Colori per Spitfire...

modificato giugno 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti!
Sicuramente siete più ferrati di me in materia. Mi servirebbe sapere, per uno Spitfire Mk.Vb, di che colore era:
- il poggiatesta (cuoio o nero semigloss?)
- i carrelli (grigi o alluminio o altro?)
- Radio, manetta, leva carrello, collimatore (nero semilucido o opaco?)
- Pannello strumenti (nero opaco o semilucido?)
- Tips dell'elica
- cuscino del sedile

Grazie mille!

Commenti

  • modificato 6:19
    Poggiatesta: cuoio nero, anche se lo fai in cuoio scuro va benissimo.
    Idem per il cuscino dello schienale.
    Gambe carrello va bene sia alluminio opaco che medium seagrey .
    Nero opaco per le strumentazioni e il pannello, anche se la manetta è in color alluminio opaco per la parte diciamo strutturale e la scatolia, trovati una fotina, che si vede bene cosa va nero e cosa no. Non mi dire che non le trovi in rete perchè non ci credo.
    Tips gialle.
    Occhio al seggiolino in bachelite rossa, che è un rosso amaranto piuttosto scuro e con una finitura semilucida, non opaca, quanto meno in scale piccole.
    Mi pare tutto.
    Aloa
  • modificato giugno 2008
    Grazie per le risposte!
    Il seggiolino l'ho però spesso visto in foto del colore degli interni: era sembre rosso bachelite o sbaglio se lo vernicio dello stesso colore degli interni?
    Stavo guardando il tuo post di qualche giorno fa sullo spit XVIII che stai facendo. una domanda: le bombole per l'ossigeno erano orizzontali su tutti gli spit o solo sulle ultime versioni? Le istruzioni di un Vb le indicano in posizione verticale...
  • modificato 6:19
    Io andrei comunque sempre di bachelite rossa, anche se è vero che si sono visti seggiolini in verde anticorrosione, è roba spesso restaurata, oppure sono solo tracce di vernice che sono finite in quelle parti metalliche vicino al seggiolino e ti trovi la fiancatina in esterno in verde anticorrosione,comunque in versione posteriori alla V, ma con il rosso vai più sul sicuro, e inoltre dona parecchio modellisticamente, te lo consiglio in assoluto.
    I primissimi SPIT, ma non è la tua versione,avevano seggiolino in metallo, quello per quanto pensi fosse lasciato in alluminio in realtà , quello poteva essere in anticorrosione, ma poi vai di bachelite al naturale.

    Quanto alle bombole ossigeno erano verticali sui V, è sul XIV XVIII che le hanno piazzate orizzontalmente, e penso solo su quelli con capottina a goccia , dovrei verificare sui XIV standard......ma ora non ci interessa visto che trattiamo altre versioni. Per altro le bombole sulle versioni buble non le vedi mai, è che il kit te le dava e allora....ma si possono pure lasciare perdere, non si vede niente, e si possono lasciare fuori senza manca cambiarne la posizione, che il kit da verticale, perchè il kit originario è il classico XIV razorback come partenza.

    Aloa
  • modificato 6:19
    Grazie delle delucidazioni! Ok, andrò di rosso bachelite, che è un rosso... un rosso... hmmm che rosso è? Immagino non esista una tinta modellistica che faccia al caso e che occorra fare mescole....
  • modificato 6:19
    Guarda se mescoli al 50% rosso e mogano ci sei abbastanza vicino.
  • modificato giugno 2008
    Rosso... mogano... scusate la pedanteria, ma potreste darmi dei riferimenti (humbrol, o altro)? Altrimenti come rosso prenderei l'humbrol 60, come mogano.... devo dare una occhiata alle tabelle colori della Humbrol...
  • modificato giugno 2008
    Ti prendi il Vallejo 947 rosso, unito al 984 marron e ottieni il colore che ci assomiglia.
    Se vuoi schiarire puoi aggiungere del 929.
    Ovviamente puoi ottenere con 2000 altre mescole lo stesso risultato.
    Le conversioni Humbrol però le cerchi da solo ; )))

    Aloa

    PS: questa "dipendenza da FS" o altro è uno dei motivi per cui sarebbe sempre opportuno per qualsiasi modellista darsi ogni tanto ai pupazzetti, storici o fantasy o altro, in modo da slegarsi dalla "dipendenza da FS, RLM o similia". E' tremenda ! ; )))))))
  • modificato 6:19
    Guarda un poco qui:

    Image Hosted by ImageShack.us
    image
  • modificato 6:19
    Posted By: gioca

    PS: questa "dipendenza da FS" o altro è uno dei motivi per cui sarebbe sempre opportuno per qualsiasi modellista darsi ogni tanto ai pupazzetti, storici o fantasy o altro, in modo da slegarsi dalla "dipendenza da FS, RLM o similia". E' tremenda ! ; )))))))
    Oh, gioca, quanto hai ragione! Ma mi son fatto ardito fino alla pedanteria sulle corrispondenze modellistiche per tre motivi, due più tecnici, uno più fisiologico:
    - Ho cominciato ad informarmi per fare uno spit per un mio caro amico che ha appunto lo spit come aereo preferito, che quindi lo conosce come le sue tasche.
    - Nel modellismo (ed in altri settori "grafici") dire "rosso" o "verde" è un po' vago... à© come dire che gli aerei moderni sono "grigi"...
    - In ultimo una stramaledetta lieve discromatopsia ad asse rosso-verde ereditaria (quella delle famose tavole di Ishihara) mi impedisce a volte di discriminare bene la varie tonalità , appunto dell'asse rosso-verde.

    E da qui la richiesta di maggior precisione cromatica...

    Grazie a tutti per le dritte! E adesso un gallone di thè ghiacciato alla vostra salute!
  • modificato 6:19
    Il problema è che per la bachelite non c'è un FS, ma solo lo standard "O"...occhiometrico ! ; )))
    Cazzo, pure la disfunzione ereditaria...quella non ci voleva, ma anche se il tuo amico lo conosce come le sue tasche vedrai che quando gli fai il seggiolino sul rosso come spiegato, fra cusin, cinture, casino del cockpit vario, ecc....non si accorgerà  di nulla anche se non è proprio il rosso bachelite perfetto ! Garantito....poi in 48, ma daiiiiii, figurarsi.....; )))

    Aloaflessibilità cromatica

    G
  • modificato luglio 2008
    Posted By: gioca
    Cazzo, pure la disfunzione ereditaria...quella non ci voleva,
    A chi lo dici! Se consideriamo il detto "un ingegnere non vive,funziona!", si può dire che ho un difetto di fabbrica, non in garanzia! :-) Ok, non sono proprio "mezz'accicato", ma qualche problemino di tanto in tanto ce l'ho... E purtroppo me lo tengo! A volte quindi vado tranquillo di tintocchiometro, altre volte senza codici rischierei di fare di quelle capp....le cromatiche che mezze bastano!

    Adesso ho finito di spulciare tabelle di Humbrol, Vallejo, FS, RAL e mi son fatto una mezza idea di come procedere...

    Non ne so nulla di Spit e senza di voi non so come avrei fatto...

    Vi sono ancora di più debitore!

    Gabriele
  • modificato 6:19
    Allora se vogliamo essere ingegneri rompipalle del tutto il sedile non era in bakelite ma in una sorta di composito a base di resine fenoliche.. ;-))) E attenzione ai warbird moderni, che hanno sedili in alluminio per questioni di regolamentazione. Pignoleria a parte, lo schienale era praticamente sempre coperto con un imbottitura che poteva essere in marrone rossiccio, marrone scuro o anche nera. Nella foto postata da Kraut manca l'imbottitura, se invece il seggiolino del tuo kit sembra avere delle nervature sullo schienale, allora e' stampato con l'imbottitura. Per il resto ti hanno gia detto tutto, posso solo aggiungere che anche nei XIV con tettuccio tradizionale le bombole sono verticali.
  • modificato 6:19
    Grazie per le dritte! Effettivamente Tamiya propone un "fenolico" con imbottitura... per quanto riguarda i sedili "a norma" montati attualmente: mi hanno fatto penare parecchio in quanto nei walkaround che ho trovato in rete parecchi erano esemplati volanti, quindi con le modifiche al sedile che hai ricordato. Poi per uno che è a secco di Spittologia la probabilità  di non riconoscere un sedile originale è alta. Stesso discorso per gli interni: dieci foto e dieci "configurazioni" e colori differenti di scatole, scatoline e cavi... una babele! Ma piano piano ne sto venendo fuori!
Accedi oppure Registrati per commentare.