Su 25, il suo sostituto ....

credo sia l'aereo più utilizzato in combattimento degli ultimi 20 anni, nonostante le guerre del Golfo americane, quanto ad ore combat il Su 25 deve dare veramente un paio di giri a tutti, Rafale incluso cari francesi !  
:-9 ma ormai l'età si può certo dire avanzata, cosa stanno studiando i russi per sostituire questo vero mattatore di ogni cielo in cui i russi e non solo loro si sono avventurati in questi decenni ?  Non trovo niente, eppure staranno studiando qualche cosa ... o è come l'Hind che pare non dover morire mai ?

Commenti

  • Non stanno studiando nulla, al massimo modernizzano gli aerei esistenti. Il Su-25 è uno di quegli aerei praticamente monoruolo che per motivi finanziari trova sempre meno spazio all'interno delle forze aeree moderne. Ha avuto un buon successo di esportazione ma non è certo un tipo per il quale in Russia si strapperanno i capelli il giorno in cui venisse ritirato dal servizio.
    Se poi consideriamo che non è che ci siano tanti soldi per sviluppare aerei nuovi in questo momento, è chiaro come le priorità siano per tutt'altri tipi
  • Per il momento credo niente. L'ultima versione dovrebbe essere il Su-25SM, con diversi miglioramenti avionici e di armamenti rispetto al Su-25.
    Attorno al 2000 avevano l'idea di produrre una nuova versione, il SU-25 T, dove sempre mantenendo la stessa architettura aerodinamica, avevano cambiato completamente l'avionica ed era anche in grado di compiere missioni aria-aria. NOn se ne è fatto nulla pre problemi di bilancio, ed anche il trasferimento di parte dell'avionica sul Su-25SM è stato bloccato per pochi soldi disponibili.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Putin può mostrare i muscoli come e dove vuole ma la realtà è che in questo momento l'economia Russa non se la passa per niente bene, particolarmente dopo il crollo del prezzo del petrolio. Questo ha ovviamente avuto effetto anche sui programmi militari per cui al momento sopravvivono giusto il PAK-FA e i vari aggiornamenti del Su-27 e suoi derivati. Pure il PAK-FA intanto sta accumulando ritardi vari, avrebbe dovuto entrare in servizio nel 2016 ma già si parla di inizio produzione nel 2017 con piena operatività nel 2020. I motori definitivi sembra che non saranno pronti prima del 2022
  • secondo me lo SU-25 fa la fine del suo omologo USA lo A-10
    visto che gli ammericani sono sempre in cerca di una scusa per liberarsi dell'A-10 forse poi anche i russi se ne sbarazzano del loro su-25


