Diavolo di placche di rinforzo - F 105D Thud

modificato settembre 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ma da quando le hanno inserite e applicate le piastre di rinforzo sulle ali e in corrispondenza delle prese d'aria ?
Sono contemporanee ? Ovvero, apparizione prese d'aria suppletive e piastra sottostante ( ok, qua pare chiaramente possibile e credibile la cosa sia contemporanea ), ma quelle alari ? Stesso periodo ? Dunque attorno o a partire dal 1964/65 ?
Non riesco a trovarne traccia nella mia per ora incompleta documentazia ( recupero il Detail & Scale in settimana ).
Sul Walkaround nuovo, diciamo recente, c'è qualche cosetta in merito ?
Un sito cool per foto "belliche" ? se avete a disposizione indirizzi, sharate, sharate....; )))

Sto controllando un po' il Trumpeter in 72.
Dopo aver recuperato tre disegni in scala ( Libretto Thud della Squadron, rivista ceca REVI n 64 con bellissimi, graficamente, disegni in scala molto dettagliati, SAMI con disegni di Caruana...ora aspetto quelli D&S )mi sono arreso all'idea che non me ne può fregar di meno del confronto dimensionale di questo kit, anche perchè non c'è un disegno uno che sia simile all'altro e quale quello giusto ? Quello graficamente più curato ( REVI )? Se così fosse il kittino non è niente male, ma sarà  così ? Me arendo.....non avrei comunque cambiato nulla o quasi, ma era per farsi un'idea in ogni caso.

Ho già  chiuso vano Vulcan e vano sonda rifornimento, tanto la linea la vorrò pulita.
Incastro pannellino sonda rifornimento tutt'altro che perfetto, lascia fessura da stuccare, nulla di drammatico, solo attenzione minima nell'allineare il pannellino.
Per il pannello del Vano Vulcan invece il fit non è affatto male, anzi, è assolutamente buono, a patto di assottigliare il pannello ai bordi in modo che non poggi sullo scalino interno del vano, lo spessore del pannello "da scatola" , lo scalinetto di appoggio poco profondo finiscono infatti per far aderire male il pannellino, assottigliandolo il fit è invece ottimale.

Quanto ai carichi, i Bulpup non li considero in quanto è un carico che non mi piace esteticamente, le Mk82 fornite invece sono da modificare in toto o sostituire, almeno per quanto mi riguarda.
Troppo lunghe e dall'apparenza finale troppo smilza dunque. Qua invece ho decido che i disegni REVI mi piacevano, ma solo per i carichi ! ; )))

Per ora è tutto, ma attendo lumi sulle piastre, e tengo o le tolgo ? Me serve a data di comparsa per decidere, visto che sicuro farò un esemplare NAM, poi deciderà  di che periodo....ma intanto raccogliamo info.

Aloa

Commenti

  • modificato settembre 2008
    ... la curiosità  relativa ai rinforzi, a quando furono introdotti intendo, nasce dal fatto che sono possessore di due kittoni di 105, uno in positivo, il Revell, l'altro in negativo, il Trumpeter, simili, solo simili e non identici come qualcuno racconta. Saranno fatti in livrea differente, ma a questo punto conviene eventualmente, qualora si scoprisse la data non collimante con l'impiego in Vietnam, eliminare i rinforzi sul Trumpeter e lasciare inalterato il Revell, già  prevedo problematico di suo con il bel ma delicatissimo positivo .... sti rinforzi dunque costituiscono una sorta di vincolo per capire che possibilità  ho in termini di colorazione, anzi, direi meglio collocazione operativa.

    Aloa
  • modificato 2:27
    Ho il walkaround, dammi qualche giorno per guardare se dice qualcosa e ti faccio sapere !
  • modificato 2:27
    Ciao!

    E' da diversi annetti che cerco di capire la faccenda ma in realtà  non esiste una specifica precisa su quando vengono introdotte le modifiche.

    Sostanzialmente da quello che ho potuto concludere i rinforzi alari sono generalmente modifiche post-Vietnam. Le piastre di rinforzo in fusoliera, fanno invece parte delle modifiche introdotte durante la guerra.
    Altre evidenti modifiche introdotte durante la guerra sono per esempio il rigonfiamento dorsale e il vano cannone forato.

