Nuove frontiere

Che non potessimo fidarci delle case produttrici era cosa ovvia, poi abbiamo imparato a non fidarci dei disegni in scala, ora con il recente Spitfire eduard in 72 siamo passati oltre,una nuova frontiera: non fidarsi delle altrui misurazioni e della capacità di utilizzo degli strumenti di misura da parte dei modellisti. Se ne sono lette di cotte e di crude, eppure il modello è sempre lo stesso ... Incredibile! Se poi uniamo misurazioni e disegni sballati... La saga della zuppa metrico confusionaria, e sì che basterebbe solo contare un po' i rivetti e conoscendo il passo farsi due conti della serva ....uno, due,tre ,quattro,cinque ....................

Commenti

  • C'è un video sulla rete di un intervento a Moson del famoso modellista spagnolo Daniel Zamarbide. Alla fine ha detto che lui se ne frega delle misure, non va a guardare quanti e quali rivetti ci sono perchè questo è un problema del produttore. Lui fa i modelli, li assembla e li colora al meglio.
    Poi il discorso delle misure è un problema molto più grande di noi modellisti. Infatti, molti prendono la fusoliera e la piazzano sopra dei disegni e da li poi sparano le sentenze. Bisogna poi vedere che disegni sono. Sono quelli ufficiali del produttore del velivolo ? Sono disegni della esatta versione in questione ? Sono i disegni del particolare velivolo in questione ? Oppure sono i disegni fatti da un modellista che li ha ricavati utilizzando materiale di terza mano e che da quel momento in poi diventano la verità ?
    Poi la casa modellista deve necessariamente fare delle semplificazioni, più o meno accurate, per riprodurre velivoli diversi, varianti diverse, economia degli stampi, ecc.
    Secondo me alla fine bisogna dare dei limiti alla riproduzione, considerando che certi dettagli nessuno è in grado di apprezzare, mentre un colore steso male o il weathering poco convincente.si vede a chilometri di distanza.
  • mio cuggggino si scopa la fidanzata di questo spagnolo, o di uno di questi, anzi, di più di questi ... però mi raccomando che rimanga un segreto segreto !
    :-9
  • chiaro che i materiali e la scala consentono sul dettaglio soloo approssimazioni, però i produttori credo debbano dare il massimo quanto a dimensioni e forme, perchè per queste non ci sono alibi. Se un aereo o un oggetto qualsiasi è lungo 4 m, anche in scala ridotta dovrà riprodurre i 4 m reali, diamo pure delle tolleranze varie rispetto alla scala che comunque non dovrebbero secondo me mai superare il mezzo mm complessivo . Questo è chiaramente compito dei produttori, perchè noi si paga per una riproduzione, non una caricatura ( più corta, lunga o grossa o magra, ecc ... ). Il resto tocca a noi, siamo d'accordo, ma se questi ce lo fanno più corto, vuoi che noi non tentiamo di averlo più lungo con qualche trucchetto ? Ne vale della nostra reputazione di modellisti, ma soprattutto di uomini !
    :-D
  • Ma nessuno che fa modellismo zen come me ?
  • Io non ho seguito molto ma chiedo semplicemente: data per certa la lunghezza del vero e divisa per 72 volte, il kit è lungo/corto/giusto?

    Poi le forme e le curve le vediamo ma intanto capiamoci sui fondamentali.


  • il kit è al limite della perfezione ... usando questa documentazione di riferimento e sapendo usare correttamente strumenti di misurazione ... che anche questo non è scontato come si pensa.
    http://www.monfortonpress.com/
    fermo restando, tu lo sai, che il miglior kit dell'MkIX è il Tamiya che prima o poi uscirà !
    :-9
  • miki68 ha detto:

