cosa.
    Sì, perchè sto kit è afflitto da un problema difficilmente risolvibile: è un 48 !!!! :-D

    Aloafondamentale

    Giovanni

    PS: la cosa che mi fa particolarmente girare in questo caso è che Eduard aveva annunciato l'Hellcat in 1/72, poi hanno cambiato idea e l'hanno fatto in 48, SOLO in 48. Mangiarsi le dita............:'-(
  • modificato 11:03
    Già  , un Hellcat fatto bene in 72 avrebbe fatto gola anche a me .. con l'hase in positivo , l'Academy coi suoi difetti (per me è comunque un bel modelletto) e l'Italeri/Revell che nn si può guardare..
  • modificato 11:03
    Perche'? Esistono anche modelli in 1/72 oltre ai sommergibili e alle corvette???

    :-9
  • modificato 11:03
    Sì Kraut, hai presente il B 36 .... ecco esiste pure il B 36 in 72 !
    Senza dimenticare il B 52 e il Tu 160 ... o sono troppo piccoli ?:-9

    AloadifesadellaSCALA
  • modificato 11:03
    TI ricordi quel tipo che ha costruito un B-52 in 1/32 ?? Era sui primi numeri di Model Time ! Quello era un MODELLONE !!!

    :-D
  • modificato 11:03
    Ricordo, anche se mi impressionò parecchio di più la portaerei in 72 ! :-D

    Aloanabelladifferenza
  • modificato 11:03
    Ciao a tutti

    Sono andato un po' avanti , complici le ferie pasate a casa..
    Colorazione: Tamiya XF-19 Sky Grey sotto e Aeromaster 1048 Blue Grey sopra (acrilici introvabili , ne ho fatto una buona scorta :-B )
    Le coccarde con le stelle sono verniciate perchè non le ho in decal..

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    L'azzurro è poi stato schiarito un po' con un mix di H56 Intermediate Blue e H417 RLM76 Gunze , ho lucidato e messo le decals

    Aggiungo foto con le decal finite..
    Il grosso numero 7 è fatto sempre con mascherine , credevo di avere due 7 bianchi adatti ma erano troppo piccoli

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    Un bel lavaggio con tempere

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    Infine la colorazione degli scarichi

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    Ps : credevo che non fosse necessario ma ho scartavetrato parecchio la giunzione delle semifusoliere nella parte inferiore dopo aver stuccato con attack .. purtroppo una volta incollate si nota che nella zona mediana la curvatura non è continua ma si appiattisce , in questo caso l'effetto di sovrapposizione delle lamiere non aiuta proprio nel lavoro di scartavetratura , bisogna farlo a settori cercando di salvaguardare lo "scalino" tra un settore e l'altro..
  • modificato agosto 2009
    Le ossessioni del modellista.
    Il modellista è sempre un fiatin ossessionà . Mai fatto prendere dall'ossessione del dettaglio interno che alla fine sappiamo benissimo che non si vede ma facciamo lo stesso e se non lo facciamo non possiamo assolutamente permetterci di chiudere la fusoliera ? E' solo un esempio fra i mille possibili.
    Poi c'è l'ossessione per le pannellature e i dettagli di superfice. Si devono vedere. Vedere a tal punto che spesso l'aereo pare pronto per uno spot pubblicitario delle nuove Hamburger Amadori ! Se una sola delle pannellature sfugge non si dorme la notte !:-D :-D :-D
    Non è questo il caso, anzi, anche se preferisco la resa delle superfici nella foto Pre - passatina della tempera che quella Post, ma probabile sia una questione di resa fotografica e dal vivo le cose cambino parecchio.
    Bel lavoro, molto preciso e pulito, forse troppo , manca un po' il vissuto , qualche macchia, qualche desaturazione che non sia regolarmente distribuita a destra e sinistra, troppo precisamente, non so se mi spiego. E' come se tutto si fosse usurato, desaturato, dettagliato ( coloristicamente ) in maniera molto precisa, meccanica, probabilmente troppo, almeno al mio occhio e in queste immagini. Sia chiaro sono dettagli su un lavoro che è già  molto sopra la media , niente a che vedere con quanto un qualsivoglia :-B potrebbe mai realizzare in vita sua, ma proprio perchè il tutto mi pare ad un livello alto quello che si nota e i rilievi che si fanno devono essere di un tipo diverso, più "pelosi", "puntigliosi"," scassamaroni", direi ossessivi ! :-D
    Come mai hai scelto di bloccare tutte le superfici mobili ?
    Un po' di vita su tutto sto azzurro non era meglio ?
    Un po', senza arrivare a vite simili :