    In sostanza se vuoi andare sul sicuro sicuro conviene magari optare per un aereo post Vietnam che sicuramente portava tutte le modifiche presenti nei kit. Un bel 105 wrap-around fa la sua porca figura :-D
  • modificato 2:27
    Cosa intendi per rigonfiamento dorsale ?
    Intendi i Thunderstick IIs ?
    Purtroppo quelli non videro una straccio di azione bellica, e poi me tocca fa a gobba, none, none...non je a faccio a gobba sta volta...; )

    Nel noto sito:

    http://home.att.net/~jbaugher1/f105_5.html

    Ho trovato queste informazioni:
    Throughout the Southeast Asia War, the F-105D was repeatedly modified to meet changing conditions. Many F-105Ds were retrofitted with armor plating, backup flight control systems, X-band beacons, new radar altimeters, and AN/ASG-19 Thunderstick gun bombsights

    Ora non penso che si possano considerare armor plating le nostre piastre...però....chissà . Lo escludiamo ? ; )))
    sempre da quel testo:

    The hydraulic system was made more redundant and armor was added to critical points--once it was improved the F-105D could take severe battle damage and still keep flying

    Che siano state estese pure alle ali ? E dunque il rinforzo alare sia parte di queste "corazzature" ? Aiuto da casa ? ; )))

    Eh, ma ne usciamo , ne usciamo, ne usciremo pure con sta storia delle piastre...se non qua all'estero ! ; )
    Dagli anglofoni...gli hyperanglofoni
    Aloa
  • modificato 2:27
    Aggiungo questo:
    Tra il 1962 ed il 1964 col progetto Look Alike i primi F-105D e F-105F vennero modificati portandoli alla stessa configurazione. Col progetto Look Alike la capacità  di carico dell’F-105D venne portata da quattro a sedici bombe M117 da 372 kg ai piloni alari esterni e ventrale. Venne inoltre introdotta la possibilità  di impiegare i missili aria-superficie AGM-12 Bullpup ai piloni alari interni ed esterni.

    Considerando che raddoppiò il carico trasportabile, anche sotto le ali, non è che in sto progettino look alike ste benedette piastre di rifonrzo hanno fatto la loro comparsa ?
    Non è poco raddoppiare il carico trasportabile.Qualche rinforzino l'avranno pure messo, no ? ; )
    Attendiamo comunque conferme....che qua nun se ne esce, per ora, e sempre non avendo ancora sentito gli anglofoni ! ; ))) Certo a pensarci non vorrei che il rinforzo l'abbiano fatto con la plastilina...ma no, ma no....non credo... ; )))

    Aloa
  • modificato 2:27
    Dunque se fai caso guarda il dorso della fusoliera di un 105D in livrea "metallica" (è quella la livrea dell'op look alike) vedrai che la bombatura dietro il tettuccio non si raccorda con la deriva.....
    L'incremento dell impianto idraulico con una seconda o terza linea ridondante veniva fatta correre sul dorso della fusoliera. Gli aerei modificati hanno la bombatura del tettuccio che si raccorda all'indietro fino a toccare la deriva.

    Secondo i guru i rinforzi sono post vietnam (ricordati che i 105 venivano giu come peri durante la guerra) al 90%; non è detto però che qualche esemplare possa aver portato le piastre di rinforzo durante l'ultimissima fase del conflitto.

    Giovà , scegli un 105 e datti pace :-D
  • modificato 2:27
    Sto puntando su Pussy Galore, ovviamente, almeno, sperando di trovare le foto che dirimano tutte le possibili incasinature...; )
    Tanto per ora stacco pezzetti, pulisco, incollo qualche pezzettino, me la prendo comoda che ho da finire tutt'altro, ma meglio raccogliere informazioni e materiali pure sul 105 no ? Non trovi ? ; )))

    Aloaaa
  • modificato 2:27
    per P.G. ti mando qualcosa in mail :-)
  • modificato 2:27
    Roba che scotta eh ??? , ))

    Aloaaaa
  • modificato 2:27
    Albert, se hai foto che scottano pure di questo velivolo:
    F-105D-15-RE, 61-0069, 'Cherry Girl'
    sono le benvenute ! ; )

    Grazie

    Aloa
  • modificato 2:27
    si dovrei avere qualcosa anche di questo....... questa sera a casa guardo bene :-)

    Il p. galore era la mia porno scelta :-P
    Sopratutto perche il cap. Viczarra in una reunion ha ricevuto tante ma tante di quelle birre offerte dai vari equipaggi di tanker che si ricordavano ancora la sua nose art :-D
  • modificato 2:27
    Riassumendo.
    105 evolution NAM
    Volendo fare uno dei primi 105D operativi occorre, rispetto alla scatola Trumpy. lisciare il pannellino del Vulcan, eliminare il radome sotto il musetto, eliminare i sistemi di allarme in coda, eliminare un filo della carenatura dove indicato. Piallare le piastre sulle ali e in fusoliera stuccando l'incastro per la presa d'aria assente.
    Così ottengo uno di quei 105 utilizzati nel primo periodo con "mimetica", anzi, no, con colorazione argentea, colorazione è, non metallo naturale, che avevano colorato tutto quanto per proteggere il giochetto ! ; )
    In ogni caso così, con queste modifiche, troviamo pure esemplari mimetizzati poi, tocca controllà  e foto.
    E' tutto è c'è dell'altro ancora che è sfuggito ?
    Comunque questo è il primissimo tipo, diciamo. Non voglio addentrarmi nel controllare la storia dei doppi bocchettoni di rifornimento, comunque eventualmente sarà  da stuccare il secondo, non penso altro.Corretto ?

