Giapponesi molto sotto tono ...

modificato ottobre 2010 in L'aeroclub (in topic)
... in questi primi giorni del salone di Tokyio il Giappone esce con le ossa rotte davanti allo strapotere cinese.
Salvo le cose non si ribaltino nei prossimi giorni le case Giapponesi, salvo il settore Gundam , quello delle bambolette anime, sul militare mi paiono veramente in affanno rispetto alla creatività  che dimostrano i cinesi, con soggetti sempre in grado di cogliere l'attenzione, stupire, far fare i soliti voli pidarici ai modellisti ...
Tamiya, Hasegawa ... dove siete ?

Aloa

Commenti

  • modificato 6:32
    Tamya & Hasegawa dove siete?

    Ad aumentare i prezzi mettendo in giro scatole di soggetti già  visti e rivisti.

    Un esempio: la strada intrapresa dalla Hasegawa che sta proponendo ad un prezzo attorno ai 50 euro il "nuovo" Corsair II con una scatola che ha dentro sia lo A-7D sia lo A-7E: ma il modello sempre quello è.
    La Hobby Boss nel giro di un anno sta mettendo in produzione tutta la famiglia dei Corsair II dallo A-7A allo TA-7C e non è finita.

    La Tamiya prova piacere a fare un modello decente all'anno: ha fatto quattro modelli di F-16 in 1/48 in circa 3-4 anni: poteva commercializzarli uno al mese tanto sono uguali.
    Nell'ultimo anno la Kinetic ha messo fuori una decina di scatole dello F-16 anche nelle versioni più sconosciute.
  • modificato 6:32
    Non è tutto oro ciò che luccica, non scambierei un vecchio corsair II hasegawa per l'intera famiglia hoppyposs, questi ultimi sono belli da guardare nelle loro stampate e basta, costruiti si rivelano delle caricature di A-7 ... a questo punto meglio pochi ma buoni come la tamiya: ultimamente farà  un uovo all'anno ma ragazzi non ne sbaglia uno, se guardi l'f-16 che hai citato è nettamente superiore alla concorrenza da ogni punto di vista (forme, incisioni, dettagli, montaggio....)
    Ovvio che non vedremo mai un topone o un 1007 made by Tamiya ... ma a volte è bello sognare ;-)
  • modificato 6:32
    E' vero che Kinetic ha lanciato una serie di F 16, non così diversi l'uno dall'altro in effetti, tanto meno così tanti, però in 48 non è riuscita a far meglio della Tamiya, il cui F 16 in 48 mi risulta essere ancora il migliore, nonostante sia "più vecchio" del Kinetic ... dopo tutto Tamiya, salve la spinta di un decennio fa con i WWII classici, è da un pezzo che centellina le uscite in plastica del settore militare ( aereo o carri ).
    Kinetic inizia ora a diversificare il catalogo, ma in effetti deve gestire un numero di stampi che non brilla certo per assortimento di tipi come Tamiya e Hasegawa che hanno decine di soggetti differenti da sfruttare e con cui alimentare il mercato, anche se vogliamo con le politiche di uscita periodica di alcune scatole, giusto per far aumentare una domanda ... una politica che i grossi marchi ormai fanno da decenni, del resto è economicamente improponibile tenere tutto disponibile come un tempo, solo una Trumpeter se lo può permettere ma molto probabilmente per ragioni legate all'economia in cui opera, piuttosto free per alcuni aspetti ...

    Vedo che Hasegawa ci sta dando sotto parecchio con il fantasy / anime nipponico e con il naviglio, due generi che in passato non trattava affatto o che avevano subito una stasi notevole se paragonati al settore aeronautico.
    Tamiya ho idea che se ne freghi dei saloni altrui per presentare le chicche ... pensa al salone di casa per lanciare le proprie novità , dopo tutto questo salone di Tokyo arriva piuttosto a ridosso di Norimberga ... un po' dopo Shizuoka, dove Hasegawa e Tamiya giocano in casa ... non stupisce perciò che se a Shizuoka arriva l'MkIX, a Tokyo non può arrivare l'annuncio del P 51 ... attenderanno Norimberga o il salone di casa per queste cosette ...

