Compressore Ferrua X-1

modificato giugno 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao!
Tempo fa stavo cercando un compressore e qualcuno mi aveva parlato del Ferrua X-1, ma non mi ricordo chi fosse...
Oh, ex-proprietario di Ferrua X-1, se mi leggi, batti un colpo! :-)

Grazie

Gabriele

Commenti

  • modificato 2:58
    Presente! :-)

    Dimmi tutto!
  • modificato giugno 2008
    Ciao Albert!
    Ti chiedo una paio di cose in merito:
    - Nel periodo in cui usavi il ferrua, avevi solo il separatore di condensa con regolatore di pressione o ci avevi messo anche una bombola?
    - Ti ricordi come lo avevi impostato? Il compressore ha una valvola di regolazione, lo stesso il regolatore di pressione sul separatore.
    Pensavo di tenere il regolatore del compressore tutta aperta e regolare sul separatore di condensa: può funzionare?

    Grazie per le dritte...


    Gabriele
  • modificato 2:58
    Ciao!

    Il mio aveva il classico separatore di condensa con regola pressione.
    Il compressore non aveva altre regolazioni, se non due "velocità " di funzionamento.

    Per le basse pressioni (sotto il bar) lo tenevo alla velocità  piu bassa e andava bene, il flusso non pulsava molto.

    Tu come ti sei trovato?
  • modificato giugno 2008
    Ahem...ummm... beh,veramente non l'ho ancora provato :-)
    Tra esami e caldo maledetto di Milano non ho avuto tempo e forza fisica per mettermi a sistemarlo. Questo almeno fino a stamattina. Poi mi sono armato di pazienza e buona volontà : mi son portato un po' di componenti per impianti ad aria compressa da casa e mi sono messo a teflonare filetti ed avvitare raccordi e nippli. Volevo anche metterci una bomboletta recuperata a casa ma l'attacco è un infame NPT e non ho l'adattatore per filetti GAS, quindi ho montato il separatore di condensa con regolatore di pressione incorporato e l'attacco per il tubo dell'aria dell'aerografo. Non è del tipo silenziosissimo quindi per le prove devo aspettare il nuovo giorno. L'ideale sarebbe stato provarlo con il fresco (...) della sera ma rischio il linciaggio da parte dei coinquilini prima e dei vicini poi... Per l'andamento pulsante adotto un trucco appreso guardando un compressore Conrad-bartoli: tengo il tubo un po' più lungo del necessario in modo tale da far assorbire l'andamento pulsante dalla elasticità  propria del tubo di gomma.
    Quindi domani giornata di test... Ho fatto giusto un paio di prove tappando lo scarico con il dito ed ho visto che pressione ne eroga abbastanza. solo che, ovviamente, appena tolgo il dito il manometro precipita a zero. Spero che non me lo faccia anche con l'aerografo installato... La mia esperienza in aerografia è zero meno meno, quindi toccherà  fare prove su prove...

    Quindi preparatevi che vi tempesterò di domande!

    Ciao

    Gabriele
  • modificato 2:58
    Bellissimo, eccezionale, incredibile!
    Caricato e montato l'aerografo (ok, singolo effetto Humbrol, ma era solo per provare!), collegato i tubi, accesa la bestia soffiante... Bello, cribbio, bello! Ho fatto un paio di prove prima con alcool e poi con inchiostro da stilografica diluito in acqua per testare le pressioni ed il getto e... bellissimo! Pressione regolata al massimo, 4 bar di pompaggio: anche troppo per gli usi modellistici! Regolazione ad un bar e aerografo in azione: la lancetta del manometro che quasi nemmeno si sposta... pulsazioni impercettibili grazie al tubo plastico lungo...
    Peccato non aver potuto provare con la doppia azione (mi manca l'ennesimo adattatore per l'attacco)...

    Esperienza positiva che è servita a scacciare gran parte della diffidenza verso questo tipo di verniciatura...

    Manca un po' di pratica (che spero di fare durante l'estate) ma non vedo l'ora di prendere un po' di mano con miscelazioni, diluizioni e pressioni di lavoro... e poi forse quei 7/8 modelli che aspettano solo la verniciatura finale riesco a finirli...
  • modificato 2:58
    Buono!

    Sono contento che ti sei trovato bene con il compressorino :-)

    E ora sotto con i modelli! :-P
Accedi oppure Registrati per commentare.