Incidente ad un Airbus Qantas

modificato ottobre 2008 in Il Pub (off topic)
http://www.agi.it/estero/notizie/200810070855-est-rt11010-art.html

A parte la notizia, abbastanza insolita, di un incidente del genere, questo articolo rappresenta il pressapochismo di certa stampa.

Bella foto di un A-380, tra l'altro non ancora in servizio, il titolo parla di A-330 e poi nel testo viene citato l'A-320.
Toto-aereo. Ma avranno indovinato la compagnia e il costruttore dell'aereo coinvolto?
Mah...

CIao,
Rodolfo.

Commenti

  • modificato 10:26
    Si parla di 303 persone a bordo, quindi e' da escludere che si tratti di un 320. Forse 330, magari un 380, anche se non sono certo che il bestione abbia iniziato servizio di linea.
    Si parla anche di un guasto e di forte turbolenza. Sono piu' per l'ipotesi di una forte turbolenza inaspettata che automaticamente ha fatto sganciare l'autopilota, che oltre certe sollecitazioni si stacca automaticamente. I passeggeri magari erano senza cinture ed ecco fatto il danno...craniate a non finire e magari qualche osso rotto. Se non ricordo male un giapponese anni fa' ci rimise le penne battendo la testa per una situazione simile. Giusto per dovere di cronaca, la turbolenza e' classificata in 3 livelli . Light, Moderate e Severe turbolence. i piloti sono tenuti a segnalare eventuale turbolenza incontrata in modo da informare gli altri piloti (nel senso: "allacciate le cinture" oppure "aspettate a servire il caffe" ). in caso di turbolenza moderata o forte si informa anche l'ufficio meteo per ulteriori riporti sui bolletini meteo. Nel caso di Severe e' prevista addirittura la discesa di emergenza qualora il comandante reputi che la turb sia tale da pregiudicare la sicurezza dei passeggeri o della struttura dell'aereo stesso...
  • modificato 10:26
    Il 380 e' di sicuro gia in servizio, l'ultima volta che sono stato in australia una delle persone che ho incontrato era arrivato con quello. Ma non nella Qantas pero', quindi mi sa di 330
  • modificato 10:26
    anfatti, intendevo in servizio con la Qantas, mi sono spiegato male. Il bestione l'ho anche avuto in contatto radar :) volo Singaporairlains 380 (che fantasia...) da Londra a Singapore, passa via Bastia, Elba, Ponza, Crotone ecc ecc. Un Pilota Alitalia che l'ha incrociato sopra c ha detto " Ma che e' 'n treottanta?...ammazza se e' grosso!" :)

    baci
  • modificato 10:26
    Mi piacerebbe volarci sopra, dicono che sia comodissimo ! E' che mi sa che in australia non mi capitera' piu' di andarci spesato come un tempo... mi tocca mettere mano al portafogli se voglio provare il 380 ! ;-)))
    Da queste parti lo si era visto durante le prove di omologazione. L'aeroporto di Shannon lo usano spesso per queste prove, avevamo avuto anche il concorde per i test fatti dopo l'incidente. Probabilmente perche' e' vicino all'atlantico e non c'e' troppo traffico.
  • modificato 10:26
    Ho cercato sulla CNN ed effettivamente viene marchiato come 330 in tutti i punti dell'articolo dove viene citao.

    Si parla solo di turbolenza in quota e di una 40ina di feriti, e non 50. Va be possono essersene aggiunti altri, ma non ci giurerei.
    Anche la foto non permette di identificare con certezza un 330, ma non viene usato un altro aereo.

    A proposito del 380. Non lo ho seguito molto, ma ero ancora convinto che fosse nella fase dei collaudi. Anche i volo fatti con livree di compagnie aere, sapevo che erano solo voli per la certificazione e non gia' voli di linea regolari e con passeggeri paganti.
    Dite che e' gia' stato certificato ed immesso in servizio?