  • L'USAF dell'A-10 se ne sarebbe già liberata se non fosse stato per il Congresso
  • è un fatto che il Su 25 è il primo aereo che i russi mandano quando c'è da menar le mani, che sia una strategia per disfarsene per atrito operativo ? Se pure gli Iracheni ne hanno richiesti perchè macchine semplici e dal dispiegamento operativo molto rapido ... erano stufi di dover stare a sentire gli americani che gli proponevano aerei per i quali a raggiungere l'operatività ci mettivi tre anni !!! Credo sto Su 25 sia come un trattore, rustico, semplice, almeno rispetto a quello che volava già al tempo in cui divenne operativo, e così per quel che costa e per il servizio ch e offre si fa tutte le crisi, non ne perde una ... l'A10 è tutt'altra faccenda, è già complicato per il solo armamento di lancio ... i russi con sto Su 25 mi ricordano la storiella della corsa allo spazio con gli americani che spengono vagonate di dollari per lo sviluppo della penna che possa scrivere pure nello spazio e i russi che risolvono la cosa con una matita ! Filosofie ... 
  • Non credo che i russi si vogliano disfare del Su-25. Al contrario dell'USAF, il lavoro svolto dai Su-25 è molto apprezzato e dovunque lo hanno adoperato, specie in abbinamento con i Mi-24 e Mi-8/17, ne sono stati  favorevolmente colpiti.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • La questione è che per quanto il Su-25 sia un trattore, ci sono momenti in cui uno non puà permettersi di avere in garage la Ferrari, la berlinona, il SUV e anche il trattore. Avere in linea 5 aerei invece di 4 o meglio ancora 3 significa dover gestire una linea di manutenzione separata, una linea di addestramento separata eccetera. Sono cose che costano soldi, soldi che in questo momento mancano un po' dappertutto. Quindi si va a tagliare quello che può fare una missione sola col risultato che l'USAF vuole eliminare l'A-10 e in Russia non si lavora su nessun sostituto per il Su-25. Tanto le missioni di questi aerei possono essere fatte oggi molto meglio da altri aerei che oltre a buttare bombe sui cattivi possono compiere altre missioni.
    Gli americani l'hanno sperimentato in Afghanistan che il supporto aereo ravvicinato si può fare in modi molto più efficaci che non mandando aerei lenti a bassissima quota, i russi lo scopriranno ora in Siria. E infatti la prima missione è stata un bel bombardamento a bassa quota con bombe non guidate (contro postazioni non dell'ISIS, ma questo è un altro discorso...). Risultato? Quasi niente è stato colpito. La seconda è stata una missione con i Su-34 usando missili e bombe guidate e i bersagli sono stati colpiti tutti.
    Alla fine per poter usare con successo i vari tipi di armi guidate servono aerei con certe dotazioni elettroniche, non se ne scappa. Il Su-25 non le ha e non è un tipo su cui alcune apparecchiature si possano montare facilmente. E in più è monomissione. Fino ad ora andava bene, tanto i nemici non avevano armi terra aria e comunque i russi se ne fregavano anche delle perdite. Ora però dove un paio di piloti abbattuti e decapitati in terra straniera non sarebbero una bella cosa da far vedere ecco che anche loro cambiano metodo e adottano tecniche operative che in occidente si usano già da un decennio abbondante. E il Su-25 non è particolarmente adatto a queste tecniche.
    La stessa identica cosa è successa per l'A-10, non è una questione di essere complicato. E l'A-10 non è complicato, anzi il suo cannone in realtà è pure più semplice di quello del Su-25 (I Gatling sono tecnologia dell'800 alla fine), è solo che nemmeno la forza aerea più ricca del mondo può ora permettersi di avere un aereo dedicato a una sola missione, missione che non può più fare in maniera efficace
  • Che io sappia sono state 2 gli upgrade del Su-25, uno era è il Su-25Tm o Su-39 di cui almeno due esemplari hanno combattuto nella guerra etiopia-eritrea;il secondo è il Su-25sm che è una versione depotenziata della precedente.Gli aerei che hanno combattuto in Africa/Medio Oriente principalmente sono della versione iniziale base e provenivano da stock ucraini,bielorussi. Sostituti, ufficiali nessuno....
  • Allora nell'ultimo libro dell'Harpia,l'ho letto di corsa,c'è scritto che è in fase di studio la possibilità di sostituirlo e se non capito male una delle soluzione è una versione Yak-130
  • Allora il su 25 da sostituire con cosa? Mig 35 o su 34 credo, che se lo terra no ancora per diversi anni come lo a 10 i usa.tutti li vituperato poi quando è da menare giù duro sono gli unici a fare gli aerei Coin...in
  • blacktyphoon ha detto:

    Allora il su 25 da sostituire con cosa? Mig 35 o su 34 credo, che se lo terra no ancora per diversi anni come lo a 10 i usa.tutti li vituperato poi quando è da menare giù duro sono gli unici a fare gli aerei Coin...in

    In realtà durante gli ultimi conflitti gli A-10 hanno compiuto una parte tutto sommato minore nel fornire supporto alle truppe a terra. Questo perchè non sono dotati delle stesse capacità di usare munizioni guidate che oggi l'USAF preferisce usare anche per le missioni di supporto ravvicinato. Esistono delle statistiche ufficiali redatte dall'USAF che mostrano come le missioni di supporto compiute dagli A-10 sono state addirittura inferiori a quelle dei B-1...
Accedi oppure Registrati per commentare.