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    :-D :-D :-D

    Per lo scarico, visto che mi pare il soggetto abbia un po' di vita vissuta alle spalle questa fotina potrebbe essere utile a dettagliare ulteriormente lo scarico motore con più tonalità  di brusà  ! ;-)

    http://www.ww2incolor.com/us-navy/f3f-wildcat.jpg.html

    Aloaobsession
  • modificato 11:03
    Beh che dire... ti invidio proprio :-)

    Hai una bella manina e sopratutto i modelli li finisci! ;-)

    Le colorazioni Us navy sono indubbiamente difficili e complesse da rendere... Sia come tonalità  di colore sia come invecchiamento generale.

    La tonalità  di blu che hai utilizzato mi piace parecchio, complice forse, le buone foto ;-)

    Il preshading e i lavaggi hanno evidenziato i pannelli, ma forse i passaggi di schiaritura dovevano essere un pò piu marcati in quanto non hanno spezzato l'uniformità  del colore...

    Potresti valutare l'idea di "variegare" maggiormente i due colori principali utilizzando varianti del colore di base dato diluitissimo ad aerografo...
    Hai un ottimo vantaggio da sfruttare...le isegne dipinte... potrai invecchiare il tutto in maniera piu uniforme e semplice...

    Abbonderei un pochino con gli scarichi e zozzure varie, specialmente nella pancia dell'aereo... ;-)

    I piloti e il personale ci salivano sull'aereo e anche in maniera frenetica, qualche graffiettino qua e la ci potrebbe stare...

    Voglio proprio vedere il tuo modello dal vivo, per vedere la sua resa "reale" 8-)

    Ottimo lavoro, puoi migliorare ancora un sacco!
  • modificato 11:03
    A me l' effetto dato dal lavaggio con le tempere che hai fatto piace davvero molto ... ora pero' vorrei farti delle domande, dato che intendo copiarti la tecnica :

    1) Le tempere non vanno a fare casino con la colorazione ad acrilici o con la lucidata della Future ?
    2) Come le diluisci e come le dai?
    3) Come fai a fare si' che non vadano ad alterare la tonalita' della tinta di base ?

    Insomma, per cortesia, vorrei una descrizione passo passo e a prova di tonto quale sono del tuo sistema che, ripeto, mi piace davvero!
  • modificato 11:03
    Bella foto , subito salvata , grazie.. Dev'essere un -3 "late" vista la mancanza delle bugne dello scarico , strano perchà© a due toni ho visto sempre Hellcat molto "Early" , talmente Early da avere pure le carenatura delle mitragliatrici (cose che io dovrei fare ma non so come)
    Per gli scarichi non ho voluto esagerare , c'è sempre tempo ad aumentare , ancora non ho attaccato definitivamente le ali proprio per poter lavorare meglio. Prima di passare l'opaco inoltre farò qualche schiaritura quà  e là 

    I flap non possono essere rappresentati abbassati a meno di non fare pesanti modifiche , gli alettoni non sono riuscito , lateralmente hanno uno strano incastro che rende difficile farne uno contrapposto all'altro :-( Potrei ancora abbassare i timoni di profondità  , il direzionale è un po' mosso anche se nelle foto non si nota

