... e buon anno tosi

anche voi vi siete ripromessi di montare di più e comprare di meno ?
Non fatelo, è inutile !:-9 e poi perchè farlo quando è necessario spingere l'economia ... anche se nel mio caso penso sarà quella ceca, ma del resto se quell a italica non va incontro alle mie esigenze , è colpa mia ?
B-)

Commenti

  • Buon anno a tutti belli   :-D e brutti  :-B


  • Buon anno!

    Io sono anni che mi riprometto di comprare meno e costruire di più ma la pila cresce!

  • Buon anno a tutti quanti voi!! Vi auguro un anno sereno e felice, con tanti modellonzi comprati e ancora di piu'  terminati!!! :o)
  • Montare di più e comprare meno ... un bel proposito .. Ho chiuso l'anno con 2 modelli fatti e 9 comprati , non sarebbe un grosso problema se non avessi già un centinaio di scatole nella "pila"


    Buon anno a tutti

  • Continuo a comprare compatibilmente con le entrate, e costruisco sempre di più nonostante ci veda sempre meno...

    E buon anno a tutti voi!


  • buon anno bella gente. Montate montate...
  • Buon Anno a tutti.
    L'importante non è non comprare, ma far scendere la pila.
    :-9 :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato gennaio 2015
    Un modellista non si giudica dalle dimensioni della sua pila.
    La pila non fa il modellista.
    Modellista che vai, pila che trovi.
    Va in pila.
    La pila del vicino è sempre più alta.
    ...
  • Infatti, ma far diminuire la pila vuol dire fare modelli,e quindi modellista attivo.

    :-9

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Rodolfo ha scritto:

    "Infatti, ma far diminuire la pila vuol dire fare modelli,e quindi modellista attivo."

    Sbagliata pure questa, con tutto quello che faccio su commissione, pur autoproclamandomi pomposamente modellista attivissimo, la mia pila non cala, anche avendo azzerato gli acquisti di kit,se non fosse per un paio che ho venduto.
    :-9 :-9 :-9

    Ciao e buon anno, che il 2015 porti cali delle pile a tutti!!!
  • target dovresti fare come la benetton..trovati un po di terzisti :-D
  • Dovessi fare come la Benetton, ovvero far denaro, meglio cambiar mestiere!!!

    Caio,

    Roberto
  • Meno pila e più pilu... :-)

    Tanti auguri di un produttivo anno a tutti!!!

    Gabriele
  • come prima cosa occorrerebbe definire cosa sia una pila e cosa no. Non è una faccenda così semplice, anzi, è una fra le questioni dell'umanità più complesse, troppi i fattori che entrano in gioco, altro che fusione nucleare e misteri dell'universo, "la pila" e la sua corretta definizione sono l'arcano cui da secoli filosofi e pensatori stanno tentanto di dare una definizione e una spiegazione. 
  • modificato gennaio 2015
    ci sono anche le questioni filosifiche: chi vive la pila come qualcosa di incontaminato o chi la ravana senza pietà !? ma anche chi infarcisce e chi sottrae (te possino!)
    Ho conosciuto gente che mi ha venduto kit che manco in negozio erano tenuti così, altri che tagliavano e ripulivano maniacalmente pezzo per pezzo prima di attaccare un solo pezzo...altri che la box art degli anni '90 sembrava invecchiata dagli anni '20..
     
    ... i miei eduard li impilo immacolati senza nemmeno aprire i cellophane e guai a piegare le istruzioni colorate...invece le scatolazze sozze della monogram e impossibile non metterci dentro le manone sporche e tagliuzzare qualcosa, reincidere qua e la staccare un pupottino, provare a secco fusoliera e ali e via dicendo... 
  • modificato gennaio 2015
    Ho visto pile reggere palazzi, ho visto pile diramarsi nei sotterranei infiniti raggiungendo l'abisso,  ho visto pile balenare nel buio ... le leggende sulle pile si sprecano, non vi dico neppure le pile che ha visto mio cuggggino.
    In ogni caso la pila esiste solo quando c'è un modello iniziato che stazione su un tavolo o anche dentro una scatola e è da finire. Altrimenti non è pila. Un numero n di modelli impilati in un x ordine, intonsi o meno, quando non c'è il modello iniziato dallo stesso proprietario della pila, non è "pila", è "collezione". Appena esiste il kit iniziato, a quel punto diventa pila ... questa mi pareva una necessaria definizione per dividere subito le cose e non fare confusione.
      
