White spirit....

modificato settembre 2008 in L'aeroclub (in topic)
alias ?
Se ne è parlato 1000 volte ma me lo son scordato....che diavolo è in realtà  ? Petrolio o benza ?
Grazie....

Giovanni

Commenti

  • modificato 12:50
    Ho una bottiglia di White Spirit prodotta da Fidea ed è acqua ragia
  • modificato 12:50
    Dicono che possa essere:
    Ragia minerale
    Essenza di petrolio

    Curioso che a seconda della marca cambi le sue caratteristiche, non solo organolettiche.
    Dicono intendo alcuni siti consultati con ricerchina in rete.
    Bhà ...comunque oggi vado di basetta per il figuretto de Milan.....vedarem

    Aloa
  • modificato 12:50
    Il "white spirit" nell'accezione anglosassone e' un prodotto ben preciso (http://en.wikipedia.org/wiki/White_spirit) e non e' "acquaragia", ne' naturale ne' minerale.
    In Italia cio' che piu' gli assomiglia dal punto di vista chimico viene chiamato col nome commerciale di "petrolio bianco", o "petrolio lampante" (forse perche' un tempo serviva piu' per le lampade dette appunto "a petrolio") ed e' venduto principalmente come prodotto per smacchiare.
    Il fatto e' che in italia diverse note firme delle riviste modellistiche si sono sbizzarrite nel tradurre "white spirit" con il termine "acquaragia" o "acqua ragia", degenerando verso l'ancor piu' improprio termine di "ragia minerale".
    L'unica cosa certa e' che chiamarlo "white spirit" invece che "petrolio bianco" fa molto piu' figo, mentre "ragia minerale" fa molto piu' Rembrant.
    Spero che un giorno a qualche altro pennivendolo non venga in mente di chiamarlo "acqua regia", perche' ogni tentativo di cercare equivalenti commerciali in Italia potrebbe dare risultati preoccupanti.

    Luca (che sciolse il dilemma nel 1991, quindici anni prima di Wikipedia, traducendo Fine Scale Modeler per Modeltime armato di solo di dizionari Hazon, Webster e Ragazzini)
    LIN
  • modificato 12:50
    Il problema comunque non si pone se ci si procura il White Spirit della W&N.
    Marco
  • modificato 12:50
    Ieri passo dal ferramenta dietro casa e chiedo di questa "ragia minerale" o "essenza di petrolio" ma mi spiega che con questi precisi nomi non ha nulla, ha però del petrolio lampante...a fiumi. Non sicuro che possa andare lascio stare...miseria, ok, è a 5 minuti a piedi, lunedì un affluente sarà  mio ! ; )))

    Aloa
  • modificato settembre 2008
    Guardando ad esempio il catalogo dell'autarchica Maimeri, da Bettolino di Mediglia (MI), troviamo sia un'"essenza di petrolio" sia una "ragia minerale", entrambi definiti genericamente come "distillati di petrolio", ma anche la benzina, il gasolio, il kerosene avio, la vaselina, il benzene e centinaia di altri idrocarburi sono distillati in un modo o nell'altro dal petrolio...
    Dice bene Marco perche' la W&N, che e' inglese, fortunatamente chiama i suoi prodotti col loro nome corretto (in inglese).
    Personalmente adopero solo il petrolio lampante, che alla fine della fiera e' quello che costa meno e gli somiglia di piu', anzi e' la stessa cosa.

    Luca
    LIN
  • modificato 12:50
    Purtroppo in aereo non te lo posso portare, se no te ne portavo una bottiglia. Comunque confermo quel che dice Luca, non e' acquaragia ma il petrolio per lampade. E ha un odore molto simile a quello del vecchio diluente humbrol...
  • modificato 12:50
    Raga, tranquilli, oggi passo dal ferramenta che lo tiene il petrolio lampante.
    Devo diluire della vernice uretanica, un barattolone da kili, per cui uso questo da ferramenta, il W&N lo terrò come possibile riferimento per eventuali altri lavori, meno estesi ! ; )))

    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.