    Anche a me piaceva già  prima del lavaggio ma le coccarde rompevano l'effetto delle pannellature in più con il lucido ho ucciso praticamente tutto il preshading che mi piaceva tanto.. (forse sì , sono ossessionato :-D )
  • modificato 11:03
    Sarei ripetitivo, quindi non posso che appoggiare in pieno quello che hanno detto sia Gio' che Albert. Complimenti! Non si possono che muovere critiche (costruttive) puntigliose. Belle anche le foto. Ed un po' t invidio pure io, che sto ancora approntando la nuova sala Hobby per l'inverno. Per ora ho un matrimonio da preparare ;-)...
  • modificato 11:03
    Ma perchè spruzzare il lucido su tutto l'aereo quando poi le decals occupano solo una minima parte ? E per altro in questo caso il grosso è ottimamente spruzzato e non decals, dunque non serve il lucido. Il lucido serve per il lavaggio a tempera/Olio ? Sì, ok, ma serviva proprio il lavaggio a tempera a segnare tutti tutti tutti tutti i pannellini in modo omogeneo ? Questa omogeneità  ossessiva :-D è poi il problema di fondo ! Non fondo inteso come lucido intendo ;-) E se si usa la future non è sufficente un bel pennellino a lucidare solo la parte della pannellatura e non serve lucidare tutto quanto ?
    Personalmente non lucido mai tutto il kit, ma solo le aree che poi avranno bisogno di decals, poi la mano di opaco omogenizza tutto quanto e non si vede la differenza fra quanto era lucido e diventa opaco e l'opaco sempre rimasto tale... se è invece un discorso di comodità  molto yankee ... :-)Per altro questo non lucidare proprio tutto a volte è molto utile a differenziare le varie zone, impercettibilmente forse, ma differenzia e come se differenzia .... dopo tutto fusoliera e ali subiscono usure differenti del colore, sono esposte in modo differente a luce e aria ... è naturale che il colore possa essere seppure identico diverso... aloaobession
  • modificato 11:03
    Beh... e a me, Pierpaolo, non fili nemmeno di striscio!!???


    :'-(
  • modificato 11:03
    Scusate, ma se vi rifetire alla fotocolor di gioca subito sopra.. non è un corsair?
  • modificato 11:03
    Sì, ma lo stanno trasformando in un Hellcat .... non si è notato ? :-D

    E' l'altra foto, quella da linkcare ...

    Aloa
  • modificato 11:03
    Ebbene sì , lo ammetto , ho lucidato tutto in modo globale e poi opacizzerò tutto .. in effetti ho sempre fatto così , magari sperimenterò qualcosa di diverso in un futuro modello.. adesso come adesso non posso fare altro che cercare di variegare un po' il colore a forza di velature (che bello avere un'Iwata che spruzza con un soffio d'aria :-D )

    Non lo voglio sporcare comunque tantissimo , il tanto che basta..

    Con il club avremmo in mente di partecipare a Novegro dopo Savona quindi , forse , chi ci va potrà  vedere il modello lì .. dopo non sò , forse potrei essere a Modena il prossimo anno , chissà ..