    C'è un video sulla rete di un intervento a Moson del famoso modellista spagnolo Daniel Zamarbide. Alla fine ha detto che lui se ne frega delle misure, non va a guardare quanti e quali rivetti ci sono perchè questo è un problema del produttore. Lui fa i modelli, li assembla e li colora al meglio.
    Poi il discorso delle misure è un problema molto più grande di noi modellisti. Infatti, molti prendono la fusoliera e la piazzano sopra dei disegni e da li poi sparano le sentenze. Bisogna poi vedere che disegni sono. Sono quelli ufficiali del produttore del velivolo ? Sono disegni della esatta versione in questione ? Sono i disegni del particolare velivolo in questione ? Oppure sono i disegni fatti da un modellista che li ha ricavati utilizzando materiale di terza mano e che da quel momento in poi diventano la verità ?
    Poi la casa modellista deve necessariamente fare delle semplificazioni, più o meno accurate, per riprodurre velivoli diversi, varianti diverse, economia degli stampi, ecc.
    Secondo me alla fine bisogna dare dei limiti alla riproduzione, considerando che certi dettagli nessuno è in grado di apprezzare, mentre un colore steso male o il weathering poco convincente.si vede a chilometri di distanza.
    Beh, i modellisti che vanno a misurarsi i kit per vedere se sono accurati in genere prima di tutto controllano i disegni ! Esistono molte discussioni sulla validità dei disegni, sullo Spitfire poi c'è abbondanza di informazioni su quali disegni siano stati fatti come, tanto che certi kit con errori particolari sono stati ricondotti a set di disegni specifici.
    Sull fatto poi del "particolare velivolo", noto come sopravviva in giro l'idea che esemplari diversi dello stesso modello di aereo abbiano differenze dimensionali assurde... beh, anche negli anni '30 non era difficile avere tolleranze sul prodotto completo che in scala si riducono a meno di un mm.
    Poi ogni modellista è libero di fare modellismo come chiede, io però che voglio che i miei modelli abbiano delle misure e delle forme decenti, non perdono una casa produttrice che non mi da questo. Se una sezione è circolare nel vero, deve essere circolare anche nel modello, se è quadrata deve essere quadrata. Se una fusoliera deve essere di 100 mm in scala 1/72, la posso accettare di 101, ma non la accetto di 105 o di 95. Non è che ci voglia tanto, basta andarsi a cercare delle informazioni come si deve

  • zipper ha detto:

    Io non ho seguito molto ma chiedo semplicemente: data per certa la lunghezza del vero e divisa per 72 volte, il kit è lungo/corto/giusto?

    Poi le forme e le curve le vediamo ma intanto capiamoci sui fondamentali.


    Come dice Giovanni, il kit è ottimo da questo punto di vista. Ho comparato il kit con misure prese sia dal libro di Monforton che altre misurazioni prese su altri Spitfire IX, tutte misure che tra di loro combaciano entro buone tolleranze. Sulla lunghezza il kit Eduard è corto di... 0,3 mm ! COme corda alare siamo entro 0,2 mm e l'apertura è ancora sbagliata di 0,3 mm.
    Chiaro che su queste differenze poi basti un piccolo errore di misura per ciccare di uno 0,1 mm, questo pur usando il calibro digitale. Devo anche dire però che ho usato un attrezzo di ottima qualità, non il calibro digitale della Lidl...
  • L'intervista del modellista spagnolo non mi sorprende piu' di tanto: a quelli della scuola spagnola basta avere qualcosa da pitturare e poi invecchiare, invecchiare, invecchiare, .... il realismo non importa. E quindi se anche si parte da un modello errato, che male c'e'?
  • il pilota dipinto da uno spagnolo ha almeno 55 anni, anche se è un novellino di 20 appena uscito dalla scuola di volo ! L'aereo solitamente ha minimo 15 anni di vita operativa alle spalle, anche se a ben vedere a parte i recenti conflitti in IRAQ e Afghanistan, la WWII non è durata più di 6 anni, un caccia se volava più di due anni era già un record, e comunque non con la stessa colorazione, non parliamo dei conflitti arabo israeliani o altro ... però invariabilmente lo spagnolo invecchia almeno di una decina di anni ... non so da cosa derivi, mah, misteri iberici. L'italiano che ovviamente non si documenta sulle foto del vero, ma sulle foto del modello dello spagnolo, scambia l'invecchiamento per segni della griglia ... perchè noi abbiamo un rapporto speciale con il cibo ...
  • In effetti gli spagnoli amano la cucina a lunga cottura
  • ----mio cuggggino si scopa la fidanzata ......

    "si scopa"..... What does it mean?
    Tex
  • modificato luglio 2016

  • citazioni anche qua:


  • Sacri testi...
  • Ragazzi scusate, ma l'età non mi aiuta e la memoria neppure...per es. le donne le guardo, ma non ricordo perchè......
    Tex
Accedi oppure Registrati per commentare.