Sondaggino....

modificato settembre 2008 in L'aeroclub (in topic)
...che aereoplanetto italico, di produzione italiana intendo, vi piacerebbe vedere in plastica iniettata, in 1/72, fra quanto ancora non prodotto ad iniezione o annunciato ?
Valgono anche quei soggetti con kit vecchi, stravecchi, superati e o magari supercannati.

Non indicate il RE 2000 che Italeri dovrebbe uscire con il suo entro Natale, per tenersi larghi, e tanto meno il RE 2001 e il 2002, ma gli altri ok tutto.

Io dico i miei:

-CR 32 - sarebbe ora ci fosse una valida alternativa al vecchio Supermodel, ormai visibilmente invecchiato.
- Ca 133
- CantZ 1007

Limitiamo la scelta a tre per non esagerare... ; )))

Aloa

Commenti

  • modificato 4:51
    Sai che per me ormai e' un mantra, di cui potrei aver perso il senso del significato originale, ma lo ripeto lo stesso:

    Agusta Bell 47J
    Agusta 109A
    Agusta 109Power

    Esagerando, oggi aggiungo:
    AgustaWestland AW139

    Luca
    LIN
  • modificato 4:51
    Direi che sono allineato con Luca.
    In piu' anche un bel Aermacchi M-346 non sarebbe male.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 4:51
    T'appoggio pure quello.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:51
    bando agli allineamenti il problema è che ho una certa difficoltà  a far passare quanto sopra come AEROPLANI !

    Salvo il 346.

    Ho scritto e forse dovevo precisarlo bene subito: Aeroplananetti alias AEREI, non altri generi come i frullini, ecc...quelli non interessano, almeno per ora....aloa
  • modificato 4:51
    Beh, se gli elicotteri sono fuori dai giochi, azzardo i miei:

    - AMX
    - AMX-T
    - M-346

    Bello sì il 346, ma mi interesserebbe più il primo. Utopia utopia...

    Ma si, che sognare non costa nulla! :-)

    Gabriele
  • modificato 4:51
    Sì, ma non bruciamoci possibilità  mettendo la sequenza di versioni dello stesso aereo ! , )

    Basta AMX , voglio dire, è abbastanza il coraggio per il monoposto, non serve pure il biposto ! , )))

    Aloaaa
  • modificato 4:51
    Se valgono solo gli aerei, oltre al 346, vediamo:

    - Fiat CR-30 (non mi risulta che nessuno lo abbia mai fatto)
    - Rifare la famiglia Fiat G-91 (tutti e tre)
    - Aermacchi AM-3C
    - Siai SM-1019

    Ce ne sarebbero altri, ma se facessero questi sarebbe gia' buono.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato settembre 2008
    Cant Z 1007 Monoderiva
    Cant Z 1007 Bideriva
    AM..(tocca ferro) ... topone :)

    e ultimo f-104S Asa-m già  bello pronto

    Lucio P.
  • modificato settembre 2008
    Posted By: giocaSì, ma non bruciamoci possibilità  mettendo la sequenza di versioni dello stesso aereo ! , )

    Basta AMX , voglio dire, è abbastanza il coraggio per il monoposto, non serve pure il biposto ! , )))

    Aloaaa
    Mah, facendo solo velivoli a getto, tutto quello che ha un elica davanti per me è notte fonda. Per il resto, di costruzione italica non c'è molto... Ok, il g-91 ma l'R è stato fatto da poco dalla Revell, lo Yankee c'è già  il Matchbox. Tutta la serie F- non è italica. Per esclusione e per arrivare a 3 ci ho ficcato dentro pure il biposto -T . Ma se volete cambio... con un altro T, il G-91T...
  • modificato 4:51
    Non è che agli italianofili dispiacerebbe un G 91Y nuovo di palla e allo standard odierno di una MPM o simili penso, certo c'è il Matchbox, ma si tratta di una base di partenza veramente base base !