    Certo poi occorrerebbe vedere i costi giapponesi cosa sono. La mia ridotta esperienza rispetto all'acquisto diretto in un negozio Giapponese mi ha fatto comprendere quanto poco costino i kit laggiù ... riedizioni comprese, per non considerare che come da noi fanno i SALDI i negozi Benetton, da loro li fanno pure i meganegozi iperforniti di modellismo, potete immaginare gli affari che si possono fare, ovviamente se rapportati ai nostri prezzi che finiscono per apparirci ipergonfiati ... HLJ che a volte può sembrarci economico, è caro quanto un Gucci rispetto al negozio in presa diretta ...:-D

    Aloa
  • modificato 6:32
    Posted By: gioca... salvo il settore Gundam
    Hai detto niente, in giappone quei cosi vendono alla stragrande, così come tutto quello che è legato a anime e manga.. altro che F-16 !
  • modificato 6:32
    Sì, ma hanno sempre venduto e non coinvolgevano i marchi come Hasegawa e Tamiya.
    Però Hasegawa ha visto quande rende beccare la serie giusta e darci dentro, vedi cosa hanno iniziato da un po' con MacRoss e con i MAK ... speriamo che non decidano di mollare il militare per i "facili guadagni" delle Anime ... Bandai, quasi monopolista per i Gundam, un tempo faceva militare ... qualcuno se li ricorda credo i carri in 48, un serie che anche oggi credo avrebbe un certo seguito, vista la qualità  dei modelli, qualità  intesa come piacere che davano nel farli ... motore, interni, ecc ... oggi Bandai = Gundam.


    Aloa
  • modificato 6:32
    Se leggete su ARC o BM la storia (se vera) di questo nuovo SU-33 1/72 Hase vi renderete conto che la scelta di questo soggetto è basata su fattori totalmente estranei a qualunque sondaggio (di cultura modellistica....) fatto su riviste o forum modellistici. Noi qui a discutere su AMX o 1007, quelli là  vivono su un'altro pianeta, bisogna ricordarlo ogni tanto, secondo me Hase e presto anche Tamiya prenderanno altre strade, auguri.
  • modificato 6:32
    Sono riuscito a trovare nel messaggio sul forum ARC dove si parlava del perchè hanno fatto il SU-33.
    A questo punto e' la stessa ragione che c'è dietro alla folle decisone di fare una serie intera di modelli IDOL MASTER coi demenziali colori per teen ager.
    Se il cartoon in Giappone va di moda ci si fa sopra il modello???
  • modificato 6:32
    Ma quelli hanno un mercato interno da far paura, hai mai visto gli special di Fuji TV sul modellismo? Se vogliono stanno già  bene così, poi per sfizio ci mandano ogni tanto qualcosa tanto per arrotondare.....i japs (come in parte i tedeschi) sono feticisti di natura, quando si prendono una mania sono capaci di comperare qualunque cosa.
  • modificato 6:32
    Come scrive sopra video, il mercato legato alle Anime è pauroso, noi vediamo più che altro Gundam qua da noi, ma in Giappone accanto ai Gundam arriva veramente di tutto, ogni serie che abbia un successo normale ha le riproduzioni in plastica, per non dire poi di quanto viene fatto in resina e siliconi vari ... mi pare su HLJ, anzi, senza mi pare, c'è pure la sezione VM18 in cui le ninfette svelano il loro ruolo erotico in maniera assolutamente esplicito, in genere questa parte non la si vede mai nei report fotografici più conosciuti ... non manca mai, mai, la riproduzione diciamo die cast , spesso in piccola scala, attorno all'1/100 - 1/144 dei vari mezzi, trovi veramente tutto e di tutto. Il militare è solo una piccola percentuale rispetto a questo mondo Anime, un mondo che non è limitato ai soli ragazzini come potremmo pensare sull'onda di quanto avviene da noi, noooooo, le anime in Giappone se le bevono tutti, tutte le generazioni ... le riviste di modellismo anime ogni tanto regalano dei kit inediti da montare ... la cosa avviene molto più spesso di quanto non accada per il militare, dove la cosa si riduce a dei casi , vedi lo Zero della Finemolds, questo per dire quanto vendono le riviste, se possono permettersi di fare una cosa del genere ... come se su Model Time regalassero il kit inedito del Topone, in due numeri hai il modello, e la cosa è ristretta e limitata all'acquisto della rivista, se non la prendi non hai il modello ... nessuna rivista italiana di modellismo, ma anche Europea, potrebbe permettersi una cosa del genere, costerebbe troppo ( se in plastica iniettata ).
    Da noi Topolino ... non mi pare altri ( in effetti Topolino potrebbe fare un Topone ...:-9 )
    E' da anni che in Giappone sfornano queste scatole di soggetti reali con decorazioni tratte da fumetti, solo che da noi è raro arrivino queste scatole, internet ha solo dato maggior risalto a queste cose che ora conosciamo meglio, ma da decenni è così ...

