Non capisco alcune scelte delle case... c'è ancora una divisione tra le due cortine?

modificato gennaio 2016 in Il Pub (off topic)
A volte non capisco alcune scelte delle case, ad esempio è quello dei Su-30Mki/Sm come famiglia è in servizio in almeno tre nazioni(india,Russia e Kazakistan) ma nessun ha abbozzato un modello ne in 1/72 ne in 1/48.Poi il Su-35,hasegawa fa un modello 1/72 molto bello... di solito varie case facevano a botte per i set aggiuntivi,qui nulla.
Il Su-25, c'erano modelli della Zveda,della KP in 1/72...poi esce il modell della Artmodel che non è male,ma perché hasegawa non lo fa? ci sono una marea di livree possibili.. e quindi opzioni di mercato.Questa è la famiglia dei Sukhoi quella che a me piace di piu... ma credo che se andiamo ad analizzare altri aerei aerei diciamo occidentali sono coperti ampiamente,mentre quelli di oltre cortina hanno ancora dei problemi.. sono io o è cosi?

Commenti

  • modificato gennaio 2016
    ogni Paese ha il proprio mercato, ma la domanda espressa magari è piuttosto bassa e quindi un marchio indigeno si dedica a soggetti altri, che non rientrano per nulla fra i preferiti di quel mercato.
    Prendiamo una Italeri e una Hasegawa.
    Italeri non si sogna neppure di fare tutta la serie di caccia italiani, bombardieri italiani, ecc ... perchè il mercato nostro, che pure assorbirebbe questi soggetti non è abbastanza grosso da poter far rientrare degli investimenti il produttore: il numero di modellisti italiani non è così alto, non è il nostro un hobby fra i più coltivati, ecc ...
    Hasegawa in Giappone può invece contare su un mercato che assorbe praticamente la quasi totalità della loro produzione, per cui i caccia nippon li fanno tutti, li rifanno e strafanno in tutte le scale e salse, perchè comunque stravendono e tutto o quasi tutto nel solo Giappone. Da noi una famiglia di Macchi non ha lo stesso livello di vendite.
    Per cui se una famiglia di Su25 o altro stravenderebbe in Russia, forse il mercato russo non è abbastanza grosso da far sì che tutti quei loro soggetti, interessantissimi storicamente, siano coperti non solo dai loro marchi, ma pure da quelli esteri ... non interessano quasi nulla ai giapponesi, più stimolati da un loro F1 che da un Su 22 ... e le dimensioni del mercato russo o i problemi che si hanno con questo mercato non spingono certo il produttore giapponese ad investire su quel soggetto se è più interessante un nuovo Zero !
    Il mercato è globale sì, ma no nel senso che intendiamo noi ! 
    la questione è molto complessa e articolata, e anche il livello dei prezzi gioca non poco, sia sulla diffusione dell'hobby che di certi soggetti e marchi.
    :-9
  • Buonasera a tutti, questa sera , dopo aver cercato inutilmente su internet Vi chiedo, a Voi del Forum , dove posso trovare del filo ricoperto (NERO ) con anima (mono cavo ) in metallo tenero diametro  esterno da m/m 0,50 - mi serve per simulare   i fili  delle candele di un motore Pratt&Whitney in scala 1/32  (Grumman Bearcat F8F-2  Trumpeter) - Se qualcuno di Voi ha  la bontà di indicarmi dove lo posso acquistare , gliene sarei veramente grato. Giuseppe.
  • Giuseppe ha detto:

    Buonasera a tutti, questa sera , dopo aver cercato inutilmente su internet Vi chiedo, a Voi del Forum , dove posso trovare del filo ricoperto (NERO ) con anima (mono cavo ) in metallo tenero diametro  esterno da m/m 0,50 - mi serve per simulare   i fili  delle candele di un motore Pratt&Whitney in scala 1/32  (Grumman Bearcat F8F-2  Trumpeter) - Se qualcuno di Voi ha  la bontà di indicarmi dove lo posso acquistare , gliene sarei veramente grato. Giuseppe.


  • Ciao. Filo circa corrispondente a quanto hai scritto non ne ho trovato ma i cavetti del filo del telefono, colore a parte, ci si avvicinano abbastanza. Se lo colori e poi ne speli una parte dovresti riuscire nel tuo intento... facci sapere!

    Gabriele
  • Ciao Giuseppe,
     se fossi in te sposterei il quesito su un post dedicato, perchè inserito in una discussione che ha per titolo una cosa totalmente diversa rischia di non essere visto da altri non interessati alla discussione e che magari potrebbero dare un apporto sulla faccenda ...
    poi mi chiedo perchè lo cerchi ricoperto, potresti simulare la copertura eventuale con del colore, in modo pure più corretto in scala, se usi vernici viniliche tipo Vallejo color sulle parti terminali ottieni quel margine di spessore perefetto pure in 32, più vicino alla scala che non un filo ricoperto ... per questo con un filo in piombo dello spessore adatto hai pure la possibilità di lavorare la parte di attacco in qualche misura ... io quanto meno proverei proprio così.
      
Accedi oppure Registrati per commentare.