    Scusa Kraut , ti rispondo solo ora perchà© il tuo messaggio e quello di Albert sono arrivati mentre scrivevo la mia risposta precedente , ci metto sempre troppo a scrivere .. poi sono andato a pranzare :-(|)
    Faccio spesso i lavaggi a tempera perchà© li trovo più gestibili dell'olio essendo meno aggressivi , se faccio ca**ate , e le faccio , rimedio facilmente con semplice acqua..
    Nel caso dell'Hellcat il colore del lavaggio è un mix di blu e nero , in pratica un blu notte , diluito con latte per far sì che il liquido non scivoli sul lucido (con l'acqua si formano solo gocciolone per via della tensione superficiale).
    Con un pennello stendo il liquido di lavaggio su tutta la superficie da trattare poi una volta secco rimuovo l'eccesso con un pannetto di microfibra , nel caso in cui la poltiglia in alcuni punti non venga via inumidisco una puntina del pannetto e la rimuovo senza difficoltà .
    La tonalità  del colore di base non cambia a patto che la superficie sia ben lucida perchà© in caso contrario la porosità  dell'opaco richiama un po' del colore del lavaggio.. nel modello si può notare che il 7 bianco è diventato un po' più scuro della vicina stella , questo perchà© sulla stella c'era un bello strato di lucido , sul 7 , fatto dopo , no .. una mia distrazione che comunque non ha portato ad effetti disastrosi , infatti con un cottonfioc inumidito ho pulito i 7 facendoli tornare quasi bianchi .. un bianco sporco che non sta nemmeno male a mio parere
  • modificato 11:03
    A parte il fatto che è assolutamente corretto che il bianco dei codici non sia identico a quello delle insegne, in quanto colore applicato in fasi diverse della vita del velivolo e quindi plausibile una differenza di usura... questo non sempre ma molto molto spesso .... visto che stai andando a pranzo, non dimenticarti di farci sapere che mensa frequenti :-B, il minimo vero ? ! :-9

    Aloac'èmensaemensa
  • modificato agosto 2009
    Scusate ma perchè non chiedete all'esperto di US-NAVY? :-B

    Uh, dimenticavo, forse ora è a mensa :-9
  • modificato 11:03
    "Dimmi in che mensa vai e ti dirò che esperto sei "

    Aloa:-Bmassime
  • modificato agosto 2009
    Aggiungo qualche nota...magari ti può essere utlie...

    Ho voluto controllare con il pezzettino in mano... mica bubbole! :-W

    Per quanto riguarda la carenatura della mitragliatice dei F5F-3 early la potresti ricavare dal set Quickboost QB48216. E' vero, sono i cannoni da 20mm, ma la carenatura di base è quasi identica a quella dei -3 early...


    Controlla bene come si distribuiscono i fumi di scarico, hanno un andamento piu "basso" in fusoliera e vanno a lambire anche la radice dell'ala e la zona di calpestio (nera)

    Prova a variare di piu il colore del serbatoio, in fin dei conti erano utilizzati senza complimenti sul ponte della portaerei (i meccanici li trascinavano sul ponte...)

    Le ali venivano ripiegate una volta atterrato, sicuramente avranno avuto un usura/colorazione differente fra la parte fissa e quella che ruotava, no?;-)
  • modificato 11:03
    Anche se non vi entra se non di sriscio... di recente ho beccato una fotografia, per altro a colori, dove si vede come per riarmare i velivoli il personale operava comunque su velivoli con le ali piegate... cosa che mi ha stupito molto, e invece... se la becco la posto ... interessante per un qualche dioramazzo eventuale ( per prossimi progetti ovviamente ).
    aloa
  • modificato 11:03
    Succedeva anche con i Wildcat. Mi pare che ci sia una foto sul Lotnicze o sullo Squadron.

    Luca
    LIN
  • modificato 11:03
    Grazie Pierpaolo.... Latte ??? .. uhmmm... devo proprio provarci una volta. A mio modestissimo parere ti e' venuto benissimo, esattamente come io cerco di fare.
    Voglio fare una prova su un cadavere, che io a far casini sono un vero asso!

    Non e' che col tempo poi il modello sa' di gorgonzola e li sorci me lo pappano ??? :-D
  • modificato 11:03
    Se si esagera pare che qualche scherzo lo faccia il latte... almeno lo faceva, ancora si ricorda un modello costruito negli anni 70 - dunque latte degli anni 70, che non è come quello di oggi, ovvero oggi ce levano proprio tutto del gusto vero del latte e non solo il gusto - che dopo qualche settimana iniziò a coprirsi di una strana peluria ... non particolari odori, ma una peluria assai strana. Probabilmente l'Humbrol opaco aveva fatto da perfetto humus per qualche fermento vivo che i processi di allora ancora non stroncavano ... ; ))

    Aloacosìnarranoiveterani
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