Mi e' atterrato un Tigercat in...

modificato agosto 2008 in L'aeroclub (in topic)
...1/48 sul gia sovraffollato tavolo da lavoro. Che bestione!! Non me lo figuravo cosi' grosso!!

Comunque e' il vecchio ma sempre buono AMT, incisioni fini e precise, pneumatici in gomma ( ...grrrrrr !!! ) e carrello decente, accoppiamenti abbastanza buoni, interni abbastanza poveri e motori abbstanza da buttare.
La plastica, di un grigio chiarissimo, forse un poco troppo per essere perfetto, e' un pelino cristallina ( ...sara' evaporata??? :DDDD ) e durante le separazioni dallo sprue dei pezzi si sceggia un po'... per fortuna le zone sono stuccabili senza problemi. Un po' piu' problematiche le semiali, dal bordo d' uscita spessetto e difficilmente assottigliabile causa presenze di attacchi e fronzoli per le gondole motore. sarebbe da tagliare via tutto il bordo d' uscita e rifarlo... ma se non trovo il set non mi ci impelago.
Insomma un' ottima base che, integrata da un paio di Quickboost per i motori e un Eduard/Aires per gli interni, credo che alla fine possa essere molto ma molto buona.
Otto canne da forare ( 4x 12.7 e 4x 20 mm, la bestiola non scherzava in quanto a volume di fuoco!! ), bombe da 250 pd e razzi da 5 pollici cosi' cosi' .... ci vorrebbe mamma eduard anche qui.
La verniciatura e' integralmente in Overall Gloss Blue ( ..che credo corrisponda abbastanta bene al Blue della Tamiya ) con le stelle in bianco. Una variante un poco piu' cromaticamente interessante prevede delle larghe strisce verdi a bordi bianchi su NACA e fusoliera. Qui sorgono due dubbi.
Primo: il verde delle decals e quello della Box art non son neanche parenti, e mi pare che quello della box art sia piu' centrato come tonalita'.
Secondo: dubito che il bianco delle decal possa coprire bene un colore cme il Blue.

Alla fin fine penso sia meglio andare di mascherature su una base bianca semilucida. I disegni non sembrano complicatissimi e si possono usare le decals com dime.

Se il tutto e' ben gestito e costruito a dovere alla fine ne esce un signor modello, imponente ed aggressivo. Abientazioni con spiagge e palme oppure risaie coreane o anche piste dei Marines.

Voto finale, nella sempre solo personale scala di valori => 8-

Commenti

  • modificato 5:56
    Le bande verdi a bordo bianco erano quelle degli aerei assegnati alal riserva, se non hai troppa fretta riesco a recuperarti l'FS del colore esatto, nel caso tu voglia andare di mascheratura e vernice.
    Per bombe e simili c'e' un set di carichi americani del tempo di guerra della Accurate Miniatures che forse potrebbe andare bene. Non so nulla pero' di come sia fatto, so solo che nel negozio dove abbiamo il club ce ne sono un paio di scatole.. ;-))
  • modificato 5:56
    I puristi del tigercat..dicevano che gli interni sono standart in tutte le stampate ma che tra versione e versione cambiano...poi il resto è sempre un felino grumman
Accedi oppure Registrati per commentare.