Matricole Militari AMI

modificato giugno 2008 in L'aeroclub (in topic)
Ciao a tutti! Sapete dove trovare un elenco completo delle matricole militari di velivoli AMI? Nella fattispecie quelle degli AMX...
Altra cosa: i codici individuali (32-24, 51-01 ecc..) vengono assegnati univocamente ad un velivolo o possono cambiare da una macchina all'altra senzacorrispondenza codici individuali/matricola militare?

Ciao


Gabriele

Commenti

  • modificato giugno 2008
    Speravo di trovare qualche appunto sul Big Rat, ma niente di organico tranne la lista che allego sotto e che proviene da un sito morto e che spero sia completa. Se la tua ricerca e' piu' specifica pero' magari riesco ad aiutarti.
    Il dato piu' aggiornato e completo sulle matricole AMI, che io sappia, era l'altrettanto defunto sito spotters.it, che aveva pubblicato anche un CD e che, rimanda oggi rimanda domani, stupidamente non avevo mai comprato. Altrimenti conosco solo il classico testo da spotters di McMeiken, che nella prima edizione e' del 1984 ed il topone manco lo cita. Non so se le eventuali edizioni successive siano state aggiornate.
    Sui codici individuali direi che non c'e' alcun legame indissolubile con la macchina, se non quello riscontrabile ex-post se alla fine della vita operativa si tirano le somme e si scopre che casualmente e' rimasto sempre lo stesso. Tipo i DC9 presidenziali, ad esempio. In genere se cambiano e' in occasione di grandi manutenzioni, con riassegnazione anche tra reparti diversi, oppure riparazioni dopo incidenti non "terminali", o le ovvie rietichettature per riorganizzazone/accorpamento/discioglimento del reparto di appartenenza.
    Per il Topone, con la prima serie non ci sono stati particolari movimenti perche' praticamente ogni macchina era diversa dall'altra, percio' reparti ed i piloti stessi si guardavano bene dallo spostarli da dov'erano, se non era necessario farlo. Poi col tempo i passaggi ci sono stati, ma niente di vorticoso come per certi esemplari di F-104.

    Luca
    LIN

    P.S. Forse a qualcuno puo' interessare anche questo documento:
    http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/FFE98AE8-4A28-4B3E-BFAB-0D9A7DFB01BF/11535/AerP7Em2allineamento.pdf


