Ha retto per due anni e poi ha dovuto cedere ...

Heller aveva annunciato nel 2014 la ripresa dell'attività di produttore di nuovi soggetti con un nuovo AlphaJet in 1/72. Il kit era rimasto un'immagine sul catalogo per tutto il 2014, poi nel 2015 era stato ripresentato e riproposto questa volta con anche una scatola, sempre con la stessa immagine di copertina ... ma il 2015 è stato il suo ultimo anno e non realizzato nel 2016 è sparito dal catalogo. Dicono che Heller stava cercando investitori per questo progetto ... chiaramente non li ha trovati e/o da sola non ha ritenuto il soggetto possibile ... peccato. Certo che fino a quando non troveranno i soldi per fare nuovi soggetti sarà dura ripartire ... 

Commenti

  • E pensare che negli anni buoni, anni '70, era una zienda statale ed aveva un sacco di quattrini da spendere in stampi nazionali che nessuno li filava e pure (per l'epoca) di buona qualità.
  •  Come dicevano gli Squallor, mandaci danari, perchè senza i danari son ..... amari !
    Alla fine senza avere fondi alle spalle è difficile fare progetti per il futuro. Forse dovrebbero puntare a qualche cooperazione, magari con qualche cinese in modo da poter fare qualcosa con meno soldi. O forse anche puntare su qualche soggetto capace di attrarre un po' di più l'attenzione, va bene che l'Alpha Jet in Francia è conosciuto ma forse sarebbe meglio puntare ad altro ? D'altra parte mi sembra che tra i pochi stampi nuovi fatti uscire dalla nuova Heller ci sia stato uno Sherman in 1/72, quindi un soggetto capace di catturare ben altro seguito che non un Alpha Jet
  • In realtà hanno fatto in questi due anni un mezzo in 35, un 8 ruote trasporto truppe / ricognizione, usato negli ultimi anni dai francesi in tutti i posti dove hanno fatto KanKan, e sono parecchi in effetti, ma evidentemente non basta un kit, e poi appunto, francesissimo e basta ... l'alphajet poteva comunque contare pure su un mercato tedesco, una possibile collaborazione con Revell ( per fare lo stampo o per riproporlo in reboxDE )... e di soggetti francesi moderni in 72, se volevano non rischiare troppo, ne avrebbero a palate da fare, anzi, rifare ... basta vedere le recenti uscite di questi anni da parte di marchi shortrun cechi e non ( Il mirage III E, l'F1, il Fouga Magister, fatto da due marchi in due stampi diversi .... ), ad oggi un Rafale in 72 con stampo nuovo tirerebbe, in Francia sicuro, ma pure altrove ( l'HB è fuoriscale, purtroppo, anche se chiaramente il 90% non se ne accorge ), per non parlare del Mirage 2000, che non ha ancora una riproduzione all'altezza e come forme il primo Heller/Airfix ancora è il top di gamma !!!! Insomma, di soggetti ce ne sono, forse manca il coraggio di rischiare ? Mi ricordan i loro cuggini in questo ( "che se i cinesi ci fregano prima che facciamo noi, socmel" )!!!  ... speriamo che dai e dai si riprendano in qualche modo, magari con soggetti d'altro genere che forniscano capitale pure per gli aerei !
  • modificato febbraio 2016
    D'altra parte guarda quando Hornby ha comprato il marchio Airfix, quali sono stati i primi 3 soggetti ? L'Hawk dei Red Arrows (e qui si potrebbe dire che allora va bene anche l'Alpha Jet) ma anche uno Spitfire IX e un Bf.109G, i classici tra i classici !
    Quando ci si ritrova a dover risalire la china meglio andare sul sicuro che dedicarsi alle avventure, soprattutto se si ha il vantaggio di poter comunque contare su una buona distribuzione e su un marchio che certi modellisti comprano comunque perchè è di casa. Rafale e Mirage 2000 sarebbero stati meglio secondo me.. ma anche al limite un nuovo Spitfire o un P-51 sarebbero stati una scelta sicura, ci mettevano dentro decal anche per un aereo francese ed erano a posto pure con la coscienza nazionalista
    :-D
  • certamente e non li aiuta sicuramente l'insistere con certe riedizioni di kit troppo superati, di cui magari manco cambiamo il foglioetto decals.  Airfix ha ricominciato con kit "discutibili" da un certo punto di vista, però avevano una qualità indubbia: semplicità di montaggio e pezzi pochi. Heller già con le sue "antiche" produzioni aveva pezzi in esubero rispetto ai marchi come Frog/Airfix/Matchbox, a volte incastri avventurosi o nulli per i carrelli ( mi viene in mente il P40), ecc ... dovrebbero proprio rilanciarsi con cose nuove e semplici.
  • Alla fine sembra che la sparizione dell'Alpha Jet dal catalogo sia il minore dei problemi: gira voce che Heller stia dichiarando fallimento. Se non trovano qualcuno che compri l'azienda saluti all'Alpha Jet e a tutto il resto
  • Sarà la quarta volta che succede a chi detiene il marchio Heller ... pazzesco. Segno dei tempi ... non basta più rilevare stampi vecchi di 40 anni e sperare che il solo numero e quindi un catalogo ricco siano sufficienti. E' andata male a chi ci ha provato con la vecchia KP, questa esperienza Heller ora ... per non parlare poi della vecchia Airfix ...
    .... a chi toccherà la prossima volta ! ?
  • Mi sembra di capire che a Heller sia mancato un investitore come quello che ha trovato Airfix in Hornby: qualcuno con soldi freschi per lanciare subito un programma di nuovi prodotti e con una rete commerciale forte in modo da fare arrivare questi prodotti immediatamente nei negozi (cosa in cui pure Airfix ha poi avuto qualche problema, almeno sui mercati esteri)
  • Guardavo il sito. Hanno ancora, con le stesse boxart, i modelli presenti in un catalogo che ho del 1985 che lo guardavo da ragazzino. In Trent'anni manca hanno cambiato le copertine. Mi sa che della Heller così com'è non la vuole nessuno, a mano che il governo francese non investa direttamente.
Accedi oppure Registrati per commentare.