    :-D

    conosco tanti modellisti e credo che tutti quelli che conosco hanno una pila, mentre di collezionisti ne conosco un paio.
    Altra differenza fra la pila e la collezione è che la pila invecchia, la collezione no. Ovvero invecchiano i modelli della pila che diventano obsoleti, mentre i modelli della collezione non sono gravati e afflitti da questa condizione.
  • cari modellisti mi presento sono roberto e mi sono appena registrato. per quanto riguarda la pila 0 scatole per lal collezione 1300 pezzi tutto in72 ma anche 800 montati! cosa ne pensate?
     
  • impossibile 800 modelli montati, è roba da highlander :-O , (sono abbastanza cattivo? :-P
    image
  • vedere per credere
  • Stimiamo che il modellismo in plastica sia iniziato nel 60, 1960 esatto.
    54 anni fino ad oggi.
    800 modelli in 54 anni significa un ritmo produttivo di 15 modelli l'anno ... uno al mese sicuro per 54 anni di fila ... senza mai fermarsi. Dico: alla faccia della costanza.
    Una pila di 1300 è una bella pilazza ... anche aggiunta agli altri 800 già montati ( 2100 modelli ), e scommetto che non è finita, ovvero che comunque la pila aumenta mese dopo mese, perchè esce sempre roba nuova, ma non è ancora la pila più grande di cui abbia sentito parlare o che abbia visto ... si parla di oltre 3000 pezzi raga ... mio cugggino però 37800 milioni ovviamente, imbattibile lui !
     
     

     
  • cmq pensandoci bene una pila da 1300 pezzi è roBBA da capannone di Hannants :o) complimenti
  • modificato gennaio 2015
    aspetta n'attimo Phantom, qua sarebbe da precisare la scala ... 1300 pezzi  di aerei 1/350 ...
    :-9
  • no aerei e carri in72 navi in700 sommergibili in144 e 350 non ho mai fatto un modello in 48
  • modificato gennaio 2015
    roberto ha detto:

     non ho mai fatto un modello in 48

    ...santo subito!
    0:-)
    ..se inizi con uno poi dopo cominciano a girare excel con 1300kit in superofferta...
  • non tradirei mai la 72 sono solo 42 anni che la monto e poi con gli ultimi kit che sono usciti sono uno spettacolo!!

  •   hai praticamente lo stesso ritmo produttivo del nostro amato "pelatone", che giusto qualche giorno fa ha fatto la Gallery dei suoi 19 pezzi prodotti nel 2014.  Solo che il pelatone lo fa di mestiere e a sentirti dire "non ho mai fatto un modello in 48" gli verrebbe forse un coccolone, lui che in 48 i modelli li predilige ! Sembra ... ma forse solo per business, in realtà nel profondo sono convinto sia un erotomane della 72 :-D
  • naturlmente io il mio modellismo è rigorosamente da scatola cerco di farli al meglio  ma se il modello non mi riesce come lo avevo immaginato non mi dispero avanti il prossimo! e poi vallo a trovare il difetto quando è parcheggiato in vetrina in mezzo a tutti gli altri
  • modificato gennaio 2015

    Ma se i modelli iniziati sono più di uno la pila diventa multipla? .. io ho pure la pila dei modelli iniziati..

  • dannazione, hai ragione ... anche io ho la pila degli iniziati , ma in realtà non faccio differenza, fra un iniziato e uno no l'unica differenza per me è che il primo diventa incedibile, il secondo potrebbe diventare oggetto di scambio o vendita nel caso in cui esca un soggetto migliore, cosa che avviene sempre più spesso, il rateo di invecchiamento delle pile è sempre più rapido purtroppo di questi tempi !
    Direi che il concetto fondamentalmente è che il modellista pensa comunque che i modelli della pila li farà tutti, per cui iniziati o meno il risultato non cambia. 
  • Incedibili? Ho la pila anche di quelli.. poi ho la pila di quelli che non voglio cedere , di quelli che non posso cedere , di quelli che non riesco a cedere..


  • è incedibile perchè ci ho messo le mani e dunque presumo nessuno sarebbe disposto a comprarlo ... altrimenti ci sono tanti kit nella pila che cederei e scambierei volentieri, invecchiati come sono ... "rottama la pila" dovrebbe essere il nostro slogan, visti i tempi !
  • Io nel 2013 sono stato fermo, nel 2014 ho ricominciato convinto di fare sfaceli invece è finita come al solito: ZERO completamenti.
    Al momento di iniziare la colorazione mi fermo.
    Due anni fa arrivavo alle decals poii mi stoppavo. Sto peggiorando.
    Ho una catasta niente male, sono li che guardo i modelli uno per uno cercandone uno che mi dica: dai parti!! Ma non ne vedo uno più stimolante degli altri.
    Come acquisti io sono un caso a parte. ormai compro di preferenza solo attrezzi da modellismo, colori, stucchi, colle, pinzette.

Accedi oppure Registrati per commentare.