    Considerando la propensione ai velivoli operativi da caccia più che agli addestratori ricavati o similia forse lo Yankee sarebbe una carta più interessante per un produttore rispetto al T, così a naso...; )
    Ma perchè, una nuova famiglia di 339 e 326 in stile Hasegawa farebbe tanto schifo ?
    Un Campini Caproni fatto da una MPM..che sta facendo tutti sti aerei record USA...aho, ce semo pure noiiiiiii con dei veri tubazzoni che hanno fatto a storiaaaaaaa! ; )))

    Aloaaa
  • modificato 4:51
    Tubazzoni per tubazzoni, che ne dici di un bel Cparoni Stipa?
    Quello si che e' un bel tubo. :-W)

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 4:51
    Posted By: gioca
    Considerando la propensione ai velivoli operativi da caccia più che agli addestratori ricavati o similia forse lo Yankee sarebbe una carta più interessante per un produttore rispetto al T, così a naso...; )
    Guardando cosa succede di solito nel mondo modellistico, penso invece sia più probabile che sfornino un G-91T con decals tedesche e portoghesi (SENZA le italiane!) piuttosto che uno Y da fare per forza con le insegne nostrane. E' come se nessuno voglia far contenti noi "italiani brava gente". Basta anche vedere la Revell e come è andata a finire col 109. Hanno fatto la versione K2 del REGA svizzero e quello KM con le insegne DEL SUDAFRICA!!! E Noi??????? Dopotutto l'Agusta è italiana, no?... un minimo di riconoscenza... Macchè!

    Quindi continuo a sognarmi un AMX in 1/72 ad iniezione, che penso non vedrà  mai la luce...

    Gabriele
  • modificato settembre 2008
    Posted By: Gabriele
    Basta anche vedere la Revell e come è andata a finire col 109. Hanno fatto la versione K2 del REGA svizzero e quello KM con le insegne DEL SUDAFRICA!!! E Noi??????? Dopotutto l'Agusta è italiana, no?... un minimo di riconoscenza... Macchè!
    In sintesi puo' sembrare che sia andata cosi', ma la realta' e' anche peggiore. Quel modello lo hanno fatto per espressa indicazione data dal distributore svizzero della Revell dopo l'acquisizione del 109K2 da parte della REGA e la diffusa popolarita' raggiunta LI' A CASA LORO da questo soggetto, per le ottime prestazioni dimostrate nel servizio operativo.
    Il modellista svizzero, oltre ad essere percentualmente molto piu' diffuso di quanto lo sia quello italiano tra gli italiani, e' anche un po' particolare.
    Non dico che sia fanaticamente patriottico, ma quanto meno e' fieramente consapevole del paese a cui appartiene, al punto che se un soggetto e' stato utilizzato con insegne svizzere ed un suo kit non prevede le relative decals, quasi sicuramente l'importatore gliele fara' aggiungere per commercializzarlo li', altrimenti venderebbe molto meno.
    La prima conseguenza e' stata che case come Esci, che allora fu la prima, e oggi comunque Italeri, Revell e Tamiya, non aspettano nemmeno che sia l'importatore a chiederlo: propongono spontaneamente delle confezioni mirate e dedicate al mercato svizzero.
    Il caso del KM sudafricano e' un po' meno eclatante ma puo' comunque dare la misura del mercato rappresentato potenzialmente anche da quest'altro paese, perche' quell'elicottero, in quella versione, alla fine il Sudafrica non l'ha nemmeno mai avuto, eppure hanno proposto e venduto una confezione specifica del suo modello in scala. Invece il Sudafrica ha avuto il 109LUH, come pure la Svezia e la GUARDIA COSTIERA USA, pero' non li ha la REGA, e nessuno si azzarda a rischiare i schei per farne lo stampo (mentre invece l'EC145 della REGA e' uscito alla velocita' della luce, se noti).
    Accanto a questo, e' notizia ufficiale di ieri che in Italia gli appassionati di calcio hanno superato il 50% della popolazione. Non me ne voglia chi quello sport lo pratica con maggior impegno fisico del solo sbragarsi in poltrona con frittatabirraeruttolibero, ma non mi sembra la migliore premessa affinche' hobby come il nostro, piu' stimolanti per il muscolo grigio che sta sotto il cranio, possano mai avere un qualche peso nelle scelte dei produttori, soprattutto di quelli italiani, perche' i soggetti italiani, quando qualcuno li tratta, vengono venduti in gran parte all'estero.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:51
    Beh, un po' di sano "what if" all' amatriciana !!!

