A questo punto devo proprio imparare ad usarlo...

modificato agosto 2008 in L'aeroclub (in topic)
Che cosa? Un programma CAD serio!
Guardate un po qua, zitto zitto, cos'ha combinato il mio amico Rob, dell'IPMS olandese: http://www.xs4all.nl/~robdebie/models/zz%20eaglet.htm
Tutto comincio' mandandomi una decalina striminzita, da lui disegnata con Corel Draw, da stampare con la Alps tanto per provare cos'era capace di ottenere...

Luca
LIN

Commenti

  • modificato 3:58
    Carinuccio.... chissa che sistema ha adoperato.

    Personalmente lavoro da piu' di un quarto di secolo su cad, attualmente su Catia 4 e Catia 5V, entrambi full3D e il secondo anche paradimensionato.
    Esistono anche stampanti a 3D, per ora un poco costose e limitate nelle dimensioni, ma in futuro certamente piu' accessibili e capaci.
  • modificato 3:58
    70 dollari per farsi fare il master partendo dal disegno cad... non male ! Poi c'e' da fare lo stampo e da prendere la resina, pero' a questo punto basta essere in una decina di interessati allo stesso soggetto e la spesa diventa accettabilissima... meglio che non ci pensi, mi vengono in mente troppe ide...
  • modificato 3:58
    Krautone, ma quello *E'* ottenuto con una stampante 3D, piu' precisamente una InVision da 300x300x600dpi.
    Per farlo fare e' bastato spedire il modello in formato .STL e allegare un po' di baiocchi! :-)
    A me sembra una notizia sensazionale, non credi?!?

    Luca
    LIN
  • modificato 3:58
    Quelle stampanti 3D, o, piu' propiamente, prototipatori rapidi, esistono da un bel po'. La novita' e' che ora vengono vendute al pubblico ad un prezzo che sebbene ancora alto e' gia' accessibile, mi pare sui 2/3.000 euro.

    Con un buon PC, un programma CAD Catia 5V e un prototipatore ti faccio qualsiasi cosa tu voglia, dal modello completo dello Spitfire in scala 1/33 e mezzo alla cloche del Tornado in 1/1. Inoltre oramai gira in rete parecchia roba gia' matematizzata. Quando hai la matematica puoi applicargli un fattore scala a piacere, anche con fattore diverso sui tre assi, cosi' da fare gli "egg serie" o sbilenchi, puoi fare i destri/sinistri, stretchare le ali , memorizzare i vari passaggi, spedirlo e riceverlo, togliere spessori ecc ecc ec c
    Le possibilita' hanno l' operatore come unico limite.
  • modificato 3:58
    Sarebbe interessante vedere fino a quanto scenderanno di prezzo queste stampanti 3d. Dovessero raggiungere prezzi interessanti, le prospettive per il modellista sarebbero molto ampie.

    D'altra parte ho visto in giro la stampante per tagliarsi le mascherine, quella per farsi i pezzi da zero sarebbe l'ultimo passo che ci manca ! ;-))
  • modificato 3:58
    Quando le vedro' attorno al migliao di euro credo che me ne comprero' una. Poi iniziero' a fare tutti i velivoli che mi interessano... magari in scala 1/24 !!! :))))

    Sai che sballo un Veltro in quella scala?? Ci puoi fare le centinature esatte!!
  • modificato agosto 2008
    Kraut, parlando strettamente di stampanti 3D a polimero, quella ai prezzi che dici e' la stampante "strombazzata" qualche mese fa sul New York Times da una ditta che molto avventatamente ha promesso di produrla e venderla a quel prezzo, ma finora ha solo rastrellato capitali e non la produce ancora.
    Quelle che esistono, come la InVision costano tra i 20.000 e i 40.000 dollari. C'e' qualcosa di intermedio. mi pare tra i 5 e i 10.000 dollari e sono stampanti 3D a cera, che usano gli orafi per fare i master delle fusioni a cera persa, ma la risoluzione ottenuta e' leggermente peggiore, ed il pezzo e' piu' fragile.
    Intanto, se trovi un modello 3d dell'A109 Power, tienimelo da parte :-)

    Luca
    LIN

    PS: Sai nulla del formato GMAX usato per il simulatore della Microsoft e molti altri videogames?
  • modificato 3:58
    Sul GMAX non so nulla. Tieni presente che per me quello che c'e' dietro al monitor e' "Terra incognita" !! Se mi dicono che c'e' un criceto che gira in una ruota per alimentare la baracca io ci credo pure!! :)))

    Io le uso, 'ste trappole, ma non le conosco: al primo problema chiamo il sistemista.


    Sulle stampanti 3D parlavo propio di quella che dici tu. Speriamo non sia una bufala.
  • modificato 3:58
    Gmax che io sappia e' uno di quei software usati essenzialmente da chi fa computer graphics piuttosto che progettazione. Qualche tempo fa avevo trovato sul web un giochino di auto chiamato Racer, e insieme a quello c'erano tutta una serie di applicazioni per modificare o costruirsi le auto da far correre. Se non sbaglio anche il formato G-max era supportato.
  • modificato 3:58
    Posted By: KrautCarinuccio.... chissa che sistema ha adoperato.

    Personalmente lavoro da piu' di un quarto di secolo su cad, attualmente su Catia 4 e Catia 5V, entrambi full3D e il secondo anche paradimensionato.
    Esistono anche stampanti a 3D, per ora un poco costose e limitate nelle dimensioni, ma in futuro certamente piu' accessibili e capaci.
    Anche io sto lavorando su Catia, la mia versione e' piu' stereo che 3D. ;-P
Accedi oppure Registrati per commentare.