Dipingere figurini

Volevo provare a dipingere qualche figurino in resina in scala 1/32 - 1/35, roba moderna, tipo pilota di F-104 :-D
Ogni consiglio è ben accetto.
Tipo di pennelli da usare, colori, eccetera...
Magari qualche video tutorial in rete...
:-D
Grazie
Ciao
Guido

Commenti

  • intanto per prima cosa ti serve l'ottima grappa delle vostre parti !
    :-D
  • Degli articoli di FSM ti possono interessare?

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Grazie Rodolfo, ogni aiuto è ben accetto!

    La grappa è una cosa che non manca!!!
    :-D


  • Di niente Guido.
    Piuttosto fammi avere il tuo email o tamite MP o qui sul post che te lo invio.

    Per la grappa purtroppo posso solo accetarne una parte, solo l'acqua. Alla vite ci devo rinunciare :-L
    Grazie lo stesso.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Inviata la mail. Fammi sapere se ti è arrivata.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Arrivato grazie, stasera mi dedico alla lettura!
    Ciao
    Guido
  • Rodolfo potresti girarli anche a me, sono molto interessato all'argomento.
    s_tringa@(togli)excite.com

    grazie in anticipo
    Sebastiano
  • samples:
    imageimage
    image
    e infine la soluzione meno onorevole, ma dopo 30 tentativi falliti e davanti all'insoddisfazione più grande meglio di niente: le mitiche decals che risolvono tutto, e notate che è pure possibile scegliere fra diversi tipi di occhi dal colore differente
     image


  • Ciao Sebastiano,
    inviata la mail. Fammi sapere se è tutto OK.

    Cioa,
    Rodolfo
  • modificato giugno 2015
    Le decal per i figurini mi paiono molto trash :-)
    Comunque il bello usando i colori é che se non ti piace come é venuto si svernicia e si riprova! 

  • ti assicuro che al trentesimo tentativo le decals ti appariranno come una soluzione straordinaria !
    :-D :-D :-D  ... quel prodotto è il "the dark side of the moon" in ambito decals e aftermarket ... pare che pure Bill Horan le abbia comprate !!! Un MUST !   
      :-9
  • nel mentre procurati un po' di questi:
    image
    del barattolino Gunze non hai bisogno, il nero e l'argento Humbrol secondo me li hai già, forse pure il rosso che non è necessario in ogni caso. Considera che il quarto flaconcino da SX è un metallizzato che se hai un Humbrol non serve, più o meno direi che queste sono le quantità che ti servono e pure i colori che ti servono. Più un verde militare e un azzurro divisa Luftwaffe, per il resto null'altro e puoi partire ... ovviamente imprescindibili i due pennelli W&N serie 7 miniatures n1 e 0, quest'ultimo il più importante. Poi grappa. Acqua per pulire i pennelli e diluire i colori, di rubinetto.
    Se Humbrol il loro diluente ovvero White Spirit, qua non sbagliarsi con la grappa.

     
  • Rodolfo ricevuto tutto grazie!
    Ho un paio di figurini da inserire a fianco di aerei che hocompletato e vorrei spenderci qualche oretta di lavoro per cominciare a capire le tecniche.
  • Ma i gunze non vanno bene per i figurini?
    Meglio i Vallejo e simili?
    Grazie
  • modificato giugno 2015
    ragazzi mi son perso qualche puntata, a cosa serve la grappa?  :-?
    :-D
  • Serve essenzialmente da stimolo a dipingere e a far sembrare i figurini più belli di quello che sono  :-D
  • Dicono che sorseggiata lentamente e con grazia, ti rende capace di dipingere figurini meglio dei vari campioni mondiali.
    Se proprio non ci si riesce dopo qualche tentativo, almeno resta la soddisfazione di vedere i figurini migliori di quello che sono.
    :-9 :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • oltre a quanto sopra riportato la grappa, se assunta, conferisce all'alito del modellista un grado alcolico che quando si soffia e respira sopra il pezzo in fase di pittura interagisce con i colori vinilici che all'alcool sono solubili, contribuendo ad una miglior stesura e scorrimento degli stessi sul pezzo, a non far seccare il colore sulla punta proprio nel momento peggiore, ecc ... di motivazioni tecniche ce ne sono tante altre che per ora non mi dilungo a spiegare per brevità. Non tutte le sostanze alcoliche hanno lo stesso effetto sull'alito e sui colori, la grappa è stato provato avere invece tutte le caratteristiche positive ... per esempio il rosso non è adatto, impasta dopo un po' la bocca e accelera l'essicazione del bianco, già colore troppo veloce nell'essicazione  ... malissimo il prosecco, buono il CUBAlibre ... ma la grappa è da sempre la più indicata.
    Questa è cultura del modellismo ...
    :-D
  • modificato giugno 2015
    Con questo caldo se al posto della grappa usassi un mojito o un gin-tonic...... o forse più di uno secondo voi andrebbe bene lo stesso.
    Magari stasera ci provo ........

    :-D :-D :-D :-S :?P
  • modificato giugno 2015
    cercherò di procurarmi un po di sgnapa da troi , per vedere se miglioro :-P
    certo che queste sono tecniche x avanzati, ad un novizio sicuramente poi un po' gli trema la mano =)) =))
Accedi oppure Registrati per commentare.