F-104 G ?

modificato settembre 2008 in L'aeroclub (in topic)
Allora, so che c'e' l'hasegawa eccetera eccetera... ma mi chiedevo, il vecchio F-104G in 1/72 della Esci, ora Italeri, come e' messo come ruote e portelloni ? MI sembra di capire che ha i portelloni del carrello principale non bombati, che quindi non vanno bene per un G. Pero' ha le ruote del G. Quindi se uno vuole fare un G deve farsi i portelloni bombati mentre se vuole fare un J o un CF-104 deve cambiare le ruote. Sono nel giusto o ho cappellato qualcosa ? Mi confermate che tutti i G avevano i portelloni con la carenatura per le ruote piu' grosse ?

Commenti

  • modificato 8:11
    Corretto. Comunque ti posso dire che se vuoi fare uno dei primissimi G italici avevano i portelloni senza bombatura.
    L'Esci ha anche i serbatoi inutilizzabili, troppo magri di diametro.
  • modificato 8:11
    Ah, buono a sapersi, quindi se volessi fare uno di quelli in metallo e bianco, l'esci andrebbe bene cosi' com'e' ? Lo chiedo perche' ho un vecchio esci che intendo fare in qualche modo, e sono indeciso tra un CF-104 tiger meet, un aereo della Marineflieger o qualunque altra colorazione carina... Uno G senza portelloni bombati sarebbe perfetto !
  • modificato 8:11
    Si almeno fino alla MM 6511/6512; oltre queste ultime potrebbe essere stato introdotto il bombato ma non so dartelo per certo.
  • modificato 8:11
    volendo se non ti vuoi incartare a farti le bombature puoi con qualche piccola aggiunta fare un S!
    anche se io l'ESCI lo userei solo per sperimentare un po qua e la... vista la qualità .
    Il modello si presta poco per un metallico inquanto le tante stuccature e le pannellature in positivo non aiutano per una buona resa del metallo..
    Io sto facendo il Revell/Monogram in 1/32 e anche io ho il problema di ribombare gli sportelli del carrello...
    Ciao, facci vedere quando lo finisci il risultato!
    Luca
  • modificato 8:11
    Ciao Luca,
    non se ti stai riferendo all'ESCI in 1/48, ma quello in 1/72 non ha le pannellature in positivo, ma sono tutte in negativo.
    Prima che uscissero l'Hasegawa ed il Revell recenti, era il miglior modello del 104 sul mercato, e tuttora regge bene il confronto. Certamente ha le sue pecche, ma non sono cosi' fondamentali da considerarlo un modello da buttare via.
    Entrambi hanno i loro punti negativi e punti positivi, e mi sa che per tirar fuori un modello quasi perfetto, bisognerebbe fare un mix tra i due modelli.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 8:11
    Quindi ad oggi per avere un buon "spillone" in scala 1/48 su che ditta dovrei orientarmi ??

    Ermes
  • modificato 8:11
    Penso che Ric possa essere piu' preciso, ma mi sa che oltre all'Hasegawa c'e' ben poco, sia come modelli che come qualita'.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 8:11
    Ah, non sapevo, io ho un esci 1/48 (quello con la scatola col mirino per intenderci) ed è in positivo e bi bassa fattura... facile che ne ho uno giurassico!
    per ermes; Si decisamente Hasegawa! anche se l'1/48 è corretto per un G mentre il 72 è perfetto anche per l'S. scarico corretto prese d'aria maggiorate e panellate a dovere, pinne ventrali aggiuntive e seggiolino nenahc e troppo malvagio per essere da scatola, la forma del IQ-7A ce l'ha!
    se vuoi andare sul 32 hasegawa tutta la vita contro il revell. comprando un sedile in resina viene fuori un G molto molto bello (motore completo all'interno)
    Ciao
    Luca
  • modificato 8:11
    Beh Luca,
    L'ESCI in 1/48 me lo ricordo come abbastanza bel modello (e' decisamente meglio quello in 1/72), ma oramai a trovarlo e' veramente un problema.
    Non so molto cosa e' disponibile in 1/48, ma credo che attualmente ci sia solamente l'Hasegawa.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 8:11
    Per un S in '48 l'unica alternativa è, ad oggi, l'Hasegawa.
    Comunque la pinna centrale va modificata, per le prese d'aria almeno reincidere il portello supplementare, aggiungere le goccioline ceramiche ai lati della coda (forse la scatola le ha ma non lo ricordo) . Lo scarico c'è già  ed il MB 7 non è eccezionale ma almeno c'è.
    Certo mancano i BL 104 e lanciatori per i lima, e AIM 7; comunque almeno gli interventi base si posso o fare senza aftermarket.
  • modificato 8:11
    A proposito di Esci in 1/48,
    c'è qualche modello di tale serie
    che può essere ancora considerato valido ??
    Ermes
  • modificato 8:11
    Ho ancora a casa il 104 della Esci in 48, che avevo fatto con le decals spagnole. Scatolone col mirino e bel disegno di un aereo italiano e uno belga. Comunque si, in questo caso ho il 72, che come hano detto e' in negativo molto fine.
    Ermes, credo che di quella serie alcuni modelli fossero scarsi gia 20 anni fa, penso al Crusader o all'F-100. Altri sono decenti fuori ma scarsi dentro, nel senso che il dettaglio di molti di quei kit non era il massimo mentre le forme esterne non sono male. Penso al Mirage III per esempio. Altri sono potenzialmente buoni ancora oggi, come il Macchino e il Viking.
    Altra storia per i modelli in 72: mentre alcuni non erano buoni, altri lo sono tuttora. Gli harrier di prima generazione sono tuttora i migliori, gli Skyhawk sono buoni modelli, anche i Phantom non erano male. Da buttare molti dei modelli usciti negli ultimi anni, come il Tomcat.
Accedi oppure Registrati per commentare.