Piccoli lavoretti dopo tanto tempo........

modificato gennaio 2009 in L' Hangar (WIP)
Dopo tanto tempo di pausa forzata causa paternità , ritorno anch'io a menar le mani, sperando di non essermi arruginito troppo.
Qualche piccolo lavoretto sul mio PB4Y-2 1/72 Matchbox
Come al solito consigli sempre ben accetti
Sebastiano
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Commenti

  • modificato 1:50
    ma quale consigli, qui c vogliono i complimenti!! Che bello vedere certi lavoretti: t mettono voglia di lasciar perdere tutto e buttarti sul tavolo da lavoro.
    Ho intenzione di iniziare il il mio Privateer in 48, ho preso la conversione in vac della Koster. Posso chiederti un po' di documentzione? TIA
  • modificato 1:50
    In 1/72 ????


    Porcapuzzola, meno male che ti sei arruginito !!!!
  • modificato 1:50
    Bravissimo Sebastiano!

    Sei sempre bello preciso!! Non hai affatto perso la mano, avanti cosi! :-)

    Una sola domanda, come ottieni i "cerchiettini" che fanno da cornice ai vari strumenti? Sprue tirato e avvolto, immerso nell'acqua bollente e poi tagliato?
  • modificato 1:50
    Ma quali consigli, solo complimenti ed ammirazione

    Marco
  • modificato 1:50
    E' pratica sempre più diffusa nel mondo web-italiota che qualsiasi cosa uno posti venga lodato e sbrodolato ,spesso in modo veramente ridicolo, con : capolavoro, stupendo, veramente bravissimo, mitico, magico ... questo anche per la più clamorosa e palese cagata che uno posti, magari facendo uso di fotine pure poco leggibili, ma non importa, un "capolavoro" pare non lo si neghi a nessuno.
    La cosa finisce per rendere assolutamente inutili le parole quando invece si vedono lavori di VERA qualità  come questo qua sopra, dopo che tanto sperpero di elogi si vede fare sul nulla, quando la qualità  vera emerge l'unico possibile commento è il silenzio: shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, lasciate che in silenzio si possa godere di queste chicchette di Sebastiano.

    Aloashhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

    Giovanni
  • modificato 1:50
    E in quel silenzio, come in una cattedrale gotica, echeggia il "gulp" di me che deglutisco rumorosamente alla vista delle foto di Sebastiano. Che belle cose!

    Luca
    LIN
  • modificato 1:50
    Ciao Seb,
    un solo consiglio.
    Se questo e' il risultato della paternita', NON FERMARTI.
    Intendo, fai altri figli.

    BRAVOOOOOOO

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 1:50
    Condivido in toto il commento di Giovanni, e cosi' anch'io in silenzio osservo meravigliato.

    Mi permetto pero' una domanda, gli anellini nel pannello strumenti, come li hai fatti, dove li hai recuperati? Grazie.
  • modificato 1:50
    Questii "piccoli lavoretti" li farei vedere ad uno che conosco io e che costruisce solo Tamiya!
  • modificato gennaio 2009
    Grazie per gli apprezzamenti, sono felice che vi piaccia, in realtà  sono andato un pò più in avanti ed ho quasi completato anche la stiva bombe, i vani dei carrelli e i motori, magari prossimamente faccio qualche altra foto.
    Ho qualche dubbio sul colore degli interni del vano equipaggio e della stiva bombe, che contrariamente ai B-24 dovrebbe essere tutto Interior Green, ma da qualche parte ho dovrato indicazioni contrastanti, magari qualcuno può aiutarmi!

    Qualche risposta:
    per Alessio; se mi mandi in pv il tuo indirizzo, ti spedisco per posta un dischetto con tutto il materiale compreso il manuale di manutenzione e degli armamenti.
    per Alberto e alinus777 ; per i fori nei cruscotti utilizzo il Punch&Die, per realizzare gli anelli degli strumenti avvolgo a spirale del filo metallico ricavato da normali cavi elettrici intorno al punzone utilizzato per i fori, ottengo cosi una "molla" a spire molto fitte che poi talio lungo un fianco ed ecco tanti anelli quante sono le spire che ho avvolto, basta poi schiacciare gli anellini per compensare la deformazione ed incollarli all'interno dei fori con il cianoacrilato. Se voglio che gli anelli invece che complanari siano a rilievo utilizzo un punzone di diametro superiore per avvolgere il filo metallico. Per rendere piu duttile il filo metallico basta passarlo sopra una fiamma viva.
    Ci vuole più a descriverlo che a realizzarlo.
    per Giò; ho informazioni dettagliate sui serbatoi supplementari all'interno del vano bombe dei PB4Y, se ti occorrono fammi sapere.

    Per la realizzazione della centinatura interna, ho constatato che è molto più semplice e preciso realizzarla in piano sagomando opportunamente un foglio di stirene sottilissimo (0.15-0.25 mm) con su disegnata la centinatura da realizzare e poi incollando comodamente le "stripes" seguendo il disegno sottostante con l'aiuto di un righello. La struttura cosi ottenuta puo essere poi facilmente incollata alla fusoliera con un trascurabile aumento di spessore. Per ottenere la superficie curva interna da riportare in piano basta rivestire di nastro adesivo l'iterno della fusoliera e poi staccarlo e riattacarlo su un foglio.
    Ciao.
    Sebastiano
  • modificato 1:50
    Grazie della risposta. E molto interessante l'idea per la centinatura.
  • modificato 1:50
    Ottimo! :-)

    La tecnica delle spire l'ho usata anch io, ma con lo sprue filato a caldo. Trovo piu facile incollare sprue con sprue, senza l'utilizzo della ciano.
    Bella invece l'idea di sagomare le nervature su un fogliettino a parte... io ho sempre avuto difficoltà  a curare il parallelismo e l'esatta distanza fra le stripe, prossima volta provo con il tuo sistema :-)

    Ci descrivi anche il metodo che usi a per realizzare i componenti scatolati? :-W)))
  • modificato 1:50
    tutta la mia ammirazione..complimenti

    lucio z
  • modificato 1:50
    Furba l' idea delle centine. L' ho gia' memorizzata!
  • modificato 1:50
    che lavoro!
    Image and video hosting by TinyPic
  • modificato 1:50
    gran bel lavoro, complimenti ;-)

    Marco
    F-104 4ever
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