A-10: il vecchietto terribile

modificato agosto 2016 in L'aeroclub (in topic)
La sera cazzeggiando cerchi info su internet circa il miglior A-10 in 48 sul mercato e ti sorprendi a vedere che, anche se un arzillo vegliardo, il buon, vecchio Monogram sembra ancora il migliore.

Commenti

  • ne ho 3 in pila ma non ne ho mai costruito uno.. mi spaventano un po quelle belle rivettature in positivo molto fine, capire che fine faranno nella mia fase di stuccatura .. :-D
    così nel frattempo avevo recuperato anche un italeri ..una mezza delusione: muso squadrato in primis...problema che ha anche l'hobbyboss (leggermente meno accentuato)

  • Ho in costruzione da decenni una variante (YA-10) usando il Kit Monogram
    Purtroppo è anche lui come il Phantom Monogram: bello e invitante ma poi c'è sempre quel qualcosa che un pò disturba.
    Anche l'A-10 ha il solito problema della parte bassa del sedile stampata con la vasca dell'abitacolo, io ho lavorato un bel pò per far sparire la base e metterci dentro quello che volevo
    Per contro il pannello strumenti e le consolle PER ME sono stupende.
    Per me il modello Monogram dell'A-10 è come con il Phantom Monogram, se li riproducessero mettendo le linee di pannellatura incise li amerei alla follia.

  • i kit monogram sono come un porno anni 70, quando la patata non se la depilavano ... oggi che va di moda altro ... però se uno ci pensa, la figa rimane sempre la figa, non è che negli anni 70 i film li facessero per non farti eccitare, anzi, solo che andava di moda il pelo, il pelo è il positivo Monogram ! Oggi che va di moda il depilato ... insomma, ci siamo capiti
  • Ogni buon sito porno tipo xhamster ha l angolo vintage, solitamente viene dopo
    la voce "transessuali " ( dall alto in basso)
  • Si potrebbe adattare il famoso detto "tira piu un pelo di f...a che un carro di buoi..." al modellismo: " tira piu un pannello in positivo..." [-(
  • Il problema dei vecchi monogram non è tanto la pannellatura in positivo, è che tale pannellatura è destinata a essere obliterata in più punti a causa delle quantità industrali di stucco che servono per far sparire i canyon che si creano quando si provano a far combaciare i pezzi !
    :-9
  • Pienamente d'accordo, il problema e' che in negativo stucchi e reincidi, ma in positivo ???
    Fra l'altro alcuni aerei rendono meglio in positivo, per esempio un b-17...
  • basterebbe limitarsi a reincidere quanto è scomparso, senza per forza dover reincidere tutto quanto, anche perchè sia il positico che il negativo assoluti sono sbagliati. C'è negativo e negativo poi, che il pannello è una cosa, ma la fessura fra ala e alettone è tutta un'altra faccenda ( in questo dettagli tantissimi kit in positivo, ma che comunque facevano in negativo questo particolare, sono più realistici e corretti di certi tutti in negativo che trattano ogni "fessura" allo stesso modo ). Certi Monogram non sono poi così male pure come assemblaggio, anzi, mentre certi cinesi in negativo ... ahiahaiahiahiiiiiiii
    Ma tanto fra qualche anno andrà di moda il pannello sovrapposto, che già in vari casi si vede ... che è poi il più realistico di tutti ...   
  • Il pannello in negativo ti permettere di mettere in evidenza le pannellature, cosa molto più difficile in positivo. Poi con il negativo puoi riprendere le pannellature, mentre in positivo praticamente no. Insomma è una questione di costruzione e tecniche pittoriche più che realismo e riproduzione della realtà in senso assoluto.
    Purtroppo ho ancora qualche modello Monogram, ma al di là di discorsi puramente nostalgici, in vari casi oramai sono superati. Resistono ancora i grossi velivoli (sia ad elica che a reazione) fino a quando i cinesi non li porteranno in negativo.
  • il pannello in negativo è infatti una delle cause nefaste di questa oscena sottocultura del pannello evidenziato !
     più semplice è più semplice, ma purtroppo è pure spesso, spessissimo errato ... ahimè.
    Non so se siano superati i modelli Monogram, specialmente se si aspetta che a superarli siano i cinesi che certo te lo fanno in negativo, rigorosissimamente, poi però ti cannano le forme, cosa che personalmente ritengo più importante che non un pannello in negativo ... diciamo che la fortuna è che stanno sviluppandosi vari marchi e che non sembra esserci più quel monopolio vigente qualche tempo fa, per cui oggi potresti voler buttare un kit della HobbyBoss perchè ne sta uscendo uno della AMK !!! 
    :-D
    Io non prenderò l'A37 Trumpeter, mi tengo strettissimo il buon vecchio Monogram, tanto per fare un esempio sul pezzo !
    in ogni caso aspetto che prenda piede la moda del pannello sovrapposto, quella sì realistica !
  • Il pannello sovrapposto è realistico per gli aerei militari solo fino alla seconda guerra mondiale e nemmeno per tutti gli aerei dell'epoca. Con l'aumento delle velocità e lo studio dei fenomeni di strato limite si è passati ormai da decenni all'uso in stragrande maggioranza di pannelli accostati, per i quali alla fine la pannellatura in negativo è la più realistica.
    Poi esempi di pannelli sovrapposti nei kit ne ho visti e il risultato finale può essere veramente bello. I problemi di sparizione in fase di carteggio però sono pure peggio di quelli che si hanno col positivo, bisogna andare estremamente cauti con l'assemblaggio dei pezzi e sperare che il fit sia buono di partenza.
    Va anche detto che quando si parla di vecchi Monogram entra anche un elemento di nostalgia... tutti questi kit avevano un "anima" che molti prodotti più moderni non hanno, dettagli che facevano vedere subito come il masterista volesse dare qualcosa di speciale al modellista. Allo stesso tempo però l'idea che tutti i vecchi Monogram siano perfetti come linee è un mito che gli Americani hanno disseminato sui forum, alcuni sicuramente lo sono ma altri lo sono molto meno. L'A-10 rimane il migliore per esempio ma se devo costruirmi un Tomcat scelgo l'Hasegawa senza nemmeno pensarci. E non parliamo dell'F-16 Monogram, probabilmente il peggiore in 1/48
  • ricostruire la pannellatura in rilievo carteggiata:  forse era al ragion d'essere della archer fine transfers e delle sue linee in rilievo sotto forma di simil decals
    prò poi si passa all'altro problema: linee di pannellatura incise? OK ma come rifare le linee in negativo in presenza di stuccature che a volte saltano e deformano la linea? è una domanda ricorrente nei forum.
    quindi? sempre problemi!