    Aloa
  • modificato 2:27
    Se parli dei 105 in "aluminium laquer",si secondo me ci dovremmo essere, controlla solo il discorso del gancio d'arresto, non mi ricordo cosi al volo quando è stato introdotto.

    Per il sistema di rifornimento il 105 ha sempre mantenuto tutti e due i sistemi, niet stuccature :-)

    Questo è un buon articoletto da seguire :-)

    http://www.hyperscale.com/features/2001/f105dda_2.htm
  • modificato 2:27
    Per il gancio occorre attenersi alle fotografie. I primi primissimi non l'avevano ma poi fu introdotto e retrofittato, dalle immagini NAM per ora scorse sembra che l'avessero praticamente tutti.
    Aloa
  • modificato 2:27
    Bello però anche cosi in alluminio.... :-)

    Quasi quasi il monogram reinciso potrei destinarlo a P. Galore (come da progetto iniziale) e taroccare l' hobby boss per farlo in alluminio :-)

    Turandosi il naso un pò per le forme non sono malaccio :-)
  • modificato 2:27
    Ecco, è questo il mio cruccio: reicidere o non reincidere il Revell-Monogram ?
    Fosse in 48, ma qua in 72, con quella miriade di incisioni da fare, spesso ravvicinate, parecchio ravvicinate...

    Comunque dato che voglio fare Cherry Girl , il prodotto da scatola, salvo la questione placche alari ( oh GURU, salta fuori e spiegaci tu come e perchè, con date e motivazioni...Oh guru..... ) Va benone. Ora reincido comunque e così è indifferente quale base di partenza usare, o...... ; )))

    Aloadubbi
  • modificato 2:27
    Ciao
    non sono un guru, sono soltanto un appassionato di Thunderchief... se ti fidi, le placche alari non ci vanno, per buona parte degli aerei si tratta di una modifica post-VN

    andrea
  • modificato 2:27
    Non è neppure ora una questione di "fiducia", è che mi ha incuriosito questa storia per cui mi interesserebbe sapere quando le hanno introdotte.
    Hai da suggerire qualche sito o qualche pubblicazione dove ne parlino per caso ?
    Anche i G ne erano in Vietnam dunque privi mi pare di capire...

    Aloaplacche

    Giovanni
  • modificato 2:27
    non ti posso suggerire documentazione perche' in questo momento non ho la possibilita' di accedere a niente, vado a memoria (per cui, se sbaglio, mi corrigerete :)
    innanzi tutto, il periodo del Vietnam e' piuttosto caotico per quanto riguarda la nomenclatura e le regolamentazioni. Per esempio, e' MOLTO difficile stabilire se mai un F-105G abbia volato in VN: i WW in VN erano ufficialmente degli EF-105F, gli F-105G veri e propri (con i due grossi jamming pods attaccati alla pancia, per liberare i punti di attacco sulle ali) sono decisamente post-VN. le placche di rinforzo alari vennero introdotte in VN per l'appunto sugli EF-105F come modifica sul campo quando ci si rese conto che, a causa del caratteristico profilo di missione (gli affari si facevano illuminare come polli per poi buttarsi in picchiata per sfuggire ai SAM), le ali non sarebbero durate a lungo: la modifica venne poi portata a tutta la flotta (rimanente) di F-105, indipendentemente dal tipo. Ora, gli F-105D volavano in VN (nelle varie Rolling Thunder) nella fase "centrale" del conflitto, gli EF sono una trovata di una fase successiva (in cui gli F-4D avevano gia' rimpiazzato i Thud in qualita' di mud-movers: per questo motivo e' ragionevole ritenere che Cherry Girl non avesse le placche di rinforzo (al momento dell'applicazione del nose art).
    se vuoi usare il modello Monogram ricorda di eliminare il "beacon" sulla spina appena dietro l'abitacolo (e' una modifica post-VN), per il resto e' ragionevole pensare che Cherry Girl portasse la RHAW sulla coda e sotto il muso (cosi' come la cinepresa da combattimento)
    questa e' la mia versione, e' possibile che sia completamente assurda (o incorretta)....
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