Eliche aerei Regiain grigio e azzurro

Una domanda che nasce da una discussione avuta su di un altro forum: l'azzurro delle eliche degli aerei della Regia.
Ora sappiamo tutti che in molti casi, specialmente nei primi anni di guerra e negli anni precedenti, le eliche di molti aerei Italiani erano in nero solo nella parte posteriore, con la parte anteriore in grigio o grigio azzurro o addirittura celeste.
Ci sono diverse foto al riguardo, alcune che sembrano mostrare un grigio non dissimile da quello delle superfici inferiori, altre che sembrano mostrare un colore più scuro e altre che mostrano un bel celeste brillante.
Si sa qualcosa di preciso su questo colore ? So che nel manuale del Ba.65 si fa riferimento a una vernice azzurra per eliche, ma non ho trovato altre indicazioni su quale colore questo possa essere stato.
Ho anche vaghi ricordi del fatto che qualcuno abbia indicato l'uso dello stesso azzurro usato per le matricole, ma mi sembra che quello visto sulle eliche sia più chiaro. Chiaro poi che parlando di aerei Italiani del periodo c'è sempre la possibilità che ogni azienda seguisse standard propri senza indicazioni dal ministero..
Qualcuno ne sa qualcosa di più preciso ?

Commenti

  • abbiamo gli aerei giunti fino a noi immacolati, intonsi, e guarda caso hanno tutti le pale azzurre. Di giunti a noi con pale grige non ce ne sono e le indicazioni che fosse il grigio azzurro inferiore viene da "vulgate", considerazioni, non da testimonianze come invece accade per il celeste o azzurro, definiamolo così. Non solo, ma lo stesso celeste o azzurro io l'ho visto su modellini d'epoca, colorati con i colori di reparto e usato per dipingere le superfici inferiori e pure fare chiazze, vedasi SM79. E' poi il motivo per cui credo che i famosi SM79 con la parte frontale creduta grigia, in realtà fossero azzurri, come le eliche e come le nache. E questo spiegherebbe pure la differenza di tono che si nota fra il colore delle superfici inferiori e quelle frontali ridipinte. Potrebbe essere una trasparenza ? Non lo credo perchè le nache e le pale delle eliche appaiono di uguale tinta. E poi appunto ho la testimonianza dei modelli d'epoca. Poi ci sono le famose immagini dei CR42 svedesi e quella pubblicata su Aerei, comunque una pubblicazione Delta, dove la pale e l'ogiva sono azzurre/celeste. Poi c'è il Ro44 di Vigna, e non bastasse quello c'è il 79 di Trento ... tutti oggetti arrivati a noi come erano e che hanno pale azzurre/celesti. Non basta ?

  • del resto è come con gli Spit, che ancora qualche mulo si ostina a fare tropicale, arrampicandosi su specchi inclinati di 150#
Accedi oppure Registrati per commentare.