Esperienze Draw Decals ?

modificato gennaio 2015 in Torre (annunci)
Ciao, qualcuno ha mai provato le decals Draw?
www.drawdecal.com
, a parte il motto "decals civili per i civilizzati..." a me interessa una delle loro decals per bombaroli :-9 ma vorrei un attimino capire che tipo sono e se sono ostiche da usare,
dicono di usare la tecnologia "exclusive Digital Silk process" (mentre usano la alps per un solo soggetto) ..
 
 grazie!

Commenti

  • Io ho preso quelle per l'U-2 in 1/72 ma non le ho ancora usate... spero di non far casini

    :-D
  • modificato gennaio 2015
    A livello spessore del supporto come siamo messi?

    facciamo così iniziamo il build insieme
    ..che tanto quando sarai alla fase decalling io sarò ancora alla fase stucco :D
    vai guido sei tutti noi !
    ;-)


  • Io le ho usate per fare il P-51D Rockwell Internazional e mi sono trovato molto bene.
    Lo spessore del film va molto bene ed è molto flessibile. Quello che forse è un po più critico è l'inchiostro. Ci sono le avvertenze nelle istruzioni che lo strato di inchiostro può risultare un po rigido, specie nelle forti curvature. Loro consigliano di metterle nell'acqua calda e non solamente tiepida, per ammorbidire l'inchiostro.
    Ho seguito i loro consigli e non avendo curvature forti sul P-51 non ho avuto nessun problema e le decal hanno aderito molto bene, usando il liquidi Micro. Anche la decal più lunga con un po d'acqua si poteva posizionare benissimo.
    Se vuoi vedere il modello è qui: http://forum.tantopergioco.it/discussion/5109/p-51-mustang-racer#latest

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Ciao Rodolfo, ottime news, grazie!
     Mi ricordo il tuo P-51 (ma all'epoca ignoravo completamente il marchio di quelle decals) e il risultato mi sembra davvero ottimo come fossero decals aftermarket classiche.
    L'unico dobbio che mi resta potrebbe essere quella della qualità da "vicino" non tanto del nero quanto di quelle decals a colori ... per capirci che non si vedano i puntini colorati in modo diverso ma su quello andrò sulla fiducia, anzi adesso sparo l'ordine ! ;-)
  • maa.. le draw decal si trovano anche in italia (o in europa) o bisogna ordinarle in U.S.A. ?

    Sarei interessato ad un foglio per il twin Otter

  • modificato gennaio 2015
    io le ho ordinate in america, tuttosommato i costi della spedizione base non sono male
    (F-106 grigio/rosso del record di velocità)
  • La resa dei colori è ottima, non si vedono retinature come accade con la ALPS quando deve produrre tinte 'miscelando' i colori delle cartucce.

    L'avvertenza sulla rigidità dell'inchiostro riguarda principalmente le livree per gli aerei civili (99% del catalogo) in cui spesso le decals devono conformarsi a curvature molto complesse, le peggiori sono quelle che ricoprono tutta la coda fino al ventre della fusoliera oppure il muso.

    Dipende tutto dallo specifico soggetto che ti interessa: se sono tutte scritte e simboli da mettere più o meno sul piatto vai tranquillo (tipo il bel modello di Rodolfo). Se ci sono righe da far combaciare sul muso o in coda diventa più complicato e da lì in avanti può solo peggiorare. Tieni conto che l'unica misura efficace è l'acqua MOLTO calda, nessun emolliente per quanto aggressivo ha effetto su questi inchiostri, arrivi prima a distruggere la verniciatura.

    Ciao Fabio

  • Ottimo, il mio soggetto come superfici dovrebbe essere messo anche meglio di quello di Rodolfo,
    http://www.shopdrawdecal.com/ProductDetails.asp?ProductCode=48-F106-1
    considerando che le stelle e scritte usaf/u.s.airforce ce le ho già.
    me lo segno questa cosa dell' acqua molto calda, farò una tisana x decals :)
  • Bel soggetto, hai preso il Trumpeter?

    Devo ricordarmi tutto per quando metterò mano all'U-2!

    :-)
  • modificato gennaio 2015
    Trumpeter? assolutamente no!! 0:-) sarà un salto negli anni 80 con il monogram! hanno toppato le prese d'aria i cinesi ... intanto ho già cominciato a reinciderlo magari se trovo tempo farò 2 foto.
    Per fare un early cmq il monogram è migliore come base perchè fornisce anche il tettuccio vecchio (framed), il trombettiere solo il late

  • Molto bello il soggetto.
    Penso anche io che non avrai problemi con le decal. Forse quelle più problematiche sono le due sui lati della fusoliera, US AIR FORCE e FE-467, un po per la lunghezza della prima, ma sopratutto dipende dalla curvatura che ha la fusoliera in quel punto, ma non dovrebbe essere eccessiva.

    Ciao,
    Rodolfo.
    PS: mi raccomando qualche foto.

  • modificato gennaio 2015
    X le decals US AIR Force , usaf (+ stelle) userò le aeromaster (che ho già), una certezza (le scritte erano blu scuro, non nero come erroneamento propongono in molti).

    Il soggetto è bello ostico posterò delle foto del reale perchè in realtà il difficile è che probabilmente per fare le prove gli hanno tirato il collo al veivolo e la mimetica più che arancio sembra un day glo red usuratissimo che in alcune parti è diventato arancio (sul muso) e sulla coda son partiti pezzi e sotto sembra bianco...(!!)
    ma ne riparleremo in apposito topic :-)
    image
  • Un aggiornamento sul tema:

    Nessun esperimento finora, ma potrebbe essere un grosso miglioramento della difficoltà di applicazione su superfici tormentate. Adesso manca solo una cavia che ci dica come sono!  

    ;-)
  • uffa se aspettavo a ordinarle |-)
    tra l'altro mi sono arrivate dopo appena 5 giorni...
Accedi oppure Registrati per commentare.