Quelli krucchi, con qualche dettaglio in colori REGIA, ma robe infime o interne e di dettaglio. 74,75,76....cofanatura inferiore mi pare in giallo. Le scrostature possono far emergere la verniciatura Verde Oliva Scuro della REGIA /ANR precedente, in particolare nel riquadro che incornicia la MM, il tondo dell'eventuale stemma. Mi pare tutto, più o meno. Aloa
in quale scala lavori ? Il kit che stai montando è quello della cover che hai postato, il kit SMER, o è solo un'illuastrazione che ti piaceva e stai lavorando su altro kit e scala ? Comunque a parte questo non esagererei con le scrostature, per cui comunque, fra i diversi metodi, opterei per un buon pennellino n 1 o n 0 della Winsor € Newton serie 7 Miniatures per realizzare con il verde oliva scuro delle piccolissime , proprio roba da poco, scrostaturine da cui emerga il colore di fondo. Con della carta da vetro ultrafina potrebbe essere interessante fare qualche cosetta di più sul bordo d'attacco e sulle ali lato ascesa pilota. Dopo tutto sono aerei dalla vita operativa piuttosto limitata, anche se di fatto basta poco perchè l'aereo sia già piuttosto fissuto. Poca roba invece con , sempre il pennellino, eventualmente il pastello argento con la punta ben fatta, appunto con dell'argento smorzato da un colore opaco, grigio chiaro e bianco opaco, per lievissime scrostaturine nelle zona di calpestio, magari qualche cosa su qualche vite del pannello armi, motore, ecc...ma veramente molto molto cauto, segni, strisciate leggere, che non venga fuori un soggetto usuratissimo, che personalmente mi parrebbe poco realistico.
E' proprio uno smer in 1/48,(purtroppo !!) se ho ben capito uso il pennello per ritocchi a mimetica finita, mentre invece non ho capito l'uso della cartavetro, potresti entrare nello specifico ??
Sì, il ritocco a pennello a mimetica finita. Per la carta vetro invece...occorre procedere pianificando un po' le cose. Se per esempio hai intenzione di usurare parecchio un bordo d'attacco particolarmente spesso o la zona di calpestio per la salita all'abitacolo, puoi stendere in quell'area, tenendoti molto largo come superfici di contorno, il verde oliva, poi vai di mimetica finale. A questo punto , quando si è asciugato tutto per una settimana, quando cioè sei ben sicuro che la vernice sia perfettamente asciutta, con una cartavetro fina fina fina, inizi a passare nella zona che vuoi scoprire. Vai leggero, non bagnare, non bagnare la carta, mi raccomando, specialmente se utilizzi acrilici Gunze o Vallejo. Nell'area che vuoi poi scoprire non dare per altro troppo colore, tieniti leggerino, così farai prima a far emergere la colorazione sotto. Puoi fare lo stesso con mimetiche altre e usando un fondo alluminio in alcune aree ben definite. Funziona bene per i 48 e i 32, comunque anche questo effetto molto usurato puoi farlo a pennello volendo, anche se trovo che con la cartavetro si riescano ad ottenere certi effetti molto realistici di strisciatura e consuzione della vernice che altrimenti è più complesso avere. Sempre non esageriamo, specialmente con questi aerei ANR.
Io uso la paglietta di ferro... ad un imbranato come me pare piu' facilmente controllabile. Ne pizzico un fiocco su un cotton fioc ( ..il gioco di parole non era voluto! ) e vado di mano leggera leggera.
Niente male anche l'idea del cotton fioc, sicuramente adatta alle mie capacità . Volevo chiedervi inoltre se la mimetica sulle ali ha i contorni netti oppure sfumati ??
Sì Kraut, ne vedi una fotografata accanto al "cubano" che postai mesi addietro nell'Hangar. Non solo per le microabrazioni, ma pure per levigare e carteggiare punti difficili e eliminare lo stucco in eccesso. Occhio che sono veramente abrasive e occorre polso, ma sono da urlo di goduria
Commenti
74,75,76....cofanatura inferiore mi pare in giallo.
Le scrostature possono far emergere la verniciatura Verde Oliva Scuro della REGIA /ANR precedente, in particolare nel riquadro che incornicia la MM, il tondo dell'eventuale stemma.
Mi pare tutto, più o meno.
Aloa
Ermes
Il kit che stai montando è quello della cover che hai postato, il kit SMER, o è solo un'illuastrazione che ti piaceva e stai lavorando su altro kit e scala ?
Comunque a parte questo non esagererei con le scrostature, per cui comunque, fra i diversi metodi, opterei per un buon pennellino n 1 o n 0 della Winsor € Newton serie 7 Miniatures per realizzare con il verde oliva scuro delle piccolissime , proprio roba da poco, scrostaturine da cui emerga il colore di fondo.
Con della carta da vetro ultrafina potrebbe essere interessante fare qualche cosetta di più sul bordo d'attacco e sulle ali lato ascesa pilota.
Dopo tutto sono aerei dalla vita operativa piuttosto limitata, anche se di fatto basta poco perchè l'aereo sia già piuttosto fissuto.
Poca roba invece con , sempre il pennellino, eventualmente il pastello argento con la punta ben fatta, appunto con dell'argento smorzato da un colore opaco, grigio chiaro e bianco opaco, per lievissime scrostaturine nelle zona di calpestio, magari qualche cosa su qualche vite del pannello armi, motore, ecc...ma veramente molto molto cauto, segni, strisciate leggere, che non venga fuori un soggetto usuratissimo, che personalmente mi parrebbe poco realistico.
Aloa
se ho ben capito uso il pennello per ritocchi a mimetica finita,
mentre invece non ho capito l'uso della cartavetro,
potresti entrare nello specifico ??
Ermes
Per la carta vetro invece...occorre procedere pianificando un po' le cose.
Se per esempio hai intenzione di usurare parecchio un bordo d'attacco particolarmente spesso o la zona di calpestio per la salita all'abitacolo, puoi stendere in quell'area, tenendoti molto largo come superfici di contorno, il verde oliva, poi vai di mimetica finale.
A questo punto , quando si è asciugato tutto per una settimana, quando cioè sei ben sicuro che la vernice sia perfettamente asciutta, con una cartavetro fina fina fina, inizi a passare nella zona che vuoi scoprire. Vai leggero, non bagnare, non bagnare la carta, mi raccomando, specialmente se utilizzi acrilici Gunze o Vallejo. Nell'area che vuoi poi scoprire non dare per altro troppo colore, tieniti leggerino, così farai prima a far emergere la colorazione sotto.
Puoi fare lo stesso con mimetiche altre e usando un fondo alluminio in alcune aree ben definite.
Funziona bene per i 48 e i 32, comunque anche questo effetto molto usurato puoi farlo a pennello volendo, anche se trovo che con la cartavetro si riescano ad ottenere certi effetti molto realistici di strisciatura e consuzione della vernice che altrimenti è più complesso avere.
Sempre non esageriamo, specialmente con questi aerei ANR.
Aloa
sicuramente adatta alle mie capacità .
Volevo chiedervi inoltre se la mimetica sulle ali
ha i contorni netti oppure sfumati ??
E.
Una cosa tipo questa (esistono in varie dimensioni)
http://dev.shesto.co.uk/p1226/Glass_Fibre_Pencil_-_4mm/product_info.html
Provare per credere :-)
Non solo per le microabrazioni, ma pure per levigare e carteggiare punti difficili e eliminare lo stucco in eccesso.
Occhio che sono veramente abrasive e occorre polso, ma sono da urlo di goduria
Aloaaaa