    Aloa
  • modificato 6:32
    in ogni caso la scelta del SU 33 non mi pare così "strana", anzi ... è certamente un soggetto più cool del topone, dalle vendite anche estere ( ammesso poi gli interessi così tanto il mercato export ) notevoli, sicuramente superiori a quelle del topone ... non per rimarcare :-D
    E in ogni caso una scelta assai diversa da quella della serie Idol dove l'investimento è limitato a copertina/scatola e foglio decals, nessuno stampo viene approntato appositamente, si tratta di semplici rebox dai costi irrisori rispetto allo sviluppo di uno stampo nuovo.
    Dopo tutto dalle nostre parti c'è che fa puzzle o ape-car premontate ... non sono stramberie queste ? :-D

    Aloatuttebracciarubateall'agricoltura:-D
  • modificato 6:32
    Hai voglia a mettere faccine di tutti i tipi quando si parla di topone, guarda che c'è gente (spero non su questo forum) che sinceramente ci crede veramente al modello injected di un AMX, attenzione che potresti spingere questi, in caso di delusione, al suicidio di massa.......tipo lemmings.
  • modificato 6:32
    L'unica ditta che avrebbe forse potuto fare un kit del topone in plastica a iniezione non short run mi sa che era la matchbox ! Ma è fallita giusto da qualche annetto.. :-9
  • modificato 6:32
    Posted By: Giorgio NL'unica ditta che avrebbe forse potuto fare un kit del topone in plastica a iniezione non short run mi sa che era la matchbox ! Ma è fallita giusto da qualche annetto..:-9
    un topone in plastica bicolore con le incisioni stile trincea?? FigooooooOOOOO 8-):-9
  • modificato 6:32
    ficooooooooooooo , un topone Matchbox, al costo di 6/7 € ... stile G91Y ... già  me lo vedo ...
    Splendido ... splendido.

    Aloaimagineallthepeople ...
  • modificato 6:32
    Posted By: giocaficooooooooooooo , un topone Matchbox, al costo di 6/7 € ... stile G91Y ... già  me lo vedo ...
    Splendido ... splendido.

    Aloaimagineallthepeople ...
    ..non a caso nelle istruzioni del g-91Y c'era il "noto" Grigio Topo!! Provare a risfogliare per credere! Un segnale profetico ?? :-9 ...ma chi era Nostradamus !? :-D:-D
  • modificato 6:32
    a parte gli scherzi, è molto strano che al salone di Tokyo non abbiano presentato delle novità  che proprio in contemporanea invece pare fossero state pubblicizzate in forme varie, per esempio nulla del prossimo Su 33 hasegawa in 72, stampo nuovo ... nulla del kit Bronco dell'YW 531 in 35 ... nulla del P 51 Tamiya in 32 ... nulla dell'AMX della Pacco in 48 ... la cosa è assai strana. Sono modelli che sono stati ufficialmente annunciati comparendo su pagine patinate di riviste o siti web ... per cui modelli sicuri, eppure non esposti a Tokyo ... forse perchè ancora ad uno stadio di studio per cui si vedranno magari a Norimberga ? mah ...

    Aloa

    PS: scherzavo sul kit della Pacco e sul Tamiya, non sui primi due invece ...:-D
  • modificato 6:32
    Come hai gia detto prima, shizuoka è il campo di casa dove hase e tamiya annunciano le loro novità . Li vedremo probabilmente li. Comunque sono modelli non ancora pronti, da quel che ho capito il su-33 è solo in studio e chissà  quando sarà  pronto.
  • modificato 6:32
    Tokyo mi sa tanto sia il salone dei distributori ... mentre Shizuoka più quello dei produttori veri ...
    Aloa
  • modificato 6:32
    Shizuoka è più quello dei produttori che hanno la sede a shizuoka.... :-9
Accedi oppure Registrati per commentare.