    1 - Caprini Caproni > Silurante > Italy 1944
    2 - Campini Caproni > Night fighter > Italy 1945
    3 - Reggiane Re 2007 > Bomber destroyer > Austria 1946

    Ovviamente tutti Hasegawa con box art del mitico Koike !!!!
  • modificato 4:51
    Pardon: TIROLO 1946 ! ; )

    Quanto all'appeal del T rispetto all'Y, ma dico, scherziamo ? Te l'hai mai visto un T con bocca a squalo ?
    Se funzionava per Matchbox anni fa funzionerebbe pure oggi per una Special Hobby, con quello che hanno la sfrontatezza di realizzare ! ; )

    Aloaaaa
  • modificato 4:51
    M.346
    Amx topone
    C-27J/G.222

    Alvise
  • modificato 4:51
    avete detto quasi tutto...
    Uno Spartan in 72 mi attizzerebbe assai, cosi' come un bel A-109 che farei al volo della Municipale di Roma: praticamente vestito come un pizzardone (equivalente romano del ghisa meneghino) e con una bella lupa capitolina sul muso!

    saluti dal burinshire
  • modificato 4:51
    Una lupa spiaccicata sul muso.... povera bestia!! E dov'e' che l' ha travolta????

    :))))))))))))


    P.S. .....manca una bella serie goliardica di faccine!!!
  • modificato 4:51
    Ormai direi che avete detto tutto quello che puo' interessare anche a me: lo Yankee di sicuro, pure il topone e poi il 109. Ok, se non valgono gli elicotteri allora in effetti il CR.32 ci vorrebbe... anche se io vedrei volentieri un Piaggio 149, ma anche l'Avanti (il piaggio, non il giornale...).
    Anche se la domanda diceva chiaramente di indicare soggetti prodotti in italia, lasciatemi aggiungere che un F/RF-84F e un T-33 fatti come si deve ci starebbero molto, molto bene !
  • modificato 4:51
    Io chiederei l Campini Caproni CC1;
    l' S55x;
    e l'aerogiro Cierva (un via di mezzo tra un elicottero ed un aereo) ...

    Ovviamente tutti in rigorosa scala 1/72 ed in plastica (basta resina non ne posso più..!)
    Ciao
    Angelo
  • modificato 4:51
    Posted By: OrioneIo chiederei l Campini Caproni CC1;
    l' S55x;
    e l'aerogiro Cierva (un via di mezzo tra un elicottero ed un aereo) ...

    Ovviamente tutti in rigorosa scala 1/72 ed in plastica (basta resina non ne posso più..!)
    Ciao
    Angelo
    Il Cierva C.39 lo fa la Azur ed e' piuttosto carino.

    Luca
    LIN
  • modificato settembre 2008
    Purtroppo non è quello! Il modello usato dalla Regia Aeronautica era il Cierva C8L III e non il C30 si basava sulla fusoliera dell'AVRO 504 e di questa ne manteneva pure le ali inferiori. Mentre il C30 era molto più simile ad elicottero il C8L III era un vero mix tra aeroplano ed elicottero.......
    Il CMPR tempo fa, sulla sua rivista interna pubbicò un ottimo articolo su come autocostruirsi questo "mostriciattolo".
    Angelo
  • modificato settembre 2008
    Allora la Amodel deve avere qualche cosetta, perchè hanno fatto un aerogiro che si basava sull'Avro 504..controlla il loro catalogo presso qualche negozio, mi sa che hai trovato la base di partenza se non proprio quanto serve in toto.....mha...controlla...ora vedo se lo trovo....Amodel, mi raccomando...aloa

    ecco qua quello cui facevo riferimento. Se non ricordo male era pure questo sviluppato da un Avro 504, chissà  se dunque non possa andare per italianizzare tutto ?
    http://www.modelhobbies.co.uk/shop/amodel-kamov-kaskr2-autogyro-7279-p-2867.html
  • modificato 4:51
    Posted By: OrionePurtroppo non è quello! Il modello usato dalla Regia Aeronautica era il Cierva C8L III e non il C30 si basava sulla fusoliera dell'AVRO 504 e di questa ne manteneva pure le ali inferiori. Mentre il C30 era molto più simile ad elicottero il C8L III era un vero mix tra aeroplano ed elicottero.......
    Il CMPR tempo fa, sulla sua rivista interna pubbicò un ottimo articolo su come autocostruirsi questo "mostriciattolo".
    Angelo
    L'errore mio e' stato di digitare 39 invece che 30, ma quello conservato qui a Milano e' proprio un C30:

    image

    Il C8 l'ho presente ed e' stato riprodotto in resina dalla HR Models, anche se in una versione diversa: http://www.helikitnews.com/issues/hkn173.htm
    ma le differenze rispetto alla variante testata dalla Regia non dovrebbero essere piu' drastiche di tanto.

    Luca
    LIN
  • modificato 4:51
    Sicuramente Io vorrei un Bel G222 (visto che sto facenfo quello in resina della skymodel ed è una vera piaga), un bel C27J e perchè no, un bel SF260.
    Ciao Luca
Accedi oppure Registrati per commentare.