Perchè aerei tutt'ala solo di grossa taglia e per ruoli da solo bombardamento ?
Oggi ho visto un'immagine sul web che affiancava un B2 ad un Horten tedesco e mi è sorta questa domanda.
Come mai la formula tutt'ala è stata sfruttata per aerei militari solo con dimensioni notevoli e ruoli conseguenti di bombardamento ?
E sebbene vari aerei di taglia più piccola siano stati realizzati e studiati lo sono stati come propedeutici a bestioni volanti più grossi ... mi viene in mente la famiglia dei Northrop N9 ampiamente testata per poi realizzare le due ali volanti Northrop ... mentre la formula dell'Horten ancora è stata studiata per questi colossi, ma in ambito caccia nulla si è visto effettivamente ... Oggi qualche cosa mi pare recuperino alcuni Droni realizzati e allo studio. Quali problematiche hanno dissuaso gli studi progettuali dall'intraprendere la strada iniziata dall'Horten per un caccia ? Qua ci vuole un progettista aeronautico che dia una serie di risposte ... o non dormiremo per i prossimi tre mesi !
:-D
Come mai la formula tutt'ala è stata sfruttata per aerei militari solo con dimensioni notevoli e ruoli conseguenti di bombardamento ?
E sebbene vari aerei di taglia più piccola siano stati realizzati e studiati lo sono stati come propedeutici a bestioni volanti più grossi ... mi viene in mente la famiglia dei Northrop N9 ampiamente testata per poi realizzare le due ali volanti Northrop ... mentre la formula dell'Horten ancora è stata studiata per questi colossi, ma in ambito caccia nulla si è visto effettivamente ... Oggi qualche cosa mi pare recuperino alcuni Droni realizzati e allo studio. Quali problematiche hanno dissuaso gli studi progettuali dall'intraprendere la strada iniziata dall'Horten per un caccia ? Qua ci vuole un progettista aeronautico che dia una serie di risposte ... o non dormiremo per i prossimi tre mesi !
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Commenti
Esistono poi alcuni problemi tecnici oggettivi che fanno si che l'ala volante renda meglio su grosse dimensioni e uno è molto banale: l'aereo deve contenere una serie di "oggetti" che hanno dimensioni che possono non essere compatibili con lo spessore dell'ala. Motori e abitacoli devono comunque sporgere se l'aereo è di piccole dimensioni, questo fa perdere alcuni dei vantaggi aerodinamici dell'ala volante. Uno dirà che giustamente questo elementi possono dare problemi anche sugli altri aerei ma chiaramente è più facile "raccordare" aerodinamicamente un motore se questo è in una fusoliera.
C'è infine un aspetto non da poco da considerare: il vantaggio fondamentale del tuttala è la bassa resistenza complessiva a parità di portanza. Questo parametro è sicuramente importante su tutti gli aerei ma non lo è per tutti allo stesso modo. Se sto disegnando un caccia posso essere più interessato alla manovrabilità o alla capacità di carico e quindi posso essere disposto ad accettare una resistenza più alta in cambio ad esempio di una manovrabilità maggiore. Una buona parte dei caccia moderni inoltre ha un contributo alla portanza anche dalla fusoliera, una fusoliera portante fa si che si riescano ad avere in parte i vantaggi dell'ala volante senza averne i difetti.
Una ridotta resistenza totale è invece un parametro fondamentale per un liner poichè porta a buone autonomie con un consumo ridotto ed è per questo motivo che la NASA da anni studia la formula tuttala per una serie di studi sugli aerei commerciali del futuro. Fino ad ora però ci sono stati varie questioni legate all'operatività che hanno lasciato questi studi solo su carta e PC.
certo da un punto di vista estetico non sarebbe stato male vedere un caccia, o una linea di caccia evoluti dall'Horten ... ma l'estetica poco centra con la funzionalità bellica dopo tutto.
Sul problema della poca autorità dei comandi questo è sicuramente vero ma in cambio l'ala volante ha anche momenti d'inerzia ridottissimi in beccheggio ed è in genere intrinsicamente instabile, cose che compensano la poca autorità delle superfici di controllo