    MSN No VERSION SERIAL
    A-01 AMX MM594
    A-02 AMX MM595
    A-03 AMX MM596
    A-04 YA-1 (AMX) 4200
    A-05 AMX MM597
    A-06 YA-1 (AMX) 4201
    A-11 AMX MM599
    IT-001 AMX-T MM55024
    IT-002 AMX-T MM55025
    IT-003 AMX-T MM55026
    IT-004 AMX-T MM55027
    IT-005 AMX-T MM55028
    IT-006 AMX-T MM55029
    IT-007 AMX-T MM55030
    IT-008 AMX-T MM55031
    IT-009 AMX-T MM55034
    IT-010 AMX-T MM55035
    IT-011 AMX-T MM55036
    IT-012 AMX-T MM55037
    IT-013 AMX-T MM55038
    IT-014 AMX-T MM55039
    IT-015 AMX-T MM55040
    IT-016 AMX-T MM55041
    IT-017 AMX-T MM55042
    IT-018 AMX-T MM55043
    IT-019 AMX-T MM55044
    IT-020 AMX-T MM55045
    IT-021 AMX-T MM55046
    IT-022 AMX-T MM55047
    IT-023 AMX-T MM55048
    IT-024 AMX-T MM55049
    IT-025 AMX-T MM55050
    IT-026 AMX-T MM55051
    IX-001 AMX MM7089
    IX-002 AMX MM7090
    IX-003 AMX MM7091
    IX-004 AMX MM7092
    IX-005 AMX MM7093
    IX-006 AMX MM7094
    IX-007 AMX MM7095
    IX-008 AMX MM7096
    IX-009 AMX MM7097
    IX-010 AMX MM7098
    IX-011 AMX MM7099
    IX-012 AMX MM7100
    IX-013 AMX MM7101
    IX-014 AMX MM7102
    IX-015 AMX MM7103
    IX-016 AMX MM7104
    IX-017 AMX MM7105
    IX-018 AMX MM7106
    IX-019 AMX MM7107
    IX-020 AMX MM7108
    IX-021 AMX MM7109
    IX-022 AMX MM7110
    IX-023 AMX MM7111
    IX-024 AMX MM7112
    IX-025 AMX MM7113
    IX-026 AMX MM7114
    IX-027 AMX MM7115
    IX-028 AMX MM7116
    IX-029 AMX MM7117
    IX-030 AMX MM7118
    IX-031 AMX MM7119
    IX-032 AMX MM7120
    IX-033 AMX MM7121
    IX-034 AMX MM7122
    IX-035 AMX MM7123
    IX-036 AMX MM7124
    IX-037 AMX MM7125
    IX-038 AMX MM7126
    IX-039 AMX MM7127
    IX-040 AMX MM7128
    IX-041 AMX MM7129
    IX-042 AMX MM7130
    IX-043 AMX MM7131
    IX-044 AMX MM7132
    IX-045 AMX MM7133
    IX-046 AMX MM7134
    IX-047 AMX MM7135
    IX-048 AMX MM7136
    IX-049 AMX MM7137
    IX-050 AMX MM7138
    IX-051 AMX MM7139
    IX-052 AMX MM7140
    IX-053 AMX MM7141
    IX-054 AMX MM7142
    IX-055 AMX MM7143
    IX-056 AMX MM7144
    IX-057 AMX MM7145
    IX-058 AMX MM7146
    IX-059 AMX MM7147
    IX-060 AMX MM7148
    IX-061 AMX MM7149
    IX-062 AMX MM7150
    IX-063 AMX MM7151
    IX-064 AMX MM7152
    IX-065 AMX MM7153
    IX-066 AMX MM7154
    IX-067 AMX MM7155
    IX-068 AMX MM7156
    IX-069 AMX MM7157
    IX-070 AMX MM7158
    IX-071 AMX MM7159
    IX-072 AMX MM7155
    IX-073 AMX MM7161
    IX-074 AMX MM7162
    IX-075 AMX MM7163
    IX-076 AMX MM7164
    IX-077 AMX MM7165
    IX-078 AMX MM7166
    IX-079 AMX MM7167
    IX-080 AMX MM7168
    IX-081 AMX MM7169
    IX-082 AMX MM7170
    IX-083 AMX MM7171
    IX-084 AMX MM7172
    IX-085 AMX MM7173
    IX-086 AMX MM7174
    IX-087 AMX MM7175
    IX-088 AMX MM7176
    IX-089 AMX MM7177
    IX-090 AMX MM7178
    IX-091 AMX MM7179
    IX-092 AMX MM7180
    IX-093 AMX MM7181
    IX-094 AMX MM7182
    IX-095 AMX MM7183
    IX-096 AMX MM7184
    IX-097 AMX MM7185
    IX-098 AMX MM7186
    IX-099 AMX MM7187
    IX-100 AMX MM7188
    IX-101 AMX MM7189
    IX-102 AMX MM7190
    IX-103 AMX MM7191
    IX-104 AMX MM7192
    IX-105 AMX MM7193
    *** 
  • modificato 6:58
    C'era un libretto, pubblicato da spotters, forse tratto dal dischetto che cita Luca ? Non lo so, ma c'era.....forse il mio club l'ha pure acquistato, devo controllare.....
    Aloa
    Giovanni
  • modificato 6:58
    Sull'abbinamento numero di matricola-codici di reparto non ti so dire niente sul Topone. Pero' vedo che Luca ti ha gia' dato parecchia roba.
    Di sicuro pero' che l'unica cosa certa per un aereo e' la sua matricola militare, che non cambiera' mai durante il suo uso. I codici di reparto vengono assegnati al suo arrivo al reparto e dismessi durante i cicli di grande manutenzione. Sul McMeiken si possono trovare tranquillamente diversi codici di reparto assegnati allo stesso aeroplano, identificato dal numero di matricola, e per ogni codice c'e' anche il suo periodo, se conosciuto.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 6:58
    Il c.d. "n. di carrozzella" - cioè il n. tattico - dura il tempo di assegnazione del velivolo al reparto. Quando l'aereo rientra in ditta per la revisione IRAN difficilmente rientra nello stesso gruppo o comunque difficilmente riprende lo stesso n. tattico. Il solo aereo che ha questa peculiarietà  è stato il TF 104 G che era usato solo dal 20° Gr. e alla stessa MM veniva normalmente riservato lo stesso n.
  • modificato 6:58
    Grazie mille Luca (e a tutti gli altri per le precisazioni)... In effetti ho chiesto del numero tattico in quanto non mi tornavano gli abbinamenti con la MM!
    Adesso mi aspetta un lavorone: ho qualche migliaio di foto di AMX e pensavo di dividerle e catalogarle per matricola militare, utilizzando i codici tattici dove questa risulta non leggibile o invisibile. Ma penso che il lavoro sarà  più lungo del preventivato... molto più lungo...

