Forza aerea irlandese

modificato ottobre 2008 in L'aeroclub (in topic)
Oggi curiosavo tra le foto di Airliners.net e ho notato che non ci sono foto di alcun caccia operativo!
C'è giusto qualche foto d'epoca di qualche fuga-magister ormai nei musei... praticamente la loro aeronautica si compone di Cessna 172, Pilatus PC-9M , Casa 225, Beechcraft 200 king air, Learjet 35, Aerospitale AS365, qualche Aluette II, qualche Eurocopter EC135 e un paio di Augusta -Westland AW-139.
Ora la domanda mi sorge spontanea.. in caso di Scramble... chi ci mandano??? I PC-9? Un Learjet??? Un AW-139???
Anche volendo fare un modello irlandese, uno fa fatica a trovare un soggetto facilmente reperibile!
E noi ci lamentiamo della nostra di aeronautica...
Che ne pensate?
Ciao
Luca

Commenti

  • modificato 1:29
    Da persona che in irlanda vive ormai da anni posso solo confermarti che le forze aeree locali si basano ormai da tempo solo su addestratori armati, elicotteri e trasporti, oltre ovviamente (per un isola) a una componente di pattugliamento marittimo.
    Il motivo e' che l'Irlanda e' neutrale e quindi non ritiene di doversi difendere da forze aeree nemiche cosi' ha puntato su una limitata capacita' di appoggio all'esercito, ottenuta con i PC-9 armati e gli elicotteri. D'altra parte la posizione geografica dell'irlanda e' tale che anche durante la guerra fredda in caso di invasione da est prima il nemico se la sarebbe dovuta vedere con la RAF. La nazione era poi molto povera in quegli anni, non avrebbe comunque potuto permettersi una forza aerea adeguata.
    Oggi la situazione politica e' tale che l'irlanda non ha nemmeno piu' da anni aerei "da combattimento" a reazione, con i magister che sono stati radiati da tempo. La sicurezza del paese non e' considerata in pericolo e nessuno si preoccupa della mancanza di caccia ad alte prestazioni.
    Modellisticamente in effetti non e' facile fare soggetti irlandesi ed e' solo in questi ultimi anni grazie soprattutto a Max Decals che le cose sono un po' cambiate. Dei velivoli attuali solo pochi si possono realizzare senza dover dare la caccia a costosi kit in resina, per quelli passati va un po' meglio. E grazie al boom economico degli ultimi 10 anni il numero dei modellisti sta aumentando.
    Comunque se qualcuno vuole qualche suggerimento per dei soggetti irlandesi basta che mi chieda, ho qualche libro utile !
  • modificato 1:29
    Grazie mille, avevo ipotizzato infatti che dalle loro (anzi vostre) parti si puntasse più sul mare che per aria... comunque mi aveva incuriosito che fosse forse l'unico paese "europeo" a non avere qualche vanto dal punto di vista aeronautico, probabilmente hanno puntato tutto su ryanair! che ne sai, magari noi non lo sappiamo ma sono armati con sidewinder, amraam e quantaltro! :D
    Ciao
  • modificato 1:29
    A ben vedere non serve manco siano armati di missili vari, funzionano in maniera efficacissima lo stesso.
    Aloa
  • modificato 1:29
    Scusa ma un Spit T.Mk.9..no è bel soggetto..e nn facile da fare...
  • modificato 1:29
    Beh, battute a parte su Ryan Air si potrebbe dire molto nel bene e nel male. E' stata comunque una storia di successo come se ne sono viste poche. E pochi sanno che Ryan Air non nasce dal nulla ma dalla diversificazione del business di GPA, che qualche anno fa era la compagnia di leasing di aerei piu' grande d'europa, una compagnia che era arrivata ad essere proprietaria di piu' aerei di British Airway. Se ci avete mai fatto caso esistevano anche aerei Alitalia con la matricola che cominciava per EI-, tutti aerei presi in leasing da loro.
    Sulla mancanza di caccia e simili, posso aggiungere che l'irlanda non ha nemmeno carri armati. E' un paese che per difendere sulla sua neutralita' punta piu' sull'azione politica prima, e in caso di invasione l'idea e' quella di avere forze mobili in grado di poter effettuare azioni non troppo diverse dalla guerriglia. Infatti non ci sono carri ma i missili anticarro non mancano. Poi qualcuno qui se chiedi ti dira' che se qualcuno invade l'isola deve fari i conti con "the Ra"... basta fare lo spelling delle ultime due lettere per capire.. ;-))
    Per lo spitfire purtroppo fare un T.IX non e' semplicissimo, nel senso che serve un kit iniziale (hasegawa per ora) e una conversione. Brigade models ne fa una che dicono sia piuttosto buona. Personalmente preferisco il seafire quindi non ho ancora nemmeno pensato a fare un IX. Fare un seafire e' piu' semplice, anche se e' meglio partire dalla scatola di un vero Seafire III, a meno di non volere aggiungere a un Vc cose come gli scarichi e i piani di coda stile IX.
  • modificato 1:29
    Non è esattamente un carro, ma non avevano qualche Scorpion o Scimitar in dotazione ?
    Hanno pensionato pure quelli ?
    Aloa
    Giovanni
  • modificato ottobre 2008
    Si, hanno gli Scorpion col cannone da 76. Che si prestano bene a essere usati qui per un motivo: hanno una pressione sul terreno molto bassa che in certe zone che sono praticamente delle immense torbiere gli rende possibile muoversi in aree dove nessun altro mezzo puo' muoversi. Tanto per darti un'idea, lo Scorpion riesce a non sprofondare in terreni dove un fante equipaggiato affonda fino alle ginocchia.
    Comunque diverse fonti li danno per radiati, ma qualcuno e' sicuramente ancora in servizio. Questo e' stato fotografato l'anno scorso... il cinese in mezzo non so chi sia ma non si levava.. ;-))

    Photobucket
Accedi oppure Registrati per commentare.