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato ottobre 2008
    Posted By: Giorgio NDa queste parti lo si era visto durante le prove di omologazione. L'aeroporto di Shannon lo usano spesso per queste prove, avevamo avuto anche il concorde per i test fatti dopo l'incidente. Probabilmente perche' e' vicino all'atlantico e non c'e' troppo traffico.
    Shannon e' fondamentale per i voli Transatlantici. E' l'ultimo aeroporto "serio" prima del salto, ci anche fanno scalo quelli che nun je la fanno col pieno a fare direttamente dall'Europa all'america e viene preso come aeroporto di emergenza per quelli che invece si fanno una tirata unica da continente a continente. Il 380 era li per verificare la compatibilita' con le infrastutture aeroportuali, molto probabilmente. Altro aeroporto importante per le rotte oceaniche e' Bangor (KBGR in ICAOese) nel Maine...se ti capita qualcosa sull'oceano, o tiri dritto fino in Irlanda o torni indietro dallo zio Sam...
  • modificato 10:26
    Posted By: Giorgio NDite che e' gia' stato certificato ed immesso in servizio?

    Ciao,
    dal Web, primo volo commerciale effettuato dalla Singapore Airlines lo scorso 25 ottobre tra Singapore e Sidney.
    per saperne di piu': http://en.wikipedia.org/wiki/Singapore_Airlines_Flight_380

    A quanto pare usano il volo SIA380 per tutti le inaugurazioni perche' ricordo che pure quello che passo' da queste parti aveva lo stesso call-sign.

    baci
  • modificato 10:26
    Nella zona di Padova i colleghi mi hanno parlato di averlo avuto in contatto solo pochissime volte e ormai quasi un annetto fa quando airbus stava finendo i collaudi..
    Morale della favola sembrava fosse passata la regina d'inghilterra, separazioni quadruple! visto che ancora non sapevano se effettivamente era così problematico i nostri dirigenti avevano deciso di evitare problemi al traffico normale!
    Comunque da noi voli regolari ancora non si sono visti... e finchè qualche operatore non deciderà  di operare da malpensa o di metterlo su tratte tipo londra-cairo oppure parigi-atene non credo si vedrà , e visto che non mi sembrano tratte paganti per un ciccione del genere neanche me ne frega più di tanto... tanto per noi sono solo dei puntini con un nome! :)
    Sinceramente preferisco aver parlato con la PAN e svariati traffici militari (AMX TORNADO MB-339 e F-16)
    Ciao!
  • modificato 10:26
    Posted By: Icari Progeneseparazioni quadruple!
    separazione doppia per chi passa nel quadrante posteriore alla stessa quota o fino a 2000ft sotto...

    ciao culega :)
  • modificato ottobre 2008
    Shannon un tempo faceva da scalo per molti voli, ora credo sia solo indicato come aeroporto d'emergenza. L'unica compagnia che ancora fa scalo qui per i voli transatlantici e' Aer Lingus.. i loro aerei partono da dublino, atterrano a Shannon e poi partono per gli USA. Ma e' una scelta politica, non operativa e la compagnia ne farebbe volentieri a meno.
    Comunque Shannon e' usato da diverse compagnie low cost e ospita diverse compagnie che fanno manutenzione. Oltre che da tutti i voli che portano militari americani in giro per il medio oriente. E non solo quelli, infatti da qui sono passati anche i famosi voli della CIA che portavano a guantanamo talebani e non.. Si vede passare un po' di tutto comunque. Moltissimo aerei americani, come C-130 e C-17 e tutta una serie di executives dell'USAF. Ma si sono visti anche alcuni EC-130, con tanto di guardie armate intorno, oltre ai Thundrbirds quando hanno fatto la tournee europea l'anno scorso. Sono poi passati diversi Jaguar, tra cui il commemorativo del 41 Sqn con la coda bianca (e io non avevo la fotografica dietro mannaggia..), tornado, Mirage e pure la Patrouille de France al completo. Con i piloti che ovviamente facevano gli strasboroni al terminal.. ;-))). Questo e' quello che poi ho visto io, altri che lavorano li mi hanno raccontato di altre cose insolite, compresi alcuni vecchi aerei tipo DC-6 e simili che arrivavano con una livrea, la cambiavano e poi sparivano con destinazione africa...
Accedi oppure Registrati per commentare.