Così son capaci tutti ...

mi ero stupito delle capacità cinesi di progettarsi da soli un elicottero d'attacco moderno come il loro recente Z-10 o W-10, realizzato dalla CAIC ... ma realizzato dalla CAIC sto razzo, in realtà è sì prodotto dalla CAIC, industria cinese, ma il progetto è tutto frutto del lavoro della russa Kamov che è stata chiamata a sviluppare il tutto partendo da richieste specifiche dell'esercito cinese. E per forza il risultato è quello che è, indubbiamente un prodottino niente male ... ma gliel'hanno fatto i russi !
Mi chiedo i cinesi da soli cosa faranno mai ... perchè fino ad oggi quanto di loro mano prodotto è tutto frutto di gran scopiazzature o modifiche di prodotti altrui, in realtà da sempre è stato così pure nel recente passato ... mah !
 

Commenti

  • Ho un amico che lavora in una società di engineering e per i cinesi gli hanno progettato in toto una lavatrice che entrerà in produzione per un marchio cinese.
  • Non mi stupisce in ambito industriale diciamo civile, mi sorprende di più in ambito militare e specialmente in ambito aeronautico ... immagino la spesa per una cosa del genere !
    In ambito automobilistico è una cosa successa diverse volte ... ricordo il progetto di Giugiaro per la Matiz che fu proposto alla FIAT, rifiutato fu poi offerto al marchio Coreano e fu un successo per altro ... solo uno dei casi, in ambito civile. 
  • Purtroppo questo è fino ad ora il limite dei Cinesi in tutti i settori: sono bravi a copiare, a volte hanno anche migliorato qualcosa (o meglio personalizzato) ma quando si tratta di partire da un foglio bianco sembrano avere grossi problemi. E non mi stupisce che sia così nel settore militare visto che le tecnologie necessarie oggi non sono cosa da poco e anche aziende con un grosso know-how spesso incontrano problemi a gestire specifiche sempre più complesse.
    E d'altra parte capisco anche i Cinesi in questo momento, con le aziende Russe quasi disoccupate e disponibili a lavorare per relativamente poco basta bussare alla loro porta per avere accesso a decenni di esperienza a un prezzo accettabile
  • La trasmissione dello z-10 e' stata progettata e prodotta dalla Agustawestland...
Accedi oppure Registrati per commentare.