aerei Natural Metal e impossibilità riprodurli

stamattina curiosavo su Feisbuk quando ho trovato una foto degli anni 40 postata da Detail&Scale dove si vedono i tre proptotipi dei caccia USAF degli anni 45/50 (P-80, F-84 e F-86) sotto il sole con la loro finitura metallica che risplende:

la foto è questa image

(spero di non fare casino coi copyright)

Comunque volevo far notare che nonostante i vari Testor's metallici, poi gli Alclad e adesso anche gli AK metallici nessuno ha mai riprodotto la finitura "METALLICA MARTELLATA" che hanno i tre caccia nella foto.
Ogni modello natural metal che ho visto finora per quanto elaborato non ha questa finitura.
La tendenza dei modellisti è di mischiare sullo stesso modello decine di pannelli diversi in vari toni di metallico ma se guardate la foto di questi tre acccia qui non ci sono pannelli diversi ma invece c'è una finitura unica con il metallo che in ogni punto dfell'aereo vero ha una sua riflettenza unica, o meglio un effetto STRIATO, martellato non so come definirlo.

Avevo visto lo stesso effetto su una foto dello F-104G USAF in volo, una foto che su internet appare ovunque:
image
Anche sull'F-104 nella parte anteriore non si vedono i pannelli, si vede solo un blocco unico di colore metallico opieno di riflessi strani.

Volevo aprire questo argomento tempo fa quando avevo visto alcuni modelli NM esposti in qualche mostra in Italia e non avevo visto nessun modello PER QUANTO INTERESSANTE E BELLO che riproducesse la vera finitura Natural Metal.

Mi sto chiedendo come sarebbe possibile riprodurre una verniciatura in scala come quella della foto.

Commenti

  • modificato agosto 2015
    secondo me bisognerebbe che qualcuno inventasse una vernice che al variare della lucidatura differisca sensibilmente la lucidità/riflesso (già i testors metalizers avevano questa caratteristica ma non abbastanza spinta)
    in questi modo probabilmente con uno di quei dischi lucidanti di cotone da montare sul trapanino classe dremel si potrebbe ottenere l'effetto più rapidamente della tediosa mascheratura dei singoli pannelli...
    ...questo in teoria...
  • nei giorni scorso ho trovato su Feisbuk una pagina di RED SCALE MODELS con una sequenza di foto su un modello di SABRE con una finitura metallica che non è quella "VERA" che intendo io ma ci va un pò vicino: LINK alla pagina

    una foto del modello:
    image

    ripeto, non è la finitura che vedo nelle foto degli aerei veri ma ci si avvicina abbastanza.
    In realtà siamo anche con questo SABRE al concetto del pannello, qui hanno rivettato il modello nella sua interezza e ci hanno aerografato sopra due toni di metallico seguendo le linee.
    La finitura che ne esce è GEOMETRICA mentre nelle foto di veri aerei NM la finitura è CASUALE.

  • Un metodo per ottenere la finitura NM non omogenea è quello di usare le vernici lucidabili, come i vecchi Metalizer, se se ne ha ancora. Una volta stesi li si lucida, meglio se con un trapanino col platorello di lana. Facendo pressione non uniforme ed insistendo di più su alcune aree si ottiene una finitura con profondità diversa.
    Il problema sono i Metalizer oramai introvabili da noi.
    Chissà se usare la stessa tecnica sugli Alclad si ottiene un effetto analogo.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Premetto che aerei NM ne ho fatto pochissimi a causa della difficoltà oggettiva.
    Il primo 30 anni fa ed il secondo 20 anni fa (P-51 ed F-86) utilizzando i metalizzer Humbrol stesi ad aerografo (senza diluizione) e lucidati (ma non in modo "scientifico" con il trapanino). La finitura è buona, ma a vederli da vicino la grana comunque rimane grossa rispetto agli Alclaad che invece oggi sto utilizzando.
    La differenza quindi è il pigmento molto sottile degli alclaad rispetto ai metalizzer Humbrol che per inciso ho alcuni barattoli originali "anni '80", ma che vedo sul catalogo ancora presenti - anche in bomboletta - ma non so se della medesima formulazione. Ho un barattolino di metalizzer Testor, mai usato, ma questi colori distribuiti da Italeri sono praticamente introvabili anche nei negozi dove erano disponibili ai tempi.

    Quindi, secondo me, la finitura con gli alclaad da una superficie molto fine, ma penso che non si presti molto alle lucidature. Sarebbe da fare delle prove.
    Poi sulla colorazione, a mio avviso, è difficile riprodurre in scala delle lavorazioni meccaniche di lappatura e lucidatura del metallo.
  • Ieri ho guardato un  pò in giro per internet sul tema del Natural Metal: ebbene l'unico effetto che si avvicina la vero natural metal lo si ottiene con la carta alluminio da cucina applicata sul modello, il cosidetto FOILING, ma in effetti assomiglia la metallo perchè è METALLO.


  • E' vero quello che dici sul Foiling. Tra l'altro puoi scegliere tra la finitura lucida o opaca (se così si può definire) a secondo del lato del foglio che applichi.
    Tra l'altro si può anche carteggiare leggermente per nascondere un po le unioni dei vari pezzi usati.
    Però l'effetto di cui si diceva sopra non si ha semplicemente applicando i fogli. Probabilmente lo si può ottenere giocando un po con i trasparenti ma non l'ho mai provato, ne sentito.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • io il foiling l'ho provato, ho comprato la colla della Microscale che serve per quello scopo e ho provato su uno dei modellastri un F-104. Solo che dopo un pò mi sono fermato, non faceva per me.

  • Anni fa ho adoperato il classico Domopac per fare la finitura lucida a specchio degli alettoni di F1, e mi era venuto molto bene. Come colla avevo usato la vernice lucida Humbrol, e se mi ricordo bene il bianco lucido.
    Poi ho sempre usato sempre usato il Bare Metal Foil, della Bare Metal, solo per ricoprire piccoli pezzi, essenzialmente le cromature delle auto.
    La tecnica di applicare l'alluminio da cucina a pezzi, e poi carteggiarlo, l'ho letta su Fine Scale, e devo dire che mi aveva impressionato per la resa che aveva. Le foto di alcuni modelli fatti erano veramente impressionanti. Non l'ho mai provata perché non mi è mai capitatro di fare modelli con finitura NM.

    Ciao,
    Rodolfo.l
Accedi oppure Registrati per commentare.