  • si usa il magic sculp o l'attak ... con questi due non è in assoluto impossibile che saltino, però è molto più difficile.
    Certo che se si usano i soluti stucchi monocomponenti ...
    Per altro stucchi come il magic ( non dico il Milliput perchè lo considero superato come stucco dopo che uno ha provato il magic ) sono ideali per kit in positivo, perchè li puoi tirare e lavorare che può anche essere non necessario usare poi la cartavetro, per questo sono indicatissimi nel caso di kit in positivo, contrariamente a quelli monocomponenti di cui erano riempiti i nostri negozi negli anni 70/80 ... 
  • mai provato il magic sculpt, lo vedo ovunque ma non lo ho mai preso,

    nessun successo col milliput che non mi diventa mai duro..... ah ah ah

    in compenso ho trovato favoloso lo stucco bicomponente della Tamiya quello giallo tipo milliput solo che questo funziona.

    anche buono ma puzzonissimo da far svenire uno stucco bicomponente del ciccio che mi pare di aver trovato alla COOP settore idraulica
    è rotondo con due colori avvolti uno dentro l'altro, li unisci e se non muori avvelenato dai vapori e dalla puzza e dalla successiva polvere bianca finissima che emette quando lo carteggi assicura risultati interessanti, l'ho usato un paio di volte. Davvero una scoperta interessante

Accedi oppure Registrati per commentare.