Insegne alari egiziane

Sto completando un Mig15 con le insegne egiziane verdi e bianche, l'unica immagine delle ali che ho trovato è la seguente: non capisco se è un effetto della prospettiva nella foto, ma la mezzaluna non sembra essere parallela alla mezzeria della fusoliera come sarebbe logico ma inclinata a convergere verso la prua: qualcuno conosce altre immagini più chiare in merito?
Grazie Fabio

image

Commenti

  • c'è una foto di un UTI esposto in un museo istraeliano e anche in quel caso l'insegna riporta la mezzaluna parallela al bordi di entrata alare, o per lo meno parallela all'asse dell'ala, per cui inclinata anch'essa ... credo che l'ipotesi mezzaluna parallela al bordo di entrata alare sia quella da prendere in considerazione, visto che anche su altri velivoli ad elica sembra che l'insegna riporti la mezzaluna orientata in modo da avere la convessità della mezzaluna rivolta verso il bordo di ingresso
    https://www.google.it/search?q=egyptian+MiG15&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiVnY6ZydnJAhUEzRQKHR33C_EQsAQIHw&biw=1047&bih=504#imgrc=joVoTDu-tntqDM:
    http://www.acig.info/CMS/?option=com_content&task=view&id=205&Itemid=47
    etc 
  • Sembra proprio così, ne ho trovato conferma pure nelle istruzioni di uno dei recenti kit Eduard, anche se le dimensioni delle coccarde sono sospette... 
    Grazie Fabio
  • modificato dicembre 2015

    Scusate! Potrei anche sbagliarmi......

    Ma la coccarda  tricolore rosso-bianca-nera con bandiera nazionale sul timone venne dopo allora la crisi di Suez? Perché anche i pachistani hanno quella coccarda verde-bianco-verde

    Ettore


  • Ettore ha detto:

    Scusate! Potrei anche sbagliarmi......

    Ma la coccarda  tricolore rosso-bianca-nera con bandiera nazionale sul timone venne dopo allora la crisi di Suez? Perché anche i pachistani hanno quella coccarda verde-bianco-verde

    Ettore


    La coccarda tricolore arriva con la fondazione della Repubblica Araba Unita e poi rimane nel tempo ma con modifiche varie.
    I pachistani hanno una coccarda bianca e verde ma a due sole corone concentriche, verde esterno e bianco interno. Alla fine la maggior parte dei paesi musulmani hanno insegne con verde, bianco, rosso o nero, sono tutti colori che hanno  un significato all'interno dell'Islam
  • modificato dicembre 2015
    trovata immagine molto chiara su
    WingMasters  Hors-serie n 11  SUEZ 1956 Operation Mousquetaire
    c'è una vista di una schieramento allineato di MiG che riportano la coccarda alare con la mezzaluna con convessità rivolta verso il bordo di ingresso dell'ala, e parallela "circa" a questo.
    Notare che il modello montato è invece errato, ma ormai non c'è più religione fra troppi modellisti, che le fotografie le guardano troppo poco e vanno magari a fidarsi delle istruzioni o di profili o altro ... le foto sono l'ultima cosa, sono la prima solo se si tratta di foto di modelli altrui ( blasfemi, da bandire subito dall'empireo del modellismo, immediatamente, condannati a vita a montare solo Italeri ! non si meritano altro )
    se mi contatti in pv te la scansiono

  • Ciao Giovanni,

    grazie dell'offerta, *credo* di averti mandato un messaggio privato ma l'interfaccia è piuttosto macchinosa: se non ti arriva nulla scrivimi qui che ci riprovo.

    Grazie Fabio

Accedi oppure Registrati per commentare.