    Gabriele
  • modificato giugno 2008
    Ho cominciato il lavoro di catalogazione... Nella mia ingenuità  pensavo di trovare un ordine meno casuale nell'assegnazione di macchine ai vari reparti, qualcosa del tipo: Al 2° stormo dalla MM... alla MM... con codici 2-AA a 2-BB, al 3° stormo dalla MM... alla MM... con codici 3-CC a 3-DD.. Invece le assegnazioni sono random, saltando numeri (ma è prassi evitare i numeri 13 e 17?). Ennesimo successo dell'UCAS, Ufficio Complicazioni Affari Semplici!

    Gabriele
  • modificato 6:58
    Posted By: Gabrielema è prassi evitare i numeri 13 e 17?
    Piu' che prassi e' una saggia misura precauzionale.

    Luca
    LIN
  • modificato 6:58
    Allora. Se il reparto ha due gruppi i numeri tattici vengono attribuiti in due blocchi consecutivi.
    Ad esempio per i 104 del 4° Stormo: 9° Gruppo: da 1 a 20; 20° gruppo: da 21 in avanti.
  • modificato giugno 2008
    Mannaggia a me quando mi son messo a fare la catalogazione. Anzi, mannaggia a quelli che non hanno usato un criterio preciso per farla: ora mi trovo con matricole militari diverse ma numero tattico uguale e macchine con numero sulla coda che a volte è il numero tattico e altre volte le ultime due cifre della MM. Alla faccia della standardizzazione...
    In più delle Matricole che nella lista di Luca non c'erano (forse sostituzioni di aerei radiati o distrutti)
  • modificato 6:58
    Posted By: GabrieleIn più delle Matricole che nella lista di Luca non c'erano (forse sostituzioni di aerei radiati o distrutti)
    Nel senso che sono successive alla 7193?
    Vedo solo ora che nella lista viene ripetuto due volte il 7155 ma manca il 7160, che era l'ultimo prodotto nel 2° lotto. Probabile svista di chi ha compilato l'elenco.
    A me risulta che in totale siano stati prodotti 110 monoposto e 26 biposto italiani, e se escludi i prototipi A-04 e A-06, brasiliani, i conti sembrano tornare.

    Luca
    LIN
  • modificato giugno 2008
    Ciao Luca. In rete ho trovato anche queste:

    IX-106 AMX MM7194 32-07 51-64
    IX-107 AMX MM7195 51-37
    IX-108 AMX MM7196 32-13
    IX-109 AMX MM7197 32-21
    IX-110 AMX MM7198 32-03

    come dicevo, forse costruiti a rimpiazzo di perdite, non lo so.
    Fatto sta che se cerchi su gughel queste matricole militari ti saltano fuori foto di AMX...

    http://www.airliners.net/search/photo.search?regsearch=MM7198&distinct_entry=true

    http://www.scramble.nl/databases/tlp/tlp.php?year=2006&period=5

    http://www.jetjournal-galerie.net/main.php?g2_itemId=14997

    Non so che dire... sono sempre più spiazzato...
    Grazie al Ministero della Difesa, per i biposto T non sembra ci siano aggiunte... :-)
Accedi oppure Registrati per commentare.