Che consiglio per chi vuole iniziare a farsi un po' di disegni CAD ?

modificato agosto 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ho letto le vostre discussioni relative a quella ditta che realizza i master una volta che gli si fornisce il file CAD. A chi, come me, volesse iniziare a utilizzare un programma per PC con un budget da privato, che consiglio date ? Sento parlare di una certa Catia... Io uso per lavoro CORELDRAW e quindi se esistesse un qualche cosa che utilizza lo stesso modus operandi non sarebbe male... ( Mi sembra che 3.000 anni fa ho giocherellato per un po' con 3D STUDIO... )

San Kraut ! Che mi dici ???

Commenti

  • modificato 4:10
    Catia V5 e' in questo momento al top della possibilita'. Gira su un mormale PC, anche se richiedee comunque delle caratteristiche minime che ne fanno un PC abbastanza moderno e "robusto". Molto meglio se ti compri anche lo "Space Mouse", un interfaccia grafica per gestire con la sola mano sinistra tutto l' ambaradan del 3D... in pratica e' una pallonzola tipo ping pong che funziona piu' o meno come un joy stick.
    Dato che e' lo standard progettuale attuale di alcune delle maggiori ditte aeronautiche non ci sono assolutamente problemi a fare qualsiasi cosa tu voglia, dal servizio da te allo Space Shuttle.
    Richiede un operatore ben addestrato, ma se compri il manuale "Progettare con CATIA V5" di Daniela Vignocchi, edizioni Athena, e te lo studi per benino ( ...niente di satanico, comunque, molto ragionevole e logico ) sei poi gia' in grado di fare cosette egregie. Se vuoi puoi comprare il programma direttamente dall' IBM Italia.

    Se ti servono dritte urla, che son qui! :)))
  • modificato 4:10
    Grazie mille ! Mi rimane ancora un mistero il mestiere che fai...
  • modificato 4:10
    Ho dato un' occhiatina ai prezzi, dai 5 ai 15.000... mica male...

    su questo il link
    http://www.cadland.it/store.htm

    secondo te esiste la possibilità  di comperare - in tutta ufficialità  e regolarità , non parlo di copie - il programma senza dover fare il corso, che è anche quello che costicchia ? Il libro l'ho trovato, 500 pagine... sigh...
  • modificato 4:10
    Posted By: dbukowskyGrazie mille ! Mi rimane ancora un mistero il mestiere che fai...
    A volte me lo dico io stesso!!!!

    Scherzi a parte progetto, in questi ultimi anni, pezzi e complessivi per la Mercedes. Pezzi che possono essere da una staffa portamotorino a una portiera o un cofano interi. Antecedentemente feci questo lavoro anche per l' Aeritalia: i programmi F-104 ASA ( Manualistica di volo e Weapon Delivery Systems ) , Topone ( cockpit nelle varie versioni e Ground Equipment Systems ) nonche' Typhoon ( Avanprogetto ) recano l' impronta piccola ma decisa del mio zampone!

    Sull' acquisire il programma legalmente non ci sono santi...pagare!!! Se invece li vuoi in nero ... ne dobbiamo parlare a parte! :))))

    Se credi conosco una ditta che ti fa' su Catia tutto quello che vuoi, sono molto bravi. In genere lavorano per Pinifarina e soci. ....Chiaro...costicchiano!
  • modificato 4:10
    mmm... grazie per le informazioni. Penso che per prima cosa mi prenderò il libro, per seconda tenterò di leggerlo e terza, se ne esco vivo, mi deciderò sul da farsi.
    Intanto grazie mille e complimenti per un lavoro così interessante !

    salud
Accedi oppure Registrati per commentare.