Inaspettata novità in 1/72

Sembra che KP stia per uscire con tutta la famiglia dei SIAI SF-260, pistoni e turboprop, in 72.
https://www.scalemates.com/kits/kp-kovozavody-prost-jov-kpm0211-siai-sf-260w-n-in-italian-service--1306259
Annuncio inaspettato quanto gradito... ho il modello Cunard ma ci sono tanti lavori da farci...

Gabriele

Commenti

• In realtà non del tutto inaspettato visto che avevano annunciato di lavorarci qualche anno fa, però sicuramente gradito visto che ora sembra finalmente che il modello sia pronto e in uscita a breve.
    Poco più avanti uscirà anche il kit di Special Hobby dello stesso soggetto... uno aspetta anni e ne arrivano due uno di fila all'altro !  Per quello che si è visto negli ultimi anni ho idea che lo Special Hobby sarà probabilmente meglio del KP, però per poterlo dire mi toccherà prendere entrambi... non che sia un problema visto che di 260 ne ho un po' che voglio fare ! KP farà anche la versione TP tralaltro, non male.

Se posso chiederti, cos'ha il Cunardmodel che non va, a parte essere un prodotto artigianale ?
  • Ciao Giorgio.
    On linea di massima il Cunard é un buon modello ma tra il canopy in vacuform e gli accorgimenti tipici dei modelli in resina (incollaggi con ciano, reincisione più complicata, ecc.) é un modello che richiede un impegno maggiore rispetto ad uno ad iniezione...

Gabriele
  • Grazie Gabriele, temevo avesse anche problemi di accuratezza o simili.
    Ne ho uno che ho trovato un annetto fa a un prezzo decente ma ancora non l'ho guardato bene, chiaro che adesso che usciranno anche questi in plastica devo capire che farne... però alla fine uno lo fai Italiano, uno Irlandese, uno magari di qualche paese africano, e ci vuole niente a farne 3 o 4 di questi Siai :D
  • Io sto puntando a fare, visto che le dimensioni lo consentono, un dioramino di linea di volo del 70°. Con il prezzo dei Cunard questo mi risultava difficile ma ora non ho più scuse...
    :-)
  • E' in arrivo il primo dei due ! Il kit della KP dovrebbe essere disponibile dalla fine di questa settimana. Su questo sito Ceco ci sono le immagini delle stampate e diciamo che non sono particolarmente impressionato...

Comunque aspettiamo di vederlo dal vivo, e di vedere anche il prezzo.
  • è una sfida Matchbox versus produttori Cechi ... l'arma scelta il "nostro" elegante aeroplanetto. Pardon, ho scritto Matchbox e non KP/AZ ... ma perchè a vederlo il kit KP ricorda per certe cose lo stile della mitica casa inglese, stesse incisioni pesanti ... il kit SH sarà pronto per metà novembre, devono sistemargli alcune cosette. Comunque è proprio guerra aperta fra KP/AZ e il resto del mondo ( SpecialHobby ed Eduard alleate in questo caso). E dato che le vie legali risultano troppo costose se le danno di santa ragione sui vari siti locali e a suon di uscite parallele. 

• Il kittino Matc.... AZ è ora disponibile sul loro negozio online, costo dell'operazione € 10,70. Che non sono tanti in assoluto, anche se il 260 in 72 è veramente piccolo, ma non sono nemmeno pochissimi vista quella che sembra essere la qualità. In ogni caso è una cifra molto bassa rispetto ai kit in resina che ci sono stati fino ad'ora, quindi mi sa che uno per vedere com'è lo prendo. Appena mi arriva posterò qualche foto e potrò dare un'opinione. Chiaro però che mi aspetto che lo Special Hobby sarà molto meglio
  • non so se per politica di guerra o altro, ma il kit SpecialHobby sarà altrettanto "costoso", nel senso che costerà quasi la stessa cifra, è dato a 12€ dal negozio qua dalle mie parti, SteelModels, che però te lo sconta e così alla fine finisce per costare praticamente 10 cent in più. La forza del kit KP per me sta solo nella varietà di decals subito a disposizione, mentre lo SH ha per ora tre alternative in una sola scatola, anche se già sappiamo ne faranno almeno una seconda con il tettuccio di ultima adozione, quello più alto. Questo tettuccio KP non lo fa. Però KP fa la versione turbo, che SH non si sa se farà mai. Insomma, c'è spazio alla fine per tutti e due ... chi vorrà fare il raffinato prenderà eventualmente il kit KP per prelevare i pezzi della versione TP, o magari decals che l'altro non da, e farà il kit "fighetto" ... chi si accontenta di un Matchbox invece potrà rivolgersi al KP e ciao oooooo .... io comunque li prendo tutti e due. 

• Vediamo quando mi arriverà il kit AZ. Visto che volevo prendere un paio di altre cose loro (tipo il MiG-19), ho infilato anche questo nell'ordine. Appena arriva posto qualche foto.
  • Ho preso sia il KP (da AZ models 19.8€ spedito) che lo SH (da Modeldiscount - 20.4€ spedito).
    Il dettaglio delle pareti laterali della cabina é migliore nel KP ma lo SH ha le pannellature più sottili e pulite, con bei dettagli nei 3 (tre) pannelli strumenti opzionali. Il KP ha le stampate comuni per tutte le scatole proposte, per motorizzazione Lycoming o Rolls Royce (turboprop). Nell'insieme mi sembra meglio lo SH anche se ha solo decals e dettagli per un AM arancione (oltre che belghe e irlandesi).
    La KP fornisce anche decals per l'EA ma manca di tanti dettagli quali antenne, attuatori carrello ecc. I fogli istruzioni sono sufficienti per il KP, a colori e ricchi di dettagli quello SH. L'ideale sarebbe avere una scatola con plastiche SH e decals KP!
  • Qua è appena arrivato lo SH e lo vendono a 12€. Il KP ho idea non arriverà, in ogni caso lo vendono sul sito KP a 10,70€, se spendi più di 60€ nel tuo ordine di AZ e KP la spedizione è gratuita. Alla fine credo il prezzo sia sui vari mercati bene o male lo stesso, come per altro noto dal tuo raffronto che comunque include la spedizione, e in ogni caso alla fine il prezzo è simile, pochi cent di differenza. Sulle decals AZ/KP però attenzione, perchè se è vero che le opzioni proposte sono sempre molto accattivanti, ormai è una politica consolidata di AZ/KP, è pure vero che la qualità delle decals è da verificare con attenzione. Non è per ora il caso del 260, ma per altri soggetti in Cechia rilevano che spesso la qualità stessa della stampa è bassa ( si notano a volte i pixel) o il disegno stesso della decals è cannato ( font errati, dimensioni errate, ecc ...), per cui attenzione, sempre bene verificare se possibile tutto quanto. 

Accedi oppure Registrati per commentare.